KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] interessi e dentro un [...] Palazzo Ducale la mostra che vede impe-gnati [...] circuito Giovani Artisti Italia-ni (hanno tutti meno [...] è il risultato di un concorso nazionale [...] parteci-pato 2. Si tratta, dunque, di uno [...] che riflette la realtà artistica italiana di oggi senza [...] artistiche rappresentate. Le opere in mostra (di [...] è in progetto una terza edizione [...] Duemila) infatti riguardano la fotografia, [...] vi-deo, [...] il fumetto e [...]. [...] coinvolgere la [...] resta il Ducale, altri [...] manifestazioni si estendono al resto della città, [...] Lumiere programma una rassegna cinematografica, mentre per il [...] Spazi Marginali e Allotropi [...] nella cava abbandonata di Forte [...] a Forte Ratti, nella [...] Scarpino e presso il canale di calma del [...] Veltri. La serata inaugurale ha [...] scenografa Emanuela Pischedda, con la partecipazione di [...] e ancora [...]. Ma veniamo finalmente alla [...] dei 55 giovani artisti che hanno animato [...] Arti Visive 2. Tutti giovani che hanno alle [...] non poche [...] recuperano [...] sociale i motivi del loro [...] artistico. Nel [...] e bella come è [...] rassegna da un critico che ha partecipato [...] aggiungiamo noi risente nelle opere [...] proteso a tecnologizzare gli [...] meglio ai mercati mondiali. Che in fondo non [...] rende la corsa troppo affannata; correndo troppo [...] la fantastica genialità italiana [...] con le mani e con il cervello [...] il lavoro, dove comunque non siamo secondi [...]. Senza [...] penalizzare troppo i giovani espositori [...] esposizione comunque è chiaro che la qualità è naturalmente [...] alcune opere meraviglia-no (Claudia [...] Michele [...] Paola Zanini, Nicola [...] Irene Grazi) altre meno piuttosto [...] e [...] de Libero [...] mai, potrebbero [...]. Ed è naturale questo sentimento [...] si prova dinanzi a tanto giovanile [...] e illuminazioni il prodotto non [...] è il metodo di progettazione che sconcerta [...] sbalordisce. Senza tenten-namenti né [...]. /// [...] /// Ovvero, la prima [...] e i sette nani, [...] 1916 che sicuramente Walt Disney vide e [...] del primo lungometraggio a cartoni animati, che [...] il caso di [...] e il mondo -nel [...]. Il film, che si [...] stato ritrovato negli archivi del [...] e proiettato alle Giornate [...] Pordenone. Si intitola co-me il [...] è interpretato da attori in carne ed [...] sono bambini truccati): fu prodotto dalla [...] diretto da [...]. Sear-le [...] e interpretato da [...] Marguerite Clark, che [...] aveva 29 anni e ri-valeggiava [...] popolarità con Mary [...] (sarebbe morta nel [...] dopo un prematuro riti-ro dalle [...]. Marguerite era piccolina (meno [...] co-me la più celebre Mary interpre-tò, anche [...] da bimba: certo è molto più vicina [...] della fiaba (che ha [...]. /// [...] /// Si è sempre det-to [...] viene dalla raccolta dei [...] do-ve in sette agili [...] della bambina «bianca come la neve, rossa [...] e dai capelli neri come [...] (citiamo [...] dei Mil-lenni Einaudi, pagine [...]. Certo, quella è la [...] specchio fatato, la matrigna strega, i nanetti, [...] tutto il resto. Ma vedere a Por-denone [...] e [...] la storia, aiuta a [...] a capire le fonti di Disney e [...] le invenzioni. [...] nel [...] non si ispirò affatto alla [...] dei [...] ma ad un testo teatrale [...] bambini del 1905 (scritto da Marguerite [...] e riadattato per le scene [...] che a [...] volta riciclava una comme-dia tedesca [...]. Lo spetta-colo di [...] era stato un suc-cesso [...] per due sta-gioni, e [...] del film. In questi passaggi, la [...] la truculenza [...] (che, come spesso nei [...] è puro [...] basti di-re che la [...] fegato e polmoni di un cinghialet-to, pensando [...] uccisa) ed era divenuta [...] il cui intento era educare i bambini. Nel film, la Clark [...] da maschiaccio che a molti critici ha [...] Do-rothy del Mago di Oz; è quindi una [...] molto yankee, anche se [...] sceno-grafie lancia un «fiabesco holly-woodiano» che avrà [...]. Disney disegnerà una [...] più femminile e una [...] seducente, ma il suo colpo di genio [...] -sarà [...] di dare ai nani [...] nel vecchio film come nella fia-ba, i [...] coro, puro inconscio che rimane sullo sfondo [...]. [...] Dotto, Brontolo, Pi-solo, Mammolo, Gongolo, Eolo [...] Cucciolo fu come [...] vi-vi, quotidiani, togliendo loro [...] e solo zio Walt ne fu capace. Sopra e sotto, studi [...] Disney mai realizzati IL LIBRO Da Ulisse a Don [...] i film mai realizzati Le [...] film targati Walt Disney vanno dal soggetto [...] («Il [...] Leone», ma è [...] al perso-naggio storico [...] è esistita davvero, ma [...]. Fra questi due casi [...] e il contrario di tutto. [...] ad esempio, un viscerale [...] Walt a scegliere romanzi [...] «Peter Pan» di Barrie e la «Mary [...] di Travers) o leggende [...] «La spada nella roccia» a «Ro-bin [...] per ridisegnare [...] del tutto immaginaria. Ci sono romanzi di [...] travisati («Pinocchio» di Col-lodi, «Alice» di [...] «Il libro della giungla» [...] Kipling) [...] opere musicali [...] (in «Fantasia»). E naturalmente ci sono [...] come [...]. Insomma, il meraviglioso mondo [...] Disney [...] estremamente variegato, pie-no di suggestioni diverse, e [...] di più addentrandosi nel labirin-to di progetti [...] Walt [...] in esame, per poi [...]. [...] un bellissi-mo libro di Charles Solomon, «The Di-sney [...] Never [...] Company: [...] de Disney», edizioni [...] che scava [...] disneya-no per [...] appunto, i Disney che non [...] mai stati realizzati. È un viaggio ubriacante [...]. Forse [...] più interessan-te riguarda il «Don [...] che Di-sney e i [...] a elaborare nel 1940, [...] a un altro progetto [...] di Ulisse nel quale è lecito in-travvedere [...] «Her-cules». Il lavoro su «Don [...] durò un decennio (fino al [...] e vide [...] interessanti perché i di-segni preparatori [...] intuire una svolta radicale dello stile Disney che, di [...] non avvenne mai: si va da carica-ture alla Grosz [...] tra gli altri, da Bob Carre Jesse Marsh) [...] (opera di Dick [...] in [...] fra toni fortemente grotteschi e [...] nel lirismo più tota-le. È un vero peccato [...] «Don [...] non si sia fatto, [...] probabile che Disney [...] trovato troppo «fuori registro» [...] della casa; i disegni di studio soprav-vissuti [...] altro, che fra i disegnatori della Disney [...] sperimentali che poi ben di [...]. Altrettanto affascinante è scoprire [...] hanno avuto gestazioni lunghissime e complesse. Il recente [...] un progetto del 1946 sui [...] ameri-cani: anche [...] i disegni (tra [...] di Retta Scott e Dick [...] sono stupen-di e farebbero presagire [...] film ben più fantasioso di quello realizzato 50 anni [...]. Era noto, invece, che «La [...] un vecchio progetto, in pa-rallelo a un [...] di Ander-sen in cui avrebbero fatto capolino [...] fiabe. È inoltre interessantissi-mo il Disney [...] degli an-ni di guerra, con il progetto [...] libro (allora inedito) di Roald Dahl. Nel dopoguerra Walt avrebbe [...] ai comunisti, ma nel [...] era pronto a combattere [...]. A suon di disegni: [...] a lui, era-no [...] micidiale. [...] il mondo in un [...] La [...] di [...] famosa, che è stata [...] industriale RESTAURI Michelangelo e la «Vittoria» FERNANDA ALVARO La «Grande Anna» aveva rubato [...] in giro per il [...]. Se an-dava bene [...] poteva [...] bene anche in Italia. Anna Bono-mi Campanini Bolchini, [...] come la «Signora», di professione finan-ziere, si [...] il suo giocattolo. I più anziani, quelli [...] che tra [...] il catalogo, per scegliere [...] giro per [...]. /// [...] /// Sei ottobre 1998, dispaccio [...]. Il «giocat-tolo» che la Bonomi Bolchini [...] abbandonato nel 1993 nelle mani di tedeschi, [...] vendita per corrispondenza, ha finito di funzionare? Stritolan-do [...] dal 1990, gli ultimi 800 lavoratori? La [...] tutta aperta. Forse dopo i tedeschi [...]. [...] rilevanza nazionale quando nel luglio [...] la protesta dei la-voratori culminò con una carica della [...] che fece preannun-ciare a [...] «Attenzione, sul [...]. Un [...] stam-pato qualche anno fa, [...] tante crisi, racconta la storia del «giocattolo». Racconta con foto e [...] piccolo uf-ficio in via Teodorico a Milano, [...] grande di Baranzate di Bollate sulla strada [...] Arese. E di un trasloco [...] a San Bovio, frazione di Peschiera Bor-romeo, [...]. /// [...] /// [...] di [...] 1960 che aveva soltanto 52 [...] e di una ricchissima, [...]. Pagine e pagine di [...] mobili, [...] attrezzi per il giardinaggio [...] tempo libero, giocattoli, casalin-ghi. /// [...] /// [...] da sconosciute modelle, ma an-che [...] attrici, cantanti, top mo-del. Da Sylva Koscina, a Ornella Muti, da Milva a Ornella Vanoni, [...]. Pagine che hanno accom-pagnato infanzie, [...] a un pacco «soddisfatti o [...]. A ragazze [...] pronte a chiedere il [...] ad avvertire che «il premio verrà spedito [...]. Le ragazze, nonostante la [...] anche oggi. Il centralino mi-lanese, [...] operante ripete «Risponde Po-stal Market, [...] occupate. Ci scusiamo e la [...] in un altro mo-mento». Un tempo di centralini [...] erano sparsi per tutti o quasi i [...]. I primi furono chiusi [...] gli ulti-mi cinque che avevano resistito nel [...] a giugno [...]. Due-cento dipendenti, poco più, [...]. Una [...] quei [...] che dal 1989, anno di [...] espansione, hanno lasciato [...]. Ma per la Postal Market [...] sempre il femmi-nile, visto che [...] del personale è fatto [...]. E le donne pare [...] il grande pub-blico della vendita per [...]. Donne, casalinghe e del profondo Sud [...] ultime indagini dicono il contra-rio: [...] nel ceto medio del [...]. Una vendita che però [...] ai [...] proprietari tedeschi. La Otto [...] spiega di lasciare [...] perché le Poste non [...] fa a sopravvivere in questa situazione la [...] I sindacati racconta-no di [...] cambiata, [...] degli ipermercati e della [...] un catalogo con i prezzi bloccati per [...] un periodo di inflazione quasi fer-ma. I lavoratori parlano di [...] di un catalogo che va in mano [...] è pieno di moda giovanile, di [...]. In-somma di una scelta colpevole. /// [...] /// [...] di restare senza lavoro. Gli studiosi di storia [...] ancora il catalogo [...]. Data [...] è parso adeguato far precedere [...] da una fase sperimentale e diagnostica, che consentisse di [...] ulteriormente le metodo-logie correnti per la manutenzio-ne delle statue [...]. Dai pri-mi saggi di [...] evi-dente [...] la superficie in maniera [...] distur-bante. Si procederà nella rimozio-ne [...] e dei depositi di polvere. [...] è stato criticato da James Beck, presidente di [...] che in una lettera al [...] Mario Primicerio chiese «lo stop immediato» definendo [...]. /// [...] /// [...] è stato criticato da James Beck, presidente di [...] che in una lettera al [...] Mario Primicerio chiese «lo stop immediato» definendo [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|