→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3260765063.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì sera è successo Ca-poretto. Questo, dopo che [...] impugnato il microfono alla [...] «Niagara Niagara» per spiegare il nuovo si-stema di [...] del [...] la-mentare il fatto che [...] Mostra [...] direttore deve occuparsi anche delle maschere» e [...] erano [...] protesta-re da lui per [...] nel pomeriggio era grandinato. [...] applaudito, ma se si fosse [...] la sera [...] menato. Eppu-re, chi [...] lui sa che Laudadio ci [...] fare. Ma si trattava di [...]. Nessun organiz-zatore può fermare [...]. Ma nessun altro festival [...] col tetto di la-miera, e con la [...] il concerto. E la faccenda delle ma-schere? Sono feroci e ottuse anche a [...] dove pare che le reclutino [...] Legio-ne Straniera. Ma la Biennale ha [...] ad agenzie che normalmente, for-se, si occupano [...]. Il casino, al [...] è scoppiato perché stampa e [...] culturali sono stati [...] una transenna e un [...] di logica per smaltire la [...] più velocemente. Ma quando dici queste cose [...] una maschera, sembra di parlare con una Guardia Rossa [...]. Se conosciamo minimamente Laudadio, [...] fosse inviperito. Essendo suoi amici dai tempi [...] cui lavorava in que-sto stesso giornale, non sappiamo se [...] salute, [...] Mostra anche nel [...]. Ma se così sarà [...] frattempo la Biennale abbia finalmente cambiato statuto [...] possa fare tabula rasa. [...] cosa che sparirà [...] da rugby del Lido: ma [...] lo rimpiangerà? Chi è il [...] di proie-zione in cui, da [...] la metà dei posti, è im-possibile leggere i sottotitoli [...] lo [...] Torneremo a [...] altre amenità su questo Vietnam [...] qualcuno si ostina a chiamare Lido. Non perdetevi le prossime [...]. [...] Dal vostro inviato in Vietnam ALBERTO CRESPI Meglio Tano che vesuviano [...] VENEZIA. A un certo punto, [...] è diffuso il panico tra i [...]. [...] che [...] dalla proiezione dei Vesuviani era [...] una querelle tra spettatori favorevoli e contrari finita addirittura [...] caz-zotti. ///
[...] ///
La no-tizia si è [...] falsa, ma la riportiamo lo stesso perché [...] perfezione, il cli-ma isterico e sovreccitato, che [...] intorno [...] collettiva di [...] Lillo e Capuano, secondo [...] concorso dopo Giro di lune e prima [...]. Perché tanta ansia? Un [...] li aspettavano al varco col fucile spianato, [...] proclamare che la scuola napo-letana -di cui [...] continuano inascoltati a negare [...] -ha esaurito la [...] spinta propulsiva. Un [...] per [...] noto affaire Martone, che ci [...] ostina a sovrapporre alle ele-zioni imminenti (prossimo no-vembre) in [...]. Siccome bisogna [...] per forza, leviamoci subito [...] che non se ne parli più. Ieri mattina, Mario Martone, aveva [...] un [...] sofferente. ///
[...] ///
La salita sembra in qual-che [...] sfuggito di ma-no. Ma poi si è, [...]. Ebbene sì, il sindaco [...] Vesu-vio è proprio Antonio [...] da Afragola, ex sindacalista. Mi incuriosiva ritrarre un [...] deposto le cer-tezze giovanili del passato per [...] senza la spinta [...]. [...] il simbolo di una condizione [...]. Come Pa-lombella rossa? chiede [...]. Ovviamente la campagna elet-torale non [...] nulla. Già, su [...] che pure ha visto [...] lo ha apprezzato, Martone è piutto-sto critico. Anche se spera che [...] gli ricono-sce una dote non da poco: [...] sta-to, per Napoli, il [...] dal dopoguerra, ha sa-puto costruire un rapporto [...] i cittadini». E [...] di An, che ha rim-proverato [...] di denaro pubbli-co in [...] pidiessina? Quello gli pare francamente [...]. Ma evidente-mente, una parte di [...] paese ha ancora voglia di far tacere chi vuole [...] liberamente». Che poi, La salita, [...] si vuole considerare uno spot, non dà [...] alla sini-stra. Di cui mette in [...] sgomento, tutte le con-traddizioni e i difetti. Compresa la storia di Francesca, [...] ostracizzata dai compagni e [...] perché era sposata con un altro ma [...] un dirigente del Pci (siamo negli anni [...]. E infatti ha «citato» [...] Uccellacci e uccellini, da leggere come [...] di sinistra in funzione [...]. Naturalmente a Venezia non [...] solo Mario Martone. La squadra dei Vesuviani [...] completo. Con una cospicua rappresentanza [...] Anna [...] Enzo Moscato, Antonio [...] -uomo jolly del festival, [...] in altri tre titoli -e Toni Servillo. E con gli altri [...]. Che hanno insistito molto [...] che sui tratti comuni, del gruppo. Il progetto, che nacque [...] festival di Volterra do-veva comprendere quattro film, [...] Incerti [...] è aggiunto per strada, promosso in serie A [...] Il verificatore. Aveva una base co-mune logistica, [...] di strutture produttive in città e cer-cava di coagulare [...] analogie geografiche. Poi è venuto fuori, [...] un sentimento comune. Un senso di dramma, [...] Stefano Incerti di disil-lusione, che emerge anche [...] più «leggeri» in un film partito per [...]. Simile anche la scelta di [...] dimensione fantastica, favo-listica. Le diversità, invece, sono [...] poetica, persino di ispi-razione. Per esempio, Antonietta De Lillo, [...] ha frequentato assiduamente, per [...] un cinema a luci rosse [...] con animo di documentari-sta: «Lì, [...] solitudine, emarginazione, degrado ma an-che poesia». Mentre Pappi [...] ha preso un fatto [...] trasformato, a suo modo, [...] Stirpe di Iana: fem-mine vendicatrici [...] periferia. Quanto al titolo com-plessivo [...] frase di Goethe ma anche, più prosaica-mente, [...] autobus che collega i Comuni alle pendici [...]. Perché Napoli, spiega-no, [...] e non [...]. [...] un punto di partenza che [...] diventato [...]. Ma non siamo, evidente-mente, [...]. Cristiana Paternò [...] puro ma godibile per [...] Tenero [...] di De Lillo Ma [...] è il musical sulla mafia con i [...] CONCORSO Fiabesco, grottesco surreale: delusione per i [...] Una [...] di «Tano da morire» di Roberta Torre Nella [...] il regista Mario Martone Lucky Red [...] VENEZIA. Dal Sud [...] arrivano una delusione e una [...]. La delusione è il [...] I vesuviani. La sorpresa -di cui [...] -è il [...] Tano da morire, di Roberta Torre. Tutto ciò, fermo restando [...] Na-poli e Palermo, si fa il cinema [...] rischiando, sperimentando, e magari sbagliando. I vesuviani era il [...] di Venezia. [...] diret-to, in rigoroso ordine [...] Pappi [...] Anto-nietta De Lillo, Antonio Capuano, Stefano Incerti e Mario Martone. [...] era dovuta, ahimè, anche alla [...] po-lemica [...] di Martone, attaccato da An [...] uno spot [...]. Il tutto ha creato intorno [...] film [...] lievemente isterica. Il risultato è che [...] cominciati dopo [...] di [...] e sono stati frago-rosi [...] mescolati a qualche applauso. Parliamo prima del film [...]. La cosa che fa [...] che nei Vesuviani si percepisce [...] di «pro-getto»: quasi tutti [...] più «realistici», i cinque ci-neasti hanno puntato [...] cinema fiabesco, grotte-sco, surreale. Ma con risultati altalenanti [...] là, scon-certanti. [...] è [...] del fumetto: apre [...] con La stirpe di Iana. Cinque motocicliste a metà [...] e le procaci donnine [...] Russ Meyer solcano il litorale napoletano, pestando i maschi [...] fem-mine. Anna [...] Iaia Forte, Cristina Donadio, Paola [...] e Anna Avitabile si [...] mondo, e [...] è forse [...] fra i cinque registi, [...] al proprio stile: [...] puro, scanzonato, qua e [...] godibile. Segue Antonietta De Lillo: [...] è la fiaba di [...] che intrattiene gli spettatori di un cinema [...] trova, là dentro, un amore inaspettato. È forse [...] episodio che [...] «tiene», grazie anche alla bravura [...] quel sommo attore che è Enzo Moscato. Ma è con [...] di Capuano e Il [...] di Incerti che sale lo sconcerto. Il pri-mo racconta [...] fra un uomo e [...] si trasfor-ma in donna, sullo sfondo dello [...] Pozzuoli cantato da Gaudino; il secondo ricicla Stevenson [...] francamente imbarazzanti. I due racconti sono [...] Capuano né Incerti sembrano a loro agio [...]. La salita, di Mario Martone, [...] gran lunga [...] più ambizioso: il regista [...] la metafora po-litica in chiave poetica. Toni Servillo (bravissimo come [...] Sindaco che sale, a piedi, il Vesuvio. Lungo [...] incontra personaggi simbolici: un [...] forse lo stesso di Uccellacci e uccellini, [...] si è suicidata per [...] subito nel Pci (certo, [...] libro Miste-ro napoletano di Rea), dei disperati [...] crepacci del vulcano, una [...]. Il Sindaco, che si [...] Antonio, [...] di Afragola e viene dalla tradizione della [...] pensieroso disquisendo sulla difficoltà, e sul-la necessità, [...]. Arrivato in cima, sfoglia [...] Stato e rivoluzione di Lenin e si [...] finito le sigarette. [...] è bella e [...] -un Vesuvio lunare dal quale [...] osserva Napoli, laggiù, immensa e lontana -è mera-vigliosa. Ma spesso le metafore [...] troppo didascaliche. La sensazione è che [...] Martone [...] ab-bordato una cifra stilistica che non è [...] ma nel suo caso, almeno, il coraggio [...] e la cima, male-dizione, in certi momenti [...] portata di mano. Alberto Crespi Martone: [...] o [...] volevo un comunista» MEZZANOTTE Rivolto [...] il film di [...] Storia di rock e [...] In un lungo flashback [...] descrive [...] al successo di due [...]. SETTIMANA DELLA CRITICA Lucido [...] «Tano da morire» di Roberta Torre Risate (tante) [...] per la Cupola Travolgenti le musiche di Nino [...] la fotografia pop di Ciprì [...] attori, tutti non professionisti. ///
[...] ///
Rock [...] adolescenza: un [...]. Viene [...] in attesa di [...] Force One per i quali [...] stanno mobilitando le folle. Sin dal titolo, non [...] gioca con il duplice [...] «eroina», anche se la droga occupa tutto [...] limitato in questa storia di amicizia femmi-nile [...] Gé-rard [...] cuce con mano si-cura, [...] francese i temi dei film a sfondo [...]. Incuriosisce, ad esem-pio, il [...] si svilup-pa la vicenda: [...] piccolo centro minerario in [...]. È [...] che Jeanne e Johan-na, [...] del grup-po femminile «Les [...] con-ducono la loro vita [...] un salto in serie A. Ami-che per la pelle, [...] potreb-bero essere più diverse: scura e spregiudicata, Johanna [...] così ma è classica ninfetta sexy che [...] testa agli uomini; bionda e romantica, Jeanne [...] mente musicale del gruppo, compone ballate sentimentali [...] esporsi in pubblico. Chiaro che sarà la prima [...] imporsi, con [...] in playback [...] in un concorso per voci [...] che si svolge a Tolosa. Un [...] come succedeva nel re-cente [...] Graffiti di Tom Hanks, [...] perché Johanna diventi una star in stile [...] anzi «un epifenomeno culturale [...] e Musset», come sentiamo [...] vecchio pro-fessore di filosofia. Aggressiva e sensuale, la [...] classifi-che alla testa di un gruppo nel [...] Jeanne [...] a svolgere un ruolo apparentemente di se-condo [...]. E intanto, tra amo-razzi, [...] si guasta il loro rapporto, special-mente dopo [...] Johanna, [...] di scarso talento musicale e stres-sata dal [...] rivalsa sul piano della composizione. Se il ritratto di Jeanne [...] Grace [...] My [...] quello di Jo-hanna sembra [...] The Rose, ma bisogna riconoscere a [...] una certa originalità nel [...] di contorno (il manager squattrinato, il fonico [...] madri. Costruito come un lungo [...] co-mincia con un colpo [...] palco, ma ovviamente non diremo chi ne [...]. Una trovata me-lodrammatica, con [...] in linea con i gusti del pubblico [...] film si rivolge, complice la bella prova [...] Maïdi Roth (la problematica Jeanne) e Virginie [...] (la disinibita Johanna). E un «bravo» al [...] fil-ma le scene di sesso: veloci e [...] a [...]. Michele Anselmi [...] VENEZIA. Tano da morire ha [...] la Settimana della criti-ca e rischia, fin [...] il miglior film italiano della Mostra: una [...] la se-zione che [...] rientra nel festival, con [...] selezio-nate da Andrea Martini, Giuseppe [...] Silvana Silvestri, Alberto Castellano [...] Fabio Ferzetti. Un [...] come I vesuviani, Tano [...] assai atteso perché si sa-peva da tempo [...] Roberta Torre, brava film-maker milanese attiva a Palermo in [...] Cinico Tv, voleva realizzare un musical sulla [...]. [...] riuscita, e [...] è [...]. La prima cosa da [...] Tano da morire fa sbelli-care dalle risate. La seconda è che [...] limita a sghignazzare. Mai come in questo [...] innescate nei giorni scorsi dal Corriere della [...] è lecito ridere della mafia?), hanno clamorosamente [...]. Non solo è lecito: [...]. A costo di far [...] Damiano Damiani, coinvolto dal giornale milanese in questa sciocchezza, [...] Tano da morire farà arrabbiare i mafiosi [...] Piovre. Perché la denuncia, sia [...] utile, si è vista molte volte e [...] cupole del tutto indifferenti; mentre Tano da [...] primo film italiano che prende la mafia [...] fondelli, e ammetterete che ci voleva un [...] e civile) per [...]. Il Tano del film è [...] della [...] gestore di una ma-celleria, che [...] ammazzato da un killer. A furia di flash-back, [...] tv e di spassosi sipa-rietti, Roberta Torre [...] vita e soprattutto il suo trucido rapporto [...] da lui se-gregate e costrette allo zitellaggio. La bruttissima sorella Franca [...] il dittatore Ta-no, a sposarsi; un coro [...] radunate dal parrucchie-re, commenta questo matrimonio disonorevole, [...] ci ripropongono [...] ma-fiosa di Tano in [...] caba-ret dove dei [...] in stile Febbre del [...] a mafia. Il tutto si conclude [...] cantato e balla-to fra [...] intitolato [...] Tano: se il mondo [...] in testa alla [...] e ci rimarrà a [...]. Le travolgenti musiche di Nino [...] la [...] fotogra-fia pop di Daniele Ciprì [...] a Franco Maresco compone lo storico tandem [...] Cinico Tv e del-lo Zio di [...] il gusto per un [...] in certi momen-ti ricorda il cinema «zozzone» [...] John Waters sono sicuramente componenti importanti del film, che [...] il gioiello che è senza le facce [...] Roberta Torre ha scovato. Sono tutti non professionisti: [...] casalinghe, agricoltori e pensionati che si mettono [...] devastante, giun-gendo a risultati [...] degli attori veri non avrebbero, forse, mai [...]. È un [...] lo stes-so criterio con [...] Ciprì [...] Maresco trovano i loro mostruosi eroi, ma [...] ridanciana e, proba-bilmente, più accessibile. Ieri la banda di Tano [...] gran comple-to, dietro il tavolo della conferen-za [...] Roberta. Al-cuni erano vestiti quasi [...] con colori urlanti e acconcia-ture improbabili. Assieme alla regi-sta, questi [...] una botta importante non alla ma-fia -per [...] ai poliziotti e ai magistrati -ma alla [...] mentalità che può essere distrutta più dalle [...] avvisi di garanzia. Senza contare che attraverso i [...] e le battute, il film dice cose [...] che banali sui pentiti e [...] donne di mafia e la loro schiavitù, a volte [...] e compiaciuta. ///
[...] ///
Senza contare che attraverso i [...] e le battute, il film dice cose [...] che banali sui pentiti e [...] donne di mafia e la loro schiavitù, a volte [...] e compiaciuta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL