→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3259622838.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

SABA [...] 19 SETTEMBRE [...] 19 [...] Intervista con Mario Martone. Dal teatro [...] al successo cinematografico con «Morte [...] matematico napoletano» «È un film su Napoli, [...] miei falsi movimenti» Prima [...] Gran Premio speciale della giuria alla Mostra del cinema [...] Venezia, [...] il successo nelle sale: Morte di un [...] diventare il caso cinematografico dell'anno. Ne abbiamo parlato con [...] Mario Martone. Le lunghe esperienze teatrali, [...] dietro alla cinepresa: sempre in perfetto equilibrio [...] e riscoperta di radici classiche. ///
[...] ///
Due scene segnano in [...] Martedì un matematico napoletano di Mario Martone. Poco prima del , [...] la macchina da presa indugia su un [...] Napoli: dietro si intravede la sommità di Palazzo Reale, [...] cadente che tradisce la propria incapacità di [...]. Verso la line, invece, [...] cimitero, due becchini si abbandonano a pane [...] le autorità ricordano [...] scomparso. Una città impotente e [...] shakespeariana: cui fanno da controcanto le lezioni [...] quali il matematico tenta di dipanare i [...] cultura e [...] breve scena in cui [...] Caccioppoli [...] generale, due battute di Estragone [...] Vladimiro da Aspettando [...] Bec-kett. ///
[...] ///
Ma è toccato al cinema [...] improvvisa e meritata fama. Negli anni Sessanta e Settanta, [...] pativano una sorta di frustrazione cinematografica: [...] di -mezzi economici costringeva [...] teatro piuttosto che cinema. Da li nacque li [...]. Questa «frustrazione» non i mai [...] nel tuoi spettacoli. Poi è successo qualcosa. Alla fine degli anni Settanta, [...] titolo di un film, Falso movimento, per [...] alla nostra compagnia. E un titolo di [...] il nostro primo spettacolo: Segni di vita. E anche Ritorno ad [...] spettacolo di Falso Movimento, [...] in un clima cinematografico. Allora era molto forte [...] associare e contaminare i linguaggi e i [...] arti visive. Erano anni di grande [...] al [...] per intenderci) e ci [...] giocare con tutti i riferimenti del nostro [...]. È stato più tardi, [...] di Teatri Uniti, che abbiamo cominciato a [...] di ancorarci alla purezza dei linguaggi. Il motivo di questa [...]. Da una parte [...] indiscriminato che i mass [...] alla pubblicità) fecero immediatamente delle nostre ricerche: [...] prestarsi a molti equivoci, la libertà di [...]. C [...] ci [...] come in mezzo a un [...] lontani sia dal passato sia dal futuro. Avevamo bisogno di [...] le radici, anche quelle teatrali, [...] la parola, la narrazione, [...] di scenografie essenziali. Anche [...] c'è [...] apparente contraddizione. Nel tuo lavoro fai [...] «tua generazione», quella compressa tra il mito [...] Sessantotto [...] del [...]. Eppure tanto a teatro [...] In [...] bai sentito il bisogno di riferirti a [...] lontani nel pas-sato: da [...] a Caccioppoli. La spiegazione ò in [...] indeterminatezza di cui dicevo poco fa. Quando ci si sente [...] ha il bisogno di gettare àncore e [...]. Io, quelle radici le [...] nelle [...] fra antico e moderno. Tanto [...] quanto Caccioppoli sono due [...] un passaggio sociale e culturale. [...] combatteva contro I fantasmi della [...] Caccioppoli, invece, quei fantasmi li ha annunciati dopo [...] visti prima di altri. Restiamo ed tuo film. Ci sono una ragione esteriore [...] una interiore. Esteriormente, il film racconta [...] comprensibile da chiunque e a ogni livello, [...] partecipazione intellettuale al dramma del protagonista. Le ragioni interiori, invece, [...] delle particolarità: uno strano rapporto con il [...] svolge in una settimana, non ci sono [...] fuoricampo), un altrettanto strano rapporto fra i [...] storia [...] settimana di vita del [...] scena che si svolge [...]. Tutto questo mi pare abbastanza [...] dalle regole narrative tradizionali. MI pare che «Morte di [...] matematico napoletano» sia un film su Napoli, sulla dannazione [...] città, non tanto sul suicidio di un celebre [...]. È vero: mi interessava [...] città. E per un motivo [...]. Lavorando, mi sono accorto che, [...] di là della [...]. Per questo motivo nulla [...] in studio e ho voluto solo attori [...]. Anche tutti gli amici [...] con me, benché 11 sui sei recitassero [...] ruoli, hanno dato al film [...] Istituzioni. Non direi, ho fatto [...] hanno girato molto, che hanno avuto molto [...] solo in Italia. Il cinema, chiaramente, 0 [...] teatro e conseguentemente provoca maggiori clamori. Ma tutto ciO è [...] delle cose. Tuttavia penso che [...] prodotto questo film in modo [...] autonomo abbia garantito la [...] «libertà» più di quanto possa [...]. Ho potuto girare senza [...] problema di un rientro economico: arrivare a [...] sarebbe stato già un successo, per noi. Il festival, il premio, [...] e soprattutto quella del pubblico erano tutte [...] Impreviste e [...] napoletana anche fisica che [...]. Non credo che un [...] «denunciare» un problema sociale, ma sicuramente mi [...] raccontare attraverso una storia la situazione di Napoli. E credo che continuerò [...]. ///
[...] ///
E credo [...] cinema il [...] grande e generico contenitore . ///
[...] ///
Tanto In teatro quanto In [...]. Ma , con il [...] coraggio ha ottenuto i risultati maggiori, f [...] Invece, continuano a subire [...] «giovani autori» -oggi di [...] destinato a scomparire. Certe differenze si accentueranno, [...] produttivi. Questo vuol dire che [...] teatro e cinema nello stesso modo? Che [...] quella di Teatri Uniti? Ritengo di si. Ma per ora penso [...] ho molta voglia di tornare ai ritmi [...] del palcoscenico. Il successo, naturalmente, fa [...] continuare a lavorare tranquillamente. Nel bicentenario della morte [...] veneziano, presentato il [...] del Piccolo Da Goldoni [...] Goldoni, [...] anni di Strehler Due stagioni teatrali quasi [...] Carlo Goldoni: un vero e proprio «progetto» [...] con la rappresentazione delle [...]. E per il [...] il ritorno al Brecht [...] il nazismo, ma anche ai Giganti della [...] Pirandello. Cosi, fra classici e [...] estetica e sentimento sociale, Giorgio Strehler traccia [...] futuro del Piccolo. ///
[...] ///
Come i Troiani anche [...] dì questo verso di Brecht può dare, [...] Strehler, [...] polso di una battaglia culturale che si [...] resistenza contro la corruzione, la volgarità, [...] lo sfacelo economico. Perché la battaglia esiste, [...] -si chiede Strehler -il senso della sopravvivenza [...] epoche buie? I tempi sono oscuri, appunto. Anche se il direttore [...] Piccolo [...] come un segno [...] «dopo anni in cui [...]. Ma su tutto, persino [...] riflessioni sullo stato del nostro paese, [...] di non vedere ancora («Nel [...] In cui sento che il mio ciclo biologico [...] suo [...] costruito il nuovo teatro [...] per tutta la Vita: «Suggerisco -ironizza -se [...] fame un teatro, di fame una dependance [...] San Vittore, visti i tempi. Certo mi auguro, per [...] venga terminato anche se non per me». È il teatro dunque [...] sopravvento sullo Strehler «civile». Il teatro che si fa [...] e perché, [...] ognuno di noi deve fare [...] che sa con onestà». Per questo, come alle [...] saggi che sembrano parlare nel deserto, Strehler [...] sui concetti attorno ai quali ha costruito [...] di teatrante non chiuso nel cerchio magico [...]. E proprio per questo [...] alla scena come a un progetto: che, [...] riguarda il Piccolo Teatro, ha già delineato [...]. Cosa ci sarà? Goldoni innanzi [...] (ma non solo). Nel bicentenario della morte [...] viste le [...] manifestazioni italiane («In Francia [...]. Tre grandi Goldoni «storici» [...] dalle Baruffe chiozzot-te al Campiello, [...]. Tre testi nei quali è [...] racchiudere il vero e proprio work in progress di Strehler dentro il teatro goldoniano. Spettacoli che appartengono alla [...] mondo, pensati per un pubblico di spettatori [...]. [...] Si terrà a novembre, allo [...] di [...] il primo festival [...] dei teatri [...]. Non è un qualsiasi [...] teatro: [...] europea è da molli [...] produttivo che riesce a far convivere pacificamente [...] artistiche e concezioni teoriche. A [...] 1 teatri di dieci [...] per mettere in scena i loro spettacoli: [...] Budapest [...] una pièce russa, da Bucarest con un [...] Stoccolma con un dramma norvegese, da Londra [...]. [...] palcoscenico per i teatri uniti [...] dei Teatri [...] è nata nel 1989 per [...] di Giorgio Strehler, del ministro francese della cultura Jack Lang e di Francois [...]. Originariamente raccoglieva i teatri [...] Milano, Parigi, Stoccolma, Barcellona, Budapest, Berlino est e [...]. Oggi i teatri sono [...] londinesi, il teatro di San Pietroburgo e [...] vi aderiscono dieci personalità [...] contemporanea, tra cui [...] Berg-man e [...]. Scopo [...] è agevolare scambi fra autori, [...] scenografi e registi. Còsi, per esempio, il Piccolo [...] Milano è stato due volle ospite dello [...] di [...] il quale a [...] volta è stato invitato [...] Milano [...] di [...]. E attualmente il sovrintendente [...] di Budapest, [...] sta allestendo La bottega [...] Goldoni per lo [...] di [...]. Il festival [...] dei teatri, dal 7 al [...] novembre [...] è la prima iniziativa del [...]. Il secondo festival si [...] a Budapest nel [...]. Giorgio Strehler ha presentato [...] del Piccolo Spettacoli che hanno una patina [...] che -sottolinea Strehler -mi appaiono [...] e [...] sorprendono per la loro vitalità tutta nuova [...] gli attori, il modo di recitare, persino [...] Luciano Damiani mi sembrano nuove, come i [...] interpreti diversi: da Pamela [...] a Di-di [...] da Susanna [...] a Gianfranco Mauri». Lo stesso, c'è da [...] il Campiello, ed è già successo con [...] giovani. A Goldoni il Piccolo dedicherà [...] un convegno [...] ci sarà una mostra, un [...] sulla commedia [...]. Mentre nella stagione prossima [...] V Apatista [...] e soprattutto con i [...] viaggio giungerà alla lappa [...]. Anzi i [...] sono un sogno che Strehler [...] vent'anni (li aveva pensati per la televisione) [...]. I [...] verranno pensati come un [...] cinque [...] mesi in modo da [...] gruppo selezionato di spettatori interessati di partecipare [...] al farsi di uno spettacolo, «che racconta [...] di teatranti, con ì nostri visi e [...]. Ma 11 1994 vorrà [...] Strehler, la nuova edizione dei [...] Giganti della montagna con Andrea [...] la ripresa del lavoro [...] Brecht [...] testi contro il nazismo), e il progetto [...] scena per [...] volta [...] La [...] di Mozart, al Teatro [...]. La stagione [...] dei Piccolo Teatro si segnala [...] per [...]. [...] prima di tutto con la [...] a Milano, con spettacoli goldoniani, di alcuni ensemble europei, [...] al rumeno [...] dalla [...] ai [...] che partecipano a [...] dei teatri europei di cui Strehler è pre-: [...]. E significa anche altre [...] La moglie saggia dì Patroni Griffi con Annamaria [...] e [...] onorato del Teatro di Roma [...] il [...] a Goldoni di Luigi Squar-zina. Anzi, «Con Pietro Carri-, [...] lo stabile di Ro-: ma abbiamo pensato [...] scambi magari con qualche coproduzione e [...] Uzzato la nascita di [...] con due sedi, a Roma e Milano, [...] in un paese civile». E ospitalità vorrà anche [...] Na-than [...] saggio e Roberto Zucca dèi teatro di Genova, [...] ritorno atteso di Gaber. Né mancheranno i concerti, [...] e jazz, un ciclo di otto : [...] di Giovanni Ra-; boni, sulla poesia contemporanea, [...] di un misconosciuto autore del Cinquecento, grazie [...] Gilberto Tofano, come Leone ,. ///
[...] ///
Tutto questo, spiega Strehler, [...] «Casa Piccolo Teatro»: 243 persone fra attori, tecnici, [...] . Una casa solida con le [...] entrate: il 53 [...] di finanziamenti, il 47 [...] di incassi. Una [...] senza pubblico, infatti, che [...] film. I critici applaudono e la [...] accorre per curiosità« Mariti e mogli» Il nuovo Woody [...] il tutto esaurito Woody [...] Il suo film [...] ; 1 [...] è [...] nei cinema [...] NEW YORK. Questa battuta, insolitamente esplicita [...] di Woody [...] viene citata un po' [...] recensori di [...] and [...] il nuovo film di Woody [...] in America. A dire il vero [...] hanno colpito i critici sono molte, ma [...] si siano concentrati su quella, perché il [...] quasi esclusivamente in rapporto al caso [...] versus [...] e [...] arci-nota storia d'amore tra Woody [...] figliastra [...]. Il «rischio», si fa [...] è proprio quello: probabilmente [...] and [...] («Mariti e mogli») sarà un [...] il primo davvero miliardario nella carriera di [...] (che non ha mai totalizzato [...] alla Spielberg con i suoi film), «grazie» (si fa [...] per dire) [...] pubblicità ricevuta. E i critici anglosassoni [...] un peccato, perché il film è davvero [...] migliori del [...]. Secondo Derek Mal-colm, critico [...] il film prova che «Woody [...] è uno dei migliori [...] capace di guardare al [...] vive in modo da dire verità in [...] con grande e vera rilevanza per chiunque». Il film, come è [...] «allude» (chissà quanto volontariamente) alla storia d'amore [...] Woody [...] interpreta un professore che [...] una studentessa [...] Lewis), mentre il suo [...] moglie (Mia Farrow, guarda [...] si incrina e un [...] una coppia di amici anziani (Sydney Pollack [...] Judy Davis) comincia ad andare a rotoli. Ma secondo Kenneth [...] critico del Los Angeles [...] è «meno autobiografico di [...] sembra aspettarsi». [...] aggiunge: «È un film forte [...] penetrante, una lacerante commedia [...] che va a [...] male, uno studio doloroso, pessimista [...] al tempo stesso divertente su come un amore devoto [...] trasformarsi in un vicolo cieco emotivo, distruttivo. Tutti definiscono il film [...] scritto, ben diretto», in una sola parola: [...]. E lodano anche il [...] della fotografia italiano Carlo Di Palma, ormai [...] Woody [...] il cui «approccio [...] è fondamentale per la [...]. Da segnalare anche il [...] David [...] critico del settimanale New York, [...] australiana Judy Davis: «È [...] Il suo personaggio è forse la più [...] Woody [...]. Sarà bene ricordare che, [...] familiare» [...] diversi giornali ipotizzarono che [...] Judy Davis la donna per la quale Woody si [...] il legame con Mia. Poi, nel giro di [...] seppe che il problema era un altro. Oggi la Davis rifiuta [...]. Si è limitata a [...] «Rivedere [...] sullo schermo le scene in cui Woody [...] Mia [...] aspramente è alquanto penoso». ///
[...] ///
Si è limitata a [...] «Rivedere [...] sullo schermo le scene in cui Woody [...] Mia [...] aspramente è alquanto penoso».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL