→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3238930273.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] interessi e dentro un [...] Palazzo Ducale la mostra che vede impe-gnati [...] circuito Giovani Artisti Italia-ni (hanno tutti meno [...] è il risultato di un concorso nazionale [...] parteci-pato 2. Si tratta, dunque, di uno [...] che riflette la realtà artistica italiana di oggi senza [...] artistiche rappresentate. Le opere in mostra (di [...] è in progetto una terza edizione [...] Duemila) infatti riguardano la fotografia, [...] vi-deo, [...] il fumetto e [...]. [...] coinvolgere la [...] resta il Ducale, altri [...] manifestazioni si estendono al resto della città, [...] Lumiere programma una rassegna cinematografica, mentre per il [...] Spazi Marginali e Allotropi [...] nella cava abbandonata di Forte [...] a Forte Ratti, nella [...] Scarpino e presso il canale di calma del [...] Veltri. La serata inaugurale ha [...] scenografa Emanuela Pischedda, con la partecipazione di [...] e ancora [...]. Ma veniamo finalmente alla [...] dei 55 giovani artisti che hanno animato [...] Arti Visive 2. Tutti giovani che hanno alle [...] non poche [...] recuperano [...] sociale i motivi del loro [...] artistico. Nel [...] e bella come è [...] rassegna da un critico che ha partecipato [...] aggiungiamo noi risente nelle opere [...] proteso a tecnologizzare gli [...] meglio ai mercati mondiali. Che in fondo non [...] rende la corsa troppo affannata; correndo troppo [...] la fantastica genialità italiana [...] con le mani e con il cervello [...] il lavoro, dove comunque non siamo secondi [...]. Senza [...] penalizzare troppo i giovani espositori [...] esposizione comunque è chiaro che la qualità è naturalmente [...] alcune opere meraviglia-no (Claudia [...] Michele [...] Paola Zanini, Nicola [...] Irene Grazi) altre meno piuttosto [...] e [...] de Libero [...] mai, potrebbero [...]. Ed è naturale questo sentimento [...] si prova dinanzi a tanto giovanile [...] e illuminazioni il prodotto non [...] è il metodo di progettazione che sconcerta [...] sbalordisce. Senza tenten-namenti né [...]. ///
[...] ///
Ovvero, la prima [...] e i sette nani, [...] 1916 che sicuramente Walt Disney vide e [...] del primo lungometraggio a cartoni animati, che [...] il caso di [...] e il mondo -nel [...]. Il film, che si [...] stato ritrovato negli archivi del [...] e proiettato alle Giornate [...] Pordenone. Si intitola co-me il [...] è interpretato da attori in carne ed [...] sono bambini truccati): fu prodotto dalla [...] diretto da [...]. Sear-le [...] e interpretato da [...] Marguerite Clark, che [...] aveva 29 anni e ri-valeggiava [...] popolarità con Mary [...] (sarebbe morta nel [...] dopo un prematuro riti-ro dalle [...]. Marguerite era piccolina (meno [...] co-me la più celebre Mary interpre-tò, anche [...] da bimba: certo è molto più vicina [...] della fiaba (che ha [...]. ///
[...] ///
Si è sempre det-to [...] viene dalla raccolta dei [...] do-ve in sette agili [...] della bambina «bianca come la neve, rossa [...] e dai capelli neri come [...] (citiamo [...] dei Mil-lenni Einaudi, pagine [...]. Certo, quella è la [...] specchio fatato, la matrigna strega, i nanetti, [...] tutto il resto. Ma vedere a Por-denone [...] e [...] la storia, aiuta a [...] a capire le fonti di Disney e [...] le invenzioni. [...] nel [...] non si ispirò affatto alla [...] dei [...] ma ad un testo teatrale [...] bambini del 1905 (scritto da Marguerite [...] e riadattato per le scene [...] che a [...] volta riciclava una comme-dia tedesca [...]. Lo spetta-colo di [...] era stato un suc-cesso [...] per due sta-gioni, e [...] del film. In questi passaggi, la [...] la truculenza [...] (che, come spesso nei [...] è puro [...] basti di-re che la [...] fegato e polmoni di un cinghialet-to, pensando [...] uccisa) ed era divenuta [...] il cui intento era educare i bambini. Nel film, la Clark [...] da maschiaccio che a molti critici ha [...] Do-rothy del Mago di Oz; è quindi una [...] molto yankee, anche se [...] sceno-grafie lancia un «fiabesco holly-woodiano» che avrà [...]. Disney disegnerà una [...] più femminile e una [...] seducente, ma il suo colpo di genio [...] -sarà [...] di dare ai nani [...] nel vecchio film come nella fia-ba, i [...] coro, puro inconscio che rimane sullo sfondo [...]. [...] Dotto, Brontolo, Pi-solo, Mammolo, Gongolo, Eolo [...] Cucciolo fu come [...] vi-vi, quotidiani, togliendo loro [...] e solo zio Walt ne fu capace. Sopra e sotto, studi [...] Disney mai realizzati IL LIBRO Da Ulisse a Don [...] i film mai realizzati Le [...] film targati Walt Disney vanno dal soggetto [...] («Il [...] Leone», ma è [...] al perso-naggio storico [...] è esistita davvero, ma [...]. Fra questi due casi [...] e il contrario di tutto. [...] ad esempio, un viscerale [...] Walt a scegliere romanzi [...] «Peter Pan» di Barrie e la «Mary [...] di Travers) o leggende [...] «La spada nella roccia» a «Ro-bin [...] per ridisegnare [...] del tutto immaginaria. Ci sono romanzi di [...] travisati («Pinocchio» di Col-lodi, «Alice» di [...] «Il libro della giungla» [...] Kipling) [...] opere musicali [...] (in «Fantasia»). E naturalmente ci sono [...] come [...]. Insomma, il meraviglioso mondo [...] Disney [...] estremamente variegato, pie-no di suggestioni diverse, e [...] di più addentrandosi nel labirin-to di progetti [...] Walt [...] in esame, per poi [...]. [...] un bellissi-mo libro di Charles Solomon, «The Di-sney [...] Never [...] Company: [...] de Disney», edizioni [...] che scava [...] disneya-no per [...] appunto, i Disney che non [...] mai stati realizzati. È un viaggio ubriacante [...]. Forse [...] più interessan-te riguarda il «Don [...] che Di-sney e i [...] a elaborare nel 1940, [...] a un altro progetto [...] di Ulisse nel quale è lecito in-travvedere [...] «Her-cules». Il lavoro su «Don [...] durò un decennio (fino al [...] e vide [...] interessanti perché i di-segni preparatori [...] intuire una svolta radicale dello stile Disney che, di [...] non avvenne mai: si va da carica-ture alla Grosz [...] tra gli altri, da Bob Carre Jesse Marsh) [...] (opera di Dick [...] in [...] fra toni fortemente grotteschi e [...] nel lirismo più tota-le. È un vero peccato [...] «Don [...] non si sia fatto, [...] probabile che Disney [...] trovato troppo «fuori registro» [...] della casa; i disegni di studio soprav-vissuti [...] altro, che fra i disegnatori della Disney [...] sperimentali che poi ben di [...]. Altrettanto affascinante è scoprire [...] hanno avuto gestazioni lunghissime e complesse. Il recente [...] un progetto del 1946 sui [...] ameri-cani: anche [...] i disegni (tra [...] di Retta Scott e Dick [...] sono stupen-di e farebbero presagire [...] film ben più fantasioso di quello realizzato 50 anni [...]. Era noto, invece, che «La [...] un vecchio progetto, in pa-rallelo a un [...] di Ander-sen in cui avrebbero fatto capolino [...] fiabe. È inoltre interessantissi-mo il Disney [...] degli an-ni di guerra, con il progetto [...] libro (allora inedito) di Roald Dahl. Nel dopoguerra Walt avrebbe [...] ai comunisti, ma nel [...] era pronto a combattere [...]. A suon di disegni: [...] a lui, era-no [...] micidiale. [...] il mondo in un [...] La [...] di [...] famosa, che è stata [...] industriale RESTAURI Michelangelo e la «Vittoria» FERNANDA ALVARO La «Grande Anna» aveva rubato [...] in giro per il [...]. Se an-dava bene [...] poteva [...] bene anche in Italia. Anna Bono-mi Campanini Bolchini, [...] come la «Signora», di professione finan-ziere, si [...] il suo giocattolo. I più anziani, quelli [...] che tra [...] il catalogo, per scegliere [...] giro per [...]. ///
[...] ///
Sei ottobre 1998, dispaccio [...]. Il «giocat-tolo» che la Bonomi Bolchini [...] abbandonato nel 1993 nelle mani di tedeschi, [...] vendita per corrispondenza, ha finito di funzionare? Stritolan-do [...] dal 1990, gli ultimi 800 lavoratori? La [...] tutta aperta. Forse dopo i tedeschi [...]. [...] rilevanza nazionale quando nel luglio [...] la protesta dei la-voratori culminò con una carica della [...] che fece preannun-ciare a [...] «Attenzione, sul [...]. Un [...] stam-pato qualche anno fa, [...] tante crisi, racconta la storia del «giocattolo». Racconta con foto e [...] piccolo uf-ficio in via Teodorico a Milano, [...] grande di Baranzate di Bollate sulla strada [...] Arese. E di un trasloco [...] a San Bovio, frazione di Peschiera Bor-romeo, [...]. ///
[...] ///
[...] di [...] 1960 che aveva soltanto 52 [...] e di una ricchissima, [...]. Pagine e pagine di [...] mobili, [...] attrezzi per il giardinaggio [...] tempo libero, giocattoli, casalin-ghi. ///
[...] ///
[...] da sconosciute modelle, ma an-che [...] attrici, cantanti, top mo-del. Da Sylva Koscina, a Ornella Muti, da Milva a Ornella Vanoni, [...]. Pagine che hanno accom-pagnato infanzie, [...] a un pacco «soddisfatti o [...]. A ragazze [...] pronte a chiedere il [...] ad avvertire che «il premio verrà spedito [...]. Le ragazze, nonostante la [...] anche oggi. Il centralino mi-lanese, [...] operante ripete «Risponde Po-stal Market, [...] occupate. Ci scusiamo e la [...] in un altro mo-mento». Un tempo di centralini [...] erano sparsi per tutti o quasi i [...]. I primi furono chiusi [...] gli ulti-mi cinque che avevano resistito nel [...] a giugno [...]. Due-cento dipendenti, poco più, [...]. Una [...] quei [...] che dal 1989, anno di [...] espansione, hanno lasciato [...]. Ma per la Postal Market [...] sempre il femmi-nile, visto che [...] del personale è fatto [...]. E le donne pare [...] il grande pub-blico della vendita per [...]. Donne, casalinghe e del profondo Sud [...] ultime indagini dicono il contra-rio: [...] nel ceto medio del [...]. Una vendita che però [...] ai [...] proprietari tedeschi. La Otto [...] spiega di lasciare [...] perché le Poste non [...] fa a sopravvivere in questa situazione la [...] I sindacati racconta-no di [...] cambiata, [...] degli ipermercati e della [...] un catalogo con i prezzi bloccati per [...] un periodo di inflazione quasi fer-ma. I lavoratori parlano di [...] di un catalogo che va in mano [...] è pieno di moda giovanile, di [...]. In-somma di una scelta colpevole. ///
[...] ///
[...] di restare senza lavoro. Gli studiosi di storia [...] ancora il catalogo [...]. Data [...] è parso adeguato far precedere [...] da una fase sperimentale e diagnostica, che consentisse di [...] ulteriormente le metodo-logie correnti per la manutenzio-ne delle statue [...]. Dai pri-mi saggi di [...] evi-dente [...] la superficie in maniera [...] distur-bante. Si procederà nella rimozio-ne [...] e dei depositi di polvere. [...] è stato criticato da James Beck, presidente di [...] che in una lettera al [...] Mario Primicerio chiese «lo stop immediato» definendo [...]. ///
[...] ///
[...] è stato criticato da James Beck, presidente di [...] che in una lettera al [...] Mario Primicerio chiese «lo stop immediato» definendo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL