E il confronto con Bernhard [...] stimolo alla scrittura e spinge Guibert alla [...] nuovo romanzo, [...] chapeau rouge, che gravita [...] del pittore spagnolo Miguel Barcélo a cui Guibert [...] esclusiva ed inedita alcuni [...]. Anche in [...] chapeau rouge (1992) Guibert [...] fare a meno di raccontare la propria [...] che questa volta slitta in secondo piano [...] sfondo a [...] vicenda: la scomparsa di [...] armeno, alla quale si lega la storia [...] alle prese con certi falsari che hanno [...] diverse copie dei suoi quadri. La malattia scandisce il [...] ma ancora una volta non riesce a [...] del narratore che imperturbabile viaggia in aereo [...] il mondo e soprattutto continua a scrivere. Guibert è oramai divenuto [...] scrittore di romanzi sulla tematica [...] e la scrittura è [...] per sopravvivere, per dare un senso alla [...]. In questo periodo di [...] conosce il successo che arriva improvviso proprio [...] suscitato dalla pubblicazione di A lami. Ironia della sorte. Guibert, alle prese con [...] sconvolto dalla malattia e dalle reazioni suscitate [...] annuncia alla trasmissione televisiva [...] la decisione di non [...] poi in un periodo di silenzio. Ma le continue esortazioni dei [...] i consigli degli amici e soprattutto [...] di stare un solo giorno [...] scrivere, lo spingono a raccontare il seguito della [...] vicenda autobiografica in un altro [...] Le [...] (1991), nel quale relaziona sul [...] della malattia e sui problemi quotidiani della [...] vita da malato, talvolta rasentando [...] cinismo e la crudeltà. Una breve ellissi separa Le [...] dal precedente romanzo sulla malattia. Adesso le condizioni di [...] sono notevolmente peggiorate ed egli è alle [...] nuova medicina, il [...] e con un enigmatico [...] Casablanca nella speranza di [...] rallentare il decorso della [...]. Alla fine del romanzo, il [...] annuncia di [...] iniziato a girare un film [...] una telecamera che già [...] accompagnato durante [...] della narrazione. Nel giugno 1990 la [...] Pascale [...] scrive a Guibert [...] di realizzare sulla [...] vicenda un film del [...] dovrebbe essere il protagonista. Guibert accetta e inizia [...] progetto di cui sarà anche regista e [...]. ///
[...] ///
Guibert accetta e inizia [...] progetto di cui sarà anche regista e [...].