→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-settimanale ('62/'88)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3259818164.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La ragione che se [...] storica, più che strutturale, e parte dalla [...] trattato della NATO è stato firmato nel [...] gli Stati Uniti erano la potenza mondiale [...] grazie al possesso esclusivo delle armi atomiche, [...]. Ma « gli anni [...] hanno portato un rapido cambiamento. Il pendolo economico ha [...] e prosperità; [...] Sovietica nel frattempo è [...] termonucleare e ha conquistato il primato spaziale; [...] struttura coloniale [...] è quasi completa. Analogamente il processo di [...] problemi politici in Africa e in Asia [...] « corrispondenti divisioni e tensioni tra [...] e i suoi alleati [...] NATO ». In questo quadro, che [...] allargato, è evidente che « la evoluzione [...] NATO [...] rimasta molto indietro rispetto alle circostanze in [...] hanno avuto effetti di larga portata »; [...] essere altrimenti. Si deve però costatare [...] politica americana è rimasta indietro nella valutazione [...] cosicché era; fatale che maturasse [...] scritto recentemente André Fon-taine [...] Le Monde [...] «la stagione delle revisioni [...]. Secondo il noto commentatore [...] principale di tutto il fervore diplomatico attuale [...] alla fine di un [...] mutamenti intervenuti nelle relazioni internazionali, [...] vedendo di conseguenza le [...] delle politiche ». Un primo, rapido confronto [...] livello dei ministri degli Esteri durante [...] sessione del Consiglio atlantico [...] Parigi; [...] é stato integrato dal colloquio fra Mac Millan [...] De Gaulle, preludio [...] fra i] Premier inglese [...] Presidente americano alle isole Bahamas. Ma non si può [...] a oggi la «stagione delle revisioni » [...] lussureggianti; al contrario, sembra che il periodo [...] vari problemi sia appena iniziato e che [...] siano ancora nebulose. Due questioni concrete, comunque, [...] il sopravvento sulle altre, nel contesto dei [...] nucleare della NATO e la posizione della Gran Bretagna [...] « comunità atlantica ». Si tratta, in realtà, [...] strettamente connesse fra di loro e riducibili, [...] di fondo della strategia americana; tuttavia vi [...] nazionali che sono indicativi del processo centrifugo [...] da tempo la NATO e che gli [...] di contenere« Tutti gli animali sono uguali, [...] più uguali degli altri » scrive Vicky [...] di capovolgere. La prima breccia nel [...] occidentale è stata aperta [...] e la seconda si [...] nella impossibilità anglo-americana di concordare una politica [...] del revisionismo [...]. ///
[...] ///
La compagnia Douglas, che [...] af-ferma che si tratta di [...] superba e invulnerabile proprio [...] Kennedy [...] definisce troppo costoso e di scarso [...] sulla polemica anglo-americana apparsa [...] New [...] sanare ogni contrasto, ma [...] della Gran Bretagna nel Mercato comune sono [...] e oggi, per la prima volta da [...] prospetta realisticamente anche la possibilità di un [...]. In poche parole, quale è [...] sostanza [...] dissidio? Con una elementare generalizzazione, [...] documento della Commissione senatoriale USA rispondè che «mentre la [...] orientale si acuisce i membri [...] si avvicinano maggiórmente gli [...] agli altri. Quando la minaccia si [...] piomba nella disorganizzazione ». Più concretamente [...] per usare le parole di André Fontaine [...] appare oggi « divisa in [...] scuole, una dei duri e una dei molli. O, come è stato [...] partito della resistenza essenzialmente costituito dalla Francia [...] Germania, e in un partito del movimento, animato [...] dal Canada e [...] da quando ha lasciato [...] NATO per riprendere il controllo della diplomazia [...] Spaak. Americani e inglesi, invece, [...] due tendenze in funzione delle circostanze, e [...] dei loro portavoce occasionali, mostrandosi i primi [...] alla fermezza, e i secondi, con la [...] Lord Home, alla conciliazione ». Anche accettando questa rudimentale [...] riconoscere che [...] dominante resta sempre la [...] Consiglio della NATO ha [...] Washington non si è ancora compiuta nessuna [...]. Ai due limiti estremi [...] del Senato pone « la continuazione indefinita [...] » come « più auspicabile ma difficile [...] oppure « [...] più pericolosa: la diffusione [...] nazionali con [...] indipendente al club nucleare [...] Francia [...] Germania » che « [...] il crollo della politica [...]. ///
[...] ///
Ai due limiti estremi [...] del Senato pone « la continuazione indefinita [...] » come « più auspicabile ma difficile [...] oppure « [...] più pericolosa: la diffusione [...] nazionali con [...] indipendente al club nucleare [...] Francia [...] Germania » che « [...] il crollo della politica [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .