KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] giorno il mare era grosso. /// [...] /// Aldo eà io [...] seduti su uno scoglio scivoloso, [...] ; vicino a noi [...] due ragazze della nostra età: [...] anni circa. /// [...] /// Nuotavo in tulli i modi; [...]. Appena toccai acqua ebbi [...]. Aido mi aspettò ed [...] il largo. Fu facile fare i [...] con l'acqua che sembrava friggere. [...] già sul fianco, con la [...]. La [...] si allontanava [...]. [...] per sogno:. /// [...] /// [...] a [...] a galla r iva. [...] Vieri; ti mare i « [...] l La riva era [...] cine meni) [...] stagno [...] la [...] c [...]. /// [...] /// [...] adagio gambe e braccia. Fra i due scogli [...] veloce, colmava la vasca e ne uscirà [...]. /// [...] /// Aido gridò: [...] Dai [...] ,s; in. Io aspettai il momento [...]. Mi taglia: un ginocchio [...]. [...] sullo scoglio armò [...] ondata che mi urtò [...] perdere [...]. Caddi in [...] ne [...] con due bracciate raggiunsi la terra. [...] mi aiutò a . La [...] di Aido appariva e scompariva [...] le onde: le sue braccia, tese [...]. [...] enorme si stara; [...] zona azzurra e, ingrossando, [...]. Piombò sugli . /// [...] /// Poco dopo Aldo s: [...]. Attraversò la vasca [...]. Son aveva neppure un [...] fretta come me. Aldo mi guardò per traverso: [...] sempre guardandomi: e Adesso lo dice [...] pensavo. Aldo le puntò gli [...] li girò su di me; pensò un [...]. L'acqua gli gocciolava dal [...]. Tu non metti il [...] dove si tocca« Afa io n. /// [...] /// [...] ragazza sorrise. Andai a sedermi vicino [...] Aldo [...] facendo fìnta di niente, gli misi una [...]. Di più non potevo [...] senza farmi capire dalle ragazze. Luciano [...] «Girare» un film a [...] collettiva ideale per [...] è divertente e non [...] uri Circolo o un gruppo di ragazzi A D I CO SUBITO ai giovani amici, che spero [...] con gli articoli su come e con [...] «fabbricano» immagini (vedi Pioniere N. Abbiamo dunque cominciato alia rovescia? Fotografare è una questione quasi [...] individuale, cinematografare è una impresi soprattutto collettiva. Direi che non so [...] migliore di questa, per un Circolo di [...] risultare non solo mollo divertente, ma educativa [...] nella pratica quanto sia bello e [...] un iv o discutere, [...] insieme. Inoltre; come vedrete, molte [...] imparato riguardo la fotografia serviranno per la [...]. Ma veniamo subito alle [...] Quale macchinetta vi consiglio? Ve ne sono di [...] e di lutti i generi, e. Scegliete uno macchinetta che [...]. /// [...] /// Ma per filmare la [...]. Occorre un proiettore c [...] Un c corredo ? della [...] io appunto di cinepresa, [...]. Le rate [...] detto fra noi. A tale proposito: date [...] vecchio fotografo che ha passato la [...] vita in mezzo a [...] cosa decidete lasciate però perdere le «miracolose» [...] di contrabbando, gli « affaroni s di [...] via dicendo. Per la vostra cinepresa [...] negozio come si vede, o da un [...] potete, cercate di ottenere il massimo sconto [...] merce imballata (ripeto a lettere maiuscole: IMBALLATA) [...] garanzia scritta, il libretto di istruzioni in [...] in perfetta regola. Badate: questo, dei tanti [...] dato e vi darò, è i! Viviamo, ahimé, tempi in [...] « caccia al merlo ? è sempre [...]. Come si adopera la [...] Dal [...] di vista tecnico è molto più facile [...] una macchina fotografica. La « velocità ? [...] proprio che vi ricorderete cos'è) è unica. Nei tipi più economici [...] problema della [...] messa a fuoco ». [...] infatti è sempre a [...] distanza minima (che in genere è di [...] mezzo o due metri) [...]. Unica scelta o decisione [...] quella [...] del diaframma: ma voi [...] minimo dubbio se solo i pigliate cura [...] ai foglietto in cui è avvolta la [...]. /// [...] /// [...] una di qualsiasi marca [...] sono [...] di tipo esterno o. Oltretutto ci guadagnate in [...]. Tenete presente che la [...] ? e « Ladri [...]. /// [...] /// Dicevo: scelta la marca [...] ò bello, ma anche il bianconero non [...] soprattutto tollera meglio gli eventuali errori di [...] scatola c date [...] al foglietto delle istruzioni. Vi sono nominati e illustrati [...] assai chiari [...] quattro o cinque «situazioni s [...] una delle quali farà sicuramente al caso vostro. E per ogni [...] situazione [...] si indica (ripeto: per [...] pellicola) il numero del diaframma [...] dovete mettere sul [...]. Tutto [...] a voi non resta [...] la molla della cinepresa. /// [...] /// Non buttate perciò via [...] di cartone, né quella di metallo: sono [...] la pellicola al fabbricante e [...] gualche giorno dopo di [...] pronta per la proiezione. A questo scopo scrivete [...] nel luogo [...] sulla scatola, il vostro [...] del fabbricante. Ma tutte queste cose [...] quel benedetto foglietto di istruzioni che, chissà [...] nella dovuta considerazione. Quello che [...] da [...] e poi i consigli tecnici [...] finiti [...] è questo: le cineprese talvolta [...] un poco [...] da caricare. Perciò, [...] appresso quando andate ad [...] almeno ie prime volte, e [...] caricare dal negoziante stando [...] tome fa. /// [...] /// Se con i consigli [...] presto in fatto di cinema, con quelli [...] è diversa. Pensate [...] esistono migliaia di trattati, decine [...] accademie e persino università dove si insogna a [...] film; figuratevi noi, in questa [...]. Prima di tutto dovete ripensare [...] quanto già abbiamo imparato la volta scorsa circa la [...] traduzione » di un testo [...] di un « soggetta r [...] in immagini fotografiche (vedi Pioniere N. Le stesse cose valgono [...] caso presente. Riassumo di volata: scegliete [...] del film che volete girare. [...] come un breve componimento in [...] paginetta succosa e laconica. Pensate ora di « tradurre [...] questa [...]. Cioè" di raccontare la [...]. [...] una per una descrivete poi [...] iscritto queste fotografie: è ciò [...] si chiama sceneggiatura. Ora potreste obiettare: un film [...] è composto di fotografie, ma di « [...] » clic si [...] una con [...]. Ebbene, lo sapete cos'è la [...]. Vorrei che comprendeste bene [...] perché vi servirà per assistere agli spettacoli [...] con occhio nuovo: da tecnico cioè, c [...] spettatore sprovveduto. Pensate a una fotografia [...] stampata su cartoncino) come a un minuscolo [...] proscenio (la base del cartoncino) e ie [...] bordi). Immaginate che chi si [...] questa cor-nice compia qualche azione, e vi [...]. Ecco: la fotografia, con [...] i suoi personaggi, o il suo personaggio, [...] che contiene. Badate: a chi i [...] iì tempo sembra sempre più [...] di quanto non sia (perché sa già come vanno [...] finire le cose! E ripeto: durante questo [...] bordi della vostra famosa fotografia o inquadratura [...] succedere qualcosa, deve [...] qualcosa! /// [...] /// Questo principio fonti ameni. Esempio: nella [...] si trova un amico, [...] trenino elettrico: [...] vero degli « attori [...] o inanimati, consapevoli o no, ma capaci [...]. Ebbene, debbono compiere [...] grattarsi almeno la testa, [...] con un gomitolo, il trenino correre sulle [...]. Se state invece girando un [...] e nella scena entra una montagna, o una ciminiera, [...] il monumento di Garibaldi che [...] evidentemente [...] non possono nemmeno. E ogni volta, eseguendo [...] modo dolce e continuo, non dimenticate di [...] o cinque volte fino a cinque, mi [...]. Insomma: ciò che distingue i! E questo molo, questa [...] sempre cento volte meglio se li compiono [...] animali e le cose [...] voi con la macchina. La macchina che si [...] ripiego. Vorrei a questo proposito [...] an-cor. Tutti i "critici del [...] a distanza di quasi mezzo secolo, sono [...] che rimane il più grande film mai [...]. Lo sapete che a [...] i « carrelli Il -gru e . Kim [...] girò la « [...] a luce ambiente c [...] fissa, rigida e bloccata sopra un rozzo [...]. [...] lo crederete, ma ci [...] tecnico per [...]. Oppure bisogna [...] così come ora voi [...] sapete: perché tante sono, e così [...] enti. [...] a insomma proprio così [...] è lui. Naturalmente no ri ho la [...] voi diventiate altrettanti [...]. Dico soltanto che la [...] elementare tecnica che servi a luì per [...] è più che sufficiente a voi per [...]. /// [...] /// Dico soltanto che la [...] elementare tecnica che servi a luì per [...] è più che sufficiente a voi per [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|