→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 3253110866.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Reggio Emilia la [...] del celeberrimo film di Fritz [...] / MARTEDÌ 21 OTTOBRE [...] li [...] Chiari come [...] e Renato Rascel come [...] in una scena di «Finale [...] partita» di Beckett allestito a Firenze Di [...] Firenze debutta« Finale di partita» [...] con gusto comico da Rascel e Walter Chiari. Ma lo spettacolo funziona [...] scompare tutto il tessuto drammatico Beckett e [...] FINALI: DI PARTITA di Samuel [...]. Traduzione di Carlo Frutterò. Regia di Giuseppe Di [...]. Scena di Gino [...] costumi di [...] luci di Sergio Rossi. Interpreti: Renato [...] Walter Chiari, [...] Neri, Mario [...]. Produzione del Teatro Regionale Toscano. Firenze, Teatro Nuovo [...]. Nostro servizio FIRENZE [...] Sulla carta, sembrava anche [...] buona, quella di affidare un testo di Beckett, [...] ma non tra i più frequentati in Italia [...] grandi teatri), [...] di due campioni dello [...] anteguerra e dopoguerra [...] Renato Rascel, classe 1912, [...] Walter Chiari, classe 1924 [...] già riuniti diverso tempo [...] Strana coppia di Neil Simon: che, comunque, col [...] scarsi punti di contatto. Che vi sia, in Beckett, [...] clownesco e buffonesco, non è del resto [...]. Si ricorda, [...] della clamorosa «prima pagina» [...] Aspettando [...] sentenza pronunciata da [...] secondo 11 quale (citiamo [...] si trovava di fronte ai pensieri di Pascal [...] Fratellini (celebre famiglia di artisti del circo). Quanto a Finale di [...] autore ne avrebbe indicato la [...] nella frase «Niente è [...]. [...] parte, Il rapporto [...] o Re Giullare, reinventato [...] irlandese, nella situazione di un day [...] in questa [...] opera datata ai 1956 [...] molti versi), ha alle spalle una lunga [...] nella storia del teatro, dalla tragedia alla [...]. Battere su tale ultimo [...] la sordina al tragico, è dunque perfettamente [...]. Tanto più che gli [...] Rascel soprattutto, hanno compiuto esperienze non secondarie [...] diversi da quelli in cui (dal varietà [...] musical) si sono procurati la maggior notorietà. Ciò che conta, però, [...]. E [...] alla fin fine, abbiamo davanti [...] mezza cosa, o due mezze cose, che non ne [...] una intera. Ci sono momenti, in [...] quali il copione è seguito più o [...] restituito nella piattezza della [...] superficie, senza troppi affondi [...] espressivo, senza eccessive graduazioni di accenti, di [...]. Poi, via via, prevalgono [...] manipolazioni, I «soggetti», l taglia e le [...] configurare una sorta di parodia, esercitata a [...] un lavoro che è esso stesso parodistico, [...] del termine: e dove, ad esemplo, le Impennate [...] livelli «alti» del linguaggio subiscono i freni, [...] della ironia dello stesso [...] di una simile dialettica «Interna» [...] tracce). Non ci scandalizza nemmeno [...] di partita adottato come [...] totale riscrittura scenica; quantunque Beckett non sia [...] remoto nei secoli, disponibile a qualsiasi uso [...]. Ma altra dovrebbe essere, [...]. Si veda e si [...] storiella metafisica raccontata da [...] disturbata e interrotta [...] dalle modeste improvvisazioni di [...] Chiari, perde peso e [...]. Quel ritmo che poi [...] recuperare, ma a fatica, accrescendo i riferimenti [...] al gioco degli scacchi, geometria sotterranea [...] drammatica; o, peggio, mediante [...] che toccano in misura più grave le [...] la lunga schermaglia ripetitiva, ossessiva, fra [...] e [...] dovrebbe raggiungere il massimo [...] alla «fine della fine»: la madre di [...] morta, il padre, [...] rinchiuso nel suo pianto [...] in partenza (forse) per [...] spoglio [...] residua forma di vita, [...] in attesa della propria [...] vivo nelle sue parole estreme, dove vorremmo [...] di umilmente eroico, e che invece [...] suonano solo patetiche. Della «Strana coppia», è Rascel, [...] relativamente meglio, nei panni di [...]. La [...] non dimenticata pratica di [...] al limiti del «nonsense» (e oltre) lo [...] una distribuzione inversa dei ruoli sarebbe stata [...]. Ma lo stesso Rascel [...] da Walter Chiari, sul terreno del bisticci [...] che costituiscono la parte più caduca di [...]. Chiari, inoltre, occupa con [...] spazio centrale della rappresentazione, dovendo far ricorso [...] auricolare come sussidio alla memoria, il che [...] apparire sordo (oltre che cieco e paralitico) [...]. Ciò che è forse [...] ilare e disperato di Beckett. Ci rendiamo conto di [...] alla regia di Giuseppe Di Leva; ma, [...] segni più manifesti, crediamo la si debba [...] prestazioni degli interpreti principali: cui si aggiungono [...] Rosalina Neri corretta e credibile nella fuggevole apparizione di Neil, [...] e Mario Pachi [...] che, giocando in casa, [...] pesante con le inflessioni toscane. Acconcia la scena, tutta [...] Gino Marotta, curate le luci di Sergio Rossi. Lo spettacolo, [...] (o troppo [...] diviso in due atti, è [...] cordialità al suo esordio «ufficiale». Dopo Firenze, sarà a Milano. Aggeo Savioli Di [...] Teatro [...] uno spettacolo sulla Santa Giovanna, [...] visioni GIOVANNA DEGLI SPIRITI, elaborazione drammaturgica c [...] Pino Di [...]. Interpreti: Daniela [...] Antonio Mer-cadante, Nathalie [...]. Ubaldo Visco [...] Ivan [...]. Thomas [...] c Karin [...]. Produzione: Teatro [...]. Monte Porzio Catone (Roma), Villa Mon-dragone. Giovanna d'Arco fu una [...] la cui funzione sociale (più che quella [...] resta ancora avvolta da molti dubbi e [...]. Più di cinque secoli fa [...] nel 1412) raggiunse di atto la parità con [...] sesso, guidando formidabili attacchi guerreschi [...] e avviando la liberazione della Francia. Ma poi fu tradita [...] governanti che voleva aiutare. Finì sul rogo nel [...] parecchi anni prima che fosse in qualche [...]. Tanti, ma proprio tanti [...] Chiesa cancellasse definitivamente quella [...] scomoda etichetta di eretica, [...] che nel 1920! Insomma, Giovanna si sentiva [...] Dio, per voce di San Michele, Santa Caterina [...] Santa Margherita, alla liberazione della Francia. Viveva anche di meravigliose visioni [...] cioè [...] oltre che di terribili colpi [...] spada. E proprio a queste [...] si riferisce Una scena di «Giovanna degli [...] Teatro [...] maggior insistenza Pino Di [...] con il suo spettacolo [...] lunga gestazione), che in qualche maniera trae [...] Schiller, [...] e In misura minore [...] Brecht. Un lavoro, cioè, che [...] delle visioni, mescolando Ispirazione religiosa alla vita [...] familiare a Giovanna negli anni della [...] infanzia rurale e incolta. Ecco, allora, i saltimbanchi, [...] fuoco, i baracconi di paese. Quasi a sottolineare che [...] Giovanna fu 11 sogno di un [...] di [...] subalterna. [...] di libertà, in fondo, [...] e bruciata sul rogo dai potenti. Anche se li germe [...] rimasto sempre vivo e ben forte attraverso [...] lo stesso spettacolo sottolinea con poetico impegno, [...] il sangue di Giovanna in semi lanciati [...] terra nel corso della storia. Sono belle e suggestive, [...] di Giovanna degli spiriti, ma sembrano continuamente [...] di una drammaturgia più completa; sembrano introdurre [...] tessuto di parole che alla fine non [...] lo spettatore come sospeso In un limbo [...] di spiriti e visioni. E sono numerosi anche [...] di cui lo spettacolo è felicemente cosparso. Da una continua girandola [...] positivo o al negativo, [...] tutta la vita di Giovanna) a quei [...] da parte della protagonista alle prese con [...] assai più grandi di lei; [...] scena, che sembra quasi [...] da spettacolo medioevale, fino a quella semina [...] è accennato in precedenza. Da anni, ormai. Pino Di [...] con il Teatro [...] rielabora alla propria maniera gli [...] di un maestro come Eugenio Barba. Con il precedente spettacolo (Sogni [...] basato su alcune ballate di [...] il confine figurativo della [...] essere quasi superato, a favore di un [...] ad un completo dispiegamento [...]. Stavolta, invece, si torna [...] delia figurazione, di quella rete di simboli [...] che hanno sempre caratterizzato il teatro di Eugenio Barba. Malgrado ciò la suggestione, [...] interpreti (e particolarmente di Daniela [...] e Antonio Merca-dante, Giovanna [...] di questo lavoro uno spettacolo particolarmente affascinante [...] molti punti di vista. Senza dimenticare [...] di mistero che continua [...] mito di Giovanna d'Arco. Nicola [...] Trionfale apertura di stagione [...] Santa Cecilia con i celebri [...] diretti dal maestro Giuseppe Sinopoli Schoenberg [...] titano ROMA [...] La Roma musicale si [...] questi giorni, nel Castello di [...] (sta In Danimarca, ma [...] si staglia [...] di via della Conciliazione) [...] galoppa e sprona il [...] che [...] irrompa [...] gradino tra le sue [...] Re (Waldemar) e la [...] amata. C'è, però, sempre un [...] e sarà una colomba, poi, ad annunciare [...] del bosco che [...] è stata uccisa dalla [...]. Waldemar, accompagnata [...] dimora, chiama a raccolta [...] vivi e morti, e si precipita con [...] furiosa corsa contro la morte: è la «Caccia [...] vento [...] (Des [...] Wilde [...] dalla quale sorgerà la [...]. E un poema di Jens Peter [...] (1847-85) che non avrebbe [...] avere In Schoenberg [...] e, nello stesso tempo, Il [...] sensibilità romantica già dilatata In un gusto [...]. Il mistero del Castello di [...] è stato svelato lì, [...] superbamente, da Giuseppe Sinopoli II [...] con I [...] Schoenberg, ha trionfalmente Inaugurato la [...] sinfonica [...] di Santa Cecilia. Per una volta, ci [...] essere piuttosto [...] nel secolo che, al [...] Inizi, [...] musica e alla cultura [...]. Tant'è, 1 [...] sono arrivati [...] in prima esecuzione nel [...] Santa Cecilia. ///
[...] ///
La giovinezza di Schoenberg [...] in questa monumentale partitura che tenne occupato [...] almeno dodici anni, tra 11 1899 e [...]. E nel passaggio dai [...] anni, Schoenberg avvolge i [...] di tante altre preziose [...] del nuovo. Ma è con [...] gigantesca (grande orchestra, grandi [...] di canto) [...] vero Mausoleo della tradizione [...] Schoenberg si congeda da Wagner e Brahms, [...] Liszt [...] Mahler, con un profondo inchino alla loro [...] un altrettanto profondo senso di distacco dalia [...]. Una riverenza e un [...] nella terza parte del [...]. Come Mosi dalla roccia [...] Schoenberg dalla tradizione pietrificata fa sgorgare 11 nuovo, [...] diventa uno [...] e le sanguigne sonorità [...] In timbri e ritmi nervosi, «filiformi», beffardi addirittura. Certa [...] del passato (pensiamo a Kurt Weill [...] a Brecht) viene anche da questo Schoenberg, Imprevedibile [...] di stampo antico. Ci ricordiamo di una [...] Italia del [...] (a Perugia, tanti anni [...] smarrimento di certi autorevoli critici, quando, scappati [...] Morlacchi [...] dettare il pezzo (dopo quaranta minuti sembrava [...] capito tutto) e ritornati in teatro mentre [...] la parte finale, incominciarono a chiedere, inquieti, [...] ci fosse stata una variante nel programma [...] era quella roba lì. Capirono di non [...] capito, ma non ascoltarono [...] correre questa volta a fermare il pezzo. Non smentendo [...] iniziale, ma portando a [...] interno, personale, con grande coerenza e coraggio, Schoenberg, [...] sospinge la musica su [...]. Il pubblico è rimasto [...] la sala, forse per fare onore al [...] attraversata da selvagge correnti [...] proprio commosso, vinto dalla forza non soltanto [...] sprigiona da questa musica. La forza, diciamo, di [...] e morale, affermata in ogni battuta, la [...] impegno totale, di una consapevolezza estrema. Dopo I [...] eseguiti per la prima [...] anche della [...] Sagra della primavera, mentre [...] coincise, nel 1911, con [...] Schoenberg, come obbedendo ad [...] «Comandante [...] continuo per la [...] strada con Io «scandalo» [...]. Sarebbe stato bello, in occasione [...] della morte (1874-1951) riportare tra [...] più organicamente, lo Schoenberg nato [...] dei [...]. Sarà per [...] volta. Celebriamo, intanto, con Giuseppe Sinopoli, [...] e genialmente [...] lo splendore dei solisti [...] (Julia [...] Manfred [...] Graham Clark e Martin Egei [...] anche sostituito [...] nello [...] finale). Straordinari I cori e [...] appassionati, tantissimi. C'è ancora una replica, stasera. Erasmo Valente Dal nostro inviato REGGIO EMILIA [...] Che «carriera» tribolata per [...] Frìtz Lang. E non è finita. In questi ultimi anni, [...] e persino musicisti di [...] hanno cercato di ritessere la trama di [...] di [...] che sembrano essere divenuti [...] la compiuta dimensione narrativa realizzati da Lang [...] ribollente clima [...] della Repubblica di Weimar. Infatti, si sono succeduti, [...] e Venezia [...] una versione scorciata (appena [...] e, massimamente, [...] ad opera [...] Giorgio [...] consacrato mago della [...] in gran voga nella Nuova Hollywood [...] immediati dintorni; ed [...] filologicamente rigorosa ripristinata, almeno In [...] tedesco Enno [...] sulla base di ricerche, [...] più aderenti possibile alla prima ispirazione di Fritz Lang. E, appunto, tanto in [...] quanto di Venezia di [...] il nostro come gli altri giornali dette [...] diffusamente di questi «eventi» legati ai tentativi [...] apprezzabili di rinverdire la fama del kolossal [...] (e [...] in un secondo tempo) [...] sono. A questi significativi precedenti [...] producente occasione di verifica, [...] le varie versioni di [...]. Ci riferiamo al particolarissimo [...] alla [...] Verdi» [...] alla Cultura e [...] Cinema del Comune di Reggio Emilia, [...] corso del quale il medesimo «restauratore» Enno [...] ben coadiuvato dal musicista Joachim [...] (specializzato nel reperimento e [...] composte appositamente per opere del [...] come [...] Il gabinetto del dr. [...] ha introdotto, commentato, spiegato puntualmente [...] progressione del racconto cinematografico [...] proposto [...] metraggio di due ore e [...] minuti con una proiezione al giusto «passo» di 16-18 [...]. Quindi, una versione relativamente [...] mutilata di circa mille metri di pellicola, [...] 11 [...] realizzato da Lang, con [...] della moglie filonazista Thea von [...] durava ben tre ore [...]. Alla prima sortita tedesca, [...] riscosse tiepide, controverse accoglienze. Fu perciò ritirata e, [...] poco, ridistribuita per la circolazione in Europa [...] In America con pellicole di diverso metraggio varianti rispettivamente [...] ore, le due ore e quaranta. [...] sera, a Reggio Emilia, [...] circa trecento persone [...] cinquantina di spettatori ha [...] restare fuori, data [...] capienza della [...] ha seguito con Interesse [...] tanto le »chiose» specifiche, circostanziate di Enno [...] quanto lo svolgersi della [...] oltretutto scandita dalle restaurate, [...]. Resta da dire, peraltro, [...] la di precisi motivi di allettamento «archeologico», [...] risulta, oggi ancor più [...] l'opera più equivoca di Lang e, talvolta, [...]. Questo perché al potente, [...] attraverso il quale il film prospetta, per [...] scorcio emblematico della [...] di classe», non corrisponde, [...] struttura narrativa. Anzi, quando proprio [...] tra personaggi e situazioni [...] il film [...] penosamente nella predicazione edificante, [...] nella sospetta demagogia consolatoria ispirata, non a [...] Thea von [...] bou. In fondo, rispetto alle [...] espresse, a suo tempo, dal famoso scrittore [...]. [...] giorno ho visto un film [...] non credo che sarebbe possibile [...] uno più [...] Frankfurter [...] 3 maggio 1927) e dal [...] marxista Umberto Barbaro [...] pasticcio spettacolare di intento [...] quello che vede [...] nella [...] valenza più giusta, a noi [...] ancora quel [...] anarchico e profetico del vecchio Bunuel. Specie quando afferma giusto a [...] della controversa opera [...] racconto è banale, retorico, pedante, [...] di romanticismo superato. Ma se anteponiamo alla [...] plastica del film, allora [...] reggerà qualsiasi confronto, ci [...] più bel libro [...] mal visto». ///
[...] ///
[...] è proprio un magnifico pastrocchio. Sauro [...] grandi libri [...] alla scuola Per le [...] studio, insegnanti e studenti trovano nei Grandi Libri Garzanti [...] biblioteca con oltre 340 volumi di classici. Ultimi titoli pubblicati Leopardi -Pensieri Introduzione [...] presenti zinne e note di Ugo Dotti. Presentazione di Eduardo Saccone. Presentazione di Odoardo Bertani. Traduzione in veni, introduzione [...] di Maria Luisa [...]. A cura di [...] e Macri. Introduzione critica e traduzione [...] Lanfranco Binni 8000 [...] -Opere e giorni Testo [...]. Introduzione critica, commento e [...] Graziano [...]. Introduzione critica, traduzione e [...] Mario [...]. Introduzione critica, traduzione e [...] Mano [...]. Amoretti 7500 lire Pianto -Anfitrione [...] -Casina [...] crìtica e note di Margherita Rubina Versione teatrale di Vico Faggi. Introduzione crìtici di Nemi [...]. Presentazione di Romana [...] Traduzione e note di Maria Antonietta [...]. Traduzione di Luca Canali. Introduzione critica e rote [...] Scarda 6000 [...] -Inni alla notte -Canti [...] Testo [...] a fronte. Introduzione critica di Ferruccio Masini Traduzione [...] versi di Giovanna [...]. ///
[...] ///
Introduzione critica di Ferruccio Masini Traduzione [...] versi di Giovanna [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL