→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1962»--Id 3262514410.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si tratta di una mora [...] viene a coronare [...] una serie di [...] intese ad [...] e [...] i Maestri bolognesi tra la [...] del [...] e i primi donni del [...] che hanno saputo [...] per la serietà e la [...] dell' impostazione [...]. Tali meriti sono zi proprio [...] che [...] persuaso i conserva-i dei più [...] musei Europa a concedere con [...] liberalità un [...] di capolavori, [...] cosi possibile la [...] esposizione in ogni -1 parte. Il saggio di [...] apre il catalogo, solo fa [...] di [...] luoghi comuni, ma lie acutamente [...] del fenomeno [...] ed estetico, [...] tentazione degli [...] gli [...] alle soglie del [...]. Il [...] infatti non appare la drastica [...] naturalismo [...] e neppure con la lamata [...] del [...] è una tendenza lenta ad [...] e a [...] più cauta e [...] nei suoi inizi. ///
[...] ///
[...] possono essere [...] indicati come esempi più alti, [...] eredi e i continuatori [...] in un po in [...] la [...] con ogni [...]. Ma questo aspetto la [...] con assoluta [...]. Più diffìcile e invece [...] la matassa del [...]. E più difficoltoso an-a, nel [...] periodo [...] è cogliere il [...] lì-o vero del classicismo , [...] apparenze e [...]. Del testo la [...] che [...]. Bernini e Rubens insieme. In questo senso è [...] che alla mostra figurino due piccoli quadri [...] Pietro da Cortona, i due squisiti e fragranti [...] Pinacoteca Capitolina. Questa premessa [...] indispensabile per capire la mostra [...] che, partendo dai Maestri bolognesi operanti a Roma [...] del [...]. Annibale Carracci, appunto. Guido Reni, il Domenichi-no [...] la stupenda stagione del pittori classicisti francesi, Nicolas [...] Claude Lor-rain o [...] anch'essi operanti lungamente a Roma [...] secolo. [...] del classicismo nasce dunque [...] Italia [...] Seicento da [...] di misura, di riflessione [...] dominio intellettuale delle passioni. [...] una esigenza che vede nello [...] della classicità o [...] una via per salvarsi sia [...] esasperazioni formali del [...] cade dunque opportuno. Si spiega cosi la [...] Riposo nella fuga in Egitto, della Scena [...] e delle lunette della Galleria [...]. E si spiega anche [...] paesaggi sin del Domeni-chino che [...]. Guardando i paesaggi del [...] si comprende immediatamente il [...] larghi, freschi, felici e nostalgici Insieme, toccati [...] brillante, da una sorprendente spontaneità, questi paesaggi [...] tardo manierismo: sono paesaggi veri e ideali [...] dipinti con spiegata cadenza ed intimo rapimento. E dicendo ciò. [...] non raggiunge mai quesiti [...] semplicità cosi ricca e profonda. [...] il paesaggio inclina pericolosamente [...] mentre il senso della natura si fa [...] arcadico. ///
[...] ///
Paesaggio con un pastore [...] Roma, Galleria [...] dalla violenza polemica della [...]. Il gusto della [...] della regola, della sobrietà, [...] a questa [...] che rifiuta le impennate [...]. E" dunque agevole. La [...] lozione più viva. [...] questa [...] ragiono per cui la [...] culturale di Annibale, [...] Annibale, sui testi pittorici raffaelleschi, [...] dalle Tre [...] o di Guido Reni, conio [...] dalla Strage [...] oh Innocenti, interesso cosi profondamente [...] stilistica di [...] Ed è anche perciò che. [...] sulla pittura di paesaggio, alla [...] il classicismo nella [...] purezza, nella [...] limpidità, bisogna rifarsi a Claude Lorrain che. [...] liti non mancano influenze fiamminghe. ///
[...] ///
Profili di monti, vibranti [...] e di lecci, dolci specchi d'acqua, ogni [...] sembra definirsi e vivere solo in virtù [...] raspa [...] luce. Il classicismo di Claude [...] del sito spirito privo di complicazioni, pago [...] di bellezza senza dissidi Ben altri o [...]. ///
[...] ///
Il maturato del «no [...] di suggestioni che vanno da Giorgione a Tiziano, [...] ad Annibale, dal Reni al [...] sino alla riscoperta moderna [...] Raffaello, [...] gli aprirà le porte del suo stile [...] classicità. Si o [...] distinguere [...] glandi tempi nella produzione [...]. Tra questi due grandi tempi [...] il suo [...] a Parigi, dal [...] al [...] un ritorno cho certo significò [...] per lui e per il suo lavoro. Gnudi, nel suo saggio, [...] bene a considerare [...] sullo sfondo della vita [...] anni. Tre anni prima che [...] facesse ritorno a Parigi, [...] Discorso sul metodo di Cartesio e Corneille [...] suo Cid, [...] Pascal incominciava le suo [...] e [...] e [...] si preparava a creare [...] capolavoro, [...]. [...] era itti uomo di [...] un pittore tutto nativo conio Lorrain. Il [...] dico [...] lui: « Ha vendo [...] ed [...] i non accadeva cosa [...] parlare, alla quale non ha vesso soddisfatto, [...] sue parole, e i suol concetti cosi [...] che. Della [...] cosa erano cagione il [...] e la varia lettura, non dico delle [...] e delle [...] sole, nelle quali prevaleva, [...] arti liberali, e della filosofia ». Si può dunque credere [...] Gnudi affermo e cioè che por [...] dopo il viaggio a Parigi. [...] tutto ciò che dà tanta [...] al [...] degli ultimi quindici anni. ///
[...] ///
Sono venticinque i [...] esposti a Bologna: paesaggi e [...] storia. [...] difficile dire sbrigativamente la [...] il lievito di questa pittura. Se e vero che [...] classicismo spiega il senso generale [...] e del linguaggio, è [...] è insufficiente o spiegare la straordinaria ricchezza [...] nelle sue anticipazioni e nei suoi molteplici [...]. Forse Gaspar [...] cognato [...] e suo seguace, che conclude [...] mostra, può aiutarci a leggere in questo senso i [...] del [...] Maestro. Pittore vigoroso, paesaggista plastico. [...] rivela nelle suo opere [...] premesso nei quadri ilei Maestro: un naturalismo [...] fa già presentire chiaramente [...]. In tal modo anche [...] appare assorbita dal classicismo francese e trasmessa [...]. Per tutti questi motivi [...] offre un interesse non solo accademico, ma [...] che spinge a rivedere e correggere vecchi [...] accostarsi alle opere con [...] più consapevole che nel passato. Altri artisti minori sono [...] di loro sarebbe interessante parlare, ma [...] ci premeva soprattutto fornire [...] cho. ///
[...] ///
[...] », Parigi, Museo del [...] «personale» a [...] e il caos A. Carracci: « La Pietà [...] « Le tre Marie », Londra, [...] una mostra organizzata nella Sala Napoleonica [...] Museo [...] in piazza San Marco. Venezia ha voluto rendere [...] delle figure di maggior rilievo del suo [...] Virgilio Guidi. Una manifestazione che sa [...] riparazione, se pensiamo alla latta sorda che [...] grossa borghesia veneziana avevano condotto per lunghi [...] guerra, contro il pittore. Allora i suoi nemici [...] scontro riuscendo a far allontanare dalla città, [...] di Belle Arti, il pittore che per [...] artistica era divenuto un elemento di turbamento [...] ancora attorno a un accademismo alla Ettore Tito. Vincere In prima battaglia [...] a volte, e in questo caso non [...] poiché Guidi a Venezia è tornato. Considerata la statura [...] di organizzare [...] mostra della [...] opera appare più che giustificata, [...] purtroppo [...] sembra altrettanto [...] il criterio con cui si [...] voluto [...]. Si sono ristrette, [...] a un numero [...] le opere che illustrano i [...] periodi pittorici [...] per dare un eccezionale sviluppo [...] fase non figurativa che spazia, con una [...] assurda, stilla quasi [...] delle pareti. Che si sia voluto [...] dalla nostra memoria resistenza di un Guidi [...] Oltre [...] la decisione risulta errata anche dal punto [...] poiché diventa impossibile capire [...] posizione [...] senza [...] seguito [...] iter » creativo. Il primo quadro in [...] è un ritratto di c Vecchia », [...] Paesaggio romano [...] dalla Tate [...] di Londra Antologia di Bacon [...] Torino Alla Galleria civica d'arte moderna di Torino [...] Inaugurata, martedì 11, [...] mostra antologica del pittore [...] Francis Bacon. Raccoglie oltre 80 dipinti [...] 1962 e vi figurano una buona parte [...] note di Bacon e che hanno esercitato [...] Europa [...] influenza, specialmente [...] della giovane pittura italiana. II complesso delle opere [...] metà della produzione [...]. La mostra c stata [...]. ///
[...] ///
[...] italiana e arricchita di [...] sono in collezioni italiane. Il colore e la [...] in questo secondo periodo il problema di Virgilio Guidi, [...] raggiunge felicissimi risultati ripresi poi dalla [...] scuola Romana [...] e particolarmente da Scipione. Ma bisogna attendere [...] I carabinieri » del 1920 [...] incontrare [...] Guidi: c'è un tale silenzio, [...] tale attesa di qualcosa e una tale solitudine che [...] ne trae una sensazione quasi sconvolgente. [...] che non sarà mal [...] personaggi del pittore si [...] sempre più semplici e [...] in se stessi, personaggi a cui. [...] il periodo dei [...] Dialoghi », degli « Incontri», [...] Visite», quel lungo arco di [...] che va a inserirsi nel [...] », ma che pur si [...] da esso coti continue, costanti sfumature. La solitudine, ecco quello [...] ritrasmesso di continuo, con [...] di Guidi. Non, intendiamoci, un isolamento [...] alla vita, ma qualcosa di fatale che [...] si impone più forte di ogni cosa, [...] uomini si parlano o si tendono fraternamente [...]. Quasi il presentimento del [...] raccogliendosi sul capo degli uomini, in attesa [...] spaventosa violenza su di loro. E qualco-sa si scatenò, [...] ogni cosa. Un male che dopo avere [...] lo sterminio, gravita ancora, ogni giorno, come una plumbea [...] su di noi. E la presenza di [...] fa via via più [...] in Guidi. Le figure umane diventano [...] si trasformano in manichini, piccole cose in [...] ben più grandi. Poi, ecco aprirsi la [...] caos, quasi a significare che [...] ha trionfato ormai sulla [...]. Sono quadri allucinanti, dove [...] brulicanti attendono il giudizio dei grande occhio [...] nel cielo con la violenza di una [...] dove, una figura umana appena accennata si [...] alla follia. Una figura umana che [...] volte appena decifrabile nella massa del colore, [...] sembra voglia sparire definitivamente dalla scena. Segno questo che la [...] per Guidi è ancora [...] e che forse, un [...] immagine tornerà a vincere e a dominare [...]. [...] a convegno Nei giorni 22, [...] e 24 settembre c. Milano Marittima, Ve nicchio, S. ///
[...] ///
Convegno internazionale artisti, crìtici [...] Studiosi [...]. La manifestazione, che s; [...] uniche relazioni. ///
[...] ///
Il convegno si propone in [...] vorticoso delle conoscenze umane che [...] molteplici [...] uomini di pensiero e di [...] di dire una parola nuova nel riguardi del problemi [...] figurativa moderna. ///
[...] ///
Il convegno si propone in [...] vorticoso delle conoscenze umane che [...] molteplici [...] uomini di pensiero e di [...] di dire una parola nuova nel riguardi del problemi [...] figurativa moderna.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .