→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3259053713.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un [...] al-la [...]. Un [...] della letteratura. Antonio Tabucchi alla [...] prima volta alla Fiera del Libro [...] in cui [...] è il [...] a bordo». ///
[...] ///
Il Porto-gallo è protagonista [...] di viaggiatore, professore, traduttore, ma soprattutto dei [...] «Notturno Indiano» (con [...] presenza poetica di Fernando [...] testa perduta di Damasceno [...]. Ma può bastare questa [...] invitato ufficial-mente tra gli autori di una [...] «piazzato», negli stand stranieri [...] Sa-ramago? Più [...] a partecipare alla Fiera [...] e tedeschi, Tabuc-chi non era mai venuto [...] Francofor-te. Così, [...] fiera per quanto simpatica [...] diversa [...]. ///
[...] ///
È lo stesso motivo [...] e cocktail lusitani in [...] fuggi da dribblatore di professione. Tabuc-chi, dopo Eco, è forse [...] scrittore ita-liano contemporaneo più [...] veloce e dagli stand della Germa-nia [...] latina, lo trovi ovun-que. Soprattutto dove si parla [...]. [...] da quattrocento milioni di perso-ne: [...] al Brasile, da Capo [...]. Tabucchi, lei è [...] come [...] «Con i portoghesi si è [...]. ///
[...] ///
È accaduto dopo [...] che era stato scritto nella [...] lingua. Quindi, se proprio devo definirmi, [...]. Questa mescolanza linguistica è [...] un mutamento [...] «Il mutamento è già [...] lo possiamo verificare benissimo. Pensiamo solo alla letteratura [...]. E fatta da scrittori letteral-mente [...] da fuori, [...]. I suoi romanzi rappresentano anche [...] coscienza critica del Portogallo. Come si sente da [...] romanzo trattavo [...] della [...]. Non era certo un [...]. Eppure non ho avuto [...]. Mi considerano un elemento [...] loro cultura. Hanno capito che la [...] scrit-tore è guardare dal di fuori, sia [...] che altrove. Se penso [...] invece, direi che ci [...] che scrivono nella nostra lingua. ///
[...] ///
Il palco lin-guistico è [...] do-ve definire la propria estraneità. Ogni scrittore dovrebbe dire [...] io guardo tutto questo come se non [...] quello che mi sta intorno. Se uno [...]. Antonio Tabucchi però è [...]. Ma non credo che [...] appartenere a un orizzonte geo-grafico. Io sono nato in Toscana [...] in Turchia. E allora? È un [...]. Penso che dobbiamo mantenere [...] relativismo. In-somma, la [...] più parte della letteratura. Quando si parla degli [...] punto di vista geografico, bisogna stare at-tenti, [...] relati-vismi. Si finisce per credere al [...]. Per lei non esistono [...] «Non credo alla letteratura divisa secondo geografie. La letteratura per me [...] vago, oriz-zontale a cui tutti apparteniamo. È più [...] moneta unica. Quello [...] è che [...] non finisce con la punta [...] Alpi. Il mondo è pieno [...]. E quella lingua è [...] il mondo. La mia patria, quindi, [...] domanda, non è né la burocrazia né [...] mio governo. La mia patria (an-che se [...] stata una fugace fuga in [...]. Ha mai pensato di scrivere [...] «Ci ho pensato molto ma [...] li-bro è già stato scritto. È [...] romanzo italiano del Novecento, che [...] tradotto in tutte le lingue, diffuso in tutte le [...]. La [...] mediocre, meschino, [...]. [...] Francoforte celebra il Por-togallo. Che cosa ha rappresenta-to questo [...] «Nel 1500, quando [...] era un piccolissimo paese del Mediter-raneo chiuso [...] le colon-ne [...] il Portogallo ha portato [...] nel mondo, aprendo [...]. Mi sembra un contributo, enorme, [...] solo per la storia [...] ma [...]. Con il suo ultimo [...] la letteratura è entrata [...]. Pensa che oggi il romanzo [...] rappresentare una forma di [...] «La realtà è un tessuto [...] segni. La letteratura può contribuire [...]. [...] sono sempre stati geografi [...]. Se non avessimo letto Anna [...] dire, a meno di non [...] fatto diretta esperienza, che [...]. Siamo in un paese [...] Nobel fa scandalo. Lei in quei giorni [...] Italia. Ci può [...] «Questo è potuto accadere [...] stati molti [...] al Nobel. Ma io chiedo: chi ha [...]. ///
[...] ///
[...] il premio [...] di Svezia? «Saramago non lo [...] un finalista. Non vedo perché lo [...]. Nella roulette del Nobel [...]. La cosa ridicola è [...] proteste e candidati. Sareb-be come lamentarsi dopo [...] ha fatto Papa un vescovo [...]. Pestare i piedi e [...] io. Ma stiamo scher-zando? Non siamo [...] al Gran [...] non [...] una pole [...]. ///
[...] ///
Insomma, da un pulpito [...] lei ci dice che [...]. [...] così in rilievo senza il [...]. [...] di Svezia ha premiato il [...]. Non si può sempre [...]. Antonella Fiori [...] FRANCOFORTE. La vera storia della [...] Fidel Castro? Il libro fan-tasma di cui si [...] si farà solo se [...] soldi, a quanto pare svariati milioni di [...] a compimento un piano [...] che potrebbe con-volgere gli [...] mondo. [...] che vive a Los Angeles [...] pre-parandosi a [...] biografie dei personaggi politici di [...] fine secolo, col consenso [...] a qualcuno è sembrata subi-to [...] più fantasiosa delle bufale. An-che perché, dopo numerosi [...] Fidel, ormai da anni Gabriel [...]. Un progetto, a quanto [...] a cuore anche al leader cubano per [...] allo scrittore colombiano. La caccia a [...] versione, meno [...] è stata scatenata da Sandra [...] una delle più importanti agenti [...] americane per i paesi di lingua ispanica. Il giornalista [...] in questione avrebbe fat-to, qualche [...] fa, una lunga in-tervista a Fidel (circa venti ore) [...]. Presentato come autore di [...] economia, il nostro «fanta-sma» avrebbe una chance [...] di essere figlio di genitori che riforni-vano [...] Cuba durante [...]. [...] del governo [...] oltre che la sicurezza di [...] filo di-retto col leader maximo. Durante la Fiera, [...] avrebbe rifiutato [...] di un milione di [...] editoriale americano Random [...] che chiedeva i diritti [...]. Motivo? Italiani e stranieri cautamente [...] -sono circolati solo foglietti con [...] abbozzo di progetto -hanno una spiegazione: il tentativo sarebbe [...] di arrivare auna base di offerte [...] con la quale presentarsi a Fidel [...] una fetta della torta per [...]. [...] il fiume di dollari verso Cuba sembra [...]. Di affari miliardari si [...] mol-to in questa [...] domani al suo ultimo giorno, [...] cui gli editori italiani sembrano [...] ritrovato una certa verve. Una fiera (oggi arrivano [...] Grass e lo scrittore [...] pace) dove avanzano libri [...]. Dopo la [...] a sfondo po-litico eccoci [...] la sfin-ge: alle aste il prezzo lievita [...] di piramidi e faraoni. Tra gli af-fari più importanti, [...] il colpo di [...] di Robert Stewart, storia di [...] bambina in coma irre-versibile, riportata in vita attraverso metodi [...] esoterici (lo ha comprato Mondadori per [...] sterline) Longanesi si è aggiudicata [...] diritti di «Quarantine» [...] Jim [...] che racconta, [...] di digiuno diGesù nel deserto. La [...] del russo [...] al «Maestro e [...] Bulgakov, «The [...] performan-ce». Mondadori ha invece preso [...] il «Libro nero del [...] di articoli giornalistici che commentano fatti avvenuti [...] mondo dal 1918 ai [...]. Confermata da parte degli [...] per la biografia di Elton John. Acquistati dal Saggiatore i [...] primo ro-manzo autobiografico di Oliver Sto-ne, «A [...] (dove si ipotizza di un suo possibile [...] madre). Per finire, una raffica di [...] incrociate sulla princi-pessa Diana. Assieme [...] Roy, vincitrice del [...] Price con «Il dio [...] (in Italia a fine mese da Guanda) [...] femminile ieri alla [...] è stata quella [...] Esther [...] guru del cyber-spazio, che [...] «Release 2. Il li-bro, in uscita il [...] novembre da [...]. Mario Dondero Portogallo Finestra [...] Il caffè «O brasileiro» a Lisbona ritrovo storico [...] cittadina [...] 2. [...] privilegiati, co-me in [...] spio-naggio, meglio se miscelati in-sieme con uno [...] comprensibile. Ed ecco nascere i [...] rischia con il marketing di sco-prire ciò [...] sa? Certo esi-stono le sorprese, ma esse [...]. E inoltre: una volta [...] nuovo filone tematico di «suc-cesso», cosa può [...] Forse trasformarsi in «commit-tente» e chiedere agli scrittori [...] suoi suggerimenti? Dubito che si trovino scrittori [...] nome disposti a soggiacere a tale imposizione. È del resto provato che [...] scritti, pubblicati e sostenuti con il pre-ciso intento di [...] dei [...] quasi mai riescono tali sul [...] di prova del mercato. Personalmente non ho alcuna [...] soprattut-to per ciò che riguarda «rivela-zioni» di [...]. La prova di ciò [...] che gli autori che da anni «vendono» [...] sempre gli stessi: Biagi, Bocca, Vespa, De Crescenzo [...] saggistica; Maraini, Tabucchi e Bevilacqua per la [...]. Dietro questi «avamposti» (ri-spetto [...] buona tenuta, appoggiata dai premi letterari, è [...] di Magris («Strega») e [...] («Campiello»). Ma i librai aspettano [...] soprattutto Clancy, [...] Wilbur Smith. Una forte tenuta di [...] hanno avu-to Il ragazzo giusto [...] scritto-re indiano [...] Seth, E [...] dal male oscuro, entrambi di Longanesi. Ora è la volta [...] Sepùlveda, per Guanda. Qua-si sempre «tengono» i [...] Feltrinelli, grazie alla loro buona qualità, ma [...] fitta rete delle Librerie Feltrinelli in tutta Italia. Di que-sto editore sono [...] la Duras e la Allende, [...] Le memorie di Adriano della Yourcenar (Einaudi). È in-vece in decadenza Benni. Per Ei-naudi in netta [...] Vassalli, che raggiunse le vette del mercato soprattutto [...] La [...]. Il mercato «erotico» è [...] dopo [...] della [...] con Le età di Lulù, [...] parte della Reyes con Il macel-laio, né [...] i maldestri tentativi di alcune no-stre «giovani [...]. Anche [...] di Alberoni sembra al tra-monto. E dopo i tramonti [...] ora nuove albe. Né valgono poi molto [...] comparsate in tv (a me-no che non [...] martellanti: Zecchi deve anche alla [...] abnegazione di frequen-tatore del [...] Costan-zo, il buon successo dei suoi li-bri). Accanto a questi, vi [...] libri che vengono po-co o nulla, la [...] fatto di vendite). So-no i peggiori? Non [...]. Anzi è vero talvolta [...]. [...] del marketing è dun-que [...] se ser-ve in parte ad assicurare la [...] intermedia e provvi-denziale «cavalleria» (dalle [...] alle [...] copie) che costituisce la [...] editoriale. Di questa salvifica «categoria» [...] Malerba, Arbasino, Del Giudice, Francesca [...] Si-ciliano, De Carlo, Rosetta Loy, Baricco, Lidia Ravera, Busi, Paola Capriolo, e pochi altri. Il grande [...] quello cioè che ven-de centinaia [...] migliaia di copie, è quasi sempre un lucky strike, [...] imprevisto «colpo fortunato» frutto di una concomitanza irri-petibile di [...] positivi. Esempi famosi: Il Gattopardo (storia [...] con forti risonanze metafo-riche di modernità, scritta da un [...] suggestivo come il Lampedusa); Il dottor [...] a pie-ne mani: autore un [...] poeta russo malvisto dal regime ma protetto da Stalin); La storia (riu-scito esperimento di narrativa [...] una sorta di epopea della [...] gente scrit-ta da una narratrice di grande talento e [...] consolidato presti-gio come la Morante); [...] leggerezza [...] (ses-so, brume mitteleuropee, [...] sfondi [...] raffi-nata edizione Adelphi, scritto da [...] autore di cui nessuno [...] accorto quando aveva pubblica-to un [...] di romanzi presso Bompiani); Il nome della rosa (una [...] clamorosa-mente vinta dal semiologo Eco). Sbalorditiva e planetaria sor-presa [...] dove ti porta il [...] motivazioni dei precedenti [...] era in quel libriccino [...] modesto che si è invece rivelato pervaso [...] carica sentimentale capa-ce di coinvolgere milioni di [...] abituali, nel mondo intero. Non credo che alcun [...] alle spalle di questo libro, né che [...] travolgente successo sia stato frutto di mar-keting [...]. [...] rapporto fra poesia, committenza [...] ora definitivamente infranto dalla cosiddetta «civiltà dei [...] insieme estra-niante. Né vale a [...] il marketing. Un poco più efficace [...] brutale, il pres-sing degli uffici stampa e [...] se agiscono con accortezza e competenza. Me-glio ancora sarebbe per [...] «uffici di lettura» che esaminino le centinaia [...] sconosciuti e di non raccomandati che giungono [...] fra i quali -per la legge dei [...] possono non [...] degli otti-mi libri e [...] (economicamente) come quello della Tamaro. È fuori discussione che [...] questa situazione sia so-prattutto la poesia, relegata [...] che per giunta se-lezionano secondo influenze in-terne [...] più che attenendosi al reale valore dei [...]. A proposito di un [...] presso alcuni editori, costituito dalla consultazione dei [...] pre-cedenti di ciascun autore per decidere se [...] un suo nuovo libro, vorrei ricordare loro [...] già detto [...] leggerezza [...] era stato preceduto da [...] Kundera pubblicati da Bompiani senza alcun successo: [...] perciò bocciato questo straordinario [...]. Lo stesso si dica [...] Tamaro, [...] prima del suo [...] (per [...] aveva pubblicato, per Marsilio, [...] accolti dalla critica ma di scarso succes-so [...] i «tabulati» avrebbero disastrosa-mente rifiutato anche [...] dove ti porta il [...]. Più di tabulati e [...] le scelte di quei direttori editoriali che [...] loro intuito e alla loro esperienza, più [...] spesso ingannevole «precisione» dei numeri. ///
[...] ///
Più di tabulati e [...] le scelte di quei direttori editoriali che [...] loro intuito e alla loro esperienza, più [...] spesso ingannevole «precisione» dei numeri.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL