KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ho avuto notizia della nuova [...] da un [...] italiano che [...] -ava un articolo fallo a [...] su quello di tre giorni prima [...] Le Monde clic sul [...] avevo [...] leggere. Ormai si legge solo [...]. Poi ho cercato di [...]. Milla impegnata a [...] il I. /// [...] /// A [...] ponto era naturalmente un [...] ila [...] «velli, che animano [...] la «cena di reduci affranti [...] illusioni perdute del [...]. /// [...] /// Invece non avevo [...] che. Mi [...] fallo di rilievo e abbastanza [...] che [...]. Onesti filosofi [...] libri, ma non [...]. Oli scrive libri filosofici [...] utili i limiti diretti e [...] que«to veicolo [...]. Per esempio non può [...] a scrivere quattro cartelle, non [...] di [...] soluzioni retoriche. Non può nemmeno pensare [...] nome sia nolo fuori dal gruppo dei [...] abbia una autorità al di là dei [...]. Al contrario i [...] le magie necessarie per la sostituzione dei [...] da utilizzare i vari veicoli delle comunicazioni [...] una tecnica di rimandi. I criteri della filosofia [...] appropriazione autoritaria di ogni angolo di pensiero, [...] di [...] di massa che erodeva [...] filosofìa come discorso dì analisi sociale o [...]. Dalle ceneri del [...] l'autore. Questo esercizio filosofico agiva [...] in modo molto forte: la politica riacquistava [...] esclusivamente suggestivo e emozionale (il potere, il [...] ecc. Non amo i gesti totalizzanti. Ma la crìtica dei [...] andava in una direzione molto diversa, al contrario di [...] apparenza. Era la demolizione del tipo [...] culturale della [...] gli effetti che ho ricordato [...] «voto implicazioni più [...] «ni costume [...]. Onesto se-ino era bene [...] subito. Invece ricordo [...] di [...] dell'anno scorso. [...] modo di [...] certamente [...] da parte della [...] scientifica «fiora il candore poiché [...] con il [...] si poteva occupare una copertina [...] rotocalco. Del re«to anche il [...] divenne popolare [...]. Eppure erano altri tempi. Adesso si vede anche [...] il discorso filosofico è incito dai [...] universitari e dalle associazioni [...] «e ne va Iter i settimanali e [...] la metafisica. Devo dire che mi [...]. Anzi sono convinto che. Una cosa che comunque non [...] fare sarà quella (li collocare [...] della filosofia nelle [...] di [...] in una equazione perentoria del [...] industria culturale tignale conservazione, alla quale. II discorso filosofico si [...] differenze e «n [...] particolari. Tuttavia poiché lento troppo alla [...] dei [...]. /// [...] /// [...] occuparsi di circostanze e di [...] «ni quali, proprio per il carattere che [...] hanno, non «ì è in [...] di produrre [...] che corra al meglio Ira [...] ro«a e [...] tramite il mezzo. [...] della presunzione: ottenere la [...] del mezzo di comunicazione di [...] per meriti di servizio [...] e ro«ì fare dello « [...] » da «n ne [...] reato. [...] del [...] o del [...] perdere progressivo contatto con il [...] teorico laddove il «no [...] non è trasformabile nel mezzo [...]. Cioè [...] malamente la propria competenza. E poi [...] la [...] la [...] infelice da [...] di circolazione nel mercato è [...] da evitare. Fulvio [...] anni [...] nel feb-braìo del 1924 usciva II primo numero [...] Uniti ». Dal tempo [...] fascista, quando fu costretto [...] vita clandestina, il quotidiano del comunisti è [...] tutta la grandi battaglie per la democrazìa [...] II [...] della società italiana. [...] una funzione alla quale II [...] è chiamato oggi più che mai in un momento [...] cui è necessario raccogliere tutte le energie del paese [...] superare la crisi. Scora: un diranno di Giancarlo [...] dedicato a Guido Rossa [...]. A [...] vecchia illustrazione per il [...] Conte [...] Montecristo »Sono sempre più numerosi coloro che [...] rivelando « come eravamo » noi comunisti. Tra tante operazioni scandalistiche [...] capita perfino di trovare qualche studio di [...]. [...] il caso di una ricerca [...] da Luigi [...] sul [...] Mulino » (numero 5. [...] prende dunque in esame la [...] allora operata. Da [...] alla Monaca di Diderot, [...] Conte [...] Montecristo a [...] a Maltz, e ancora [...] Maupassant [...] Stevenson, da Zola a Verga, da Merimée [...] Rabelais [...] fiele, autori e opere di assai diverso [...] del Partito. [...] vede [...] come strettamente funzionale alla [...] di allora, e a certi limiti di [...] delle scelte culturali a troppo immediati fini [...] con [...] di criteri (nel caso [...] in quegli anni e dei relativi richiami [...] casuali ed eclettici quanto rigidamente contenutistici, e [...] dell'« arte popolare » o del « [...]. L'autore mostra di [...] condotto la [...] ricerca con puntigliosa attenzione, e [...] manca di notazioni critiche pertinenti. Ma egli finisce per sottolinea, [...] troppo, nella [...]. Sarà forse utile, allora, [...] su questi aspetti, non tanto per sminuire [...] per [...] meglio e anche, talora, [...] ma od un livello più avanzato [...] e autocritica. [...] per esempio, spiega la [...] di [...] di [...] negli Stati Uniti come [...] polemica contro il piano Marshall e contro [...] NATO: o ricollega la pubblicazione della Monaca [...] Diderot [...] scomunica di Pio X II e ai [...] democristiani; o considera la presenza di Nano [...] » come una [...] di [...] Famiglia Cristiana » nei [...] Zola: e in generale porta spesso in primo [...] dei romanzi, più [...] elettore » che il [...]. Con ciò chiudendosi spesso [...] troppo contingente di indagine, e negandosi la [...] (anche se vi fa cenno) implicazioni pieno [...] anche se non meno discutibili e limitative. Basti pensare al rozzo [...] politicizzazione » e [...] » delle opere pubblicate, [...] e formazione culturale dei lettori, attraverso [...] e [...] di romanzi [...] e capolavori negli schemi [...] contenutistici della critica al capitalismo americano e [...] denuncia sociale e cosi via. Aspetti ben noti, nel [...] situazione generale di gravi difficoltà e conflitti [...]. Anche se meriterebbero qualche [...] qualificate e « diverse » scelte delia [...] le quali spicca per esempio Stevenson con [...] i quali il Dottor [...]. E anche se quel rozzo [...] andrebbe [...] come momento discutibile ma generoso, [...] di un generale sforzo di emancipazione delle masse, condotto [...] del movimento operaio con le sue lotte, i suoi [...]. Ma è soprattutto il [...] Gramsci che consente qualche considerazione meno scontata. Secondo [...] infatti « "guida" ideologica [...] per i redattori de [...] appare visibilmente, e una [...] Antonio Gramsci », e il suo programma [...] » e « direzione [...] del movimento dei lavoratori [...] partito », in un rapporto « funzionale [...] prodotti letterari scelti » e immediata contingenza [...] legame stretto e totalizzante [...] stampa e gruppo dirigente ». [...] cita anche, a supporto, [...] Materiali-smo storico (la 39, edizione Einaudi 1948), [...] la si va a leggere, si vede [...] pertinente essa sia; se è vero che Gramsci [...] che « gli uomini prendono coscienza dei [...] nel terreno delle ideologie », e che [...] principio teorico pratico [...] ha anche esso una [...]. E tante altre citazioni [...] a dimostrazione di quanto sbri-gativo sia il [...]. [...] riporta la stessa scelta [...] direttamente a Gramsci: il quale, in realtà, [...] interesse vivo la letteratura « popolare » [...] ». Basta scorrere Letteratura e [...] pregiudizi, per comprendere che non era certo [...] Gramsci [...] poterà venire [...] a pubblicare negli anni [...] II Conte di Montecristo; e per comprendere altresì che [...] intendevano dare [...] eminentemente critica: quella cioè [...] motivazioni popolari a leggere la letteratura commerciale [...] allora. Quella indicazione, e [...] che la sosteneva, fu [...] ridotta (dal Partito e dai suoi intellettua-li) [...] una poetica e di una politica culturale [...] mentre non se ne colsero le implicazioni [...] moderne (da Letteratura e vita nazionale a Gli [...] della cultura), intese a [...] di fondo tra letteratura e mercato, tra [...] tra produzione culturale e lavoro intellettuale insomma. E [...] parte Gramsci si chiedeva [...] il pubblico popolare leggesse [...] ancora » Il [...] di Monte-cristo, e fondava [...] compiti presenti e futuri. Accogliere la [...] lezione, [...] solo [...] di scelte letterarie e [...] non significava certo pubblicare dei [...] » o appiattire (con [...] e commenti) delle grandi opere [...] stesso livello. Sarebbe stato necessario, piuttosto, [...] conti con la « cultura popolare » [...] cultura di massa ») degli anni cinquanta [...] Gramsci aveva fatto con quella del suo [...] fotoromanzi, « [...] romanzi di consumo, il [...]. Misurarsi criticamente con tutta [...] le motivazioni di fondo dei suoi lettori [...] le leggi che ne regolavano i processi [...] (la legge del profitto, strettamente legata alla [...] elaborare e opporre una strategia [...] a tutti i livelli. Allora, per lo più. Sono ritardi che pesano ancora, [...] del movimento operaio. Se è vero che [...] non pubblica più Dumas, e che la [...] grande spazio alla cultura di massa, siamo [...] di fondo dei processi [...] culturale net suo insieme, [...] lavoro intellettuale, del rapporto insomma tra processi [...] produttori intellettuali e destinatario. Gian Carlo Ferretti Ricostruito [...] URSS [...] Viva Mexico! La notizia [...] attesa da [...] può essere considerata un avvenimento [...] storia della cinematografia contemporanea. [...] viene dato a Mosca [...] Comitato [...] della cinematografia e [...] dei cineasti che rendono [...] del lavoro di restauro e di sistemazione [...] del film. Autore di questa impresa [...] dell' arte cinematografica sovietica: Grigori Aleksandrov allievo [...]. La storia [...] vicenda è appassionante, complessa [...] di particolari fino ad oggi poco noti [...]. Cercherò di [...] seguendo le indicazioni di Aleksandrov [...] 76 anni è [...] testimone delle avventure della [...] giro di [...] decenni si è andata [...] parti del mondo. Fummo invitati [...]. La società statunitense era infatti [...] interessata [...] dei cineasti sovietici e era [...] intenzionata a dare il via ad una forma di [...]. Ma non appena giunti [...] A-merica [...] e i collaboratori si [...] interessi della [...] erano ben diversi: non [...] trovare un linguaggio comune con gli americani. Questi volevano film commerciali. Passarono cosi, attraverso una [...] alcuni mesi e i tre cineasti non [...] raggiungere nessun obiettivo. Il più importante dei [...] di prendere contatto con le nuove tecniche [...]. Me per gli americani [...] solo quello di sfruttare la popolarità di [...] e il suo valore [...] commerciale. Fu così che mentre [...] varie possibilità fu trova-ta la via [...]. Un gruppo di intellettuali, [...] Dreiser e Williams, i pittori Diego Rivera e David [...] e i cineasti Charlie Chaplin [...]. La moglie dello scrittore [...] Sinclair si dichiarò subito [...] le riprese. Si avviò cosi [...] di una nuova, avvincente pellicola. Ricorda Aleksandrov: « I [...] Rivera e [...] che avevamo conosciuto a Mosca [...] loro soggiorno. Su questo [...] e questo va detto per [...] precisione [...] ci sono varie versioni. Nella [...] autobiografia Sinclair nota che [...] a proporre «un film [...] Messico, [...] film indipendente. Ma non è questo, [...] centrale. Aleksandrov precisa che si [...] accordo sulla composizione della troupe e sui [...]. Nonostante tutto [...] messicana iniziò il 5 [...] i tre [...]. Tissè ed Aleksandrov [...] passarono la frontiera. Ma in quel periodo [...] Mosca [...] Città del Messico non esistevano rapporti diplomatici. Pertanto la polizia si [...] in attesa di ulteriori chiarimenti. Intervennero i nostri amici Chaplin [...] Bernard Shaw e poco dopo si [...] al coro di proteste [...] Einstein. Una volta sul pasto [...] vero e proprio. [...] cominciò a viaggiare con [...] Rivera e [...]. Poi ci mettemmo a scrivere [...] breve [...] intitolata Come vive il Messico [...] che poi mutammo in [...] Mexico! La storia delle riprese [...]. I tre produssero. Alek-sandrov parla di quella [...] esperienza. Ma [...] episodi che riguardavano la [...] di liberazione nazionale, di fronte [...] quali, ovviamente, trovammo serie difficoltà. Così quando giungemmo al [...] impresa si bloccò. Il fatto è che [...] troupe era finanziata [...] un gruppo [...] furono i finanziatori che [...] nostre idee ponendo il veto e bloccando [...] denaro. /// [...] /// Ci furono polemiche dure [...]. Intanto il prezioso materiale [...] mani della compagnia che aveva finanziato la [...] tre cineasti sovietici fecero di tutto per [...] sostenendo di essere gli unici in grado [...] montaggio completo. Ma non ci fu [...]. Ormai la missione durava [...] anni ed era giunto il momento di [...]. Da Mosca giungevano sollecitazioni. Il 7 aprile 1932 [...] partì per [...] Sovietica dichiarando ad un [...] Il montaggio definitivo della pellicola lo farò a Mosca». Era sicuro di vincere [...]. Ma Sinclair, senza attendere [...] 80 mila metri di pellicola alla [...]. Successivamente, un c oscuro [...] viene definito il personaggio dagli studiosi sovietici) Sai [...] senza [...] conto delle idee del [...] il materiale [...] un film commerciale dal [...] «Lampi [...] Messico». Altri continuarono a depredare [...] furono adoperate per film etnografici. Il materiale che restò [...] varie compagnie c alcuni spezzoni finirono alla [...] New York. Le notizie sulle contraffazioni [...] che depredavano [...] Mexico! Da allora sono seguite trattative [...] ricerche da parte [...] per [...] in possesso [...] e rimettere insieme il mosaico [...] n primo successo risale al 1973 quando il [...] cioè [...] cinematografico [...] ricevette dagli USA, in cambio [...] film sovietici che interessavano gli americani. Fu subito formata una [...] le passibilità concrete di [...] ricostruzione totale seguendo le idee di base [...]. Ed è stato questo, [...] si è assunto Aleksandrov. Perché sia il soggetto [...] sono sempre attuali. [...] la lotta di un [...] la libertà e [...]. Un tema attuale per [...] Latina [...]. /// [...] /// Un tema attuale per [...] Latina [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|