ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Si tratta di una mora [...] viene a coronare [...] una serie di [...] intese ad [...] e [...] i Maestri bolognesi tra la [...] del [...] e i primi donni del [...] che hanno saputo [...] per la serietà e la [...] dell' impostazione [...]. Tali meriti sono zi proprio [...] che [...] persuaso i conserva-i dei più [...] musei Europa a concedere con [...] liberalità un [...] di capolavori, [...] cosi possibile la [...] esposizione in ogni -1 parte. Il saggio di [...] apre il catalogo, solo fa [...] di [...] luoghi comuni, ma lie acutamente [...] del fenomeno [...] ed estetico, [...] tentazione degli [...] gli [...] alle soglie del [...]. Il [...] infatti non appare la drastica [...] naturalismo [...] e neppure con la lamata [...] del [...] è una tendenza lenta ad [...] e a [...] più cauta e [...] nei suoi inizi. /// [...] /// [...] possono essere [...] indicati come esempi più alti, [...] eredi e i continuatori [...] in un po in [...] la [...] con ogni [...]. Ma questo aspetto la [...] con assoluta [...]. Più diffìcile e invece [...] la matassa del [...]. E più difficoltoso an-a, nel [...] periodo [...] è cogliere il [...] lì-o vero del classicismo , [...] apparenze e [...]. Del testo la [...] che [...]. Bernini e Rubens insieme. In questo senso è [...] che alla mostra figurino due piccoli quadri [...] Pietro da Cortona, i due squisiti e fragranti [...] Pinacoteca Capitolina. Questa premessa [...] indispensabile per capire la mostra [...] che, partendo dai Maestri bolognesi operanti a Roma [...] del [...]. Annibale Carracci, appunto. Guido Reni, il Domenichi-no [...] la stupenda stagione del pittori classicisti francesi, Nicolas [...] Claude Lor-rain o [...] anch'essi operanti lungamente a Roma [...] secolo. [...] del classicismo nasce dunque [...] Italia [...] Seicento da [...] di misura, di riflessione [...] dominio intellettuale delle passioni. [...] una esigenza che vede nello [...] della classicità o [...] una via per salvarsi sia [...] esasperazioni formali del [...] cade dunque opportuno. Si spiega cosi la [...] Riposo nella fuga in Egitto, della Scena [...] e delle lunette della Galleria [...]. E si spiega anche [...] paesaggi sin del Domeni-chino che [...]. Guardando i paesaggi del [...] si comprende immediatamente il [...] larghi, freschi, felici e nostalgici Insieme, toccati [...] brillante, da una sorprendente spontaneità, questi paesaggi [...] tardo manierismo: sono paesaggi veri e ideali [...] dipinti con spiegata cadenza ed intimo rapimento. E dicendo ciò. [...] non raggiunge mai quesiti [...] semplicità cosi ricca e profonda. [...] il paesaggio inclina pericolosamente [...] mentre il senso della natura si fa [...] arcadico. /// [...] /// Paesaggio con un pastore [...] Roma, Galleria [...] dalla violenza polemica della [...]. Il gusto della [...] della regola, della sobrietà, [...] a questa [...] che rifiuta le impennate [...]. E" dunque agevole. La [...] lozione più viva. [...] questa [...] ragiono per cui la [...] culturale di Annibale, [...] Annibale, sui testi pittorici raffaelleschi, [...] dalle Tre [...] o di Guido Reni, conio [...] dalla Strage [...] oh Innocenti, interesso cosi profondamente [...] stilistica di [...] Ed è anche perciò che. [...] sulla pittura di paesaggio, alla [...] il classicismo nella [...] purezza, nella [...] limpidità, bisogna rifarsi a Claude Lorrain che. [...] liti non mancano influenze fiamminghe. /// [...] /// Profili di monti, vibranti [...] e di lecci, dolci specchi d'acqua, ogni [...] sembra definirsi e vivere solo in virtù [...] raspa [...] luce. Il classicismo di Claude [...] del sito spirito privo di complicazioni, pago [...] di bellezza senza dissidi Ben altri o [...]. /// [...] /// Il maturato del «no [...] di suggestioni che vanno da Giorgione a Tiziano, [...] ad Annibale, dal Reni al [...] sino alla riscoperta moderna [...] Raffaello, [...] gli aprirà le porte del suo stile [...] classicità. Si o [...] distinguere [...] glandi tempi nella produzione [...]. Tra questi due grandi tempi [...] il suo [...] a Parigi, dal [...] al [...] un ritorno cho certo significò [...] per lui e per il suo lavoro. Gnudi, nel suo saggio, [...] bene a considerare [...] sullo sfondo della vita [...] anni. Tre anni prima che [...] facesse ritorno a Parigi, [...] Discorso sul metodo di Cartesio e Corneille [...] suo Cid, [...] Pascal incominciava le suo [...] e [...] e [...] si preparava a creare [...] capolavoro, [...]. [...] era itti uomo di [...] un pittore tutto nativo conio Lorrain. Il [...] dico [...] lui: « Ha vendo [...] ed [...] i non accadeva cosa [...] parlare, alla quale non ha vesso soddisfatto, [...] sue parole, e i suol concetti cosi [...] che. Della [...] cosa erano cagione il [...] e la varia lettura, non dico delle [...] e delle [...] sole, nelle quali prevaleva, [...] arti liberali, e della filosofia ». Si può dunque credere [...] Gnudi affermo e cioè che por [...] dopo il viaggio a Parigi. [...] tutto ciò che dà tanta [...] al [...] degli ultimi quindici anni. /// [...] /// Sono venticinque i [...] esposti a Bologna: paesaggi e [...] storia. [...] difficile dire sbrigativamente la [...] il lievito di questa pittura. Se e vero che [...] classicismo spiega il senso generale [...] e del linguaggio, è [...] è insufficiente o spiegare la straordinaria ricchezza [...] nelle sue anticipazioni e nei suoi molteplici [...]. Forse Gaspar [...] cognato [...] e suo seguace, che conclude [...] mostra, può aiutarci a leggere in questo senso i [...] del [...] Maestro. Pittore vigoroso, paesaggista plastico. [...] rivela nelle suo opere [...] premesso nei quadri ilei Maestro: un naturalismo [...] fa già presentire chiaramente [...]. In tal modo anche [...] appare assorbita dal classicismo francese e trasmessa [...]. Per tutti questi motivi [...] offre un interesse non solo accademico, ma [...] che spinge a rivedere e correggere vecchi [...] accostarsi alle opere con [...] più consapevole che nel passato. Altri artisti minori sono [...] di loro sarebbe interessante parlare, ma [...] ci premeva soprattutto fornire [...] cho. /// [...] /// [...] », Parigi, Museo del [...] «personale» a [...] e il caos A. Carracci: « La Pietà [...] « Le tre Marie », Londra, [...] una mostra organizzata nella Sala Napoleonica [...] Museo [...] in piazza San Marco. Venezia ha voluto rendere [...] delle figure di maggior rilievo del suo [...] Virgilio Guidi. Una manifestazione che sa [...] riparazione, se pensiamo alla latta sorda che [...] grossa borghesia veneziana avevano condotto per lunghi [...] guerra, contro il pittore. Allora i suoi nemici [...] scontro riuscendo a far allontanare dalla città, [...] di Belle Arti, il pittore che per [...] artistica era divenuto un elemento di turbamento [...] ancora attorno a un accademismo alla Ettore Tito. Vincere In prima battaglia [...] a volte, e in questo caso non [...] poiché Guidi a Venezia è tornato. Considerata la statura [...] di organizzare [...] mostra della [...] opera appare più che giustificata, [...] purtroppo [...] sembra altrettanto [...] il criterio con cui si [...] voluto [...]. Si sono ristrette, [...] a un numero [...] le opere che illustrano i [...] periodi pittorici [...] per dare un eccezionale sviluppo [...] fase non figurativa che spazia, con una [...] assurda, stilla quasi [...] delle pareti. Che si sia voluto [...] dalla nostra memoria resistenza di un Guidi [...] Oltre [...] la decisione risulta errata anche dal punto [...] poiché diventa impossibile capire [...] posizione [...] senza [...] seguito [...] iter » creativo. Il primo quadro in [...] è un ritratto di c Vecchia », [...] Paesaggio romano [...] dalla Tate [...] di Londra Antologia di Bacon [...] Torino Alla Galleria civica d'arte moderna di Torino [...] Inaugurata, martedì 11, [...] mostra antologica del pittore [...] Francis Bacon. Raccoglie oltre 80 dipinti [...] 1962 e vi figurano una buona parte [...] note di Bacon e che hanno esercitato [...] Europa [...] influenza, specialmente [...] della giovane pittura italiana. II complesso delle opere [...] metà della produzione [...]. La mostra c stata [...]. /// [...] /// [...] italiana e arricchita di [...] sono in collezioni italiane. Il colore e la [...] in questo secondo periodo il problema di Virgilio Guidi, [...] raggiunge felicissimi risultati ripresi poi dalla [...] scuola Romana [...] e particolarmente da Scipione. Ma bisogna attendere [...] I carabinieri » del 1920 [...] incontrare [...] Guidi: c'è un tale silenzio, [...] tale attesa di qualcosa e una tale solitudine che [...] ne trae una sensazione quasi sconvolgente. [...] che non sarà mal [...] personaggi del pittore si [...] sempre più semplici e [...] in se stessi, personaggi a cui. [...] il periodo dei [...] Dialoghi », degli « Incontri», [...] Visite», quel lungo arco di [...] che va a inserirsi nel [...] », ma che pur si [...] da esso coti continue, costanti sfumature. La solitudine, ecco quello [...] ritrasmesso di continuo, con [...] di Guidi. Non, intendiamoci, un isolamento [...] alla vita, ma qualcosa di fatale che [...] si impone più forte di ogni cosa, [...] uomini si parlano o si tendono fraternamente [...]. Quasi il presentimento del [...] raccogliendosi sul capo degli uomini, in attesa [...] spaventosa violenza su di loro. E qualco-sa si scatenò, [...] ogni cosa. Un male che dopo avere [...] lo sterminio, gravita ancora, ogni giorno, come una plumbea [...] su di noi. E la presenza di [...] fa via via più [...] in Guidi. Le figure umane diventano [...] si trasformano in manichini, piccole cose in [...] ben più grandi. Poi, ecco aprirsi la [...] caos, quasi a significare che [...] ha trionfato ormai sulla [...]. Sono quadri allucinanti, dove [...] brulicanti attendono il giudizio dei grande occhio [...] nel cielo con la violenza di una [...] dove, una figura umana appena accennata si [...] alla follia. Una figura umana che [...] volte appena decifrabile nella massa del colore, [...] sembra voglia sparire definitivamente dalla scena. Segno questo che la [...] per Guidi è ancora [...] e che forse, un [...] immagine tornerà a vincere e a dominare [...]. [...] a convegno Nei giorni 22, [...] e 24 settembre c. Milano Marittima, Ve nicchio, S. /// [...] /// Convegno internazionale artisti, crìtici [...] Studiosi [...]. La manifestazione, che s; [...] uniche relazioni. /// [...] /// Il convegno si propone in [...] vorticoso delle conoscenze umane che [...] molteplici [...] uomini di pensiero e di [...] di dire una parola nuova nel riguardi del problemi [...] figurativa moderna. /// [...] /// Il convegno si propone in [...] vorticoso delle conoscenze umane che [...] molteplici [...] uomini di pensiero e di [...] di dire una parola nuova nel riguardi del problemi [...] figurativa moderna. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL