→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3251112320.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma è questo appunto, [...] valore della testimonianza contenuta in questo libro, [...] altri si possa vedere in questo piuttosto [...]. Che, cioè, un uomo [...] sia giunto, attraverso la [...] la [...] esperienza di scienziato geniale [...] anche pensoso del [...] della [...] a una [...] e vigorosa della diplomazia « atomica », [...] e guerrafondaia dei gruppi dirigenti statunitensi e, [...]. Il libro di [...] è volto a demolire [...] che, sorto [...] del 1945, con lo [...] bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, è [...] alimentato dalla stampa bellicista di tutto il [...] in America, a forme parossistiche di isterismo [...] massa, come del resto narrano ogni giorno [...]. [...] non si lascia prendere [...] fronte alla scoperta della nuova folgore, nè [...] banditore come altri. Da studioso non inesperto [...] egli indaga attentamente sui documenti [...] guerra mondiale alla ricerca [...] riferimento valido per un giudizio che, allo [...] può essere che relativo. E il primo punto [...] dalla [...] ricerca consiste nello stabilire [...] della guerra aerea condotta dallo Stato Maggiore [...] Germania mediante il bombardamento « strategico » : [...]. Questi due ultimi furono [...] per la sconfitta di Hitler: « . ///
[...] ///
Quésta sostanziale limitazione della [...] nella seconda guerra mondiale, viene confermata dallo [...] della guerra nel Pacifico, dove [...] aereo in massa del Giappone [...] solo a partire dal marzo 1945, dopo [...] delle isole Marianne e quando ormai « [...] Giappone era sicura. Come si spiega, allora, che [...] Comando militare statunitense abbia ritenuto di dover ricorrere [...] della bomba atomica, cioè [...] indiscriminato e senza preavviso, di [...] 120. Nor esisteva in particolare [...] carattere mi [...] che spingesse a sperimentare [...] bomba che per la [...] stata fatta espio, [...] il 16 luglio 1945 [...] Nuovo Messico. Il [...] non minacciava più nessuno, [...] della guerra era ormai scontata e i [...] prevedevano [...] delle isole metropolitane giapponesi [...] primavera dell'anno seguente. Invece la prima atomica [...] Hiroshima il 6 agosto, la seconda su Nagasaki [...] agosto : erano le due uniche bombe [...] momento e furono trasportate in tutta fretta [...] Pacifico come se il loro lancio [...] proprio al principio di [...] più tardi [...] fosse richiesto da una [...] indiscutibile. Infatti era appunto il [...] tre mesi dopo la fine della guerra [...] Europa [...] che [...] Sovietica, fedele agli impegni [...] Teheran e a [...] do! [...] sovietica in Manciuria avrebbe [...] colpo di grazia alla resistenza nipponica : [...] terminata anche nel Pacifico grazie al contributo [...] e dei popoli sovietici. Sarebbe stato un grave [...] piani di dominio incontrastato sul Pacifico e [...] Giappone [...] gruppi imperialistici americani. La necessità urgente, fatale,, [...] di massacrare centinaia di [...] umani indifesi, consisteva soltanto nella difesa della [...] Estremo Oriente, costi quel che costi, anche [...] due grandi e popolose città, ed un [...] massa, quale neppure Hitler riuscì ad organizzare. La dottrina di Truman [...] risalire dunque non al discorso del marzo [...] del 1945 ; il suo nome è [...] e le tombe di Nagasaki e Hiroshima. Non meno interessante è [...] del libro : in essa [...] analizza la politica degli Stati Uniti [...] nei propositi dichiarati, allo stabilimento di un [...] atomica, allo scopo di istaurare la sicurezza [...]. Questa politica, come è [...] nel piano di Baruch, presentato [...] nel giugno 1946. [...] questo un argomento che [...] interessa [...] pubblica anche per [...] suscitato dalla pubblicistica americana [...] esprime le velleità e le farneticazioni dei [...] militaresco di oltre Atlantico. ///
[...] ///
[...] questo un argomento che [...] interessa [...] pubblica anche per [...] suscitato dalla pubblicistica americana [...] esprime le velleità e le farneticazioni dei [...] militaresco di oltre Atlantico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .