ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Fra i nomi più [...] ai documenti come «collaboratori informali» della polizia [...] Walther [...] alcuni che erano stati già smascherati negli [...] Hermann Kant, Fritz Rudolf [...] e Sascha Anderson. /// [...] /// Un [...] migliore la situazione al livello [...] più alto, quello del presidio: [...] gli spioni erano [...] dodici su diciannove. /// [...] /// Oggetto delle attenzioni da [...] di spie era soprattutto la Lega degli [...] 123 membri del direttivo [...] secondo [...] di Walther, soltanto 19 [...] cioè non avevano rapporti segreti con la Stasi. /// [...] /// [...] emerge da uno studio pubblicato [...] scrittore berlinese Joachim Walther al termine di una ricerca [...] tre anni negli archivi [...] ministero per la Sicurezza dello Stato. /// [...] /// Almeno 1500 tra intellettuali [...] ex [...] per la maggior parte [...] letterari, lavorarono per la Stasi, la polizia [...]. /// [...] /// Eppure a Viterbo mancano [...]. /// [...] /// Le sensuali, ambigue figure [...] che destarono [...] e [...] di Federico Fellini. /// [...] /// Fra il 1970 e [...] fissò il suo atelier [...] Montecal-vello, [...] paesino [...] Lazio. Oggi il Comune di Viterbo [...] ricordare il maestro, nella splendida cornice del Palazzo [...] Papi, una mostra di suoi disegni che resterà [...] sei ottobre. /// [...] /// Penso infatti che, tanto Fellini [...] da punti di vista opposti [...] complementari, [...] con le sue accoglienti e [...] matrone, [...] con le acerbe, pigre e [...] lolite, siano stati capaci di [...] un evento di eccezionale impor-tanza [...] capire un dato atavico della nostra storia antropologica: [...] in cui, per prodigiosa [...] il corpo della donna muore, [...] diventare soltanto una verità [...]. /// [...] /// Credo sia ne-cessario prendere [...] parole di Federico Fellini quando affermò «di [...] dai pri-mi incontri (. /// [...] /// Questo, infatti, è il [...] non trova uo-mini e [...] senti-menti, scopre archetipi, immagini di verità aurorali, [...] ed impudica realtà. /// [...] /// [...] insomma, pare riceve-re, in questi [...] la notizia di qualcosa che esiste da molto tempo [...] che lui nascesse, quasi il rovescio segreto, ma im-pronunciabile, [...] una memoria collettiva secolare. /// [...] /// Si tratta di disegni [...] si ha come [...] di un evento epifanico, [...] la cui evidenza, più che psicologica, è [...]. /// [...] /// Si veda-no, bellissime, le [...] Fanciulla [...] (1976), Bambina seduta del 1964, del 1974 [...] Bambina dormiente (1978), Fan-ciulla dormiente (1978) e [...] Ri-tratto di Michelina (1974): opere la cui [...] grazia, la cui molle lussuria, la cui [...] misterio-samente riguardarci tutti. /// [...] /// Il pezzo forte della [...] però, da un gruppo di disegni di [...] sensua-lità, quelli in cui campeggiano le memorabili [...] un tema, questo, che assume nella produzione [...] di un vero e proprio mito personale, [...] percussiva di [...] un tema che ebbe [...] consacrazione in un dipinto del 1945, La [...] a dodici anni. /// [...] /// Se è vero, co-me [...] Roberto Longhi, che ciascun cielo italiano pare avere il [...] tiberino che di-grada verso i calanchi di Bagnore-gio [...] Orvieto ha trovato la provvida mano di [...]. /// [...] /// Ma restano, soprattutto, i [...] disegni (uno solo, pur-troppo, ospitato nella mostra) [...] angolo di valle tiberina (la stessa che, [...] a sud, incantò Pasolini) ed il castel-lo [...] uno sperone [...] in una luce si-mile [...] era stata di Paolo Uccello, Masaccio e, [...] Piero [...] Francesca. /// [...] /// Di questo artista ormai [...] rintanato nella [...] dimora di [...] dal profilo aguzzo, filiforme, [...] foto, di una fragilità che pare quasi [...] soffiato, rimane a Monte-calvello, [...] studio ove sono ancora [...] e le tele appena lavorate, come un [...] leggenda: quella leg-genda che lo rapì, tredicenne, [...] Rilke volle far pub-blicare i suoi disegni [...] di Zurigo. /// [...] /// Ini-zia così: [...] è un pittore di [...] sa nulla, ora guardiamo le sue opere. /// [...] /// E a Monte-calvello, meritoriamente, [...] Viterbo ha intitolato una mo-stra delle opere [...] che resterà aperta, nella suggestiva cornice del Palazzo [...] Papi, fino al 6 ottobre: per quanto, bisogna [...] capisca bene la ragione di tale titolo, [...] alcuna giu-stificazione nel catalogo stampato da Pieraldo [...] nelle opere esposte, alcune delle quali, pur [...] fatto, questo, tanto più [...] pitto-re come [...] il quale, a John Russel [...] chiedeva informazio-ni biografiche, così rispondeva in un [...] «Niente [...]. /// [...] /// A Viterbo le opere [...] ne mancano alcune annunciate Quelle sensuali e [...] Germania Est Furono spie [...] Stasi [...] scrittori [...] passeggiere che si trovi [...] Viterbo ed abbia inten-zione di recarsi al Parco [...] Mostri di Bomarzo, la più vertiginosa reli-quia del [...] dimentichi di scendere poi a fon-dovalle, quello [...] Tevere riga, per una visita a Montecalvello, uno [...] poche case a ri-dosso [...] Palazzo Ba-ronale: proprio [...] dentro, dal [...] fino al [...] il direttore [...] di Francia Balthasar [...] de Rola, più noto [...] allestì il suo atelier. /// [...] /// Nei locali degli Uffizi, [...] bomba del [...] 200 opere straordinarie: dal «Tondo Doni» [...] Michelangelo sino ai capolavori di Pontormo, Rosso Fiorentino, Andrea Del Sarto, Lippi, Bron-zino e tanti altri manieristi. Una pittura attraversata dalle [...] dalla crisi dei valori rinasci-mentali. /// [...] /// [...] I «figli» del Buonarroti [...] della maniera» è il titolo [...] grande mostra che si aprirà il 28 settembre a Firenze. /// [...] /// Il panorama così strutturato, [...] del gusto comunque stimolante, [...] per i Cechi. /// [...] /// Resta da dire che [...] cui enti pro-motori sono il Comune di Padova, [...] di Praga, assieme ai musei delle due [...] curata da Jana [...] apposta per [...]. /// [...] /// La sensazione che si [...] quella, festo-sa, di avere assistito ad uno [...]. /// [...] /// Mostre nella mostra, in [...] che è sta-to adattato come se fosse [...] piazza Venceslao, col grande cavallo di legno [...] po-sto, che ricorda illusoriamente il monumento equestre [...] piazza di Praga, gli spazi dedi-cati allo [...] una delle personalità più [...] Deco, e ai manifesti [...]. /// [...] /// Gli oggetti, che erano [...] e che era-no saliti a quotazioni di [...] pos-sono acquistare con poche lire. /// [...] /// Nel dopo guerra i [...] Deco, come del resto quelli del Liberty, nessuno [...]. /// [...] /// In altri paesi [...] ci si comporta come [...] Titanic. /// [...] /// [...] più stalinista di Stalin, limità [...] la libertà a quelli, che, pomposamente, defi-nisce [...] ingegneri [...]. /// [...] /// In Spagna scorre il [...] civile. /// [...] /// In Italia [...] il fascismo, che, pur [...] altre dit-tature maggiore libertà di espres-sione artistica, [...] nove-centismo, il razionali-smo, il futurismo. /// [...] /// [...] De-co, invece, quando si [...] il fiato addosso di altre cor-renti [...] dal costrutti-vismo al razionalismo [...]. Inoltre, dal [...] al [...] gli anni sono solo quattordi-ci. In Germania Hitler spazza [...] la Deco. /// [...] /// Poco, comun-que, a differenza [...] Liberty, [...] si diffonde verso la fine [...] con meno alternative. /// [...] /// Ma in Boemia, questo [...] durà più di una stagio-ne e comunque [...] che nel resto di Europa, fino alla [...] dire, della barbara ag-gressione nazista. /// [...] /// La serie degli arazzi, [...] mestieri, esposti a Padova, conquistano per la [...] di una solida continuità stilisti-ca, che affonda [...] una tra-dizione genuinamente popolare, e per la [...]. /// [...] /// È [...] internazionale [...] decorativa e industriale del 1925, [...] Parigi, che si impone la [...] boema. /// [...] /// [...] deco boema -osserva la studiosa Alena [...] -si trova-no anche gli echi [...] tedesco, nonchè i motivi del rococò e del [...] e delle culture primitive. /// [...] /// Nella nuova nazione, fra [...] si avverte anche [...] di esprimere la nuova realtà [...] con un nuovo stile. Ma i linguaggi, come [...] più vasto del Deco, sono compositi, anche [...] oculi, in uno stesso segno compositivo. /// [...] /// Abiti cor-ti, o come [...] minigonne, che si adattano magnifi-camente ai ritmi [...] o a quelli travol-genti del jazz, borset-te [...] scarpette con audace cromati-che oggi impensabili, gioielli [...] mozzafiato, statui-ne bianche con gar-bate dorature assolu-tamente [...] arazzi stupendi, mo-bili che possono ap-parire un [...] che portano un soffio di aria nuova [...] in-somma una meravi-glia, [...] ir-ripetibile, un appun-tamento da [...] mo-stra, aperta tutti i giorni dalle 9 [...] fino al 22 dicembre, nella sede del Palazzo [...] Ragio-ne). /// [...] /// Figliastro [...] Nouveau, il Deco, un [...] più robusto, meno svolazzante e [...] più geome-trico e «cubista», ha una diffusione quasi di [...] negli anni Venti, dettando la moda negli abiti, nei [...] nelle calzatu-re, [...] nelle porcellane, [...] persino nei giocattoli, eccete-ra eccetera. /// [...] /// In Ceco-slovacchia, poi, rimessa [...] dopo il crollo [...] austro-ungarico, questa voglia do-veva [...] grande, ed è da Praga che arriva [...] che comprende qualcosa come 650 pezzi [...] Deco boema dal 1918 [...]. /// [...] /// Il Deco, insom-ma, come [...] del primo dopoguerra, che difende, dopo i [...] «inutile massacro», il piacere [...]. /// [...] /// Il disegno appunto, che [...] la destrezza della mano, che richiede un [...] cogliere il generale al di là dei [...] su carta il «momento pratico» di un [...]. /// [...] /// Malgrado la [...] nevrotica introver-sione, il temperamento [...] instabilità («non avendo fermezza nel cervello andava [...] ghiribizzando» scriveva di lui il Vasari) Pontormo [...] in quello che [...] consi-derava il fondamento [...]. /// [...] /// Alla ricca mostra tematica [...] (con ca-talogo edito da Marsilio), si affian-ca [...] disegni del Pontormo (catalogo Olschki), 200 fogli [...] Uffizi [...] testimoniano della grande perizia [...] di Empoli, considerato uno [...] disegnatori di tutti i tempi. /// [...] /// Duecento opere, soprattutto dipinti [...] ma anche scultu-re e [...] provenienti da importanti musei e collezioni fiorentine [...] ed estere, [...] agli Usa, rimar-ranno visibili [...] gennaio del [...]. /// [...] /// Ma la stupen-da mostra [...] Antonio Na-tali, Carlo Fisi e Alessandro Cec-chi, affiancati [...] scientifico di specialisti di cui è parte [...] Galleria de-gli Uffizi Annamaria Petroli Tofani, e [...] «Amici degli Uffizi» -è stata concepita e prepa-rata [...] ritorno della città di Firenze sulla scena [...]. /// [...] /// Varrebbero queste due sole [...] a Firenze. /// [...] /// Del Ros-so, il Ritratto di [...] provenien-te dalla [...] di Wa-shington, dal volto tenebroso [...] spavaldo, vestito di nero, una ma-no sul fianco resa [...] si contrappone [...] del Pontormo, in prestito dal Paul [...] Museum di [...] di raso dalle maniche gonfie, [...] in vita, mani perfette e [...] nello sguardo. /// [...] /// Rosso si stacca con [...] tradizione naturalistica, libe-rando il suo mondo fantastico [...] fosforo e assurde pose delle sue figure, [...] di sfaccettatura del-le superfici già attivato dal [...] Andrea del Sar-to e che a volte [...] di cubismo [...]. /// [...] /// Spirito malinconico, pignolo fi-no [...] in casa, Pontormo è uno dei prota-gonisti [...] è Rosso Fiorentino, al contrario bizzarro, polemico [...] viaggiò [...] sfuggendo an-che in modo [...] di Roma dove si trovava. /// [...] /// I critici in passato [...] di Caravaggio, [...] e [...] ma i personaggi che [...] vero hanno la stessa consistenza fantasmatica dei [...] tavola imbandita, specie quelle teste che appaiono [...] le spalle dei compagni, e quei due [...] sotto le sedie, che fissano con vitrei [...] spettatore. /// [...] /// Esemplare, la Cena in Emmaus [...] Pontormo degli stessi Uffizi: eseguita nel 1525 con [...] colori acerbi e squil-lanti, è [...] in difficile equili-brio tra [...]. /// [...] /// Certo che soprattut-to in Toscana, [...] a Firenze dove la norma classica era [...] scelta deliberata degli artisti, atto di av-versione [...] linea egemone. /// [...] /// Periodicamente, poi, il fascino [...] catturato la critica [...] per quel modo di [...] da trasgressori, traditori, individualisti, sperimentatori, espressionisti. /// [...] /// Effettivamente, eventi come il Sacco [...] Roma del 1527 o [...] di Firenze del 1530 [...] europea dovuta alla Riforma luterana, minarono [...] sociale ed economico degli Stati [...] reso precario dal-lo spostamento dei mercati e [...] sulle coste [...] dopo la scoperta [...] così come lo sgretolarsi [...] un senso di disarmonia esistenzia-le negli intellettuali [...]. /// [...] /// Il senso di una «perdita [...] centro», il presentimento di una decadenza è ciò che [...] storici [...] posteriore hanno con più evidenza [...]. /// [...] /// Nei giovani Rosso Fiorentino [...] Pontor-mo [...] crisi è manifesta: ma quelle «arie crudeli [...] spa-ventavano, secondo Vasari, i com-mittenti del Rosso [...] certi dipinti di Andrea del Sarto o [...] e, fuori To-scana, nel Lotto [...] Pordenone. Ma già Botticelli, scosso [...] Savonarola, aveva mu-tato il suo spirito e [...] di bellezza. /// [...] /// Si affacciava il secolo delle [...] il secolo [...] della crisi della visione antropo-centrica [...] tra na-tura e ragione, con [...] fine del mito [...] e della [...] che aveva costituito il castello [...] cer-tezze del mondo umanistico. /// [...] /// [...] est propria aveva detto [...] è condi-zione tipica [...] e la vita stessa è [...] problema: il neoplato-nismo della seconda metà del Quattrocento sfocia [...] cavallo del Cinquecento in [...] di re-visione di valori, da [...] nasceran-no le idee fondanti della cultura [...] moderna. /// [...] /// Imprimere al moto una [...] un senso di instabi-lità, affermare [...] che il gesto trascenda [...] lo attua, fu-rono insegnamenti che artisti co-me Pontormo, Rosso Fiorentino, Bronzino e tanti altri talenti fecero subito [...]. /// [...] /// Nel Tondo, [...] più lampante, la Madonna [...] gambe piegate a destra ma il busto [...] verso sinistra. /// [...] /// Cosa [...] allora, in questa vivace [...] Buonarroti che ritraeva un sog-getto sacro e in [...] custodito gelosamente per qual-che anno, venne letteralmente [...] ricalchi eseguiti dai giovani artisti fino ad [...] 1512? [...] il principio del contrapposto, [...] di composizione, il suo [...] di contrasti, [...] di linee, volumi, equilibri, [...] agli armonici accordi raffaelleschi. /// [...] /// Fra i pri-mi, [...] la celebre Sacra Famiglia [...] Michelangelo, [...] come «Tondo Doni» che, contemporanea della Battaglia [...] Cascina, [...] scuola al suo tempo. /// [...] /// [...] nelle splendide nuove 16 [...] degli Uffizi -che sono ora restituite al [...] trasferimento degli Archivi dello Stato toscano, e [...] progetto [...] Uffizi, partito dopo la bomba [...] che distrusse via dei Georgofili e [...] del museo -il clima [...] in un lungo percor-so scandito da capolavori [...] Michelangelo, dipinti di Raffaello, Andrea del Sarto, [...] Perugino, Lippi, Botticelli, Bronzi-no, Pontormo, Rosso Fiorentino, per citare i più famosi). /// [...] /// Sotto il dilagare [...] di Savonarola, che con le [...] profezie suggellava la profonda relazione tra coscienza religiosa e [...] politica, con la discesa di Carlo VIII, [...] della Repubblica a Firenze e [...] il ritorno dei Medici, esplose una crisi di coscienza [...] che, [...] di Marsilio [...] e del-la [...] filosofia [...] opposta a quella della natura, [...] forti contraddizioni nella ricerca esteti-ca e la messa in [...] dei moduli classici proposti [...] del Rina-scimento. /// [...] /// Quella gara di bravura [...] né vincitori ma il cartone michelangiolesco -pullulante [...] moti improvvisi che strap-pavano dai corpi nudi [...] ad un nuovo linguaggio ar-tistico [...] generazione di pit-tori, i [...]. /// [...] /// I contemporanei lo chiamava-no [...] ed era la prova di un mai [...] nel 1504 doveva decorare una parete di Palazzo Vecchio, [...] la Battaglia di Anghia-ri, [...] Leonardo. /// [...] /// A Padova 650 pezzi [...] Futile [...] di mobili e gioielli [...]. Una delle perdite più [...] storia [...] fu quella di [...] capitale, il grande carto-ne [...] Battaglia di Cascina disegnato da Michelange-lo. /// [...] /// Ai [...] Uffizi 200 [...] Michelangelo ai manieristi DECO. /// [...] /// Ai [...] Uffizi 200 [...] Michelangelo ai manieristi DECO. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL