→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3261398810.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] la smisurata raccolta di [...] Johann Wolfgang Goethe e di [...] Schiller che [...] nipote del primo, Walther Goethe, [...] morendo, undici anni prima, alla granduchessa Sofia [...] e [...]. Era stata proprio Sofia, [...] del continuo andirivieni di appassionati e studiosi [...] a volere che per le preziosissime carte [...] specie di tempio laico La buona Sofia [...] più: ben [...] dalla schiera di germanisti [...] del poeta che [...] installata, a buon diritto, [...] Weimar, [...] fuori la bella somma di [...] per la prima edizione [...] opere di Goethe, La quale edizione, giustamente, [...] suo nome. Con [...] del tempo [...] di Weimar è [...] un punto di riferimento [...] per chi studia la letteratura [...] tedesca. Al fondo regalato da Walther, [...] sono aggiunti altri 111 lasciti di manoscritti [...] scrittori, ma anche filosofi e musicisti: la [...] della Germania, in cui chi ne ha [...] II permesso) può scartabellare Ira le , [...] Martin Wieland, Johann . Gottfried [...] e Belline von Ar-! [...] inoltre, dispone di una originalissima [...] di oltre tremila autografi. Un patrimonio di lutto rispetto, [...] Tanto da far gola [...] erede della casa di [...] e [...]. [...] direttore della fondazione, è [...] è assurdo che un bene culturale di [...] a un privato, ma, [...] ci pensasse, c'è da considerare che la [...] Sofia, [...] prèsaga [...] del suoi discendenti, dispose [...] pur restando proprietà della [...] bene nazionale da amministrare pubblicamente. Il principino insomma può metterci [...] croco sopra. Al massimo, se ci tiene, [...] riprendere le migliori tradizioni familiari e contribuire con un [...] legnata al mantenimento [...] per mancanza di fondi molti [...] necessari non si fanno e parte del fondo di Goethe (tra [...] le lettere a Charlotte von Stein che costarono [...] la somma spropositata di [...] è inaccessibile anche [...] al "Palazzo dì [...] Sparla tanto [...] "trasparènza". I 91 Quatta settimana vi [...] una ! ///
[...] ///
Fino ad oggi ha [...]. Ora è stato trovato [...] una donna di Los Angeles. La notizia arriva mentre Vancouver [...] sta preparando ad accogliere i [...] scienziati ed esperti che arriveranno [...] da 125 paesi per [...] congresso [...]. La particolarità di questo [...] o meglio sfuggire ad alcuni test per [...]. Il problema [...] questi test sono quelli normalmente [...] nei laboratori. Questo significa che Forse sarà [...] modificare tutti gli esami di [...] persona colpita [...] di «gruppo 0» (così è [...] questa [...] appare sieronegativa quando invece è [...]. Cosi è infatti accaduto [...] Los Angeles che si era sottoposta a [...] test, ottenendo sempre la stessa [...] il virus non c'è. Il virus invece [...] ed è stato scoperto con [...] accertamento particolare [...] perché la donna presentava una [...] impiegabile. La donna è emigrata [...] occidentale negli Stati [...] 1994, potrebbe [...] il [...] sé: [...] «gruppo 0» è stato identificato [...] la prima volta, infatti, [...] in Africa. Ora le [...] sanitarie [...] potrebbero pensare di modificare i [...] normalmente in uso? Non è« Varata» [...] a casa Pagotto c'è rimasto [...] male. Il giovane portiere è [...] esclusi dalla missione Atlanta. Con lui [...] Cesare Maldi-ni lascia a [...] Amoruso, [...] e Sartor. Confermata invece la presenza [...] quota: Pagliuca, [...] e Branca. Lunedì la nazionale olimpica [...] Stati Uniti. PAOLO FOSCHIA PAGINA »Aperto [...] In diecimila ad Arezzo per Fossati Arezzo [...] ha inaugurato la [...] edizione del decennale con [...] oltre diecimila persone e le raffinate canzoni [...] Ivano Fossati. Un bel modo di [...] sera dopo, il festival ha accolto la [...] 28 anni, nera, cranio [...] degli [...] gruppo di punta del [...]. Oggi Los [...]. ALBA SO LA MIA [...] visto che già nel [...] articolo sulla [...] scientifica inglese «The Larice! Un milione e [...] sono decedute [...] scorso. ///
[...] ///
Poi a qualche giorno [...] gatti, conigli topi e uccelli cominciarono a [...]. Fecero la loro comparsa; [...] sui bambini, orribili eruzioni cutanee (cloracne). Alcuni abitanti della zona [...] più gravi furono [...] in ospedale. Le [...] locali chiesero con insistenza ai [...] della [...] di fornire informazioni sulle sostanze [...] nella nube chimica. Finalmente il 20 luglio [...] sapere che la nube conteneva [...] più semplicemente: diossina. Tra la gente si [...] e i, giornali definirono Seveso la «piccola Hiroshima [...] quanto si sapeva che la diossina era [...] sostanza prodotta [...]. Alla fine di luglio [...] recintata la Zona A, [...] più contaminata nella quale [...] persone. Successivamente furono demoliti lo [...] e le abitazioni della Zona A e [...] di terreno contaminato. Negli ultimi 20 anni numerosi [...] stati gli studi [...] effetto sugli ammali, [...] e le piante dell esposizione [...] diossina. Le piante multarono fortemente [...] quelle parti che [...] dal terreno mentre, malgrado [...] di diossina nel suolo, la diossina non [...] nelle radici. La diossina quindi aggrediva le [...] attraverso [...] contaminando il fogliame e, di [...] il foraggio dei bovini. Il latte dei vicini [...] fortemente contaminato nel mese successivo [...]. Le [...] visite mediche accertarono senza [...] una significativa percentuale della popolazione era stata [...] e furono rilevati quasi 200 casi di [...] un chiaro sintomo di esposizione alla diossina. I tentativi compiuti di [...] altri possibili effetti, quali i diletti congeniti, [...] e non esposti non ebbero alcun [...] dal momento che il [...] osservati era in genere troppo limitato per [...] tardi un gruppo dirètto [...] di Milano studiò [...] di vari tipi di [...] il 1986 nella popolazione [...] Seveso. Rispetto alla popolazione non [...] un modesto, ma significativo incremento del rischio [...] diversi tipi dì tumore, tra cui il [...] tipici della diossina. Stranamente sì registrò anche [...] del [...] a pagina [...] alla voce. Lo ha annunciato lo [...] ha parlato a lungo della situazione del [...] Paese) [...] del [...] Festival che si conclude [...] Sorrento. DANIELA [...] PAGINA »Sandra Petrignàni Ultima India« Un testo che si [...] stilli» spiritualità di un [...] crede, sia su quella di una civiltà che ha [...] di credere» (Valerio [...] 20. ///
[...] ///
DANIELA [...] PAGINA »Sandra Petrignàni Ultima India« Un testo che si [...] stilli» spiritualità di un [...] crede, sia su quella di una civiltà che ha [...] di credere» (Valerio [...] 20.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .