→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 3265118167.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / VENERDÌ 30 AGOSTO [...] articolo sul [...] riapre il dibattito [...] suicida. Se tradì, il suo [...] tutto, o solo, in quel bacio Tre [...] Grada Un teologo inglese, John [...] prende la penna per [...] di San Pietro. Stranamente, però, invece di [...] del primo papa, si diffonde in un'arringa [...] eloquente), in difesa di [...]. Tra II più Illustre e [...] più infame degli apostoli [...] scrive [...] non c'è poi una cosi [...] differenza. Entrambi sono uomini [...] vogliono che [...] cose [...]. Come membro (insieme con Giacomo [...] Giovanni) di una sorta di [...] del partito di Gesù', Pietro [...] una posizione dirigente. Però Giuda tiene i [...] noi sappiamo quanto grande sia [...] dei funzionari del Tesoro [...] una comunità'. Anche Pietro, a suo [...] Gesù, poiché lo rinnega tre volte. Poi, però, ne accetta [...] il cammino della fede e lo percorre [...]. Giuda, invece, si pente, [...] disperazione e si uccide. [...] risposta di [...] non è nuova. Il primo ad avanzare [...] Giuda fosse. Nel [...] Cristo ai manutengoli della casta [...] secondo lo scrittore ed ora [...] secondo il signor [...] Giuda si proponeva non di [...] fine alla predicazione evangelica, ma ai contrario di [...] svolta. Voleva, insomma, passare dalle parole [...] fatti, dalla propaganda [...] armata, dare il via (diremmo [...] ad una guerra di liberazione nazionale per scacciare i [...] dalla Palestina. Cristo, però, delude [...] di Giuda. Non chiama le dodici legioni [...] angeli, come pure avrebbe potuto fare (sono parole sue; Afa [...] 26;53). Costringe Pietro a rimettere [...] fodero (Giovanni. Insomma, invece di scatenare [...] accetta fa provocazione di Giuda, si lascia [...] prepara a morire sulla croce. Per Giuda è la fine [...] progetto terreno, mondano, politico. La [...] troppo audace iniziativa è miseramente [...]. Anzi, è stata controproducente. Non gli resta che [...] gesto, a pensarci bene, più consono a [...] a un romano che a un israelita [...]. Il [...] del 29 giugno, giorno [...] San Pietro apostolo, pubblica [...] del Signor [...]. Scoppia subito una polemica [...] durerà a lungo perché spiazzata da altre [...] e attuali (la sofisticazione dei vini, i [...] contro delle macellazioni rituali ebraica ed islamica, [...] per smascherare i bambini che si danno [...] andare a scuola). [...] Powell, il deputato ultra-conservatore [...] del Nord, si cimenta in [...] raffinata analisi dei [...] per arrivare alla conclusione che [...] supposto tradimento di Giuda non è altro che un. Tutta la Passione, insomma, [...] che una sacra rappresentazione (la prima di [...] in cui ciascuno recita non a soggetto, [...] testo ben preciso stabilito dai profeti o [...] Gesù. C'è anche un problema [...]. Nel dire [...] di voi mi [...] (Matteo, 26;21), Gesù [...] secondo Powell [...] non usò il futuro, come [...] testo greco [...] ma il [...] una forma verbale propria delle [...] semitiche che esprime un ordine, sia pure blando. Insomma, Il Redentore [...] a Giuda di [...] e Giuda [...]. Altro che traditore, dunque. Egli fu un fedele [...] divina. Del resto [...] aggiunge Powell per rincarare [...] Gesù era un uomo pubblico, che non [...] covi segreti e non scambiava parole d'ordine [...] discepoli. Non [...] alcun bisogno che Giuda [...] rivelare [...] del personaggio più noto [...] Gerusalemme [...] dintorni. [...] insomma, non aveva nulla [...] Sinedrio, in cambio dei trenta denari. [...] affermazione è stata subito impugnata [...] un certo signor R. I Venie che, a giudicare [...] elegante [...] 7 Pali Mail, [...] London) dev'essere un ricco gentiluomo. Citando [...] del celebre filantropo Albert [...] Premio Nobel per la [...] del Regno di Dio», 1906), il signor [...] afferma che tradimento vi [...] esso consiste nella rivelazione [...] vero segreto di cui [...] a conoscenza, e che si erano impegnati [...] cioè la natura del Cristo. A queste [...] di Giuda se ne possono [...] altre. Lo scrittore russo Leo-nid [...] (nel racconto [...] suggerisce che il [...] sia stato un gesto [...] conseguenza di un amore eccessivo, possessivo, esclusivo [...] persona introversa, scontrosa e tendente alla depressione [...] se ne intendeva: a [...] aveva assaggiato egli stesso [...] sapore del mancato suicidio). Chi ha visto [...] Christ Superstar» avrà notato una [...] nel musical americano [...] di [...] si fonde con quella di De [...] con in più una circostanza [...] secondaria: Giuda ama [...] Gesù, è un rivoluzionario. La spiegazione più suggestiva [...] comunque quella che lo scrittore argentino Jorge Luis Borges [...] al teologo svedese Nils [...] 1044). Ad essa [...] arriva per gradi. Prima ipotizza che Giuda si [...] volontariamente abbassato a d essere de la tore e [...] brucia -re fra le fiamme dell'inferno per «bilanciare» o [...] qualche modo il sacrificio del Dio [...]. Confutato dagli altri teologi, [...] corregge tale interpretazione e [...] Giuda tradisce non per danaro o per [...] «un iperbolico e quasi [...]. E spiega: [...] comune a [...] e mortifica la carne. Giuda mortifica la propria [...]. Pensa [...] la felicità, come il [...] attributo divino, che gli uomini non debbono [...]. Infine, [...] arriva a una terza conclusione [...] e mostruosa»: il Cristo non è Gesù, è Giuda. Se Dio si abbassa a [...] uomo, il suo sacrificio dev'essere [...] non [...] da [...]. Pensare che esso si «limiti» [...] di una sera sulla croce sarebbe «blasfemo». Il Dio incarnato deve [...]. Prefigurando la Passione di Cristo, [...] Isaia (53, 2-3): [...] è cresciuto. Disprezzato, rifiuto [...] uomo di dolori, assuefatto alla [...]. Per salvarci, poteva scegliere [...] tanti destini che tramano la perplessa rete [...]. Poteva essere Alessandro o Pitagora [...] Ru-rik o Gesù. Scelse un infimo destino. ///
[...] ///
[...] che ha dato la stura [...] questa «fantasia [...] scrive: [...] non amiamo Giuda perché c'è [...] noi tanta della [...] falsa, infondata speranza ». Si, forse, anzi certamente, [...]. Però la [...] immagine cupa, tormentata, disperata, continua [...] proprio come quella (curiosa coincidenza) [...] Iago, un altro che non è ciò che è, [...] ciò che sembra, e le cui azioni contengono un [...] indecifrabile. Arminio [...] sofferente A Città di Castello [...] grafica di Max [...] uno dei maestri [...] Nei suoi volti [...] della guerra, la durezza [...] classe, [...] per [...] sofi Autoritratto del mondo Dal [...] CITTÀ DI CASTELLO [...] Dalla Germania degli anni Dieci [...] Venti ci arriva, come se avesse bucato i [...] battito di ciglia, uno sguardo incrollabile, duro, [...] panico, anzi dalla testa possente come montagna, [...] di là dal tempo un messaggio di [...] passione per il destino sociale umano. È lo sguardo di [...] ha visto tutto [...] della prima guerra mondiale, [...] della lotta di classe nel primo dopoguerra [...] Germania [...] la sconfitta degli spartachisti, tutta [...] del nazismo. È Io sguardo enigmatico [...] Max [...] uno dei grandissimi pittori [...] secolo che è stato capace [...] in [...] centralità umana dì mondo [...] umiliato e offeso, in senso proprio [...]. Uno sguardo che [...] in tanti stupendi autoritratti [...] luce anno dopo anno anche in tante [...] umane come se [...] nelle loro orbite avesse [...] del suo sguardo. ///
[...] ///
Max [...] Rudolf Grossmann. ///
[...] ///
Oskar [...] e Francisco [...] tutte provenienti dalle ricche [...] Musei di Stato di Berlino. La mostra, che è [...] Comune di Città di Castello in collaborazione [...] Centro Thomas Mann di Roma e il Ministero [...] Cultura [...] Repubblica Democratica Tedesca, ospite [...] del X VII Festival [...] Nazioni [...] Musica da Camera, resterà aperta fino al [...] è accompagnata da un buon catalogo con [...] Eugen [...] e Mario De Micheli. Le stampe, per comodità didattica, [...] state distri-buite in tre sezioni fondamentali: I) Immagini dell [...] con la serie per «Ricordi della casa dei morti» [...] del 1912. Non bisogna però prendere [...] uno schema rigido di visita, perché le [...] una sezione [...] ed è bene [...] e indietro proprio [...] caos tedesco [...] dove lo sguardo tanto [...] seppe analizzare i tipi [...] la prostituta, il mutilato, il criminale), distinguere, [...] evidenza con un lavoro [...] poderoso fino a raggiungere [...] che dura oltre il tempo reale di [...]. Due fondamentali fattori concomitanti e [...] dettero le ali allo sguardo e [...] critica. E per [...] il [...] dove tragicamente si fusero [...] linguistico nuovo esperienze umane e plastiche fu [...] guerra mondiale. La carneficina della guerra [...] la qualità dello sguardo per tutti gli [...] sinistra. Max [...] nacque a Lipsia nel [...] scuola d'arte di Weimar; fece un viaggio [...] Parigi [...] 1905 e, col premio «Villa Romana», un [...] Italia, a Firenze, ma senza grande entusiasmo. Nella [...] formazione iniziale ebbero un peso Hans von [...] e [...] e, dopo il viaggio a Parigi, anche van Gogh e Cé-zanne. Ama il disegno duro [...] del Signorelli. Fa la conoscenza di [...]. Le sue prime immagini inseguono [...] di giovinezza e di armonia. Nel 1914, allo scoppio [...] arruola nella sanita e la [...] esperienza è tremenda. È ferito, fa una [...] ospedale; dopo il congedo decide di trasferirsi [...] Francoforte [...] Meno dove resterà fino al 1933, quando [...] nazista dovette lasciare [...]. Poi le cose precipitano [...] va in esilio a Amsterdam dopo un [...] Berlino. Nel 1947 emigra negli Stati Uniti [...] muore nel 1950. Accanto a una serie [...] nel 1932-35 dipinge il [...] «La partenza», che è il primo di sette [...] 1945 [...] potenziando in maniera sublime [...] allegorici e simbolici già cosi netti nelle [...] e con le prime [...] tema del massacro in un interno che [...] «La [...] (un motivo che, nel 1942, riprenderà anche Renato Guttuso [...] i primi bozzetti disegnati delia [...] dentro una stanza). Rispetto al vortice di [...] creato da Kir-chner soprattutto nelle immagini della [...] rappresenta il punto avanzato del segno della [...]. [...] anche nelle composizioni più [...] di significati simbolici, predilige [...] molto costruita da un [...] possente ma che non dardeggia nello spazio [...] follia: scava, evidenzia, porta in primo piano, [...] notturno, tanto il massacro quanto la più [...] dei guasti prodotti [...] e dalla ferocia borghese [...]. Delinea un inferno urbano [...] percorrere e attraversare come si attraversa lo [...] di Rembrandt o di [...]. Da giovanissimo [...] aveva avuto una forte [...] Parigi, da quel magnifico dipìnto che è la «Pietà [...] Avignone» per la [...] capacità [...] di rovesciare le forme [...]. Più tardi lo studio [...] gotica fu decisivo per arrivare a quel [...] strutture delle sue immagini che riescono a [...] piccolo spazio di un foglio a stampa [...]. Raramente, in altri incisori [...] il nero, ha raggiunto [...] e [...] che sa «dire» [...] con i suoi messaggi [...] Germania. Torniamo cosi ai suoi [...] lasciare questa indimenticabile mostra, a quello sguardo [...] ha visto tutto e che, con chiarezza [...] affidare al tempo che verrà il ricordo [...] di un dolore insostenibile. Oggi, non si possono [...] profondo sgomento questi autoritratti e ritratti dal [...] finita sul tavolo della [...]. [...] non è [...] purulento che fu il [...] Benn; [...] fatto di una misteriosa sostanza umana perché [...] macello, pure pagando un costo umano altissimo, [...] salvando un non so che di inalterabile [...] vero umano e anche qualche vela di [...]. L'opera grafica di [...] conta 372 numeri: 2 [...] 172 litografie e 173 puntesecche Vi sono [...] dire con una sublime sensibilità tragica musicale, [...] e le varianti spettacolari [...] ma anche tutti i [...] resistenza umana che è un messaggio sociale [...] quando è solitaria come può essere solitario [...] passi dalla cella alla stanza ai tortura. Oggi non è più [...] si dice, ma provate a sostenere lo [...] occhi di [...]. Dario [...] al mondo cattolico. ///
[...] ///
Dario [...] al mondo cattolico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL