→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 3250082612.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] Pei:« Ministro scorretto» ANTONELLA MARRONE: [...] ROMA. TU(to quello che avremmo [...] decisioni della commissione . Capita, infatti, [...] nonostante siano stati resi [...] ti dei teorici criteri di [...] mento di compagnie, [...] gruppi di [...] : zione, attività di promozione, [...]. Probabilmente ha funzionato qualcos'altro, [...] sia al comune senso dello spettatore, che [...] compagnie di scarso valore culturale ma di [...] co, sia a quello del ligio [...] vede sovvenzionare [...] imprese private che i [...] da sole. I dubbi restano, dunque, [...]. Che la commissione debba [...] sopra delle parti» è talmente naturale ed [...] il fatto che simile affermazione stupisca ed [...]. Non è detto, infatti, che [...] del settore sia solo produttore, direttore di teatro, presidente [...] consigliere [...] di enti che, in un [...] o [...] dovrà decidere anche [...] domo [...]. I dubbi restano e [...] nostri Gianni [...] responsabile nazionale del settore [...] Pei, ha rilasciato una dichiarazione ? che non [...] sottili Interpretazioni politiche. Molte« scelte appaiono, infatti, [...] i [...] in primo luogo sul piano [...] culturale e non è chiaro, in più di un [...] il principio che le [...] ha ispirate». Una prima idea sul [...] si , forma in base [...] oneri [...] alle «pese di gestione ai [...] presentati per gli [...] della stagione Un i secondo [...] (il più [...] tante a detta di Rocca [...] si presume, della commissione) 1 e quello della qualità [...] della rilevanza culturale del [...] lo. Ma queste sono, appunto, [...] dichiarazioni di principio. Anche da questa [...]. Dello stesso tenore i [...] menti [...] e di Carmelo Bene. Franco Ruggieri [...] in particolare, ha det-to: «La [...] ro è in palese [...] volontà da tutti ribadita di favorire il [...]. A sinistra, Alberto Sordi [...] Bernard Blier in «Una botta di vita» SA URO [...] un uomo e II [...] Regia: Francis Ford Coppola. Sceneggiatura: Arnold [...] David [...]. ///
[...] ///
Scenografia: Dean [...]. Costumi: Milena Canonero. Musica: Joe Jackson. Interpreti: Jeff Brìdges. Joan [...] Martin Landau, Frederic Forrest, Dean Stockwell, Usa, 1988. Milano: [...] Roma: [...] dopoguerra il mito [...] divampò immediato, irresistibile dovunque. Da allora ad oggi, [...] sono cambiate. Lo stesso mito ha [...] segno, ma [...] resiste [...] collettivo giovanile come un [...] sempre suggestivo, [...]. Nei frattempo, gli americani [...] favoleggiando, volgendo lo sguardo -Verso il passato, [...] (elice forse mai esistito, colmo di sogni, [...] e coraggiosi. È il caso, [...] del pur disincantato Coppola [...] tetra escursione funebre nel Giardini di pietra, [...] con la favola retrospettiva: Tucker, un uomo [...] sogno, [...] dislocata nel periodo criticò [...] degli anni Qua» [...] in una [...] dimensioni e dalle idealità [...] Umanamente [...]. E stato ribadito fino alla [...] come Coppola abbia puntato per questo Tucker su [...] uria ben definita, esemplare vicenda [...] per rievocare ed esorcizzare quasi [...] la rovinosa esperienza vissuta con [...] impresa degli [...] notoriamente sfociata in una prolungata [...] impòsta al cineasta italo-americano, giusto per [...] scontare [...] di [...] voluto sottrarsi alle regole delle [...]. Al di là di quésto, [...] Tucker si ; dispone poi sullo schermo [...] me vicenda, rappresentazione ampiamente autonoma, [...] tutto sublimata attraverso proprie specifiche componenti [...] grafia di Vittorio [...] i costumi di Miléna Canonèro, [...] scenografia di Dean [...]. Si racconta che nei [...] anni Quaranta, quando ancora [...] né [...] ropa si erano riavute dal [...] sconquasso del secondo conflitto mondiale, Preston [...] entusiasta ingegnere folgorato [...] di creare, di [...] allora [...] del futuro», si buttò interamente [...] tale impresa fino [...] compimento con la fabbricazione . La quale macchina, un [...] tecnica [...] e di funzionali innovazioni, [...] e, di conseguenza, il sabotaggio da parte [...] la General [...] la [...] e la Ford. Su tale tematica si [...] i tèntativi sempre più affannosi di Tucker [...] solidali collaboratori di resistere àgli sporchi maneggi, [...] messi in atto dàlie «tre grandi» di [...]. E tanto brigano i cinici [...] e [...] intolleranti industriali [...] fino ad incastrare in una [...] causa giudiziaria [...] tutti i suoi. Fu cosi raggiunto [...] di pregiudicare, benché [...] fosse stato assolto pienamente da [...] addebito di frode eda qualsiasi altro illecito, [...] della sfolgorante [...] arrivata soltanto [...] stock di SO vetture, ancora [...] per gran parte conservate dal proprietari [...] Coppola e il suo complice [...] George Lucas) come impagabili cimeli. C'è, in questa opera, [...] richiami, di rimandi espliciti a tante vicende, [...] di quella che é stata [...]. Pensiamo, infatti, a Frank Capra [...] tanto di [...] consolatorio che colora questo [...]. E pensiamo altresì alla [...] di Howard Hu-ghes, strano personaggio già compromesso [...] col cinema. Per parte loro, gli [...] Jeff Bri-dges (Tucker) e Joan [...] (Vera) risultano pressoché perfetti [...] disegno evocativo messo in opera da Coppola. Tanto [...] constatando quella premeditata aria di [...] raccordato appunto [...] degli anni Quaranta, [...] che si condensa, si sublima [...] sullo schermo [...] fervida dimensione fiabesca, trova il [...] significato più pieno, la cifra poetica più appropriata giusto [...] lucido messaggio morale tutto contemporaneo, [...]. Certo, Preston Tucker non [...] un modello, né ancora meno un intrepido [...]. Ai più, si può [...] sfortunata parabola umana come un duro, pragmatico [...]. Sordi e Blier vecchietti [...] ferragosto MICHELI ANSELMI Un» botta di vita Regia: Enrico [...] Sceneggiatura: Age, Enrico [...] Liliana Betti (da un [...] Aurelio Chiesa). Interpreti: Alberto Sordi, Bernard Blier, Andréa Ferreol, Vittorio Caprioli, Italia, 1988. [...] Quanti vecchietti sugli schermi di Natale. Vorrà dire qualcosa? C'è [...] dalla mafia di Le cose cambiano, la [...] Black [...] il travet pensionato (e [...] Fantozzi va in pensione, il [...] innamorato del Frullo del [...]. Buona ultima (ma è [...] delle uscite) arriva la coppia ultrasessantenne di Una [...] vita, con Sordi e Blier impegnati ad [...] «tardone» del Sorpasso. Lo spunto é divertente: due [...] signori in una sera [...] mentre il paesetto emiliano in [...] vivono sta svuotandosi, mandano a quel paese abitudini e [...] per prendersi una vacanza. [...] (Blier) è un «viveur» colto [...] poliglotta ridotto sul lastrico dalle donne che ha amato; Battistini (Sordi) è [...] zoppo e bugiardo che gestisce [...] del suocero pensando solo a [...]. Secondo i dettami del [...] si allontana strada facendo: il ricco amico [...] e piscina è morto qualche ora prima, [...] dirigersi verso . Portofino, che Battistini ha [...]. Ma una bella autostoppista, indifesa [...] alquanto svestita, «strega» [...] che approfittando della pennichella [...] devia verso Saint [...]. Seguono festicciola tra vecchi [...] party selvaggio (Battistini si produce nella Marsigliese), [...] sulla spiaggia di notte con risveglio in [...] colonia di nudisti, incontro con una tardona [...] infiamma i cuori dei due vegliardi e [...] in stile Ragazzi irresistibili. Sembra la fine di [...] che. Enrico [...] reduce da due film [...] e [...] Baby), raccoglie volentieri la [...] Una botta di vita il ritmo e [...] una com-media italiana d'altri tempi. Niente «yuppies» e frenesie [...] di classe (Battistini cita rosi, [...] ovviamente Proust) e uno [...] benevolo sulle «voglie matte» di questi due [...] Lancia Appia. Magari si vorrebbe più cura [...] scella degli incontri «on the [...] un crescendo di gelosie e [...] che invece resta sulla carta, pigramente inespresso. La morale? [...] fa bene a non [...] lasciando che la [...] strana coppia -un po' ridicola, [...] po' orgogliosa -consumi nell indifferenza dèi mondo [...] stante quella «botta di vita». Jackson come Peter Pan ma [...] film non [...] Colin [...] e Jerry Kramer. Sceneggiatura: David Newman. Interpreti: Michael Jackson, Sean Lennon, Kellie Parker, Brandon Adami e Joe Pesci. ///
[...] ///
Michael Jackson; il bambolotto [...] ha venduto più dischi di tutti da [...] esistono, prova a rompere la tradizione, con [...] mezzi, effetti speciali a valanga e, quel [...] peggio (non è una novità che Michael [...] specie di reincarnazione di Peter Pan), un [...] al pubblico infantile. [...] delude in pieno, nonostante [...] e il battage pubblicitario da grande evento. [...] subito: [...] è un lungo, [...] videoclip. O meglio una specie di [...] a quattro mani composto da [...] cortometraggio [...] e tre video di apertura [...]. Si comincia con la [...] dei Jackson [...] fino al [...] Tour, immagini di [...] ordinàrio e di vita [...] per dire,. Buona, a tratti, [...] parte del grande Luna Park [...] ma estenuanti e ripetitive le scene di [...]. Eppure, it punto di [...] Michael è pròprio quello, [...] suo ramo, per cosi [...]. Peccato, davvero, che nella [...] montaggio sia abborracciato, quasi scollato, con missaggi [...] pensare ad [...] di «taglia e incolla» [...]. Dopo mezz'ora abbondante comincia [...] e proprio, che si intitola [...]. Giocando in un parco, Michael [...] (Kellie Parker) trovano una [...] interno trama alla grande, con tanto di [...] Frank Laido (Joe Pesci). Obiettivo del cattivo: drogare [...] del mondo. Michael si fa scoprire [...] grande fuga: inseguito [...] del cattivissimo Laido (di [...] fatto), il campione della musica [...]. Rossini alla [...] Milano. Dopo il fluviale Guglielmo Teli, [...] di Rossini, la Scala ha ristabilito [...] mettendo in scena una [...] farse del pesarese, [...] fa il ladro. Per [...] sarebbe più giusto dire [...]. Dedicando la serata alla [...] da poco scomparso, la Scala rende giustamente [...] artista che ha dato [...] meglio di si nel [...]. E soprattutto nella farsa, [...] Occasione dove il genio [...] musicista ventenne si scatena [...]. [...] la confusione delle personalità, [...] buffo, è innalzata al quadrato: gli innamorati [...] allo scambio delle valige, arrivano [...] amoroso col nome cambiato, [...] per [...] la fede, mutano anch'esse [...]. Rossini impiega [...] e mezzo per; risolvere [...] con le doppie nozze, moltiplicando [...] lui arie, duetti, quartetti, sestetti dove la [...] scotte a fiumi, resa più [...] dai ritmi scintillanti [...] crescendo [...] e [...] dosaggio di elementi comici e [...]. La costruzione par fatta [...] alla prova la capacità del giovane direttore Daniele Gatti [...] dopo una serie di successi in teatri [...] Scala per [...] decisivo e viene promosso [...] dagli applausi degli spettatori. Promozione, aggiungiamo, ben meritata. Anche il gran maestro, [...] 1812, strappò uno dei suoi verdi successi [...] Teatro San [...] di Venezia con questa [...] buffoneria si alterna ai languori del cuore [...] di sottile, [...] equilibrio. [...] coglie a puntino, [...] lo accentua un poco, mostrandoci [...] Rossini impegnato a diluire la meccanica della burla tradizionale [...] del sublime Matrimonio Segreto, apparso [...] prima. E una scelta [...] sostenuta con ammirevole intelligenza [...] più significativa quando si tenga conto che II [...] Scala è il meno favorevole a operazioni [...]. [...] tutto rischia di sperdersi, [...] sceniche di [...] col suo teatrino di [...] giuste a Pesaro, sia la tramai Vocale [...] miniata [...]. E inevitabile che, [...] scaligero, la coincidenza tra scena [...] orchestra riesca [...] faticosa, cosi come la grazia [...] canto debba [...] talora sacrificata allo sfòrzo di [...] il gran vuoto. Tanto più lodevole, quindi, [...] lutti superano le difficoltà oggettive: dal personale [...] alfa fine della ribalta per ricevere la [...] applausi, alla garbata compagnia di cantò che [...] suo meglio. E ovvio che nel [...] brillante vocalità di Luciano Serra, [...] vertiginose fioriture del finale. Ma anche gli altri [...]. Gloria [...] è una Seconda fidanzata [...] William Matteuzzi il [...] innamorato dotato di pregevoli [...] Armando [...] il falso pretendente spiritoso [...]. Emesto Gavazzi e Roberto Coviello [...] premiato, con [...] e il direttore, dal [...] da un pubblico assai folto. Con i tre bimbi [...] ansiosi [...] piagnucolosa [...] Sean Lennon che è [...] una comparsa e il bravissimo Brandon Adams, [...] Michael Jackson in miniatura), Michael riprende le [...] e ricompare in un [...]. Scoperto di nuovo dal [...] Laido, Michael viene catturato e trasportato in uria fortezza, [...] miracolo tinaie: Michael vede passare la [...] stella portafortuna e inizia [...] trasformazione. Alla maniera di [...] la faccia e il [...] un Immenso [...] che sbaraglia [...] roccaforte dei cattivi e [...] stellata. ///
[...] ///
Sulle note di Come [...] dei Beatles si chiude una [...] senza, capo né coda, piena di salti logici e [...] neri. Michael che balla e [...] sembrano [...] giustificazione a cotanto dispiego [...] con qualche perplessità anche dagli stessi produttori, [...] non far uscire il film negli Stati Uniti. LA NUOVA [...] 01 CANE Delusioni SINGAPORE [...] PRETE [...] II RAZZISMO [...] DIRUTO [...] di Base Collana diretta da Tullio De [...] sezioni per ogni campo di [...] Parise, la scena contro l'autore NICOLA PANO Franca. Regia e scena di Bruno [...]. Interpreti: Flavio Bonacci e Franca [...]. Roma: Teatro Colosseo. [...] Da un paio di [...] Teatro Colosseo cerca di recuperare alcune esempi di [...] ultimi decenni, rispolverando testi inconsueti o dimenticati [...] o meno illustri. Ora tocca a Goffredo Parise [...] questo suo testo de-cisamente strano e [...] che già alla [...] uscita nella stagione 1968/69 [...] già di Enriquez e la Moriconi e Renzo Montagnani [...] sollevò non pochi dubbi Ira ì critici. Dubbi relativi sia alla [...] sia alla struttura linguistica eccessivamente letteraria. Ecco, parte di quelle [...] sugli [...] di Parise sono da rinnovare [...] occasione, ma forse stavolta il ricco e [...] regia di Bruno [...] è riuscito a limitare [...]. Si parla di un [...] che si incontrano, si innamorano, si amano [...] fino a un drammatico epilogo finale, quando [...] a «incatenare», letteralmente, il suo uomo. Ma più che a [...] Parise sembra fare [...] due concetti opposti: istinto [...] ragione [...] fantasia [...] e realtà materiale (la [...]. Insomma, fino a quando [...] tiene sul limite della complessità [...] e del rapporto amoroso, [...] se appesantito da qualche rozzezza di troppo, [...] ma [...] risulta davvero insopportabile e [...]. Bruno [...] lavorando soprattutto sulla prima [...] ha costruito una sorta di ambiguo gioco [...] ironia (nei confronti dello stesso copióne) e [...] grazie a tutti quei manichini che i [...] spettacolo lasciano a testimonianza di se stessi. Gli attori si inseriscono [...] carosello: Flavio Bonacci, in particolare, riesce a [...] sul [...] tutte le volte che [...]. Franca d'Amato, invece, in [...] mostra una partecipazione un po' [...] di maniera alle vicende. Ma, insomma, ciò che più [...] operazione è che per rendere [...] teatrale questo testo, il regista e gli attori hanno [...] lavorare «contro» di esso, tradendo, in realtà, proprio la [...] cità programmatica (e solo concettuale) [...] letterario di Parise. Una giusta intenzione: è [...] tornare a riflettere su un vizio di [...] italiana di questi decenni che ancora condiziona [...] nostro teatro. ///
[...] ///
Una giusta intenzione: è [...] tornare a riflettere su un vizio di [...] italiana di questi decenni che ancora condiziona [...] nostro teatro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .