→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3235481758.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Fra i nomi più [...] ai documenti come «collaboratori informali» della polizia [...] Walther [...] alcuni che erano stati già smascherati negli [...] Hermann Kant, Fritz Rudolf [...] e Sascha Anderson. ///
[...] ///
Un [...] migliore la situazione al livello [...] più alto, quello del presidio: [...] gli spioni erano [...] dodici su diciannove. ///
[...] ///
Oggetto delle attenzioni da [...] di spie era soprattutto la Lega degli [...] 123 membri del direttivo [...] secondo [...] di Walther, soltanto 19 [...] cioè non avevano rapporti segreti con la Stasi. ///
[...] ///
[...] emerge da uno studio pubblicato [...] scrittore berlinese Joachim Walther al termine di una ricerca [...] tre anni negli archivi [...] ministero per la Sicurezza dello Stato. ///
[...] ///
Almeno 1500 tra intellettuali [...] ex [...] per la maggior parte [...] letterari, lavorarono per la Stasi, la polizia [...]. ///
[...] ///
Eppure a Viterbo mancano [...]. ///
[...] ///
Le sensuali, ambigue figure [...] che destarono [...] e [...] di Federico Fellini. ///
[...] ///
Fra il 1970 e [...] fissò il suo atelier [...] Montecal-vello, [...] paesino [...] Lazio. Oggi il Comune di Viterbo [...] ricordare il maestro, nella splendida cornice del Palazzo [...] Papi, una mostra di suoi disegni che resterà [...] sei ottobre. ///
[...] ///
Penso infatti che, tanto Fellini [...] da punti di vista opposti [...] complementari, [...] con le sue accoglienti e [...] matrone, [...] con le acerbe, pigre e [...] lolite, siano stati capaci di [...] un evento di eccezionale impor-tanza [...] capire un dato atavico della nostra storia antropologica: [...] in cui, per prodigiosa [...] il corpo della donna muore, [...] diventare soltanto una verità [...]. ///
[...] ///
Credo sia ne-cessario prendere [...] parole di Federico Fellini quando affermò «di [...] dai pri-mi incontri (. ///
[...] ///
Questo, infatti, è il [...] non trova uo-mini e [...] senti-menti, scopre archetipi, immagini di verità aurorali, [...] ed impudica realtà. ///
[...] ///
[...] insomma, pare riceve-re, in questi [...] la notizia di qualcosa che esiste da molto tempo [...] che lui nascesse, quasi il rovescio segreto, ma im-pronunciabile, [...] una memoria collettiva secolare. ///
[...] ///
Si tratta di disegni [...] si ha come [...] di un evento epifanico, [...] la cui evidenza, più che psicologica, è [...]. ///
[...] ///
Si veda-no, bellissime, le [...] Fanciulla [...] (1976), Bambina seduta del 1964, del 1974 [...] Bambina dormiente (1978), Fan-ciulla dormiente (1978) e [...] Ri-tratto di Michelina (1974): opere la cui [...] grazia, la cui molle lussuria, la cui [...] misterio-samente riguardarci tutti. ///
[...] ///
Il pezzo forte della [...] però, da un gruppo di disegni di [...] sensua-lità, quelli in cui campeggiano le memorabili [...] un tema, questo, che assume nella produzione [...] di un vero e proprio mito personale, [...] percussiva di [...] un tema che ebbe [...] consacrazione in un dipinto del 1945, La [...] a dodici anni. ///
[...] ///
Se è vero, co-me [...] Roberto Longhi, che ciascun cielo italiano pare avere il [...] tiberino che di-grada verso i calanchi di Bagnore-gio [...] Orvieto ha trovato la provvida mano di [...]. ///
[...] ///
Ma restano, soprattutto, i [...] disegni (uno solo, pur-troppo, ospitato nella mostra) [...] angolo di valle tiberina (la stessa che, [...] a sud, incantò Pasolini) ed il castel-lo [...] uno sperone [...] in una luce si-mile [...] era stata di Paolo Uccello, Masaccio e, [...] Piero [...] Francesca. ///
[...] ///
Di questo artista ormai [...] rintanato nella [...] dimora di [...] dal profilo aguzzo, filiforme, [...] foto, di una fragilità che pare quasi [...] soffiato, rimane a Monte-calvello, [...] studio ove sono ancora [...] e le tele appena lavorate, come un [...] leggenda: quella leg-genda che lo rapì, tredicenne, [...] Rilke volle far pub-blicare i suoi disegni [...] di Zurigo. ///
[...] ///
Ini-zia così: [...] è un pittore di [...] sa nulla, ora guardiamo le sue opere. ///
[...] ///
E a Monte-calvello, meritoriamente, [...] Viterbo ha intitolato una mo-stra delle opere [...] che resterà aperta, nella suggestiva cornice del Palazzo [...] Papi, fino al 6 ottobre: per quanto, bisogna [...] capisca bene la ragione di tale titolo, [...] alcuna giu-stificazione nel catalogo stampato da Pieraldo [...] nelle opere esposte, alcune delle quali, pur [...] fatto, questo, tanto più [...] pitto-re come [...] il quale, a John Russel [...] chiedeva informazio-ni biografiche, così rispondeva in un [...] «Niente [...]. ///
[...] ///
A Viterbo le opere [...] ne mancano alcune annunciate Quelle sensuali e [...] Germania Est Furono spie [...] Stasi [...] scrittori [...] passeggiere che si trovi [...] Viterbo ed abbia inten-zione di recarsi al Parco [...] Mostri di Bomarzo, la più vertiginosa reli-quia del [...] dimentichi di scendere poi a fon-dovalle, quello [...] Tevere riga, per una visita a Montecalvello, uno [...] poche case a ri-dosso [...] Palazzo Ba-ronale: proprio [...] dentro, dal [...] fino al [...] il direttore [...] di Francia Balthasar [...] de Rola, più noto [...] allestì il suo atelier. ///
[...] ///
Nei locali degli Uffizi, [...] bomba del [...] 200 opere straordinarie: dal «Tondo Doni» [...] Michelangelo sino ai capolavori di Pontormo, Rosso Fiorentino, Andrea Del Sarto, Lippi, Bron-zino e tanti altri manieristi. Una pittura attraversata dalle [...] dalla crisi dei valori rinasci-mentali. ///
[...] ///
[...] I «figli» del Buonarroti [...] della maniera» è il titolo [...] grande mostra che si aprirà il 28 settembre a Firenze. ///
[...] ///
Il panorama così strutturato, [...] del gusto comunque stimolante, [...] per i Cechi. ///
[...] ///
Resta da dire che [...] cui enti pro-motori sono il Comune di Padova, [...] di Praga, assieme ai musei delle due [...] curata da Jana [...] apposta per [...]. ///
[...] ///
La sensazione che si [...] quella, festo-sa, di avere assistito ad uno [...]. ///
[...] ///
Mostre nella mostra, in [...] che è sta-to adattato come se fosse [...] piazza Venceslao, col grande cavallo di legno [...] po-sto, che ricorda illusoriamente il monumento equestre [...] piazza di Praga, gli spazi dedi-cati allo [...] una delle personalità più [...] Deco, e ai manifesti [...]. ///
[...] ///
Gli oggetti, che erano [...] e che era-no saliti a quotazioni di [...] pos-sono acquistare con poche lire. ///
[...] ///
Nel dopo guerra i [...] Deco, come del resto quelli del Liberty, nessuno [...]. ///
[...] ///
In altri paesi [...] ci si comporta come [...] Titanic. ///
[...] ///
[...] più stalinista di Stalin, limità [...] la libertà a quelli, che, pomposamente, defi-nisce [...] ingegneri [...]. ///
[...] ///
In Spagna scorre il [...] civile. ///
[...] ///
In Italia [...] il fascismo, che, pur [...] altre dit-tature maggiore libertà di espres-sione artistica, [...] nove-centismo, il razionali-smo, il futurismo. ///
[...] ///
[...] De-co, invece, quando si [...] il fiato addosso di altre cor-renti [...] dal costrutti-vismo al razionalismo [...]. Inoltre, dal [...] al [...] gli anni sono solo quattordi-ci. In Germania Hitler spazza [...] la Deco. ///
[...] ///
Poco, comun-que, a differenza [...] Liberty, [...] si diffonde verso la fine [...] con meno alternative. ///
[...] ///
Ma in Boemia, questo [...] durà più di una stagio-ne e comunque [...] che nel resto di Europa, fino alla [...] dire, della barbara ag-gressione nazista. ///
[...] ///
La serie degli arazzi, [...] mestieri, esposti a Padova, conquistano per la [...] di una solida continuità stilisti-ca, che affonda [...] una tra-dizione genuinamente popolare, e per la [...]. ///
[...] ///
È [...] internazionale [...] decorativa e industriale del 1925, [...] Parigi, che si impone la [...] boema. ///
[...] ///
[...] deco boema -osserva la studiosa Alena [...] -si trova-no anche gli echi [...] tedesco, nonchè i motivi del rococò e del [...] e delle culture primitive. ///
[...] ///
Nella nuova nazione, fra [...] si avverte anche [...] di esprimere la nuova realtà [...] con un nuovo stile. Ma i linguaggi, come [...] più vasto del Deco, sono compositi, anche [...] oculi, in uno stesso segno compositivo. ///
[...] ///
Abiti cor-ti, o come [...] minigonne, che si adattano magnifi-camente ai ritmi [...] o a quelli travol-genti del jazz, borset-te [...] scarpette con audace cromati-che oggi impensabili, gioielli [...] mozzafiato, statui-ne bianche con gar-bate dorature assolu-tamente [...] arazzi stupendi, mo-bili che possono ap-parire un [...] che portano un soffio di aria nuova [...] in-somma una meravi-glia, [...] ir-ripetibile, un appun-tamento da [...] mo-stra, aperta tutti i giorni dalle 9 [...] fino al 22 dicembre, nella sede del Palazzo [...] Ragio-ne). ///
[...] ///
Figliastro [...] Nouveau, il Deco, un [...] più robusto, meno svolazzante e [...] più geome-trico e «cubista», ha una diffusione quasi di [...] negli anni Venti, dettando la moda negli abiti, nei [...] nelle calzatu-re, [...] nelle porcellane, [...] persino nei giocattoli, eccete-ra eccetera. ///
[...] ///
In Ceco-slovacchia, poi, rimessa [...] dopo il crollo [...] austro-ungarico, questa voglia do-veva [...] grande, ed è da Praga che arriva [...] che comprende qualcosa come 650 pezzi [...] Deco boema dal 1918 [...]. ///
[...] ///
Il Deco, insom-ma, come [...] del primo dopoguerra, che difende, dopo i [...] «inutile massacro», il piacere [...]. ///
[...] ///
Il disegno appunto, che [...] la destrezza della mano, che richiede un [...] cogliere il generale al di là dei [...] su carta il «momento pratico» di un [...]. ///
[...] ///
Malgrado la [...] nevrotica introver-sione, il temperamento [...] instabilità («non avendo fermezza nel cervello andava [...] ghiribizzando» scriveva di lui il Vasari) Pontormo [...] in quello che [...] consi-derava il fondamento [...]. ///
[...] ///
Alla ricca mostra tematica [...] (con ca-talogo edito da Marsilio), si affian-ca [...] disegni del Pontormo (catalogo Olschki), 200 fogli [...] Uffizi [...] testimoniano della grande perizia [...] di Empoli, considerato uno [...] disegnatori di tutti i tempi. ///
[...] ///
Duecento opere, soprattutto dipinti [...] ma anche scultu-re e [...] provenienti da importanti musei e collezioni fiorentine [...] ed estere, [...] agli Usa, rimar-ranno visibili [...] gennaio del [...]. ///
[...] ///
Ma la stupen-da mostra [...] Antonio Na-tali, Carlo Fisi e Alessandro Cec-chi, affiancati [...] scientifico di specialisti di cui è parte [...] Galleria de-gli Uffizi Annamaria Petroli Tofani, e [...] «Amici degli Uffizi» -è stata concepita e prepa-rata [...] ritorno della città di Firenze sulla scena [...]. ///
[...] ///
Varrebbero queste due sole [...] a Firenze. ///
[...] ///
Del Ros-so, il Ritratto di [...] provenien-te dalla [...] di Wa-shington, dal volto tenebroso [...] spavaldo, vestito di nero, una ma-no sul fianco resa [...] si contrappone [...] del Pontormo, in prestito dal Paul [...] Museum di [...] di raso dalle maniche gonfie, [...] in vita, mani perfette e [...] nello sguardo. ///
[...] ///
Rosso si stacca con [...] tradizione naturalistica, libe-rando il suo mondo fantastico [...] fosforo e assurde pose delle sue figure, [...] di sfaccettatura del-le superfici già attivato dal [...] Andrea del Sar-to e che a volte [...] di cubismo [...]. ///
[...] ///
Spirito malinconico, pignolo fi-no [...] in casa, Pontormo è uno dei prota-gonisti [...] è Rosso Fiorentino, al contrario bizzarro, polemico [...] viaggiò [...] sfuggendo an-che in modo [...] di Roma dove si trovava. ///
[...] ///
I critici in passato [...] di Caravaggio, [...] e [...] ma i personaggi che [...] vero hanno la stessa consistenza fantasmatica dei [...] tavola imbandita, specie quelle teste che appaiono [...] le spalle dei compagni, e quei due [...] sotto le sedie, che fissano con vitrei [...] spettatore. ///
[...] ///
Esemplare, la Cena in Emmaus [...] Pontormo degli stessi Uffizi: eseguita nel 1525 con [...] colori acerbi e squil-lanti, è [...] in difficile equili-brio tra [...]. ///
[...] ///
Certo che soprattut-to in Toscana, [...] a Firenze dove la norma classica era [...] scelta deliberata degli artisti, atto di av-versione [...] linea egemone. ///
[...] ///
Periodicamente, poi, il fascino [...] catturato la critica [...] per quel modo di [...] da trasgressori, traditori, individualisti, sperimentatori, espressionisti. ///
[...] ///
Effettivamente, eventi come il Sacco [...] Roma del 1527 o [...] di Firenze del 1530 [...] europea dovuta alla Riforma luterana, minarono [...] sociale ed economico degli Stati [...] reso precario dal-lo spostamento dei mercati e [...] sulle coste [...] dopo la scoperta [...] così come lo sgretolarsi [...] un senso di disarmonia esistenzia-le negli intellettuali [...]. ///
[...] ///
Il senso di una «perdita [...] centro», il presentimento di una decadenza è ciò che [...] storici [...] posteriore hanno con più evidenza [...]. ///
[...] ///
Nei giovani Rosso Fiorentino [...] Pontor-mo [...] crisi è manifesta: ma quelle «arie crudeli [...] spa-ventavano, secondo Vasari, i com-mittenti del Rosso [...] certi dipinti di Andrea del Sarto o [...] e, fuori To-scana, nel Lotto [...] Pordenone. Ma già Botticelli, scosso [...] Savonarola, aveva mu-tato il suo spirito e [...] di bellezza. ///
[...] ///
Si affacciava il secolo delle [...] il secolo [...] della crisi della visione antropo-centrica [...] tra na-tura e ragione, con [...] fine del mito [...] e della [...] che aveva costituito il castello [...] cer-tezze del mondo umanistico. ///
[...] ///
[...] est propria aveva detto [...] è condi-zione tipica [...] e la vita stessa è [...] problema: il neoplato-nismo della seconda metà del Quattrocento sfocia [...] cavallo del Cinquecento in [...] di re-visione di valori, da [...] nasceran-no le idee fondanti della cultura [...] moderna. ///
[...] ///
Imprimere al moto una [...] un senso di instabi-lità, affermare [...] che il gesto trascenda [...] lo attua, fu-rono insegnamenti che artisti co-me Pontormo, Rosso Fiorentino, Bronzino e tanti altri talenti fecero subito [...]. ///
[...] ///
Nel Tondo, [...] più lampante, la Madonna [...] gambe piegate a destra ma il busto [...] verso sinistra. ///
[...] ///
Cosa [...] allora, in questa vivace [...] Buonarroti che ritraeva un sog-getto sacro e in [...] custodito gelosamente per qual-che anno, venne letteralmente [...] ricalchi eseguiti dai giovani artisti fino ad [...] 1512? [...] il principio del contrapposto, [...] di composizione, il suo [...] di contrasti, [...] di linee, volumi, equilibri, [...] agli armonici accordi raffaelleschi. ///
[...] ///
Fra i pri-mi, [...] la celebre Sacra Famiglia [...] Michelangelo, [...] come «Tondo Doni» che, contemporanea della Battaglia [...] Cascina, [...] scuola al suo tempo. ///
[...] ///
[...] nelle splendide nuove 16 [...] degli Uffizi -che sono ora restituite al [...] trasferimento degli Archivi dello Stato toscano, e [...] progetto [...] Uffizi, partito dopo la bomba [...] che distrusse via dei Georgofili e [...] del museo -il clima [...] in un lungo percor-so scandito da capolavori [...] Michelangelo, dipinti di Raffaello, Andrea del Sarto, [...] Perugino, Lippi, Botticelli, Bronzi-no, Pontormo, Rosso Fiorentino, per citare i più famosi). ///
[...] ///
Sotto il dilagare [...] di Savonarola, che con le [...] profezie suggellava la profonda relazione tra coscienza religiosa e [...] politica, con la discesa di Carlo VIII, [...] della Repubblica a Firenze e [...] il ritorno dei Medici, esplose una crisi di coscienza [...] che, [...] di Marsilio [...] e del-la [...] filosofia [...] opposta a quella della natura, [...] forti contraddizioni nella ricerca esteti-ca e la messa in [...] dei moduli classici proposti [...] del Rina-scimento. ///
[...] ///
Quella gara di bravura [...] né vincitori ma il cartone michelangiolesco -pullulante [...] moti improvvisi che strap-pavano dai corpi nudi [...] ad un nuovo linguaggio ar-tistico [...] generazione di pit-tori, i [...]. ///
[...] ///
I contemporanei lo chiamava-no [...] ed era la prova di un mai [...] nel 1504 doveva decorare una parete di Palazzo Vecchio, [...] la Battaglia di Anghia-ri, [...] Leonardo. ///
[...] ///
A Padova 650 pezzi [...] Futile [...] di mobili e gioielli [...]. Una delle perdite più [...] storia [...] fu quella di [...] capitale, il grande carto-ne [...] Battaglia di Cascina disegnato da Michelange-lo. ///
[...] ///
Ai [...] Uffizi 200 [...] Michelangelo ai manieristi DECO. ///
[...] ///
Ai [...] Uffizi 200 [...] Michelangelo ai manieristi DECO.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .