→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1965»--Id 3229041004.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] giorno il mare era grosso. ///
[...] ///
Aldo eà io [...] seduti su uno scoglio scivoloso, [...] ; vicino a noi [...] due ragazze della nostra età: [...] anni circa. ///
[...] ///
Nuotavo in tulli i modi; [...]. Appena toccai acqua ebbi [...]. Aido mi aspettò ed [...] il largo. Fu facile fare i [...] con l'acqua che sembrava friggere. [...] già sul fianco, con la [...]. La [...] si allontanava [...]. [...] per sogno:. ///
[...] ///
[...] a [...] a galla r iva. [...] Vieri; ti mare i « [...] l La riva era [...] cine meni) [...] stagno [...] la [...] c [...]. ///
[...] ///
[...] adagio gambe e braccia. Fra i due scogli [...] veloce, colmava la vasca e ne uscirà [...]. ///
[...] ///
Aido gridò: [...] Dai [...] ,s; in. Io aspettai il momento [...]. Mi taglia: un ginocchio [...]. [...] sullo scoglio armò [...] ondata che mi urtò [...] perdere [...]. Caddi in [...] ne [...] con due bracciate raggiunsi la terra. [...] mi aiutò a . La [...] di Aido appariva e scompariva [...] le onde: le sue braccia, tese [...]. [...] enorme si stara; [...] zona azzurra e, ingrossando, [...]. Piombò sugli . ///
[...] ///
Poco dopo Aldo s: [...]. Attraversò la vasca [...]. Son aveva neppure un [...] fretta come me. Aldo mi guardò per traverso: [...] sempre guardandomi: e Adesso lo dice [...] pensavo. Aldo le puntò gli [...] li girò su di me; pensò un [...]. L'acqua gli gocciolava dal [...]. Tu non metti il [...] dove si tocca« Afa io n. ///
[...] ///
[...] ragazza sorrise. Andai a sedermi vicino [...] Aldo [...] facendo fìnta di niente, gli misi una [...]. Di più non potevo [...] senza farmi capire dalle ragazze. Luciano [...] «Girare» un film a [...] collettiva ideale per [...] è divertente e non [...] uri Circolo o un gruppo di ragazzi A D I CO SUBITO ai giovani amici, che spero [...] con gli articoli su come e con [...] «fabbricano» immagini (vedi Pioniere N. Abbiamo dunque cominciato alia rovescia? Fotografare è una questione quasi [...] individuale, cinematografare è una impresi soprattutto collettiva. Direi che non so [...] migliore di questa, per un Circolo di [...] risultare non solo mollo divertente, ma educativa [...] nella pratica quanto sia bello e [...] un iv o discutere, [...] insieme. Inoltre; come vedrete, molte [...] imparato riguardo la fotografia serviranno per la [...]. Ma veniamo subito alle [...] Quale macchinetta vi consiglio? Ve ne sono di [...] e di lutti i generi, e. Scegliete uno macchinetta che [...]. ///
[...] ///
Ma per filmare la [...]. Occorre un proiettore c [...] Un c corredo ? della [...] io appunto di cinepresa, [...]. Le rate [...] detto fra noi. A tale proposito: date [...] vecchio fotografo che ha passato la [...] vita in mezzo a [...] cosa decidete lasciate però perdere le «miracolose» [...] di contrabbando, gli « affaroni s di [...] via dicendo. Per la vostra cinepresa [...] negozio come si vede, o da un [...] potete, cercate di ottenere il massimo sconto [...] merce imballata (ripeto a lettere maiuscole: IMBALLATA) [...] garanzia scritta, il libretto di istruzioni in [...] in perfetta regola. Badate: questo, dei tanti [...] dato e vi darò, è i! Viviamo, ahimé, tempi in [...] « caccia al merlo ? è sempre [...]. Come si adopera la [...] Dal [...] di vista tecnico è molto più facile [...] una macchina fotografica. La « velocità ? [...] proprio che vi ricorderete cos'è) è unica. Nei tipi più economici [...] problema della [...] messa a fuoco ». [...] infatti è sempre a [...] distanza minima (che in genere è di [...] mezzo o due metri) [...]. Unica scelta o decisione [...] quella [...] del diaframma: ma voi [...] minimo dubbio se solo i pigliate cura [...] ai foglietto in cui è avvolta la [...]. ///
[...] ///
[...] una di qualsiasi marca [...] sono [...] di tipo esterno o. Oltretutto ci guadagnate in [...]. Tenete presente che la [...] ? e « Ladri [...]. ///
[...] ///
Dicevo: scelta la marca [...] ò bello, ma anche il bianconero non [...] soprattutto tollera meglio gli eventuali errori di [...] scatola c date [...] al foglietto delle istruzioni. Vi sono nominati e illustrati [...] assai chiari [...] quattro o cinque «situazioni s [...] una delle quali farà sicuramente al caso vostro. E per ogni [...] situazione [...] si indica (ripeto: per [...] pellicola) il numero del diaframma [...] dovete mettere sul [...]. Tutto [...] a voi non resta [...] la molla della cinepresa. ///
[...] ///
Non buttate perciò via [...] di cartone, né quella di metallo: sono [...] la pellicola al fabbricante e [...] gualche giorno dopo di [...] pronta per la proiezione. A questo scopo scrivete [...] nel luogo [...] sulla scatola, il vostro [...] del fabbricante. Ma tutte queste cose [...] quel benedetto foglietto di istruzioni che, chissà [...] nella dovuta considerazione. Quello che [...] da [...] e poi i consigli tecnici [...] finiti [...] è questo: le cineprese talvolta [...] un poco [...] da caricare. Perciò, [...] appresso quando andate ad [...] almeno ie prime volte, e [...] caricare dal negoziante stando [...] tome fa. ///
[...] ///
Se con i consigli [...] presto in fatto di cinema, con quelli [...] è diversa. Pensate [...] esistono migliaia di trattati, decine [...] accademie e persino università dove si insogna a [...] film; figuratevi noi, in questa [...]. Prima di tutto dovete ripensare [...] quanto già abbiamo imparato la volta scorsa circa la [...] traduzione » di un testo [...] di un « soggetta r [...] in immagini fotografiche (vedi Pioniere N. Le stesse cose valgono [...] caso presente. Riassumo di volata: scegliete [...] del film che volete girare. [...] come un breve componimento in [...] paginetta succosa e laconica. Pensate ora di « tradurre [...] questa [...]. Cioè" di raccontare la [...]. [...] una per una descrivete poi [...] iscritto queste fotografie: è ciò [...] si chiama sceneggiatura. Ora potreste obiettare: un film [...] è composto di fotografie, ma di « [...] » clic si [...] una con [...]. Ebbene, lo sapete cos'è la [...]. Vorrei che comprendeste bene [...] perché vi servirà per assistere agli spettacoli [...] con occhio nuovo: da tecnico cioè, c [...] spettatore sprovveduto. Pensate a una fotografia [...] stampata su cartoncino) come a un minuscolo [...] proscenio (la base del cartoncino) e ie [...] bordi). Immaginate che chi si [...] questa cor-nice compia qualche azione, e vi [...]. Ecco: la fotografia, con [...] i suoi personaggi, o il suo personaggio, [...] che contiene. Badate: a chi i [...] iì tempo sembra sempre più [...] di quanto non sia (perché sa già come vanno [...] finire le cose! E ripeto: durante questo [...] bordi della vostra famosa fotografia o inquadratura [...] succedere qualcosa, deve [...] qualcosa! ///
[...] ///
Questo principio fonti ameni. Esempio: nella [...] si trova un amico, [...] trenino elettrico: [...] vero degli « attori [...] o inanimati, consapevoli o no, ma capaci [...]. Ebbene, debbono compiere [...] grattarsi almeno la testa, [...] con un gomitolo, il trenino correre sulle [...]. Se state invece girando un [...] e nella scena entra una montagna, o una ciminiera, [...] il monumento di Garibaldi che [...] evidentemente [...] non possono nemmeno. E ogni volta, eseguendo [...] modo dolce e continuo, non dimenticate di [...] o cinque volte fino a cinque, mi [...]. Insomma: ciò che distingue i! E questo molo, questa [...] sempre cento volte meglio se li compiono [...] animali e le cose [...] voi con la macchina. La macchina che si [...] ripiego. Vorrei a questo proposito [...] an-cor. Tutti i "critici del [...] a distanza di quasi mezzo secolo, sono [...] che rimane il più grande film mai [...]. Lo sapete che a [...] i « carrelli Il -gru e . Kim [...] girò la « [...] a luce ambiente c [...] fissa, rigida e bloccata sopra un rozzo [...]. [...] lo crederete, ma ci [...] tecnico per [...]. Oppure bisogna [...] così come ora voi [...] sapete: perché tante sono, e così [...] enti. [...] a insomma proprio così [...] è lui. Naturalmente no ri ho la [...] voi diventiate altrettanti [...]. Dico soltanto che la [...] elementare tecnica che servi a luì per [...] è più che sufficiente a voi per [...]. ///
[...] ///
Dico soltanto che la [...] elementare tecnica che servi a luì per [...] è più che sufficiente a voi per [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL