ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un [...] al-la [...]. Un [...] della letteratura. Antonio Tabucchi alla [...] prima volta alla Fiera del Libro [...] in cui [...] è il [...] a bordo». /// [...] /// Il Porto-gallo è protagonista [...] di viaggiatore, professore, traduttore, ma soprattutto dei [...] «Notturno Indiano» (con [...] presenza poetica di Fernando [...] testa perduta di Damasceno [...]. Ma può bastare questa [...] invitato ufficial-mente tra gli autori di una [...] «piazzato», negli stand stranieri [...] Sa-ramago? Più [...] a partecipare alla Fiera [...] e tedeschi, Tabuc-chi non era mai venuto [...] Francofor-te. Così, [...] fiera per quanto simpatica [...] diversa [...]. /// [...] /// È lo stesso motivo [...] e cocktail lusitani in [...] fuggi da dribblatore di professione. Tabuc-chi, dopo Eco, è forse [...] scrittore ita-liano contemporaneo più [...] veloce e dagli stand della Germa-nia [...] latina, lo trovi ovun-que. Soprattutto dove si parla [...]. [...] da quattrocento milioni di perso-ne: [...] al Brasile, da Capo [...]. Tabucchi, lei è [...] come [...] «Con i portoghesi si è [...]. /// [...] /// È accaduto dopo [...] che era stato scritto nella [...] lingua. Quindi, se proprio devo definirmi, [...]. Questa mescolanza linguistica è [...] un mutamento [...] «Il mutamento è già [...] lo possiamo verificare benissimo. Pensiamo solo alla letteratura [...]. E fatta da scrittori letteral-mente [...] da fuori, [...]. I suoi romanzi rappresentano anche [...] coscienza critica del Portogallo. Come si sente da [...] romanzo trattavo [...] della [...]. Non era certo un [...]. Eppure non ho avuto [...]. Mi considerano un elemento [...] loro cultura. Hanno capito che la [...] scrit-tore è guardare dal di fuori, sia [...] che altrove. Se penso [...] invece, direi che ci [...] che scrivono nella nostra lingua. /// [...] /// Il palco lin-guistico è [...] do-ve definire la propria estraneità. Ogni scrittore dovrebbe dire [...] io guardo tutto questo come se non [...] quello che mi sta intorno. Se uno [...]. Antonio Tabucchi però è [...]. Ma non credo che [...] appartenere a un orizzonte geo-grafico. Io sono nato in Toscana [...] in Turchia. E allora? È un [...]. Penso che dobbiamo mantenere [...] relativismo. In-somma, la [...] più parte della letteratura. Quando si parla degli [...] punto di vista geografico, bisogna stare at-tenti, [...] relati-vismi. Si finisce per credere al [...]. Per lei non esistono [...] «Non credo alla letteratura divisa secondo geografie. La letteratura per me [...] vago, oriz-zontale a cui tutti apparteniamo. È più [...] moneta unica. Quello [...] è che [...] non finisce con la punta [...] Alpi. Il mondo è pieno [...]. E quella lingua è [...] il mondo. La mia patria, quindi, [...] domanda, non è né la burocrazia né [...] mio governo. La mia patria (an-che se [...] stata una fugace fuga in [...]. Ha mai pensato di scrivere [...] «Ci ho pensato molto ma [...] li-bro è già stato scritto. È [...] romanzo italiano del Novecento, che [...] tradotto in tutte le lingue, diffuso in tutte le [...]. La [...] mediocre, meschino, [...]. [...] Francoforte celebra il Por-togallo. Che cosa ha rappresenta-to questo [...] «Nel 1500, quando [...] era un piccolissimo paese del Mediter-raneo chiuso [...] le colon-ne [...] il Portogallo ha portato [...] nel mondo, aprendo [...]. Mi sembra un contributo, enorme, [...] solo per la storia [...] ma [...]. Con il suo ultimo [...] la letteratura è entrata [...]. Pensa che oggi il romanzo [...] rappresentare una forma di [...] «La realtà è un tessuto [...] segni. La letteratura può contribuire [...]. [...] sono sempre stati geografi [...]. Se non avessimo letto Anna [...] dire, a meno di non [...] fatto diretta esperienza, che [...]. Siamo in un paese [...] Nobel fa scandalo. Lei in quei giorni [...] Italia. Ci può [...] «Questo è potuto accadere [...] stati molti [...] al Nobel. Ma io chiedo: chi ha [...]. /// [...] /// [...] il premio [...] di Svezia? «Saramago non lo [...] un finalista. Non vedo perché lo [...]. Nella roulette del Nobel [...]. La cosa ridicola è [...] proteste e candidati. Sareb-be come lamentarsi dopo [...] ha fatto Papa un vescovo [...]. Pestare i piedi e [...] io. Ma stiamo scher-zando? Non siamo [...] al Gran [...] non [...] una pole [...]. /// [...] /// Insomma, da un pulpito [...] lei ci dice che [...]. [...] così in rilievo senza il [...]. [...] di Svezia ha premiato il [...]. Non si può sempre [...]. Antonella Fiori [...] FRANCOFORTE. La vera storia della [...] Fidel Castro? Il libro fan-tasma di cui si [...] si farà solo se [...] soldi, a quanto pare svariati milioni di [...] a compimento un piano [...] che potrebbe con-volgere gli [...] mondo. [...] che vive a Los Angeles [...] pre-parandosi a [...] biografie dei personaggi politici di [...] fine secolo, col consenso [...] a qualcuno è sembrata subi-to [...] più fantasiosa delle bufale. An-che perché, dopo numerosi [...] Fidel, ormai da anni Gabriel [...]. Un progetto, a quanto [...] a cuore anche al leader cubano per [...] allo scrittore colombiano. La caccia a [...] versione, meno [...] è stata scatenata da Sandra [...] una delle più importanti agenti [...] americane per i paesi di lingua ispanica. Il giornalista [...] in questione avrebbe fat-to, qualche [...] fa, una lunga in-tervista a Fidel (circa venti ore) [...]. Presentato come autore di [...] economia, il nostro «fanta-sma» avrebbe una chance [...] di essere figlio di genitori che riforni-vano [...] Cuba durante [...]. [...] del governo [...] oltre che la sicurezza di [...] filo di-retto col leader maximo. Durante la Fiera, [...] avrebbe rifiutato [...] di un milione di [...] editoriale americano Random [...] che chiedeva i diritti [...]. Motivo? Italiani e stranieri cautamente [...] -sono circolati solo foglietti con [...] abbozzo di progetto -hanno una spiegazione: il tentativo sarebbe [...] di arrivare auna base di offerte [...] con la quale presentarsi a Fidel [...] una fetta della torta per [...]. [...] il fiume di dollari verso Cuba sembra [...]. Di affari miliardari si [...] mol-to in questa [...] domani al suo ultimo giorno, [...] cui gli editori italiani sembrano [...] ritrovato una certa verve. Una fiera (oggi arrivano [...] Grass e lo scrittore [...] pace) dove avanzano libri [...]. Dopo la [...] a sfondo po-litico eccoci [...] la sfin-ge: alle aste il prezzo lievita [...] di piramidi e faraoni. Tra gli af-fari più importanti, [...] il colpo di [...] di Robert Stewart, storia di [...] bambina in coma irre-versibile, riportata in vita attraverso metodi [...] esoterici (lo ha comprato Mondadori per [...] sterline) Longanesi si è aggiudicata [...] diritti di «Quarantine» [...] Jim [...] che racconta, [...] di digiuno diGesù nel deserto. La [...] del russo [...] al «Maestro e [...] Bulgakov, «The [...] performan-ce». Mondadori ha invece preso [...] il «Libro nero del [...] di articoli giornalistici che commentano fatti avvenuti [...] mondo dal 1918 ai [...]. Confermata da parte degli [...] per la biografia di Elton John. Acquistati dal Saggiatore i [...] primo ro-manzo autobiografico di Oliver Sto-ne, «A [...] (dove si ipotizza di un suo possibile [...] madre). Per finire, una raffica di [...] incrociate sulla princi-pessa Diana. Assieme [...] Roy, vincitrice del [...] Price con «Il dio [...] (in Italia a fine mese da Guanda) [...] femminile ieri alla [...] è stata quella [...] Esther [...] guru del cyber-spazio, che [...] «Release 2. Il li-bro, in uscita il [...] novembre da [...]. Mario Dondero Portogallo Finestra [...] Il caffè «O brasileiro» a Lisbona ritrovo storico [...] cittadina [...] 2. [...] privilegiati, co-me in [...] spio-naggio, meglio se miscelati in-sieme con uno [...] comprensibile. Ed ecco nascere i [...] rischia con il marketing di sco-prire ciò [...] sa? Certo esi-stono le sorprese, ma esse [...]. E inoltre: una volta [...] nuovo filone tematico di «suc-cesso», cosa può [...] Forse trasformarsi in «commit-tente» e chiedere agli scrittori [...] suoi suggerimenti? Dubito che si trovino scrittori [...] nome disposti a soggiacere a tale imposizione. È del resto provato che [...] scritti, pubblicati e sostenuti con il pre-ciso intento di [...] dei [...] quasi mai riescono tali sul [...] di prova del mercato. Personalmente non ho alcuna [...] soprattut-to per ciò che riguarda «rivela-zioni» di [...]. La prova di ciò [...] che gli autori che da anni «vendono» [...] sempre gli stessi: Biagi, Bocca, Vespa, De Crescenzo [...] saggistica; Maraini, Tabucchi e Bevilacqua per la [...]. Dietro questi «avamposti» (ri-spetto [...] buona tenuta, appoggiata dai premi letterari, è [...] di Magris («Strega») e [...] («Campiello»). Ma i librai aspettano [...] soprattutto Clancy, [...] Wilbur Smith. Una forte tenuta di [...] hanno avu-to Il ragazzo giusto [...] scritto-re indiano [...] Seth, E [...] dal male oscuro, entrambi di Longanesi. Ora è la volta [...] Sepùlveda, per Guanda. Qua-si sempre «tengono» i [...] Feltrinelli, grazie alla loro buona qualità, ma [...] fitta rete delle Librerie Feltrinelli in tutta Italia. Di que-sto editore sono [...] la Duras e la Allende, [...] Le memorie di Adriano della Yourcenar (Einaudi). È in-vece in decadenza Benni. Per Ei-naudi in netta [...] Vassalli, che raggiunse le vette del mercato soprattutto [...] La [...]. Il mercato «erotico» è [...] dopo [...] della [...] con Le età di Lulù, [...] parte della Reyes con Il macel-laio, né [...] i maldestri tentativi di alcune no-stre «giovani [...]. Anche [...] di Alberoni sembra al tra-monto. E dopo i tramonti [...] ora nuove albe. Né valgono poi molto [...] comparsate in tv (a me-no che non [...] martellanti: Zecchi deve anche alla [...] abnegazione di frequen-tatore del [...] Costan-zo, il buon successo dei suoi li-bri). Accanto a questi, vi [...] libri che vengono po-co o nulla, la [...] fatto di vendite). So-no i peggiori? Non [...]. Anzi è vero talvolta [...]. [...] del marketing è dun-que [...] se ser-ve in parte ad assicurare la [...] intermedia e provvi-denziale «cavalleria» (dalle [...] alle [...] copie) che costituisce la [...] editoriale. Di questa salvifica «categoria» [...] Malerba, Arbasino, Del Giudice, Francesca [...] Si-ciliano, De Carlo, Rosetta Loy, Baricco, Lidia Ravera, Busi, Paola Capriolo, e pochi altri. Il grande [...] quello cioè che ven-de centinaia [...] migliaia di copie, è quasi sempre un lucky strike, [...] imprevisto «colpo fortunato» frutto di una concomitanza irri-petibile di [...] positivi. Esempi famosi: Il Gattopardo (storia [...] con forti risonanze metafo-riche di modernità, scritta da un [...] suggestivo come il Lampedusa); Il dottor [...] a pie-ne mani: autore un [...] poeta russo malvisto dal regime ma protetto da Stalin); La storia (riu-scito esperimento di narrativa [...] una sorta di epopea della [...] gente scrit-ta da una narratrice di grande talento e [...] consolidato presti-gio come la Morante); [...] leggerezza [...] (ses-so, brume mitteleuropee, [...] sfondi [...] raffi-nata edizione Adelphi, scritto da [...] autore di cui nessuno [...] accorto quando aveva pubblica-to un [...] di romanzi presso Bompiani); Il nome della rosa (una [...] clamorosa-mente vinta dal semiologo Eco). Sbalorditiva e planetaria sor-presa [...] dove ti porta il [...] motivazioni dei precedenti [...] era in quel libriccino [...] modesto che si è invece rivelato pervaso [...] carica sentimentale capa-ce di coinvolgere milioni di [...] abituali, nel mondo intero. Non credo che alcun [...] alle spalle di questo libro, né che [...] travolgente successo sia stato frutto di mar-keting [...]. [...] rapporto fra poesia, committenza [...] ora definitivamente infranto dalla cosiddetta «civiltà dei [...] insieme estra-niante. Né vale a [...] il marketing. Un poco più efficace [...] brutale, il pres-sing degli uffici stampa e [...] se agiscono con accortezza e competenza. Me-glio ancora sarebbe per [...] «uffici di lettura» che esaminino le centinaia [...] sconosciuti e di non raccomandati che giungono [...] fra i quali -per la legge dei [...] possono non [...] degli otti-mi libri e [...] (economicamente) come quello della Tamaro. È fuori discussione che [...] questa situazione sia so-prattutto la poesia, relegata [...] che per giunta se-lezionano secondo influenze in-terne [...] più che attenendosi al reale valore dei [...]. A proposito di un [...] presso alcuni editori, costituito dalla consultazione dei [...] pre-cedenti di ciascun autore per decidere se [...] un suo nuovo libro, vorrei ricordare loro [...] già detto [...] leggerezza [...] era stato preceduto da [...] Kundera pubblicati da Bompiani senza alcun successo: [...] perciò bocciato questo straordinario [...]. Lo stesso si dica [...] Tamaro, [...] prima del suo [...] (per [...] aveva pubblicato, per Marsilio, [...] accolti dalla critica ma di scarso succes-so [...] i «tabulati» avrebbero disastrosa-mente rifiutato anche [...] dove ti porta il [...]. Più di tabulati e [...] le scelte di quei direttori editoriali che [...] loro intuito e alla loro esperienza, più [...] spesso ingannevole «precisione» dei numeri. /// [...] /// Più di tabulati e [...] le scelte di quei direttori editoriali che [...] loro intuito e alla loro esperienza, più [...] spesso ingannevole «precisione» dei numeri. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL