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Dalla Prima mia parziale [...] terapeu-tici quale quello lanciato da questa silloge [...] a un mio intelli-gente amico [...] Alessandro Piperno, di scrivere [...] giova-ne, cosa pensasse di questo libro, lascian-do [...] miei precedenti so-spetti, forse immotivati. Ecco [...] di questo esperimento: «Il [...] corpo è tra i più frequentati di [...] organi-smo costretto a mille deflagrazioni e sgra-nature, [...] ossessivo che a un ar-tista [...] sarebbe parso intolle-rabile. Si ha [...] che tra le pie-ghe [...] Anticorpi (Einaudi, 1997) si som-muova lo stesso clima ideologico. Il corpo con tutti [...] le insufficienze, le vergogne, è il centro [...] gli interessi di questi otto giovani scrittori. Il pretesto è quello [...] il risultato, fatalmente composito, è conse-gnato alla [...] naturali di cui ognuno dispone. Ciò che a noi [...] quel tanto di qualità che è possi-bile [...] scritture, più che [...] esperienza cumulativa. Le [...] in letteratura, forse ancor [...] politica, di solito riman-gono indietro, non spiegano [...] leggere al riguardo una [...] Mauro Bersani ed Er-nesto Franco nella Prefazione: [...] che difendono da agenti [...] della fantasia contro le offese del [...]. In fondo, a ben [...] autenticità (non ingenuità) merita an-cora un posto [...] un giudizio cri-tico: laddove [...] un tarlo doloroso, ecco [...] mistificazione del-la letteratura. Per questo gli esperimenti di Tiziano Scarpa, per quel tanto di [...] estroso che li [...] e per il vezzo di [...] sulla mimesi avvelenata del [...] lavatri-ce lava i panni sporchi [...] etc. Nel complesso il libro sembra [...] una ricerca [...] verso il basso e fi-nisce [...] risultare inficiato da una sorta di preziosismo e di [...] letteraria. Ma qualche autore della [...] fuoriuscire dal gruppo con indubbia capa-cità [...] il disagio del corpo [...] efficace allegoria dei nostri tempi (chi potrebbe [...] corpi compatti?). Ad esempio nel primo [...] Federico Fubini, in cui un bor-seggiatore contempla i [...] folla, tra i quali gravita la nuova [...]. Egli risparmia le ado-lescenti, [...] sentimentale, ma per i curiosi segnali di [...] carni sode e svettanti gettano nello spazio [...]. Ma il [...] capace di aggredire realmente [...] la macchia evocata nel racconto di Mat-teo Galiazzo: [...] chiazza slabbrata nel cervello [...] giovane indolente e bol-so, [...] prima persona; di lei si sa poco, [...] stessa am-missione è incapace [...] di guar-darsi: il lettore può fare mille [...] essenza e identità; potrebbe essere una fetta [...] in un solo luogo e che non [...] le altre mille assottigliate forse nel braccio [...] del ragazzo? O è un tumore che [...] Un parassita che germi-na? O forse la voce [...] Un tarlo senza nome? Il male sfuggente della [...] Per [...] del racconto la rispo-sta non [...]. [...] generale del libro è riuscita? Soltanto in parte. Tuttavia si deve salutare [...] di alcuni di questi scrittori dal tunnel [...] purché non ab-biano ora la pretesa di [...] di [...] la natura, animali, alberi, [...] la [...] meglio se trasformata in [...] nel racconto di Simona Vinci». Non [...] dunque stato troppo divario fra [...] nostre due età. /// [...] /// [...] che la fiction letteraria [...] pensare e parlare, è pur sem-pre un [...]. E [...] sta andando incontro: di lì [...] poco, infatti, si troverà a dover fare i conti [...] il miscuglio di fatti e misfatti di cui è [...] artefice una famiglia [...] «normale». Alla piccola, dun-que, non [...] atto della dura realtà e farsi carico [...] dei suoi attuali consanguinei, ma anche di [...] miglior vita e che nel bene e [...] il suo albero genealogico. Date le premesse, non meraviglia [...] incoraggiante per Ruby [...]. [...] madre, donna scontenta e [...] più costretta ad un dop-pio lavoro: casalinga [...] fare nel negozio di animali di pro-prietà [...] concepita malvolentieri. Quanto a suo padre, non [...] accorge neppure del lieto [...] pub ad una donna vestita [...] verde [...]. Il taglio ironico e [...] fin dalle prime battute e rende godibile, [...] più dram-matiche, il romanzo con cui, per [...] Frassinelli [...] 384, lire 29. Con il titolo «Dietro [...] mu-seo» il libro ci restituisce una saga [...] percorsa dai fremiti di [...]. In essa, sullo sfondo [...] mondiali, [...] figure femminili e maschili [...] vicen-de: ci sono figli che muoiono per [...] partoriti da madri troppo giovani per [...] responsa-bili, bisnonne che scappano [...] dimenticando la numerosa progenie. /// [...] /// [...] belli come Adone, ahimè, scomparsi [...] ma rimosse come se nulla [...] e ma-trigne fissate con la pulizia. [...] narrativo si regge su due [...] che si rivelano vincenti. Il primo, classico, fatto [...] di flash back che percorre in voluto [...]. [...] decisamen-te originale, affida [...] narrante alla [...] bebè [...] concepimento. [...] è di [...] di [...] sfogliato un album di foto [...] compagnia di una voce fuoricam-po. Che, ingenua e comica, [...] realtà del mondo degli adulti. /// [...] /// Vincitore del premio [...] nel [...] come il migliore libro [...] «Dietro le quinte al mu-seo» è salito presto [...]. Un successo che ha [...] autrice e insieme [...] incoraggiata ad andare [...]. Al suo attivo ha [...] già pubblicato, [...] Croquet», e un contratto [...] un terzo. In [...] in Italia per presentare [...] tiene a [...] non [...] niente di personale se non [...] riferimenti ad alcuni oggetti e qualche vago accostamento alla [...] vita. Il resto è inventato [...] compresa la moltitudine di sorelle di cui [...] protagonista e che la scrittrice non ha [...]. Kate [...] ha 45 anni, due [...] vive ad Edimburgo. Dopo la laurea, ha fatto [...] me-stieri: la ricercatrice, la segretaria in [...] femminili, perfino la collaboratrice domestica. Lavori, [...] e che non rinnega. Anzi, «aiutano a crescere». Se le si chiede [...] originaria del romanzo, ci [...] su e poi risponde che è passato [...]. Ma riconosce che la [...] condizio-ne di bambina vissuta in [...] senza [...] ha avuto un ruolo im-portante. Così diventi un osservatore esterno [...] di [...] ca-pire immediatamente, acuisci le [...] capacità di analisi. Proprio come [...]. [...] due genitori che, guarda caso, [...] presenza in casa, [...] e [...] che le ruotavano intorno e [...] nonna ita-liana che si rammarica di non [...] conosciuto. Anche questo sicuramente mi [...] riallacciare i fili del-la memoria di cui [...] ro-manzo». Ci chiediamo se è [...] che alla fine del [...] ragazzo originario di Lucca o giù di [...]. Ma lei scuote [...]. [...] questa volta è con la [...] vera storia di donna. Nel libro il giovane [...] cittadinanza anglosassone, «esattamente come stava per succe-dere [...]. Avevo 18 anni quando [...] jugoslavo. Stava per [...] ma. Senza falsi pudori confessa di [...] raggiunto dice di [...] per-fettamente, anche se le ha [...]. In programma ci sono [...] ancora idee per un nuovo libro e [...] delle sceneggiature per film. /// [...] /// Da bambina la contempla-vo [...]. Ecco, un giorno scrive-rò [...]. E sarà il più grande [...]. Valeria [...] Sul Maestro convegno in [...] Pietro da Cortona legò il suo nome alla Roma [...]. Quindi, nel quarto centenario [...] Roma studia il maestro attraverso la mostra di Palazzo Venezia [...] quelle, dedicate solo alla produzione grafica, inaugurate [...] Nazionale di S. Luca e la dirimpettaia Calcografia Nazionale [...] e tre fino al 10 febbraio). Inoltre la [...] Hertziana ha organizzato per [...] convegno internazionale di studi. Nei giorni 12, 13 e [...] a Palazzo [...] -luogo [...] per eccellenza -si parlerà del [...] tra [...] e i suoi committenti, della [...] pittura e, il giorno 14, [...] di S. /// [...] /// Il 15 novembre il [...] a Firenze, a Palazzo Pitti, proprio dove [...] del 1640-47 eseguì gli affreschi nella sala [...] Stufa [...] nelle sale Planetarie. La «Santa Cecilia» di Pietro [...] Cortona ROMA. Si è inaugurata ieri [...] Palazzo Venezia la mostra che, nel quarto centenario dalla [...] figura di Pietro Berrettini. Di Pietro da Cortona -è [...] nome della [...] città natale che è noto [...] celebre artista toscano -so-no esposti una cinquantina di dipinti, [...] si [...] (diretti o indiretti) e dei [...] seguaci, più una ventina di disegni architettonici del Berrettini [...] inoltre, alcune sculture di suoi adepti, in [...] presero le mosse. La mostra, curata da Anna Lo Bianco, che coordina un gran nume-ro di interventi [...] (Electa), si articola [...] e stili tra i [...]. Il punto di partenza [...] la pittura di Berrettini su supporto mobile: [...] qual-che grande dipinto profano, alcuni piccoli [...]. Però Pietro da Cortona [...] lontano dalle tele: ossia sui muri dei [...] volte degli edifici religiosi e co-me costruttore [...]. La straordinaria ca-pacità [...] di questo protagonista [...] definitiva nella spazialità barocca: [...] spericolata scena allegorica con il Trionfo della [...] in Palazzo [...] dal 1632 al 1639, [...] i limiti fisici della costru-zione attraverso [...] dipinta e la finzione [...] coinvolgente di-segno della facciata di S. Maria della Pace, del [...] la chiesa abbraccia la piazza prospicente e [...]. La mostra di Palazzo Venezia [...] al centro di un [...] percorso di presenze [...] dislocate nel centro di Roma [...] insomma, il cuore [...] del maestro; e che [...] ripercorre guidati dagli Itinerari [...] a Roma (Electa) scritti [...] Tullia Car-ratù e Michela Ulivi. Il consiglio è quello [...] e fuori tra il palazzo e la [...] mente le immagini delle tele con quelle [...] delle pietre di Roma. Quindi vale la pena [...] fine della prima sala della mostra, dove [...] Ratto delle Sabine, eseguito tra fine anni [...] Trenta per la famiglia Sacchet-ti. Le rassegne [...] sono costruite bene se [...] le opere esposte -e que-sta lo fa [...] capolavori, roba che lascia estasiati. E il quadro, provenien-te [...] Sacchetti dai vicini Musei Capitolini, questo effetto [...]. È di grande suggestione [...] in questa concitata scena del rapimento, da [...] romana, delle belle e prolifiche ragazze laziali. La coppia del possente [...] la corposa sabina è una di quelle [...] scuola nella spa-zialità barocca. Ed è ripresa, para [...] Ratto di Proserpina scolpito da Gian Loren-zo Bernini, [...] alla Galleria Borghese. Inoltre, [...] analisi dei costumi e [...] romani si deve in parte agli studi [...] Berrettini, sin da quando nel 1612 giunse a Roma, [...] i rilievi della Colonna Traiana, che sta [...] da Piazza Venezia. Infi-ne, una certa «porosità» [...] questa tela fa apparire il dipinto più [...] di Pietro da Cortona (ad esempio quelli [...] Palazzo [...] a Piazza Navo-na, facilmente [...] la mo-stra) che non [...] ad olio, come accade nelle squillanti cromie [...] Madonna e santi di Cortona appesa di fron-te [...] Ratto [...] Sabine. Un altro dei capolavori [...] è il Ritratto di Marcello Sacchetti della Galle-ria Borghese. Quadro tanto più straordina-rio [...] che il genere del ritratto non è [...] del repertorio del Ber-rettini: basta guardare le [...] papi e prelati che gli sono stati [...]. E basta tornare indietro, sempre [...] prima sala, per dare [...] al mesto Autori-tratto degli Uffizi [...] il maestro dipinse nel 1664 con poca [...] sono parole sue, e con [...] voglia, tanto per far piacere al principe Leopoldo di Toscana. Il Ritratto del Sacchetti, [...] vero miracolo di pittura: lo sguardo del [...] romano [...] taglia in diago-nale il [...] fuori; bellissima è poi la luce sulle [...] viso, che emer-gono brillando dal nero [...] e dallo scuro dello [...]. Ma Pietro da Cortona [...] Sacchetti, che lo aveva pre-so sotto la [...] nelle più alte sfere della committenza pa-pale, [...]. E quindi gli dove-va [...] superlativo come que-sto. Sempre nella prima sala [...] alcuni paesaggi che riproducono luoghi molto cari [...] Sacchetti: [...] esempio quello con Le allumiere di Tolfa, [...] concessione ottenuta nel 1626 da Mar-cello per [...] rocca dalle miniere nei pressi di Civitavecchia. La mostra si conclude con [...] pala di grande bellezza, [...] da S. Francesco a Cortona, che [...] Berrettini [...] pressoché finita nel suo atelier, quando la [...] nel 1669. Già esposta nella mostra [...] febbraio ha aperto a Cortona le celebrazioni [...] vive tutta nel fiotto di luce calda [...] investe [...]. /// [...] /// Già esposta nella mostra [...] febbraio ha aperto a Cortona le celebrazioni [...] vive tutta nel fiotto di luce calda [...] investe [...]. (0)
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