→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3255189959.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA 10 [...] Italia LUNEDÌ 24 AGOSTO [...] SMARRITI/ LE RUOTE A FASCE BIANCHE Le automobili di [...] destinate ad un esiguo pubblico e ai [...] Il tratto della vera distinzione erano gli [...] costavano tantissimo Quelle 600 lanciate al sorpasso E [...] mai il cagnolino con la testa pendula Oggetti [...] 5: il mito [...] negli anni del «sorpasso». Vi ricordate quegli immancabili [...] testa pendula sistemati sul retro? E le [...] cruscotto con la scritta: «Non correre papa»? E [...] al volante? Ma il vero tratto distintivo [...] con le fasce bianche che costavano un [...]. ENRICO [...] II ragionier Palmerini (un [...] padre) aveva la Giulietta Ti e il [...] era di far «scoppiare» le Seicento. Sì metteva [...] a novanta [...] liscio liscio, col gomito appoggiato [...] finestrino. Ad un certo punto [...] Seicento nello specchietto retrovisore, metteva la [...] brava freccia a sinistra [...] manovra di sorpasso. Quando le due macchine [...] ragioniere accelerava [...] senza muovere un muscolo, [...] il gomito dal finestrino. [...] della Seicento accelerava, Palmerini [...]. Cento, centodieci, [...] sempre le due automobili affiancate. La Seicento aveva il [...] il raffreddamento ad acqua con il radiatore [...] soluzione tecnica demenziale. Dopo [...] minuti a [...] con [...] a tavoletta, l'acqua bolliva; [...] si sprigionava dal cofano posteriore della Seicento, [...] da caccia colpito dal Barone Rosso; la [...] non rispondeva come la [...] coniglio morto, il malcapitato doveva fermarsi rinunziando [...] il ludibrio degli automobilisti di passaggio. Il ragionier [...] non batteva ciglio, continuava a [...] come se niente fosse successo, e si riportava [...] novanta [...] pronto a far bollire [...] Seicento. Nel tratto [...] ne faceva scoppiare [...] tra [...] crudele della moglie e [...] se ne andava a mangiare il cacciucco [...] Tito [...] molo, a Viareggio, o in quel ristorante [...] cui Alberto Sordi, in «Una vita difficile», [...] il figlio suo e di Lea Massari. Dopo il primo piatto Sordi [...] bambino e gli fa la domanda fatale: «La [...] un uomo?». La scena cambia, [...] la musica è «Brazil», [...] ubriaco scende da un [...] Alfa [...] sul lungomare del Forte [...] Marmi, [...] alla Capannina. C'è un parcheggio pieno [...] lusso, Lancia Aurelia B 24, [...] 2, tante Alfa, [...] Grifo; Sordi va in [...] Mercedes targata Lucca e finalmente la trova, è [...] pare, entra e c'è la Massari che [...] industriale [...]. Le macchine di lusso erano [...] destinate ad un [...] esiguo pubblico e ai sogni [...] altri. Poi [...] tre categorie: la prima, [...] quelli che [...] non [...] la seconda, [...] comprendeva la Cinquecento e [...] Seicento [...] arrivava ai confini della Millecento; [...] composta di chi stava [...] strafare, partiva [...] comprendeva la [...] la [...] la Flavia, la Giulietta. Questo passava il convento [...]. La «personalizzazio-ne» era affidata [...] e mascherine cromate, paraurti con i respingenti [...] di plastica con la testa pendula da [...] posteriore; o al lavoro dei carrozzieri: Moretti, Francis Lombardi, Maggiora vestivano la Seicento [...] dei sa-lottini borghesi. Giannini e [...] fornivano marmitte maggiorate, ruote [...]. Obbligatoria la foto della [...] e la scritta «Papà non . Si trattava, perché [...] di «piccole cose di pessimo [...]. Il tratto della vera [...] ruote con le fasce bianche, un optional [...] congiungeva una Seicento qualsiasi alla Lincoln [...] o alla Corvette [...] Risi sul set de «Il [...] basso, la gloriosa «600» [...] brezza [...] che spirava sulle nostrane [...] a tre corsie come [...] prima di accorgersi che [...] dal sorpasso facile andavano a sbattere con [...] marciavano in senso inverso. Le ruote bianche erano [...] perché era difficile [...] candide: postulavano insomma un [...] mezzo, da miliardario californiano che percorre la [...]. È impossibile [...] le ruote bianche se uno [...] in una borgata fangosa, se si avventura sui marciapiedi [...] sullo sterrato, se sgomma e frena in continuazione. Dunque sono il sinonimo [...] borghese, condominio signorile con portiere, più villetta [...] Solo in questo caso era moralmente lecito guidare [...] testa, assomigliando alla performance televisiva di Marcello Marchesi, Naturalmente [...] Lancia e tutte le macchine «alte» avevano [...] e qualcuna era anche bicolore, carrozzeria color [...] blu; ma in una Seicento erano il [...] volontà di distinguersi, Poiché costavano ca-re, e [...] nulla le prestazioni o il confort, [...] mostrava il disinteresse dei [...]. La vera, invalicabile differenza, [...] poteva colmare, era la posizione del cambio. Le automobili [...] avevano il cambio al [...] davanti era in realtà un divano, prontamente [...]. Tra i due passeggeri (eventualmente [...] non [...] una nicchia [...] piena di briciole e di [...] del cane, ma una comoda panchetta dove poggiare la [...] i guanti o altri accessori del [...] vivere. Sotto la Millecento, tutte [...] il cambio «al ponte», [...] con pomello che divideva [...] un Dio Termine: soluzione tecnicamente più semplice [...] meno snodi, adottata anche sulle auto sportive [...] e «pronta») ma bandita rigorosamente dalle auto [...]. Curiosamente, oggi è prevalsa [...]. Tutte le macchine hanno [...] ponte e i sedili separati: cominciò la Giulietta [...] Ti, abbandonò ii cambio al volante, cedendo [...] del cambio alla famosa Giulia: un ingranaggio [...]. Insieme al motore e [...] De Dion, elementi fondamentali di una indiscussa superiorità [...] Alla, [...] ancora le [...] scodavano alla prima pozza [...] inglesi erano sempre dal mecca-nico. Se ci penso vedo [...] discoteca di De [...] quando dice che si. Rivedo lu pubblicità televisiva [...] che compra [...] e dice «e sei [...] Alfista»; [...] vedo anche [...] 155 che sembra una Tempra [...] comunicati della casa che vantano la trazione [...] rinunzia al mitico ponte posteriore De Dion. Che peccato! La [...] Flavia dal muso allungato [...] alta (sembravano provenire da due macchine diverse, [...] il suo fascino) non solo aveva il [...] ma una specie di comodino semicircolare con [...] del tergicristallo e dei fari, bianco-nero, scomodo [...]. E cambiava al volante [...] della 1500 Fiat, dispiaciuto che solo pochi [...] ricca vettura della povera [...]. Ingranava la prima portando [...] verso di sé, [...] un generale napoleonico che [...] «Ussari, a me! [...] oggi é sicuramente tra [...] mondiali fonti [...]. Sin dalla nascita ha [...] ai suoi utenti notizie imparziali, pluralistiche, complete [...]. Questo risultato è stato [...] scelte strategiche che hanno sempre privilegiato [...] culturale e [...] tecnologica. ///
[...] ///
Oltre 500 giornalisti e [...] collaboratori. Più di 100 tra [...] e fotoreporter freelance. ///
[...] ///
Ci sono semplici norme [...] che spesso non vengono [...] chi ha dieci decimi. ///
[...] ///
Non parcheggiate in modo [...] marciapiede. ///
[...] ///
LA [...] ITALIANA A DIFESA Non gettate [...] terra e se fioriate in [...] il cane, portate anche una paletta. Non fate rumore inutile: un [...] vedente si orienta [...]. Non zittitevi [...] quando lo incontrate: vi rendereste [...]. Se lo aiutate per strada [...] il suo /miccio, ma [...] il vostro. [...] tri [...] attenti a non [...] a un [...] o a uno scalino. [...] un sorriso o un cenno [...] testa non sentono. Seguite queste [...]. Se volete [...] aurora di più, prestate i [...] INDIFESI. Dare un [...] aiuto a chi non [...] facile: basta essere un po' [...] gentili. [...] che la cortesia aiuta [...] un po' meglio: vedenti e non udenti. ///
[...] ///
[...] che la cortesia aiuta [...] un po' meglio: vedenti e non udenti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .