→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 324702275.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 13 dicembre [...]. Se non smetto, [...] Borotalco [...] dalle o-recchie. Fuori c'è la figlia [...] che lo. Poco prima, al doppiaggio, [...] minuti su un «ma chi è?» detto [...] solo un esempio, ma c'è dentro tutta [...] : del mestiere. Parla con calma, scandisce [...] e solo a tratti, per rinforzare il [...]. Per lui sono quasi una [...] pelle. Quintilio Baracca, il garibaldino ultracentenario [...] domenica? Reggeva o era un po' [...]. In [...] genere, mi fisso su. Prendi il garibaldino di Arbore. Mio zio Renato, un [...] quelli terribili, parlava così. Il resto è stato [...] a incastro». Ma le idee sono [...] No. Il tempo logora [...] e ti obbliga a [...]. Se prima scrivevo una battuta [...] un quarto [...] oggi mi ci vuole un [...]. Non è una gran risposta, [...] è cosi». Qual è il personaggio [...] più tra quelli portati sullo [...] il bullo, il bullo [...]. Quello con la Dino [...] stretti e il ricciolo [...]. Li trovi dovunque, dal meccanico, [...] strada. Mi incuriosisce il oro [...] mentali, gente sola che parla, parla, parla. Forse non ci [...] pensa, [...] ma il bullo è un [...] di; finzione drammatica. Se gli togli [...] si ritrova nudo come [...] massimo . Tra questi due estremi [...] di psicologie: che un attore non dovrebbe [...]. Per questo amo tanto Sordi. A proposito, [...] Io sai che faremo [...] ad agosto? Lui farà il padre e [...] figlio». Parliamo un po' di [...]. Tu sei stato incluso tra [...] quattro [...] italiani, [...] Moretti. ///
[...] ///
E un'etichetta che ti si [...] r [...] -«Bah. Ho fatto dUè [...] uscire il terzo e ne [...] in [...] gramma altri due. Eppoi, siamo sinceri: non [...] ho dimostrato solo che si poteva far [...] pizzico di intelligenza, senza frodare gli spettatori. La mia, pe--rò. ///
[...] ///
Però, stiamo attenti a [...] non accettare tutto in nome del -pessimismo [...]. Già, Pierino, Pierina, eccetera [...]. Pensi che piac-ciano tanto [...] al fondò, un po' volgari? --; «Direi [...]. Film come questi fa [...] e li dimentica subito dopo. E come un giallo Ietto [...]. Non lasciamo traccia. Semmai, bisognerebbe [...] un po' con quei produttori [...] e arruffoni che [...] scopèrto un filone [...] ci si buttano a capofitto. Ci giurerei: se il [...] Borotalco [...] bene, qualcuno, tra un mese o due, [...] fare Naftalina, e via dicendo. [...] -qualcosa di questo tuo nuovo [...]. È vero che non [...] ho voluto fare il [...] una vicenda più complessa, più attenta alle [...]. Lei, Eleonora Giorgi, è Nadia, [...] della periferia : romana che non riesce [...] un suo spartito a Lucio Dalla; io [...] Sergio, [...] povero cristo pieno di complessi, fissato coi [...] con [...] uno che sogna di [...] da grande. È un film spiritoso, [...]. La periferia, prima che [...] è spesso una condizione psicologica terribile, un [...] sfuggire è difficile. Ecco perché [...] di passare una sera a Los Angeles, nella villa di Robert Re-dford. Un film ambizioso, allora. Come reagirà il. Del restò non potevo [...] Bianco, [...] e Verdone. Quello è un capitolo [...]. ///
[...] ///
Fare un film da [...] lire, se non sei un irresponsabile, vuol [...] tensione per mesi e mesi: quando lo [...] Io gin, quando lo monti e quando esce. Far ridere è un [...] Sciarrino e [...] protagonisti alla Piccola Scala Sembra [...] letterario MILANO [...] Che spettacolo elegante, sofisticato. ///
[...] ///
Ora possiamo morire. Neanche cosi va bene. Ripartiamo dalla cronaca: Due [...] in un atto [...] di Sciarrino e Variété di [...] hanno richiamato alla Piccola Scala [...] piccola folla di [...] di teatro». Questo pubblico inconsueto [...] dopo 55 minuti [...] ombra cupa traversata da rade [...] e avare sonorità [...] ha applaudito con zelo provocando [...] reazioni di un gruppetto dissenziente. A questo fedele resoconto, [...] spiegazione. Che cosa è [...] È. In parole povere, è [...] quadri, visivi e sonori, in cui si [...] delle cose umane. Vero è che queste [...] si riducono in realtà a sei o [...] vecchio motivo di [...] è ripetute [...] negli arpeggi di un [...] di un violoncello [...] nei vocalizzi di una [...]. Una donna, una porta, [...] un orologio, un fiore [...] rievocazioni di pitture [...] antiche o moderne [...] escono dal buio e vi [...] in un gioco di sovrana eleganza. Abbiamo sottolineato le ultime [...] il senso e il limite [...]. Il pessimismo biblico, il [...] delle vicende terriere, trasferite ai giorni nostri [...] un tenero sospiro: raffinato gemito di una [...] arte, del péri impotenti. ///
[...] ///
A guardarci attorno c'è [...] del nostro mondo a [...] ci ferisce ogni giorno, e [...] è costretta a riflettere [...]. Ma la musica di Sciarrino [...] questa condizione. La fine del mondo, [...] ridotta a un [...] compiaciuto, tra un pasticcino [...] al tè delle signore. Non siamo [...]. Questo, per un artista [...] è preoccupante. Né lo salva la [...] e del trio musicale: [...] Daisy Lumini. Dopo queste angosce metafisiche, [...] Variété [...] realizzato da André Ruth [...] non "poteva che apparire [...]. Eppure la filosofia del [...] casualmente in Argentina nel [...] non è molto diversa. Neppure [...] crede nelle possibilità espressive [...]. Perciò, dopo alcune esperienze [...] si è rifugiato nel cabaret. Ricordiamo i suoi antichi [...] provocatori. [...] la cattiveria si smussi nel [...] una musichetta alla Kurt Weill (un Kurt. Weill inacidito, incattivito) serve [...] scenette di un circo, da scegliere a [...]. E poi c'è [...] col robot che gli [...] c'è il delizioso omino con la valigia [...] tristezza dei clown felliniani: c'è la donna [...] ragno, la trapezista. E sono tutti [...] e divertenti, tanto che [...] avrebbe alcun bisogno della musica e. ///
[...] ///
Pensandoci meglio, fatte le [...] distanze, un po' di Neil Simon e di Frank Capra mi piacerebbe [...]. Ma è vero che [...] i film horror e per i polizieschi?« Sì, [...] di male? Il riso e il pianto [...] (acce della stessa medaglia. E che mi , [...] da bravo ragazzo, sennò avrei chiesto a [...] di farmi fare [...] in Fuga da New York! E la politica? Una [...] come ti collochi? -«A sinistra naturalmente. Sono moderatamente cattolico, ma [...] sia [...]. La mia sinistra, però, [...] intelligente, che capisce la gente, che non [...] ai "nella misura in cui", di "a [...] bella. La chiacchiera a vuoto [...] mare di guai, guai seri». ///
[...] ///
C'è chi ti ama smoderatamente [...] chi ti massacra. Tu che cos'hai da dire? [...] chi mi ama e rispetto [...] mi critica con gli [...]. [...] che non mi va [...] Guido Aristarco. Ha fatto a pezzi [...] con cattiveria dicendo che sono aria fritta, [...] cabaret. Ma dimmi un po': [...] si può attendere da uno che non [...] Lubi-tsch, Billy Wilder e nemmeno Ladri di biciclette? Neorealismo [...] essere triste vivere senza sorridere mai». Michele Anselmi" Emerson [...] Palmer, ovvero la fiera delle [...]. ///
[...] ///
La fortuna del formidàbile [...] ha sicuramente rivoluzionato le abitudini del rock, [...] sia americano, passa attraverso due linee ben [...]. Da una parte, naturalmente, quella [...] ritmi, quella delle scansioni musicali; [...] quella economica: [...] pochi ah-. ///
[...] ///
Cari Palmer, infine, arrivava [...] giovanissimo prima dagli Stallie [...] poi dai [...] La batteria per lui [...] segreti: un esecutore di alto livello. Insomma, si sono messi [...] adesso hanno pure ripreso a incidere dischi. E-merson aveva già composto [...] del film Inferno di Dario Argento, e [...] discoteche con un, gustoso album, [...] che riassume un po' [...] capacità e le sue passioni. Dai rock allo stile [...] riciclata al vecchio jazz caldo. Il suo album, Greg è [...] ritorno quasi nostalgico (ma [...] al buon [...] degli anni Sessanta. Però ci avevano già [...]. Palmer, infine, non vuote [...] di lui: è ancora giovane e timido, [...] abbia messo insieme una band. Non si sa ancora [...] amichevolmente nei salotti delle sue ville, oppure [...]. Gli anni Settanta sono [...] insegna, e proprio mentre [...] da noi si andava [...] impegno politico, ma si [...] sviluppando [...] della musica, della [...] grande schiera dei cantautori, [...] di là, superata la fase più specificamente [...] pensava dì . Questioni di mode e [...]. [...] di allora, pop, era [...]. Stava a dire che [...] rendere più accessibile, più [...] la tradizione classica e [...]. Emerson [...] Palmer arrivarono addirittura a [...] an [...] di [...] tra [...] toccando la massima e-spressione di [...] stessi. Ma su questa via, [...] precedente, era un po' [...] alternativa. Le stelle (di allora) [...] attonite, la gente no. Tanto che si disse [...] avevano sostituito i Beatles [...] inglesi! Ma [...] dei tre bisogna averla [...] per [...] adesso; per capire che [...] piccoli circoli che si riunivano solo per [...] di Emerson [...] Palmer, quasi quasi come [...] modesti salottini alternativi dei [...] con dieci ragazzini che [...] silenzio le canzoni di De André, proibite [...] tanto per il loro spirito di protesta, [...] contenevano delle [...] parolacce. Due diversi modi di [...] De André e altri pochi e quello [...] pure chi [...] come noi [...] li ha vissuti entrambi, [...] o-gni caso si trattava di un moto [...]. Da dentro con i [...] non dessero fastidio a [...] con De André che dava fastidio a [...]. Eppoi adesso si parla [...] tra musica e spettacolo, di megaconcerti che [...] offrire solo musica, ma anche [...] scenografie. Forse ci si è [...] nel 1973 gli [...] vennero in Italia (a Roma [...] meno che allo Stadio Flaminio di fronte [...] di migliaia di giovani) inondando le straripanti [...] grinta musicale; ma anche saltando sugli strumenti, [...] straripanti di fantasia, e in mezzo a [...] colorati, con tanto di volo di colombe [...]. I poveri Emerson [...] Palmer oggi si saranno [...] rincre-tiniti, ma una decina di anni fa [...] e . ///
[...] ///
I poveri Emerson [...] Palmer oggi si saranno [...] rincre-tiniti, ma una decina di anni fa [...] e .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .