→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 3251060504.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ho avuto notizia della nuova [...] da un [...] italiano che [...] -ava un articolo fallo a [...] su quello di tre giorni prima [...] Le Monde clic sul [...] avevo [...] leggere. Ormai si legge solo [...]. Poi ho cercato di [...]. Milla impegnata a [...] il I. ///
[...] ///
A [...] ponto era naturalmente un [...] ila [...] «velli, che animano [...] la «cena di reduci affranti [...] illusioni perdute del [...]. ///
[...] ///
Invece non avevo [...] che. Mi [...] fallo di rilievo e abbastanza [...] che [...]. Onesti filosofi [...] libri, ma non [...]. Oli scrive libri filosofici [...] utili i limiti diretti e [...] que«to veicolo [...]. Per esempio non può [...] a scrivere quattro cartelle, non [...] di [...] soluzioni retoriche. Non può nemmeno pensare [...] nome sia nolo fuori dal gruppo dei [...] abbia una autorità al di là dei [...]. Al contrario i [...] le magie necessarie per la sostituzione dei [...] da utilizzare i vari veicoli delle comunicazioni [...] una tecnica di rimandi. I criteri della filosofia [...] appropriazione autoritaria di ogni angolo di pensiero, [...] di [...] di massa che erodeva [...] filosofìa come discorso dì analisi sociale o [...]. Dalle ceneri del [...] l'autore. Questo esercizio filosofico agiva [...] in modo molto forte: la politica riacquistava [...] esclusivamente suggestivo e emozionale (il potere, il [...] ecc. Non amo i gesti totalizzanti. Ma la crìtica dei [...] andava in una direzione molto diversa, al contrario di [...] apparenza. Era la demolizione del tipo [...] culturale della [...] gli effetti che ho ricordato [...] «voto implicazioni più [...] «ni costume [...]. Onesto se-ino era bene [...] subito. Invece ricordo [...] di [...] dell'anno scorso. [...] modo di [...] certamente [...] da parte della [...] scientifica «fiora il candore poiché [...] con il [...] si poteva occupare una copertina [...] rotocalco. Del re«to anche il [...] divenne popolare [...]. Eppure erano altri tempi. Adesso si vede anche [...] il discorso filosofico è incito dai [...] universitari e dalle associazioni [...] «e ne va Iter i settimanali e [...] la metafisica. Devo dire che mi [...]. Anzi sono convinto che. Una cosa che comunque non [...] fare sarà quella (li collocare [...] della filosofia nelle [...] di [...] in una equazione perentoria del [...] industria culturale tignale conservazione, alla quale. II discorso filosofico si [...] differenze e «n [...] particolari. Tuttavia poiché lento troppo alla [...] dei [...]. ///
[...] ///
[...] occuparsi di circostanze e di [...] «ni quali, proprio per il carattere che [...] hanno, non «ì è in [...] di produrre [...] che corra al meglio Ira [...] ro«a e [...] tramite il mezzo. [...] della presunzione: ottenere la [...] del mezzo di comunicazione di [...] per meriti di servizio [...] e ro«ì fare dello « [...] » da «n ne [...] reato. [...] del [...] o del [...] perdere progressivo contatto con il [...] teorico laddove il «no [...] non è trasformabile nel mezzo [...]. Cioè [...] malamente la propria competenza. E poi [...] la [...] la [...] infelice da [...] di circolazione nel mercato è [...] da evitare. Fulvio [...] anni [...] nel feb-braìo del 1924 usciva II primo numero [...] Uniti ». Dal tempo [...] fascista, quando fu costretto [...] vita clandestina, il quotidiano del comunisti è [...] tutta la grandi battaglie per la democrazìa [...] II [...] della società italiana. [...] una funzione alla quale II [...] è chiamato oggi più che mai in un momento [...] cui è necessario raccogliere tutte le energie del paese [...] superare la crisi. Scora: un diranno di Giancarlo [...] dedicato a Guido Rossa [...]. A [...] vecchia illustrazione per il [...] Conte [...] Montecristo »Sono sempre più numerosi coloro che [...] rivelando « come eravamo » noi comunisti. Tra tante operazioni scandalistiche [...] capita perfino di trovare qualche studio di [...]. [...] il caso di una ricerca [...] da Luigi [...] sul [...] Mulino » (numero 5. [...] prende dunque in esame la [...] allora operata. Da [...] alla Monaca di Diderot, [...] Conte [...] Montecristo a [...] a Maltz, e ancora [...] Maupassant [...] Stevenson, da Zola a Verga, da Merimée [...] Rabelais [...] fiele, autori e opere di assai diverso [...] del Partito. [...] vede [...] come strettamente funzionale alla [...] di allora, e a certi limiti di [...] delle scelte culturali a troppo immediati fini [...] con [...] di criteri (nel caso [...] in quegli anni e dei relativi richiami [...] casuali ed eclettici quanto rigidamente contenutistici, e [...] dell'« arte popolare » o del « [...]. L'autore mostra di [...] condotto la [...] ricerca con puntigliosa attenzione, e [...] manca di notazioni critiche pertinenti. Ma egli finisce per sottolinea, [...] troppo, nella [...]. Sarà forse utile, allora, [...] su questi aspetti, non tanto per sminuire [...] per [...] meglio e anche, talora, [...] ma od un livello più avanzato [...] e autocritica. [...] per esempio, spiega la [...] di [...] di [...] negli Stati Uniti come [...] polemica contro il piano Marshall e contro [...] NATO: o ricollega la pubblicazione della Monaca [...] Diderot [...] scomunica di Pio X II e ai [...] democristiani; o considera la presenza di Nano [...] » come una [...] di [...] Famiglia Cristiana » nei [...] Zola: e in generale porta spesso in primo [...] dei romanzi, più [...] elettore » che il [...]. Con ciò chiudendosi spesso [...] troppo contingente di indagine, e negandosi la [...] (anche se vi fa cenno) implicazioni pieno [...] anche se non meno discutibili e limitative. Basti pensare al rozzo [...] politicizzazione » e [...] » delle opere pubblicate, [...] e formazione culturale dei lettori, attraverso [...] e [...] di romanzi [...] e capolavori negli schemi [...] contenutistici della critica al capitalismo americano e [...] denuncia sociale e cosi via. Aspetti ben noti, nel [...] situazione generale di gravi difficoltà e conflitti [...]. Anche se meriterebbero qualche [...] qualificate e « diverse » scelte delia [...] le quali spicca per esempio Stevenson con [...] i quali il Dottor [...]. E anche se quel rozzo [...] andrebbe [...] come momento discutibile ma generoso, [...] di un generale sforzo di emancipazione delle masse, condotto [...] del movimento operaio con le sue lotte, i suoi [...]. Ma è soprattutto il [...] Gramsci che consente qualche considerazione meno scontata. Secondo [...] infatti « "guida" ideologica [...] per i redattori de [...] appare visibilmente, e una [...] Antonio Gramsci », e il suo programma [...] » e « direzione [...] del movimento dei lavoratori [...] partito », in un rapporto « funzionale [...] prodotti letterari scelti » e immediata contingenza [...] legame stretto e totalizzante [...] stampa e gruppo dirigente ». [...] cita anche, a supporto, [...] Materiali-smo storico (la 39, edizione Einaudi 1948), [...] la si va a leggere, si vede [...] pertinente essa sia; se è vero che Gramsci [...] che « gli uomini prendono coscienza dei [...] nel terreno delle ideologie », e che [...] principio teorico pratico [...] ha anche esso una [...]. E tante altre citazioni [...] a dimostrazione di quanto sbri-gativo sia il [...]. [...] riporta la stessa scelta [...] direttamente a Gramsci: il quale, in realtà, [...] interesse vivo la letteratura « popolare » [...] ». Basta scorrere Letteratura e [...] pregiudizi, per comprendere che non era certo [...] Gramsci [...] poterà venire [...] a pubblicare negli anni [...] II Conte di Montecristo; e per comprendere altresì che [...] intendevano dare [...] eminentemente critica: quella cioè [...] motivazioni popolari a leggere la letteratura commerciale [...] allora. Quella indicazione, e [...] che la sosteneva, fu [...] ridotta (dal Partito e dai suoi intellettua-li) [...] una poetica e di una politica culturale [...] mentre non se ne colsero le implicazioni [...] moderne (da Letteratura e vita nazionale a Gli [...] della cultura), intese a [...] di fondo tra letteratura e mercato, tra [...] tra produzione culturale e lavoro intellettuale insomma. E [...] parte Gramsci si chiedeva [...] il pubblico popolare leggesse [...] ancora » Il [...] di Monte-cristo, e fondava [...] compiti presenti e futuri. Accogliere la [...] lezione, [...] solo [...] di scelte letterarie e [...] non significava certo pubblicare dei [...] » o appiattire (con [...] e commenti) delle grandi opere [...] stesso livello. Sarebbe stato necessario, piuttosto, [...] conti con la « cultura popolare » [...] cultura di massa ») degli anni cinquanta [...] Gramsci aveva fatto con quella del suo [...] fotoromanzi, « [...] romanzi di consumo, il [...]. Misurarsi criticamente con tutta [...] le motivazioni di fondo dei suoi lettori [...] le leggi che ne regolavano i processi [...] (la legge del profitto, strettamente legata alla [...] elaborare e opporre una strategia [...] a tutti i livelli. Allora, per lo più. Sono ritardi che pesano ancora, [...] del movimento operaio. Se è vero che [...] non pubblica più Dumas, e che la [...] grande spazio alla cultura di massa, siamo [...] di fondo dei processi [...] culturale net suo insieme, [...] lavoro intellettuale, del rapporto insomma tra processi [...] produttori intellettuali e destinatario. Gian Carlo Ferretti Ricostruito [...] URSS [...] Viva Mexico! La notizia [...] attesa da [...] può essere considerata un avvenimento [...] storia della cinematografia contemporanea. [...] viene dato a Mosca [...] Comitato [...] della cinematografia e [...] dei cineasti che rendono [...] del lavoro di restauro e di sistemazione [...] del film. Autore di questa impresa [...] dell' arte cinematografica sovietica: Grigori Aleksandrov allievo [...]. La storia [...] vicenda è appassionante, complessa [...] di particolari fino ad oggi poco noti [...]. Cercherò di [...] seguendo le indicazioni di Aleksandrov [...] 76 anni è [...] testimone delle avventure della [...] giro di [...] decenni si è andata [...] parti del mondo. Fummo invitati [...]. La società statunitense era infatti [...] interessata [...] dei cineasti sovietici e era [...] intenzionata a dare il via ad una forma di [...]. Ma non appena giunti [...] A-merica [...] e i collaboratori si [...] interessi della [...] erano ben diversi: non [...] trovare un linguaggio comune con gli americani. Questi volevano film commerciali. Passarono cosi, attraverso una [...] alcuni mesi e i tre cineasti non [...] raggiungere nessun obiettivo. Il più importante dei [...] di prendere contatto con le nuove tecniche [...]. Me per gli americani [...] solo quello di sfruttare la popolarità di [...] e il suo valore [...] commerciale. Fu così che mentre [...] varie possibilità fu trova-ta la via [...]. Un gruppo di intellettuali, [...] Dreiser e Williams, i pittori Diego Rivera e David [...] e i cineasti Charlie Chaplin [...]. La moglie dello scrittore [...] Sinclair si dichiarò subito [...] le riprese. Si avviò cosi [...] di una nuova, avvincente pellicola. Ricorda Aleksandrov: « I [...] Rivera e [...] che avevamo conosciuto a Mosca [...] loro soggiorno. Su questo [...] e questo va detto per [...] precisione [...] ci sono varie versioni. Nella [...] autobiografia Sinclair nota che [...] a proporre «un film [...] Messico, [...] film indipendente. Ma non è questo, [...] centrale. Aleksandrov precisa che si [...] accordo sulla composizione della troupe e sui [...]. Nonostante tutto [...] messicana iniziò il 5 [...] i tre [...]. Tissè ed Aleksandrov [...] passarono la frontiera. Ma in quel periodo [...] Mosca [...] Città del Messico non esistevano rapporti diplomatici. Pertanto la polizia si [...] in attesa di ulteriori chiarimenti. Intervennero i nostri amici Chaplin [...] Bernard Shaw e poco dopo si [...] al coro di proteste [...] Einstein. Una volta sul pasto [...] vero e proprio. [...] cominciò a viaggiare con [...] Rivera e [...]. Poi ci mettemmo a scrivere [...] breve [...] intitolata Come vive il Messico [...] che poi mutammo in [...] Mexico! La storia delle riprese [...]. I tre produssero. Alek-sandrov parla di quella [...] esperienza. Ma [...] episodi che riguardavano la [...] di liberazione nazionale, di fronte [...] quali, ovviamente, trovammo serie difficoltà. Così quando giungemmo al [...] impresa si bloccò. Il fatto è che [...] troupe era finanziata [...] un gruppo [...] furono i finanziatori che [...] nostre idee ponendo il veto e bloccando [...] denaro. ///
[...] ///
Ci furono polemiche dure [...]. Intanto il prezioso materiale [...] mani della compagnia che aveva finanziato la [...] tre cineasti sovietici fecero di tutto per [...] sostenendo di essere gli unici in grado [...] montaggio completo. Ma non ci fu [...]. Ormai la missione durava [...] anni ed era giunto il momento di [...]. Da Mosca giungevano sollecitazioni. Il 7 aprile 1932 [...] partì per [...] Sovietica dichiarando ad un [...] Il montaggio definitivo della pellicola lo farò a Mosca». Era sicuro di vincere [...]. Ma Sinclair, senza attendere [...] 80 mila metri di pellicola alla [...]. Successivamente, un c oscuro [...] viene definito il personaggio dagli studiosi sovietici) Sai [...] senza [...] conto delle idee del [...] il materiale [...] un film commerciale dal [...] «Lampi [...] Messico». Altri continuarono a depredare [...] furono adoperate per film etnografici. Il materiale che restò [...] varie compagnie c alcuni spezzoni finirono alla [...] New York. Le notizie sulle contraffazioni [...] che depredavano [...] Mexico! Da allora sono seguite trattative [...] ricerche da parte [...] per [...] in possesso [...] e rimettere insieme il mosaico [...] n primo successo risale al 1973 quando il [...] cioè [...] cinematografico [...] ricevette dagli USA, in cambio [...] film sovietici che interessavano gli americani. Fu subito formata una [...] le passibilità concrete di [...] ricostruzione totale seguendo le idee di base [...]. Ed è stato questo, [...] si è assunto Aleksandrov. Perché sia il soggetto [...] sono sempre attuali. [...] la lotta di un [...] la libertà e [...]. Un tema attuale per [...] Latina [...]. ///
[...] ///
Un tema attuale per [...] Latina [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL