→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3229821069.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Brasile: Jobim e Joao Gilberto [...] insieme dopo 30 [...] Kit) DE JANEIRO, Jobim [...] Joao Gilberto, [...] della bossa [...] e [...] brasiliana, sono [...] a suonare insieme dopo [...] separazione, in un concerto per i tren-t'anni [...] La ragazza di [...]. Una petizione di solidarietà [...]. Anche [...] degli Stabili pubblici aderenti [...] ha lanciato una petizione di [...] col regista italiano. Riccardo Muti, Daniela Dessi Luciano Pavarotti [...] Franco [...] rispondono agli applausi al [...] «Don Carlo» In basso, Luciano Pavarotti Luciano Pavarotti [...] che lo hanno beccato durante «Don Carlo» «Lo [...] ero pronto, ma per preparare l'opera ci [...] Ho commesso degli errori e non me li [...] Il pubblico è feroce ma ha il diritto [...] Io, tenore fra i [...] fatto tre errori, ma [...] stato feroce con me». Alla cena del dopo Scala Luciano Pavarotti commenta la [...] discussa esibizione. Sono un po' in [...] del genere occorrono due [...] mesi». Tuona [...] non si merita Pavarotti». Perche ho sbagliato una curva, [...] non ho cappottato». Al termine della cena [...] Scala alla Società del Giardino, Luciano Pavarotti accetta [...] discussa interpretazione del Don Carlo, Per [...] la serata, tra un fagottino al burro [...] mirabilia di [...] non si è fatto [...] di questa prima travagliata. I 400 invitati sono [...] persino addolorati. Incalza Nicola [...] "Pavarotti ò bravo, bravissimo. Lo considero un vero [...] e in quanto tale può scivolare. Ma se si riprende [...] capisco [...] drammatizzare questo piccolo, umano, [...]. Fra tanti pareri positivi [...] voci del dissenso. Infatti, Riccardo Muti ò [...] lui c non credo che lo richiamerà». Certo Riccardo Muti non doveva [...] al settimo cielo, visto che ha [...] In cena con una certa [...]. ///
[...] ///
E in questo senso Pavarotti [...] più tollerante di [...]. Perchè al termine della cena, [...] serenità il tenore si metto nuovamente alla [...] della stampa, Allora, maestro, come [...] la [...] della recita ho cantato bene, [...] il [...] sono rimasto nella normalità e [...] il [...]. Il problema [...] il mio nome viene [...] i titoloni. E se questi servono [...] copie di giornali, ben vengano. Ormai ci sono abituato. Fatto sta che dalla caduta [...] muro di Berlino [...] una preoccupante tendenza a vedere [...] negativamente e adesso a parlare non [...] di spettacolo in cerca di [...] ma [...]. Comunque sia, a prescindere da [...] certo vampirismo del giornalisti, resta sempre quel [...] di esibizione non [...] della Scala. Taluni sostengono che fosse [...]. Come si difende? Sicuramente [...] in ritardo. Per preparare [...] del genere occorrerebbero due [...] mesi. Tutte le parole ti [...] cranio e, invece, alcune non le so [...]. Ce ne siamo accorti. Ma le stecche? Ho [...] perchè non ho preso (iato. Ma il pubblico non [...] perdonato, E dire clic alla prima dovrebbe [...] il teatro. Come dire che il [...] impietoso o addirittura feroce. [...] prima ò una recita sui [...] dove la gente 6 più portata al fischio. È sempre stato cosi e [...] cosi per sempre. Salire su quei palco [...] come gettarsi in una vasca [...] affamati. In ogni caso vai [...] di rischiare, per una prima, [...] propone addirittura la chiusura [...] Loggione [...] po' troppo scomposto. Cosa ne pensa in [...] Sarebbero [...] folli se lo facessero. Semmai dovrebbero imparare a [...] fine [...] e a non fare [...] un lascio. [...] maleducazione, i brusii, gli zittii [...] la resa dello spettacolo. E poi dovrebbero sapere che [...] silenzio [...] il commento peggiore ad lina [...] peggiore, [...]. Come si sente a questo [...] della serata? E vero che non voleva intervenire alia [...] del dopo Scala? Mi associo ad una donna che [...] un [...] " [...] piedi. Ma anche i piccoli [...] in questo modo camminano e crescono bene [...]. E alla fine come mai [...] ì deciso a [...] state le [...] figlie a convincermi e non [...] allatto pentito di [...] affrontato questa ennesima sfida. Non a caso, [...] i giornalisti, Pavarotti torna ai [...] sanguigni della [...] terra [...] inghiottendo un cioccolatino e abbracciando Marta Marzotto, al motto di «sei sempre sexy. Il regista: «Peggio dei [...] Il [...] «Provvederemo»« Fate tacere gli ultra del loggione» Don Carlo, [...] sotto accusa. Riccardo Muti: «Sono legati [...] nel modo di rappresentare Verdi». Il sovrintendente Carlo Fontana: «Chiudere [...] Non è pensabile. Piuttosto si può cambiare [...] vendita dei posti». E [...] «Amici del loggione» prende [...] contestatori più accesi. ///
[...] ///
Le premesse [...] già tutte. Alla vigilia della prima, [...] per prendere i posti, i loggionisti erano [...] di guerra: «Pavarotti? -dicevano -era meglio Carreras». Idem al termine del [...]. Don Carlo non era [...] buccia di banana ma gli animi erano [...] «Cose [...] mondo», commentava una signora impietosa, tra le [...] di facinorosi». Che via via rincaravano [...]. Il giorno dopo il [...] sovrintendente delta Scala prendono le [...] del tenore modenese. Ma chi sono questi [...] «Sicuramente [...] che ha smanie di protagonismo. Abbiamo già chiesto [...] dei loggionisti di : [...] e prendere [...] aiuti-, menti faremo chiudere il [...]. Il sovrintendente Carlo Fontana, [...] aveva minacciato di prendere drastici provvedimenti a [...] recita di venerdì, [...] ancora deluso e amareggiato. E adesso questa contestazione [...]. Ma Fontana [...] oggi più sobrio e [...] «Il [...] non si può chiudere, ma questo episodio [...]. Pensa che il loro [...] pilotato? «Non credo proprio, non faccio della [...] hanno [...] coltivata sui dischi e [...] prevenuti, si montano [...] è sempre cosi alle [...]. Soprattutto se [...] Verdi, per [...] gli scalmanati del loggione hanno [...] vera adorazione e non perdonano il n [...] errore. Ma deve essere un [...] un cantante nel bel mezzo di [...] lo trovo indegno Un [...] ma occorre più comprensione e più rispetto [...] di tutti». E di Pavarotti, cosa [...] «È [...] grande artista: Ila diviso di debuttare in [...]. Anche [...] difende Pavarotti a spada [...]. [...] non si dice che [...] nel primo atto? [...] si sottopone a un [...] cantare alla Scala e viene trattato cosi». Si tome che questa [...] scoraggiare [...]. Ma chi sono questi loggionisti? Non lutti degli [...] che [...] i diritti del loggione, [...] rappresentata in consiglio di amministrazione [...] dopo lo spettacolo dice Fontana [...] di loro [...] hanno fermato e si sono [...] contro i contestatori, sono sempre i soliti esagitati, [...] sogna [...] fuori, dicevano [...] verità -aggiunge -0 che [...] sognerebbe avere il coraggi» di [...] sono dei matti e devono restare in manicomio-. [...] direzione della Scala deve pur [...] re la parte sana del pubblico-. Un fiasco: brutto da vedere, [...] da [...] ANO. Brutto da vedere, penoso [...] su fragili basi, I Don Curio [...] ò stato subissato dai [...] proteste di buona parte del pubblico della Scala, Non [...] in loggione. Invano la schiera più [...] degli spettatori si opponeva alle proteste con [...] applausi e la pioggia dei fiori strappati [...] sala. ///
[...] ///
Non aveva detto [...] -maleducato e lungimirante direttore del Festival di Salisburgo [...] non avrebbe mai [...] un Don Carlo con [...] e Pavarotti? [...] stampa servile si [...] offesa. Ma non [...] anche le pietre di Piazza [...] Scala che [...] i". ///
[...] ///
È vere che a Muti [...] la responsabilità di [...] questo allestimento e questa compagnia. Ma la [...] debolezza interpretativa, dopo tante [...] ipotizzata neppure noi, [...]. Comunque [...] e ha rappresentato un rilevante [...] nel disagio dei [...] annunciato per [...] scaligera. Incerta la direzione di Muti, [...] regia di [...] e disastroso il cantante [...] Per [...] si salva Samuel [...] aggravato dalle intemperanze dei [...]. [...] contestazioni clic hanno accolto [...] prima [...] del terzo allo dimostrano [...] dissenzienti non erano irritati soltanto per la [...] le altre son venute poi) di Pavarotti. [...] delle geremiadi, ma non degli [...] e dogli orrori. Ira questi ultimi, [...]. Quel che fa più impressione [...] lo sbaglio marchiano [...] schiacciati da una parete c [...]. Non dimentichiamo ( perché [...] prossimi [...] che questo allestimento ò [...] Muti. Non [...] amore di polemica Una scena [...] "Don Carlo» che ha [...] la stagione della [...] por il legittimo dubbio [...] esista un legame tra le [...] sceniche e la condotta musicale, [...] sana prudenza, [...] dal livello professionale del direttore, [...] in tante occasioni, non deve [...] una franca opinione. Questa: alle prese con [...] partitura [...] na, dove politica e [...] in nodi inestricabili, Muti non sembra individuare [...]. Ricerca preziosità strumentali, indugia [...] o, al contrario, si getta a [...] in sonorità tumultuose. A volte, [...] come nel sublime quartetto e, [...] complesso. Ma [...] tende a frantumarsi in [...] delle incertezze degli esecutori [...] della serata. Ed eccoci [...] nodo: il palcoscenico canoro. [...] più debole, non [...] dubbio, ò Pavarotti: non per [...] nota sgradevole, ma por la [...] nel rendere il personaggio, sparando [...] bella nota tra un incespicare sgarbato ed esteriore. Più equilibrato ma al [...] sue possibilità, Paolo Coni lasciato al suo [...] (come tutti, del [...] un Marchese di Posa [...] dolente. Quanto alle due donne. Daniela [...] e Luciana D'intino. ///
[...] ///
Apre bocca e lo [...] quota. Pi fronte a lui [...] der [...] sostiene con ! ///
[...] ///
[...] primeggia, [...] e alla line, corno «fiate. Li [...] ne della Scala, che sembra [...] cercare responsabili in loggione, esamini [...]. ///
[...] ///
Li [...] ne della Scala, che sembra [...] cercare responsabili in loggione, esamini [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL