→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 324202985.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] luglio scorso aveva compiuto [...] curioso libriccino di di me-morie edito da Scheiwiller, [...] una decina di giovanissime collabo-ratrici, che era [...] sfiziose, illustrate da Furio Scarpel-li, Ettore Scola, Luigi Magni, Dino Risi, Isa Barzizza, Silvana [...] Carlo Croccolo. Senza mai ri-nunciare al [...] e alla [...] dieta da uccellino, su [...] fida Antonietta, ha avu-to fino [...] la vivacità giova-ne e [...] sta tra le nuvole e al tempo [...] piedi ben piantati per terra, ma anche [...] convivere insieme inno-cenza e crudeltà, spirito acre [...]. Che è poi quello [...] suo cinema, i cui segreti meccanismi sono [...] un sistema infal-libile per sopravvivere al tempo [...] la propria invi-diabile vitalità. Se lo lasciavate parlare [...] che è forse il suo film più [...] di quasi un secolo di cinema e [...] Frosi-none con i lumi a petrolio in cui [...] Grande Guerra in cui era stato ferito, [...] Novecento alla [...] di Emi-lio Cecchi, [...] anni Trenta ai fasti [...] «Hollywood sul Tevere». Senza tra-scurare la complicità [...] Anton Giulio e Arturo nel clima del [...] Futurismo, [...] del [...] le esperienze lungimiranti in [...] teatro, che hanno ormai un posto nella [...] anche gra-zie alla [...] instancabile prodigalità di suscitatore [...] dedicate alla «Casa [...] Braga-glia» e al Teatro [...] Indipenden-ti. Il suo incontro con [...] avvenuto nei primi anni del se-colo quando, [...] dive, era stato un testimone privi-legiato del [...] A lui si devono prodigiosi ritratti di Pina [...] Francesca Ber-tini, [...] Borelli. Sensibi-le alle predilezioni del [...] della [...] più che trenten-nale attività [...] tutti i generi, dalla com-media al film [...] al melodramma, [...] al-lo [...] firmando una sessantina di [...] O la bor-sa o la vita, con cui [...] a I quattro moschettieri con cui nel [...] dal set. Scritti da più di [...] sceneggiatori -da Aldo D Benedet-ti a Alessandro De Stefani, [...] Age e Scarpelli -i suoi film ripropongo-no [...] i protagonisti di una straordinaria compagnia di [...] Armando Falconi, Nino Besozzi, Umberto [...] Enrico [...] Guglielmo Barna-bò, Carlo Campanini, Virgilio Rienzo, Paolo Stoppa, Aroldo [...]. Il loro gioco di [...] di smorfie calcolate è tra gli in-canti [...] cinema [...] italiana in cui si [...] e umo-ri sanguigni. Spiccano tra gli in-contri [...] con Sergio Tofano (stralunato protago-nista del suo [...] Vitto-rio De Sica (impagabile comprima-rio di Pazza di [...] Se io fossi onesto), i De Filippo [...] Non [...] pago), Totò (scoperto sin [...] con Animali pazzi, ma [...] nel dopo-guerra con Totò le [...] e 47 morto che [...] via fino a Domeni-co Modugno, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi [...] soglie della comme-dia [...]. Straordinario velocista, è stato [...] in venti giorni di ri-prese un film [...] di gira-re in un anno sette film, [...] ferrea e estrosa del ci-neasta che non [...] di massa, i capricci degli attori, i [...]. Nessuno incarna meglio di lui [...] figura [...] realizzatore di un film dietro [...] di spettacolo che ha attraversato [...] di [...] del cinema italiano, frequentando i [...] più diversi con [...] del director [...]. Ma anche [...] più onnivoro ha una [...] predilezione profonda, il suo territorio [...]. Che per Bragaglia è [...] della commedia e del comico. Comme-die dal ritmo implacabile [...] sofisticata, i suoi film più riusciti disdegnano [...] e i tormentoni intellet-tuali. Sempre di corsa, i [...] nella guizzante vivacità delle strisce a fumetti, [...] strip comica con i suoi movimenti a [...] suoi tic grafici. Se si fermassero a [...] provare sentimenti rischierebbe-ro di rovinare il gioco, [...] ritmo, di attenuare [...] di fondo. Nello scenario di una comicità [...] dallo scam-bio dei ruoli, dal [...] delle situazioni, è [...] mancato» [...] istitutivo che avvia il mecca-nismo, [...] fatto che accende le pol-veri [...] frenetico, della sarabanda di reazioni [...] cate-na. La pretestuosità del punto [...] dichiarata inconsi-stenza, sottolinea la [...] gioco che così si viene avvian-do, tende [...] ormeggi, a [...] il terreno sotto i [...] volare nel cielo della più disarmata insensatezza. Se qualcu-no potesse avvertire Tofano, [...] cambio di O la borsa o la [...] azioni su cui ha specu-lato sono in [...] affanno-so tentativo di suicidarsi non avrebbe più [...] film sarebbe già finito. Quando in Fuga a due [...] Barnabò vorrebbe chiedere a [...] chi è e dove li [...] portando, è Campanini, [...] che gli dice di non [...] niente e di [...] guidare. Stoppa incal-za [...] che inse-gue De Sica [...] sottratto Maria Denis in Pazza di gioia: [...] niente a fare le presentazioni e a [...] castello di carte. Sono le commedie di [...] Trenta e inizio Quaranta che più si avvalgono [...] di sottrazione, [...] man-cato, per moltiplicare [...] del-la duplicazione, il gioco [...] funambolica geometria degli incastri. Si pensa [...] ingegner De Sica e [...] Stoppa di Se io fossi onesto o [...] di [...] di Il fidanzato di [...] Eduardo ingarbuglia di proposito. Se in Pazza di [...] conte De Sica a giocare ancora una [...] inscenando il piccolo borghese che la protagoni-sta [...] capovolgimento di ruoli continua e quasi si [...] del maggiordomo e di [...] moglie, dello stesso film, [...] da gran si-gnori per reggere la finzione [...]. Ma è in Fuga [...] -il capolavoro del piccolo maestro di Frosinone [...] ricorrenti anche in altri film si esaltano [...] di straordinaria te-nuta complessiva, incontrandosi con la [...] la musica. Il dop-pio piano del [...] esce dal set -in cui si anima [...] del provino che ri-fà il verso alla [...] doppiaggio -per con-taminare come in un capriccioso [...] resto della comme-dia e soprattutto la sequenza [...] i tentativi di pernotta-mento. Il baritono che canta [...] «Soli, soli nella notte» vale come una esplicita [...]. La poetica della finzio-ne, [...] è ricostruito, falso, artificioso. Il cinema come gioco [...]. [...] che gorgheggia nella scenografia [...] limpida e serena» riduce il paesag-gio a [...] ribadisce lo spettacolo nello spettacolo, suggel-lato dagli [...]. Nessuna sorpresa se, in [...] alla Woody Allen, la protagonista abbandoni il [...] raggiungere il cantante sullo schermo. Orio [...] Croccolo: [...] spenta [...] lanterna» ROMA. [...] Carlo Croccolo, non sapeva [...] Carlo Ludovico Bragaglia, col quale debuttò nel cinema, [...] dopo una caduta, venti giorni fa. E [...] che fosse eterno [...] aveva superato i cento anni: [...] baluardo, [...] fiaccola», mormora [...] fra i raschi del te-lefono [...]. È a Gibellina, ieri [...] con la giovane com-pagna Daniela [...] Chiacchie-riccio di un passeggero, [...] Salvo Li-cata, [...] delle [...]. [...] perché? [...] di quelli che hanno fatto [...] certo tipo di cinema, di teatro. Le posso chiedere quanti anni [...]. ///
[...] ///
Parliamo del film «47 [...] «Certo, lui mi ha imposto nel film, chiedendo [...] Totò [...] inserir-mi. [...] Bragaglia, quando [...] «Quando lavorava era una [...] per le donne, ma a [...] diceva: [...]. [...] «Era talmente simpatico, spirito-so, divertente. Si ricorda di un particolare [...] «Quando io lavoravo con Totò, cercavo di darci dentro, [...] lui mi disse una cosa che, strano caso, ho [...] proprio in questi giorni: [...] bisogna mai [...] far ride-re. E mi insegnò an-che a [...] eccedere mai nei tem-pi. E Totò allora disse [...] cosa: [...] una battuta bisogna essere [...] lenti da farla capire, quanto [...] da non farla [...]. Sono le ba-si del [...] non capita più oggi, soprattutto in tele-visione». Anche [...] «No, lui era ben disposto [...] i giovani, aveva 103 anni ma era [...]. È vero che [...] fatto di essere [...] da [...] che [...] pe-peroncino? «Lui diceva che in [...] il pepe nella vita esiste sempre, basta [...] trovare, [...] vita -diceva -ha sem-pre un [...] che tu cerchi e che tu [...]. Insomma che non [...] cosa che accada nella [...] non sia possibile trovare un aspetto deside-rato. Cosa mancherà al mondo, [...] Bragaglia? «La buona volontà di esse-re. [...] «Si ingrandiscono i particolari [...] allarga lo sguardo intorno, non si vede [...] immediata-mente vicino al particolare. Braga-glia era uno che [...] grandangolo, [...] vedeva tutto, poi sceglieva [...]. Oggi si fanno solo [...] trascurando il dove. Il do-ve è importante, [...] co-me. ///
[...] ///
[...] qualcosa che avrebbe [...] «Ti voglio tanto bene [...] che [...] insegnato non lo [...]. Nadia Tarantini [...] sopra un [...] Ettore Scola per la [...] «Lo [...] di Carlo Ludovico Bragaglia (tratta dal libro «Strofe [...]. Nella foto, una bella immagine [...] regista, scomparso ieri in seguito ai postumi di una [...] al femore. Aveva 103 anni Addio Bragaglia [...] cinema Il regista è morto ieri a [...] Nato con il cinema, con Totò e De Sica [...] la comicità dello scambio dei ruoli e [...] IL RICORDO Passati i 94 anni iniziò a [...] di sé, di donne e di memorie Carlo Ludovico, [...] uomo «antico» e vulcanico Voce tonante, personalità [...] che si definiva un «artigiano del cinema», [...] smesso di occuparsi [...]. La scrisse prima dei [...] Carlo Ludovico Bragaglia, questa poesia, anzi «strofa», inusuale, [...] poi nel suo primo libro, Strofe sfiziose. Ma a lui non [...] piut-tosto amava definirsi «antico». Che colpo per tutti la [...] scompar-sa, ieri, [...] San Giacomo di Roma, mentre [...] per comin-ciare la fisioterapia, dopo la rottu-ra del femore [...] una delicata opera-zione chirurgica. Esplosivo e vulcanico, appariva [...] si recava a [...] nella [...] accogliente casa dei Parioli, [...] con la fidata Antonietta, sempre sprofondato in [...] e sovrastato da un plaid variopinto, con [...] che gli copriva la fronte ma non [...] celesti, ormai quasi ciechi. Fin quando non partiva una [...] tonante e imperiosa che inchioda-va i presenti ai propri [...] attesa di [...]. Fu [...] di [...] an-ni, divenuto quasi cieco e [...] da un orecchio, che decise di passare alla seconda [...] della [...] vita e divenne poeta. Niente [...] naturalmente, quella stessa modestia [...] sentire un «artigiano» del cinema, lo indusse [...] sue simpatiche rime niente di più che [...]. Nel [...] grazie a una manifestazione orga-nizzata [...] Orio [...] al Palazzo delle Esposizioni, il [...] nome atti-rò [...] della carta stampa-ta, televisiva e [...]. E per Bragaglia, fondatore [...] Teatro degli Indipendenti col fra-tello Anton Giulio, [...] italiano a mettere in scena una commedia [...] Svevo, [...] la palinge-nesi. [...] mente si rimise al lavoro [...] nacquero Strofe sfiziose, Chiodami e Bragaglia racconta Bra-gaglia, tutti [...] Vanni Scheiwiller. Nel più recente, pub-blicato [...] in occasione dei festeggiamenti per i [...] anni, Bragaglia racconta Bragaglia, [...] saggi e ricor-di curato da tredici giovani [...] («quel restate del Car-lino, quasi cieco e [...]. Superati i [...] ricco ancora di memoria,/ con [...] sta continuando/ la [...] vita a racconta-re. Tra i suoi ricordi, [...] soprattutto le donne, gli amori recenti e [...]. Come quando, in Chiodami, [...] «cinema muto»: «Come sole sfolgorava/ la beltà [...] Borelli,/ [...] due lune [...] solo Pina [...]. ///
[...] ///
Superati i [...] anni, Carlo Ludovico, o [...] Carlino», («con [...] trafo-rato, [...] un [...] accorciato, con un rene [...] fegato avaria-to, quattro costole asportate, altre due [...] atrofizzato e il respiro affaticato», ma che [...] ») era ancora tanto [...] e capar-bia volontà, da dare, in quanto [...] vivere, numerosi punti perfino ai giovanissimi. Saranno stati gli ormai [...] senza limiti dalla [...] balia, dai cui seni [...] latte quando era tenero virgulto, o la [...] le donne da cui era a [...] volta adora-to, o ancora [...] quanto per lui vitale, chissà. Qualche mese fa, la [...] televisiva, a «Mezzanotte e dintorni». Incuran-te delle domande a [...] Gi-gi Marzullo, Bragaglia proseguiva a raccontare un [...] ri-visitando i suoi racconti più ricor-renti, fatti [...] To-tò, «una marionetta i cui fili invisi-bili [...] Dio», di Eduardo e Peppino «che litigavano [...] Vittorio De Si-ca e della moglie Maria [...] il cui amore nacque [...] suo Se io fossi onesto. E poi, [...] filippica contro la televisione, effimera [...] disonesta. Ora sarà seppellito a Capri, [...] anni fa si era fatto costruire una [...] ogni due no-vembre portava personalmente i fiori, [...] avrebbe al-lungato la vita. La tomba la volle con [...] finestrella, per [...] guar-dare, [...] vita, il mare della [...] adorata isola. ///
[...] ///
La tomba la volle con [...] finestrella, per [...] guar-dare, [...] vita, il mare della [...] adorata isola.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL