→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3230322021.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In Francia va a ruba [...] saga ambientata ai tempi di [...] II IL LIBRO Mateo [...] la Spagna in piccolo [...] Gabriele [...] e [...] non si scrissero lettere, tantomeno [...]. A smentire [...] dello scambio epistolare di [...] favoleggiato in passato è Primavera [...] figlia della regina italiana [...]. Riordinando [...] della madre, scomparsa a Varese [...] anni il 15 aprile dello scorso anno, [...] Primavera ha potuto accertare con precisione che tra [...] gelosamente dalla scrittrice non risultano lettere del Vate. Più volte erano emerse [...] anche tra alcuni critici letterari, su un [...] tra [...] scrittore e [...] autrice del fortunatissimo «Signorsì», [...] 1931 da Mondadori. Fu [...] a coniare lo pseudonimo [...] per Amalia Liana [...] Negretti, cambiando le ultime [...] nome di battesimo col quale era chiamata [...]. Tra i tanti ricordi [...] quindi, nessuna lettera dannunziana, [...] breve rapporto [...] conservava alcuni regali: fazzoletti [...] un portasigarette [...] firmato, un paio di [...] biglietti scritti in volo. MARCO FERRARI [...] di vita, piccoli schizzi di [...] e il suo dop-pio, il [...] degli equivoci, i [...] del narrare. Chi è Luis Mateo [...] e perché si permette [...] giro gli eventi? Un [...] Que-neau, un [...] Manganelli, [...] ap-proda in Italia dal [...] riuscendo a far passare nella toppa i [...] contenuti nel volume I mali minori (Il Melangolo, [...]. Uomo dal sobrio aspetto ispa-nico, [...] bella faccia da hidalgo, lo scrittore spagnolo presenta, a [...] anni, un [...] di tutto ri-spetto iniziato nel [...] con i rac-conti Memorial de [...] irrobu-stito dal primo vero romanzo, Las [...] e marcato dal successo delle [...] ultime due opere, El [...] del naufragio e Camino de [...]. Il suo territorio particolare [...] collocazione [...] essendo punteggiato da luoghi [...] che ricalcano il primo Buñuel. Confini immaginari e solidi [...] e il tempo dei suoi personaggi marginali, [...] se-gnati dal doppio gioco della vita, vittime [...] inganni. [...] non si confonde neppure [...] protagonisti dei racconti potrebbero suscitare nel lettore, [...] narratore il compito di aprire e chiudere [...]. Chi è il Martin [...] Un avvertimento, riconosce nel ladro di casa [...] Chi è che da quattordici an-ni, come [...] La let-tera, sta scrivendo la ragioni del [...] Chi è che dorme nel cinema Ariadna e [...] suo soccorso? Chi è che vive gli [...] di Amori? Vaghe e incerte ombre sono [...] una luce interna che regola il gioco [...]. Dura un attimo la [...] concede replica, un attimo che racchiude una [...] come svolta senza ritorno, che fornisce la [...] ora surreale del nostro tempo. Basta [...] testo del racconto Amanti a [...] la misura del suo narrare strambo, del suo [...] il mondo: «Non po-tei [...] finché non li scoprii. Molti mi avevano avvisato. In quel momento lei, [...] miagolare ma lui, che non si era [...] li stavo guar-dando, continuò ad abbaiare a [...]. Situazioni colte al volto, [...] risvolto ironi-co, appunti di furtivi incontri e [...] forniscono a [...] materia per i suoi [...]. Non può mancare il [...] orali, in questo caso, e al fantastico [...] tradizioni rurali della [...] terra [...] la provincia di Leon. È [...] letterario a reggere il vortice [...] che si delinea in poche righe e che determina [...] svolta nei nuclei primari [...] come [...] la famiglia, [...] il lavoro, la creazione. Lì, nel breve volgere [...] o di una virgola, si schiarisce o [...] si realizza o si affossa un sogno, [...] si allontana [...]. La sorpresa conduce sempre [...] lungo, più immaginario di quello reale, là [...] la ri-velazione e quindi [...] della storia. Nel brano intitolato Baga-glio [...] cerca di dimostrare [...] delle vicende incontrate e [...]. Il protagonista ha smarrito [...] romanzi per il più ba-nale degli inconvenienti: [...] valigie nelle quali erano depositati. Ma lui non sporge [...] compagnia di turno perché lo scrivere e [...] fortemente legati. E se il viaggio [...] i romanzi prendono la stessa strada. La vocazione dello scrive-re, [...] dalla regolarità delle linee aeree e dalla [...]. Non pare dunque angosciato [...] dalla sindrome cara ad ogni [...] smarrire per sempre un testo, quello più indo-vinato della [...]. ///
[...] ///
Il gran Faraone [...] II parla come [...] nei Dieci comandamenti. Combatte come Arnold [...] in [...] II. E di nuovo ti [...] sospetto di [...] confuso romanzo quando, sul [...] travol-to dalla carica dei carri hittiti, a [...] rivolto al Dio [...] «Padre mio, perché mi [...]. Il suo capo dei [...] sardo Serraman-na, è astuto e fedele come Beria [...] Stalin o [...] Sheng per Mao. La bella [...] si muove come Demi Moore [...] Striptease. [...] ov-viamente [...] Mosè, che viene nominato [...] volta a pa-gina 27 («Altre preoccupazioni tur-bavano [...] che Mosè era stato preso nelle tormenta?»), [...] 101 («Qualcuno ha parlato di Mosè? -Nessuna [...] ancora qua e là, fin-ché risulta evidente [...] si faccia vivo bisognerà portare pazienza e [...] successive. In cambio in questa [...] greco Omero, invitato in Egitto a cantare [...] del «Figlio della luce»: «Mi piacerebbe leggere [...] Iliade», gli fa il Faraone. Una piuma al vento La Battaglia [...] terzo vo-luminoso tomo [...] egiziana di Christian [...] è come le precedenti [...] Dallas [...] una boiata che si [...] fresca, leggera come piuma al ven-to. Ma è in cima alla [...] dei [...] estivi in Francia. È improba-bile che [...] gli diano il Pre-mio Nobel. Le critiche, sia sul [...] da parte degli specialisti di egittologia sono [...]. Ma può [...] un baffo, per-ché dei [...] già venduto più di un milione di [...]. Il primo tomo della [...] Il [...] del-la Luce, apparso lo scorso ottobre, più [...] ristampato, ha già raggiunto una tiratura di [...]. Il secondo, Il Tempio [...] anni, 330. Il terzo, uscito in [...] di milione di copie pri-ma ancora di [...] dei [...]. I librai attendono con [...] tomo, La Dama di [...] la cui uscita è [...] 9 settembre. Il quinto seguirà forse [...] Natale. Se ne parla come [...] di questi anni. [...] del [...] Christian [...] ha là prolificità, se non [...] stile, di un Alexandre Du-mas, un Balzac o uno Zola. Scrive a quanto pare di [...] le migliaia di pagine della [...] le ha fi-nite nel giro [...] pochi mesi, una quindicina, anche se lavorando 16 ore [...] giorno. Egittologo fallito, di-sprezzato negli [...] se si vanta di cono-scere i geroglifici [...] di stendere il canovaccio dei suoi libri [...] comincia-to a lanciarsi nella divulgazione storica [...] di ormai [...] con una biografia romanzata [...] il decifratore otto-centesco dei [...]. Dieci anni dopo, ha [...] volumi in catalogo, molti dei quali, come [...] Giudice [...] del 1993 continuano a [...] al ritmo di 15. Di che far rivoltare nella [...] il finlandese Mika [...] il padre di [...] imbalsamato-re di mummie, schiavo per [...] di una cortigiana, spione per con-to del faraone [...] IV pres-so i misteriosi hittiti, [...] Babilonia e tra i Cretesi [...] del Minotau-ro. O far morire [...] Norman Mailer, che in fin [...] conti aveva messo dieci anni, dal 1972 [...] a mettere insieme il suo [...] la storia delle quattro reincarnazioni [...] la [...] e la XX dinastia (1290-1100 [...] Cristo) [...] contadino, auriga, ge-nerale, mago, tombarolo [...] consi-gliere di due faraoni, tra cui -chi si rivede [...] grande [...] alias [...] II, il vincitore di [...]. Un successo da far [...] ai precedenti volgarizzatori «colti» come [...] de [...] o Claire [...] o ad una lumina-re [...] Christiane [...] che pure [...] II [...] conosciuta di per-sona, nel [...] ha accom-pagnato la mummia quando fu trasportata [...] Cairo [...] per [...] da un misterioso fungo [...] minacciando. Anche se [...] egittologa non può lamen-tarsi [...] suo [...] II -sottotitolo «La vera [...] da quelle che gli [...] -, arrivato in libreria as-sieme alla [...] di [...] ha già superato [...] le 100. La si-gnora arriccia il [...] ritiene che sia «imper-donabile affabulare su un [...] calibro del [...] faraone prediletto, ma ammette [...] ha tirato [...] disciplina. I diritti [...] Quanto a [...] può permettersi di rispondere [...] di quelli che se-condo gli [...] ai lavori sarebbero «i più favolosi diritti [...] francese da tempo immemora-bile» («Ebbene [...] sono ormai tra quella ventina, non più, di scrittori [...] che possano permettersi di vivere solo dei propri diritti [...] ammette). E rivendica, forse non [...] diritto di inventare quel che gli pare, [...] come [...] Egitto in cui i [...] più di quel che si sa. Così come è ancora [...] sia trattato del Faraone di Mosé e [...] trac-ce archeologiche che permettano di situare con [...] della Bibbia. Se qual-che volta mi [...] ro-manziere, ci pensa poi [...] in me a rettificare [...]. Resta il mistero del [...] vada a ruba. Sarà grazie ad una fascinazione [...] dei france-si con le mummie e le piramidi che [...] creato file lunghe quanto quelle accorse per gli Impressionisti [...] il Gran [...] aveva dedica-to nel [...] a [...] III e nel [...] il [...] una mostra [...]. Sarà grazie allo sti-le [...] ai suoi dialoghi telegrafici [...] di eccessive complicazioni o ro-velli filosofici o [...] trama o nei personag-gi. Sarà che, come osservava Freud [...] patito di egittolo-gia), quando [...] è insoddi-sfatta del proprio [...] avviene piuttosto spesso -si aggrappa al passato, [...] che quando si è insoddisfatti del futuro [...] solo il passato remoto. O sarà, più sem-plicemente, [...] or-mai devono per essere tali somi-gliare a [...] vede alla tv, che -come dice Umberto Eco [...] ne intende -istruisce gli incolti e rimbecillisce [...]. Ecco la «Dallas» [...] È scoppiato in Francia un [...] fenomeno letterario, an-che se un [...] da baraccone. La telenovela fiume in [...] Christian [...] ambientata [...] di [...] II, fa inorridire critici [...]. Ma ha già venduto [...] di esemplari. Grazie ad una nuova ondata [...] locale [...] cronica? Alla voglia di rifugiarsi, [...] as-senza di futuro e per noia del presente, nel [...] remo-to? O alla [...] incredibile leggerezza da vuoto fritto? DAL NOSTRO CORRISPONDENTE SI EGMUND [...] I LIBRI. Escono parallelamente le raccolte [...] e critici di due grandi poeti [...] di Sereni e Caproni [...] SILVIO PERRELLA [...] vera, ininterrotta tradizione della [...] è la poesia. O meglio: chi non [...] il sottile ma resistente filo della tradizione [...] italiani. Ognuno di essi, si [...] tono di voce, ma anche attento a [...] altrui, a [...] dal rumore di fondo, [...] in cui quella voce proviene da una [...]. I poeti non scrivono [...]. Oltre a essere quasi [...] sono anche autori di prosa: prosa narrativa, [...] la fu-sione di entrambe. Lo si dimentica quasi [...] alla prosa dei poeti che hanno guardato [...] migliori narratori. Un esem-pio per tutti: Italo Calvino [...] citava come modello di prosa italiana un [...] Giorgio Caproni: Il la-birinto [...] elefanti). Negli ultimi anni, gli [...] in vario modo ricordati del-la prosa dei [...] loro prosa critica. Sono così stati stampati [...] Zanzotto, di Bertolucci, di Giudici, di Luzi [...] il lavoro critico di Montale ha visto [...] un doppio cospicuo «meridiano» [...]. Un volume di «assaggio» Le [...] uscite riguardano Vittorio Sereni e Giorgio Caproni. Se del primo -dopo [...] «meridiano» alle poesie -la Mon-dadori edita un [...] -Sentieri di gloria, a cura di Giu-seppe Strazzeri [...] di essere più un [...] libro vero e proprio; del se-condo, nei [...] viene finalmente pubblicato La scatola nera (in [...] Giovanni Raboni). Prima di parlare di [...] parole credo vadano spese sulla [...] veste grafica. Co-me ho detto, la [...] ospita è quella dei «saggi blu», si-nora [...] collana di saggi-stica della nostra editoria, che [...] di ab-bandonare la tradizionale e sem-plice copertina [...] né immagine. Mi chiedo perché cambiare [...] di una collana così importante [...] trat-tamento simile è stato riservato anche agli [...] una straordinaria collana economica di [...] la cui ultima uscita, [...] opera omnia di Car-lo Betocchi, [...] tra [...] ben [...] lire). La scatola nera è [...] pro-prio avvenimento editoriale e cul-turale. Che esca postumo la [...] dei poe-ti verso le proprie scritture. Diviso in tre parti -Scritti [...] Sul tradurre, Recensioni -è un libro [...] e [...] musicale. Vi si sente una voce [...] ma molto ben sicura di sé, che argomenta con [...] acu-me critico da far invidia e restitui-sce a chi [...] le sue argomenta-zioni in un italiano secco e chia-ro, [...] di grasso reto-rico. E che gusto della [...] volte quasi a memoria, tanto che leggere [...] versi di Pasolini, di Quasimodo, di Penna, [...] Rebora, [...] Sbarbaro, di Luzi di Bertolucci, di Betocchi, [...] Sereni, ma anche dei meno ricordati [...] Carrieri, Calogero. E che scintillanti inserti [...] tutti il frammento paesaggistico genovese -dove si [...] maieutico [...] tunnel» -, incastonato in [...] Sbarbaro. Caproni ha convinzioni chiare [...] parole per il poeta «sono unicamente polle [...] quali «attinge-re quei nodi di luce che, [...] superficiali diversissimi da individuo a individuo, sono [...] anche se non tutti ne hanno coscienza». La poesia, a suo [...] traducibile: as-solutamente assurda è, ad esem-pio, [...] scolastica della versio-ne in [...]. Nonostante questa convinzione, Caproni [...] traduttore di poesia, oltre che di prosa. Non sembri una contraddi-zione [...] e il fare: semplice-mente per lui il [...] o doppiatore come egli dice a proposito [...] con Céline, non inventano ma scoprono durante [...]. Le parole e i [...] Come Sereni, Caproni non ama parlare della poesia in [...] questa o di quella determinata poesia: «La [...]. Esi-ste questa o quella [...] i suoi testi», scrive Sereni. En-trambi sono lontani [...] di enunciare una propria poetica [...] questo senso il titolo della prima se-zione de La [...] nera -Scritti di poetica -mi sembra una forzatu-ra). Per loro la poesia sta [...] che si compie per passare [...] al noi. [...] nel proprio io per trovare [...]. A differenza del libro [...] Capro-ni, [...] novecentesco, nel libro di Sereni compaiono molti [...] della nostra lin-gua. A tutti -Dante, Petrarca, Ariosto, Leopardi, Pascoli -, viene posta la stessa domanda: agisci [...] agisci più in noi? La prosa critica [...] Sereni, [...] la [...] poesia, ha un fascino [...] a quella di Caproni, si fa strada [...]. Anche in Sereni, però, [...] scatti che ti lasciano senza fiato, come [...] descrive il suo primo incontro con [...] di Allegria di Naufragi: [...] in me un senso [...] con riflessi metallici, ghiacciati, invernali». Che altro dire: a [...] critico oggi non resta che imparare. ///
[...] ///
Che altro dire: a [...] critico oggi non resta che imparare.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL