KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il [...] del rock, almeno in Usa, [...] la porta di servizio: le [...] hanno perso la bussola [...] a capire cosa mettere sotto contratto. Vanno a tentoni, mentre [...] dalle [...] viaggia a gonfie vele. Non sono grandi cifre, [...] sono una miriade di dischi che vendono [...]. Ci sono anche punte [...] superano le 30. Ogni mese le «scoperte» [...] nomi pressochè sconosciuti che invadono la nostra [...] a meno di un anno dalla scoperta [...] ormai facciamo molta fatica a [...]. Ed ora, come al [...] qualche nome estrapolato dal mucchio. /// [...] /// Vengono da [...] sono in quattro ed [...] Richard Mc Laurin, ha fatto il turnista [...] Maura [...] ed Iris [...]. Fanno del rock, venato di [...] con un uso molto personale della [...] steel. Suono adulto, abbastanza creativo, [...] di canzoni sopra la media. /// [...] /// Mischiate il suono di John [...] e dei suoi vecchi [...] con quello più country [...] Waylon [...] Willie ed avrete [...] di quello che fa Arthur [...]. La band proviene dal Kansas, [...] Lawrence, ed è formata da quattro elementi, sotto [...]. Un suono [...] corposo e possente, con [...] grandi, da Cash a Young, da Elvis [...] Boss, [...] fa da guida a questa band dalle [...]. /// [...] /// Sono in quattro anche [...] dal Vermont, dalla città dei [...]. Assomigliano solo in parte [...] Trey Anastasio e fanno un rock dalle [...] mischia folk, country, blues ed improvvisazione. La naturalezza e la [...] chiave di lettura che gli [...] usano nei confronti della [...]. /// [...] /// Sono stati i primi, [...] dato il là a tutto il movimento. Il loro album [...] è ora in procinto [...] dalla [...] ma, nel contempo, la [...] sta con la mani in mano. Ed ecco, un [...] di sorpresa, vedere sul [...] album. Comunque il disco è [...] tutta la bravura di Adams e della [...]. Nel contempo [...] molto attiva sul mercato, [...] doppio [...] (in vinile) che raccoglie [...] incisi nel dicembre [...]. Anche [...] è ottimo ed evidenzia [...] questo gruppo di [...] North Carolina a mischiare [...] con accenni punk e forti accelerazioni country. La storia continua. Lo spirito di Woody Guthrie [...] del [...]. Il pubblico prima silenzioso [...]. A Palermo Un concerto [...] Falcone Coi piedi piantati su uno dei terreni espropriati [...] ettari di campo alle por-te di Palermo [...] villa nella quale per [...] ha vissuto il boss [...] Totò Riina -il meglio della nuova musica siciliana, can-terà [...] i cin-que anni dalla strage di [...]. Sul pal-coscenico sfileranno Carmen Consoli, [...] Flor, Mario Venuti (ex leader dei [...] Ge-rardina trovato, [...] Dana, i [...] Jazz Sicilia-na. Tutti artisti [...] offerti di fare da [...] Fondazione, con una mini tournée [...] in tutte [...] divulgare le possibilità di [...]. [...] il progetto giovani con-tribuirà [...] live rica-vato dal concerto. Ospiti di ri-guardo della serata, Franco Battiato e [...] Khaled. Il concerto, promosso dalla Fondazione Falcone [...] dal Co-mune di Palermo e organizza-to dalla Network, [...] da Gianni Minà. Le tele-camere di [...] riprende-ranno la serata, che sarà [...]. Jazz È morta Thelma [...] Thelma [...] cantante e attrice di [...] è morta [...] di 75 anni. Se-condo il «Los Angeles [...] è stata trovata morta il 14 maggio [...] at-tacco di cuore nel suo appar-tamento di New York. Nella [...] carriera lunga 70 anni, la [...] ha cantato nei pic-coli jazz [...] di [...] si è esibita [...] grandi musicisti come Duke Ellington, Teddy Wilson, Co-leman Hawkins e Count Ba-sie. A soli 5 anni Thelma [...] dello spettacolo nello show [...] Jack Darrell. A 16 anni, vincendo [...] dilettanti, si è esibita al mitico teatro Apollo [...]. A [...] ha debutta-to con [...] Robinson in [...] nel [...] ed è stata, tra [...] protagoni-sta delle 101 repliche di «Hel-lo, Dolly! Nella [...] lunga e versatile carriera, [...] ha lavorato anche nel [...]. In parti-colare, in [...] la ver-sione black del «Mago [...] da Sidney Lu-met nel [...] e in due film di Francis Ford Coppola: [...] club» e «New York [...]. Toccato [...] della ce-lebrità negli anni [...] la [...] era tornata al successo di [...] con le sue appari-zioni nella sit-com «I Robin-son». /// [...] /// Inizia quasi in perfetto [...] cantata del predicatore bianco venuto da New Jersey. Teatro Verdi, Firenze, ore 21. Eccolo, Bruce Springsteen, uno [...] del [...] il «predi-catore bianco» che [...] incar-nare la grande tradizione della canzo-ne popolare [...] Firen-ze per il suo [...] italiano che lo ha [...] Napoli. [...] che il Boss [...] giro [...] niente stadi pieni al limite [...] tollerabilità, addio al grande [...] da cardiopalma, dimenticatevi le tre [...] e passa di esplosioni [...] che quasi vi fanno scoppiare [...] ve-ne. Ma è solo apparentemente da [...] il nostro, su di un palco completamen-te spoglio, incorniciato [...] cinque fari di luce bianca e tre fari di [...] rossa: nella [...] immaginaria «Tom [...] Or-chestra» ci sta lo spirito [...] vecchio Woody Guthrie, il dolente papà di tut-ti i [...] del mondo, ci sta il fanta-sma di John Steinbeck [...] personaggio di Tom [...] è tratto da un suo [...] «The [...] grappoli di rab-bia) e ci [...] Bob Dylan di [...] fall», [...] voce nasa-le, [...] quasi fino [...] dolente. Ed è come Dylan [...] Boss calca la [...] piegato in [...] quasi [...]. La mia musica sarà molto [...] stasera, chie-do la vostra attenzione», dice Sprin-gsteen in un [...] quasi perfetto. Ed è così che [...] uomo gentile, che dedica a tutti i [...] can-zoni di speranza». Una dopo [...] sforna le sue ballate, [...] di «uomini a piedi lungo i binari», [...] «bevono le acque fangose del Rio Bravo», [...] immigrati. Ma non ha bisogno di [...] il [...] da [...] city» a «Nebraska», a [...] 29» a [...] on the [...] ven-gono salutati tutti quanti da [...] boato fragoroso, che dopo il primo arpeggio si trasforma [...] in un si-lenzio sacrale. Questo finché non at-tacca una [...] (non prevista nella scalet-ta originaria, [...] si sa, il Boss segue [...] della serata), quasi stravolta ri-spetto [...] e così fa con una quasi irriconoscibile [...] in the Usa», trasognata in [...] melanconico blues, mentre con «The River» [...] col pubblico è stato tale [...] qualcu-no ha temuto per la tenitura della [...]. È evidente [...] di Springsteen: recuperare [...] del [...] collegandosi appunto con la grande [...] americana, quella che recu-pera [...] naturalista dei pionie-ri e si [...] con forza («No [...] quasi alla fine del set, [...] un grido liberatorio collettivo), [...]. È così che Bruce [...] sue ori-gini: «Ero un ragazzino -dice con [...] strascicata -quan-do mi è capitato di ascoltare [...] di [...] che piacevano ai miei. Quei dischi hanno significa-to [...] parlavano di liber-tà, di sesso, della possibilità [...] un modo diverso da quello che era [...] cui vivo io e la mia famiglia, [...] cui si viveva in genere in quegli [...]. Parlavano di libertà, di [...] di prospettive diverse. Erano canzo-ni di speranza». La grandezza di «questo» Sprin-gsteen [...] tutta [...] è [...] incar-nazione [...] con la [...] chi-tarra (un altro grande e [...] archetipo americano) che da solo riesce a far calare [...] folta platea di persone in uno stato quasi ipnotico, [...] un rituale antico quan-to potente. È una specie di cerimo-niale [...] questo suo con il suo pubblico, che in questi [...] anni il Boss è andato perfezionando con sempre maggior [...] lo accarezza con le sue ballate, lo eccita quasi [...] al parossismo con i «pezzi forti», e poi torna [...] con can-zoni come [...] the [...] in cui la [...] voce profonda e rauca si [...] fino quasi al falsetto, precipi-tando la platea in uno [...] onirico. Lui si allontana dal [...] cantare quasi sottovoce, ed i duemila del Verdi [...] cantare insieme al Boss: ed il sussur-ro [...] è un evento strano, impressionante, catartico. E tuttavia, ad un [...] pub-blico non ce la fa più a [...] parte «No [...] e i tanti che [...] fondo alla sala, prima si alzano esultando, [...] a correre, tutti insieme, verso il palco, [...] quelli seduti comodamente nelle prime file. Sono passate oltre due [...] il tempo per due bis, [...] Bay» e «Promise land», [...] duemila sono al-zate in direzione del Boss: [...] che percepisci che, tutto somma-to, è questo [...] Springsteen [...] ge-nuino, quello che unisce la speranza ad [...]. Perché, non [...] è nato per correre, il [...] bian-co. Roberto Brunelli Il Boss [...] Rolling Stone «Oh Cristo, che set! Quando le cose vanno [...] è forte, forte davvero! Così parlò Bruce [...] nel lontano settembre 1974, [...] sedia nel [...]. Alle spalle aveva un [...] tosti, in un club di Austin strapieno [...]. Che, probabilmente, non sapevano ancora [...] di fronte a [...] che avrebbe lasciato un segno [...] storia del rock. Una serata elettrizzante, fatta [...] e scariche di adrenalina, praticamente [...] dello Springsteen di oggi, [...] che va in giro per i teatri [...] chitarra e armonica alla maniera degli hobo [...]. Da vecchi episodi come [...] Austin parte «Bruce [...] Rolling Stone Files» [...] Edizioni, 328 pagine, lire [...]. È un libro un [...] segue il percorso di Springsteen negli anni [...] di giornalisti ed esperti. Ed è curioso e divertente [...] recensioni di dischi ormai di culto come «The [...] the Innocent [...] the E [...] Shuffle», il secondo album uscito [...] fine del 1973, quando Bruce era ancora una bella [...] o poco più. I cronisti di «Rolling Stone», [...] visto giusto e sostenuto alla grande la [...] lo testimoniano le critiche [...] incoraggiamenti lanciati in tempi non sospetti. In queste pagine i [...] di un rocker proletario [...] alla gente e ai quartieri bassi. Che parla della strada [...] personaggi, che crede in una terra promessa [...] piedi ben piantati nella realtà. Non è una biografia nel [...] stretto del termine, eppure attraverso i tanti articoli (e [...] relative, a volte opinabili, interpretazioni) presentati emerge una storia [...] Springsteen con i suoi alti [...] bassi, i suoi entusiasmi e le sue debolezze, i [...] dubbi e le sue certezze. [...] di [...] la disputa legale con [...] manager Mike [...] il ripiegamento di [...] on the [...]. La crociata contro bagarini [...] bootleg, altri dischi mito come «The River» [...] in the [...]. E, poi, [...] e il disincanto, il divorzio [...] moglie, la passione per Patti [...] i giornali scandalistici, il ricorso [...] (presunto) e le [...] dei fans più accaniti. Per arrivare [...] ritrovato e alla maturità degli [...] Novanta e chiudere con il più recente capitolo, quello [...] a [...] scarna e desolata come «The [...] Tom [...]. Cioè lo Springsteen che [...] Italia in questi giorni. Si tratta di un eccezionale [...] mercato italiano: un viaggio virtuale, basato [...] Quick Time [...] di [...] nella Ville Lumiere. Per realizzare questo Cd [...] 3. Per aumentare il realismo, [...] il brusio di fondo [...]. Per semplificare [...] di visitare una via o [...] punto [...] particolare. Naturalmente, si può anche [...] funzione di ricerca, e [...] scheda informativa prima di piombare virtualmente in [...]. In alcuni luoghi è di-sponibile [...] vista [...] o by night, e se [...] virtuali con inqua-drature scelte solo [...] noi, fo-to che se vorremo potremo esportare. /// [...] /// Roberto Giovannini [...] una mostra e [...] di fronte [...] di un [...] messaggio. Ma poi? Il Cd-Rom dedicato [...] Tiepolo, tra i pittori [...] visitato [...] allestita dal [...] Cà Rezzoni-co di Venezia e [...] Museum [...] Art di New York e [...] chi non ha potuto partecipare [...] di (ri)vivere virtualmente quella e [...] emozioni. Veste grafica particolarmente curata ed [...] rara completezza [...] ad una facilità [...] che smentisce il diffuso pre-giudizio [...] cui [...] su Cd tende ad essere [...] troppo esemplificativa o troppo complessa. /// [...] /// [...] Tiepolo svolse la [...] opera, mettendo a confronto la [...] della storia culturale e politica con la vita personale [...] lambì, per [...] una, la Serenissi-ma Repubblica di Venezia, di cui è possibile scoprire il fascino della [...] irradiazione in Europa. Grazie al [...] si ha la possibilità di [...] nei luoghi dove sono con-servate le più celebri opere [...] e [...] a fon-do. Si ritorna alla mostra, [...] rivisitare con una [...] o personalizzan-do la ricerca. Efficace la stru-mentazione, suggestiva [...]. Michele Cascella Paris [...] Giunti Multimedia [...] 99. /// [...] /// Michele Cascella Paris [...] Giunti Multimedia [...] 99. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL