→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3227691423.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Galeotta la legge che [...] comunali di deviare gli scarichi inquinanti dai [...]. È «colpa» di quella [...] tornato alla luce a Bologna, sotto le [...] storico, un ponte romano sul torrente [...] il corso [...] che passa nelle viscere [...] della città. Il ponte, ora innestato dentro [...] copertura costruita in varie epoche tra il [...] e la fine [...] per nascondere il corso [...] risale al quarto secolo d. Di qua dalla nuova [...] zona ad oriente della città romana; attraversato [...] si immetteva nel decumano massimo [...] abitativo (le attuali via Ugo Bassi [...] via Rizzoli). La via, che da Piacenza [...] fino a Rimini, era una strada militare [...] fronte [...] delle tribù liguri che». Quello che noi vediamo [...] il ponte che risale al 397-398 d. C, anni in cui [...] dotata della [...] prima cinta muraria, interamente [...]. La scoperta è avvenuta [...] tutto casuale, durante i lavori di rimessa [...] rete fognaria. Nel 1917 si ebbe [...] di qualcosa non ancora [...] ponte, quando da alcuni scavi in superficie [...] di selenite. Poi, nel [...] altri lavori per la [...] hanno deturpato con un condotto in cemento [...] passare i cavi. Solo visto da sotto, [...] è svelato in tutta la [...] bellezza e costruito in [...] in «conglomerato romano», uno strato di arenari, [...]. Martedì [...] al pubblico è stata un [...] tale da convincere il Comune a ripetere [...] anche nei giorni prossimi. Poi il ponte romano tornerà [...] degli archeologi; in vista del 2000, quando Bologna sarà [...] europea della cultura. Il ponte romano si [...] itinerario di sette chilometri che parte da Monte Paderno, [...] colli, per dividersi [...] di via [...] e Castiglione, fino a [...] di circonvallazione. Francesca Parisini Bologna ritrova [...] romano Esce la ristampa del volume che [...] scattate dal dopoguerra ai [...] La faccia luminosa della Sicilia [...] di Enzo Sellerio Uomini e donne [...] gente al lavoro, i [...] della vita contadina in un percorso alla [...]. Fuori dagli orrori della [...] i giorni, da mafia e violenza. Cè una generazione di foto-grafi [...] hanno documentato, con grande maestria, [...] del dopo-guerra, la ricostruzione, le [...] il mondo del lavoro e scoprendo poi, una regione [...] le diverse tradizioni popolari, [...] delle terre, la vita in [...] la di-soccupazione, la religiosità e il Mez-zogiorno. È stata una generazione [...] conoscere la fotografia italiana in tutta Europa [...] Ameri-ca. Alcuni di quei fotografi [...] Il Mondo e produssero immagini indimenticabili. Altri, da soli e [...] per-corsero [...] in lungo e in [...] un Paese scono-sciuto agli stessi italiani. Ando Gilardi seguì Ernesto De Martino [...] Calabria, Franco Pinna ci fece conoscere la Sardegna [...] vita nelle borgate di Roma. Enzo Sel-lerio, per tutti noi, [...] dedicò alla [...] Sicilia. E poi, tutti gli [...] con la macchina fotografica a tracolla, scattarono [...] nei cortei, tra i contadini, nel «bel [...] romani, tra quel che restava della nobiltà, [...] gli ar-tisti e gli scrittori e tra [...] i registi del neorealismo che stava-no «spargendo [...] Europa [...] seme della verità». I nomi di quei [...] Mario Dondero, Ugo [...] Alfa Gastaldi, Franco Fe-deli, Giorgio Lotti, Caio Garrub-ba, Nicola Sansone, Calogero Ca-scio, Federico [...] Ermanno Rea, Vincenzo [...] Carlo [...] e i reporter di Vie Nuove, [...] Noi Donne e del Politecnico. Ora, la [...] di Udine ha ri-stampato, [...] fino ad oggi inediti, il bel libro [...] Sellerio intito-lato: Enzo Sellerio, fotografo in Sici-lia. Enzo, nella presentazione del [...] non si tratta di una «summa» visiva [...] Sicilia, ma semplicemente di una raccolta di [...] giro per [...] e spiega che la Sicilia [...] «terra più bella dove sono accadute le [...] per poi aggiungere: «Dalla trage-dia siciliana non [...] coinvolgere: detesto lo spettacolo della violenza, perché [...] così deformante della fisiono-mia [...]. Che cosa è andato [...] dal dopoguerra e fino agli anni [...] Selle-rio? Il mondo sicilia-no, [...] e donne [...] i bambini, i paesi [...] il mondo del lavoro, la durezza della [...] quanto la sto-ria, e la vita della [...] gente di Sicilia, insomma. E le foto, ancora una [...] risulta-no straordinarie, bellissime, in-tense. Alcune sono conosciute ovunque [...] pubblicate, in tempi diversi, sui rotocalchi del [...] hanno dato «sapore» e «spessore» a raccon-ti, [...]. Solo un siciliano come Sellerio [...] e guardare [...] con tanta veri-tà, amore [...] realismo dav-vero intenso e straordinario. Niente populismo [...] niente facili simbologie, ma una [...] attenta e rispettosa di un siciliano tra i siciliani. Belle, in un magnifico [...] figlio dei tempi, le foto dei ragazzi [...] dei carbonai di Zafferana Etnea, [...] Dagala e Ge-raci Siculo e [...] paesag-gio di Sperlinga o [...] Mussomeli. Ma anche la serie [...] Gela, Roc-capalumba e Ragusa, di Salaparu-ta terremotata e quelle [...] Paler-mo [...] capacità di osserva-zione e di comprensione) con [...] Sciascia. Ancora straordi-narie quelle scattate [...] a Catania o a Polizzi Genero-sa. Visi e «figure» magnifiche [...] «sicule»: spie-gano e fanno capire un mondo, [...] modo di vive-re, uno stile di vita. Questa di Sel-lerio è [...] Sicilia dei sici-liani e non quella della mafia, [...] della brutalità. Non si può fare a [...] di [...] prima di discutere e sputare [...] dare giudizi e «parlare al vento». Ai giovani fotografi non [...] «Guardate le foto di Sellerio, cercate di [...] poi ripassate per mo-strare quello che siete [...] fare». Wladimiro Settimelli [...] Il filosofo Rino Genovese ha [...] di praticare ogni tanto la [...] storie di America Latina. Dopo [...] scritto nel [...] un romanzo cuba-no di [...] erotico e politico -Cuba, falso diario -, [...] lo stesso editore (Bol-lati Boringhieri) [...] puntata di questa esplorazione [...] in Argentina. Anche Tango italiano non [...] il lettore si è già abituato ad [...] che fan-no da sfondo alla storia generale. Forse neppure [...] sa cosa sia più importante [...] lui. In ogni ca-so, può [...] ambiva-lenza che anima il racconto, te-nendo [...] sospesa a due possibili [...]. Andando a vedere Cuba, [...] primo racconto sudamericano di Genovese viveva [...] inaspettata, lascian-do poi dileguarsi [...]. Come lui stesso dice, [...] e rimaniamo noi, come dopo che abbiamo [...]. Eppure il sogno esisteva. Venendo in Argentina, adesso [...] tutto occupato a te-nersi fuori dal labirinto, [...] di quel paese, ma ri-manendo nella propria. La rivolu-zione cubana, stretta al [...] è diventata «passiva» come altre che non hanno mai [...] trasfor-mazioni sociali; per esempio an-che quella che ha fatto [...] una nazione. [...] narrante di questo secondo [...] stesso protagonista del primo: uno che non [...] come gli argentini, ma si muove in [...] se fosse notte fonda. E così sta per [...] rivoluzioni servono quasi sempre da pretesto per [...] secondo regole democratiche. Ma perderà [...] o non la coglierà affatto, [...] da una donna che perso-nifica la nostalgia di vicende [...] non risolte. Il bello di questo Tango [...] parte di [...] ancora in fieri, è [...] del protagonista tra le neb-bie di quel [...] di velleità rivoluzionarie e violenze repressive micidiali, [...] sempre a singole perso-ne come ci si [...] a Guevara, per esempio, come a un [...] Perón [...] dal naziona-lismo [...] ma ri-masto anche lui [...] per molti argentini. Il fatto è che [...] nel momento stesso in cui credono di [...] loro scopo conquistando il potere. [...] trova in Argentina un cli-ma [...] alla [...] malinconia. [...] fra tante cose, soprattutto la [...] alta, sottile e bionda di quel-la donna che racconta [...] modo suo la storia [...] e nasconde le sue storie [...] un fantasma. Poi [...] con un perso-naggio che [...] sta la differenza fra argentini e italiani: [...] nelle illusioni a cui si affidano», mentre [...] credono in nulla e «trattano le illusioni [...] ne servono come strumenti per tener-si a [...]. Ma al nostro viandante [...] anche il regista Solanas, maestro di ricerche [...] «tra [...] e il so-gno». E questi gli commissiona un [...] dovrà [...] per un film in cui [...] riversa-re il proprio sentimento del sud. E lui, che in [...] mai la-sciato [...] vagando tra una Pa-lermo (Sicilia) [...] Palermo (quar-tiere di Buenos Aires), torna con [...] terra, al proprio destino, intuendo che siamo [...] i nostri miti. E stiamo parlando sempre [...] quando entriamo, o crediamo di entrare, nel [...] Mao o di Guevara, di Evita o dei [...]. Afferrato questo filo, nella [...] bar di [...] o di calle Florida, [...] i vetri i passanti che esibiscono vistose [...] per Rino Genovese si schiu-de la prospettiva [...] fuori da ogni illusione. Scriverà queste cose ed [...] futuro, in un terzo capitolo delle sue [...] America latina. Fra [...] e San Cristo-bal, forse, [...] sarebbe capace di collegare il sogno alla [...] una lotta lunga centinaia di anni per [...] vittoriosa né passiva e sempre tutta da [...] ha mai voluto prendere il potere. Gli [...] il novanta per cento della [...] dei paesi andini, dal sud del Messico [...] Argentina, segui-tano a credere ai [...] miti che parlano [...] il fratello diverso che non [...] conquistato-re perché non sarà ar-mato di archibugi né di [...] di salvazione. [...] sarà piut-tosto un tipo [...] Rino Genove-se, capace di tenersi fuori da una storia [...] protagonisti sanno spiegare, e di andare [...] a una propria responsabilità di testimone, come [...] che rientra nel destino [...]. Questo segnale lo aspettiamo [...] da lanciare, se la felicità di un [...] da qualche parte sopra [...] terra», come conclu-de Genovese [...] ro-manzo. In attesa del terzo. Saverio Tutino Tango italiano [...] Rino Genovese Bollati Boringhieri [...]. I senatori per la [...] Sarajevo Quando appare sul vano della porta in [...] da un dietro le quinte, e comincia [...] sca-le, sembra che da un momento [...] debba materializzarsi una nave [...] nel porto di Atlantide; e lo spazio [...] via Pompeo Magno sembra riempirsi di scene [...]. Jan-nis [...] nella [...] è come in galleria, a [...] insieme ai [...] alla [...] compagna [...]. Racconta, descrive, [...] la voce, i colori del [...]. È reduce da Colonia, [...] del Museum Ludwig -con [...] a fronte, il pensiero, [...] la prima volta si è imposses-sato dello [...] Museo Ludwig usufruisce del più grande dei due [...] di [...] come spa-zio espositivo per [...]. Nel 1991, il Consiglio Comuna-le [...] Colonia li aveva assegnati come spazi complementari al museo, [...] la [...] collezione [...] con-temporanea. Dal 1993 un terzo [...] dai teatri di Colonia come palcoscenico. Spazio lungo 80 [...] non ancora ristrutturato, [...] straordinaria per un inter-vento artistico [...] con lo spa-zio: pane per i denti di [...] che [...]. Si siede al limite [...] di cuoio e racconta dello stato culturale [...] per [...] raccon-ta delle esperienze artistiche [...] Germania, in Italia, in Grecia, e poi, [...] pittura: «Sono pittore. Io sono pittore (mostra fotografie [...] a Colonia) nello spazio altissimo, vecchio luogo di lavoro: [...] miei colla-boratori, due sedie [...] compagna che ancora (e spero [...] sempre) mi ama, assaporiamo [...] della scena che verrà di [...] a poco e invaderà lo spazio. Una vec-chia fabbrica, uno [...] lar-go, altissimo e irraggiungibile il sof-fitto; sulle [...] putrelle portanti che incutono rispetto, ab-biamo saldato [...] che av-volgono così [...] la stessa idea di [...] lungo le pareti di vetro improvvisi lunghi [...] di simmetria bi-zantina, il [...]. Non bisogna mai perdere di [...] il [...]. [...] tra incanto [...] cancella così [...] e [...] di uno spazio già «vissuto» [...] una ex fabbrica -i colori per indurre i profili [...] ten-sione e della costernazione, per illu-minare alcune voci, risonanze [...] e del suo naturale funzionamen-to; [...] colori il bianco e il nero fino al grigio, [...] della vita e della morte, della volontà e [...]. [...] guarda al Caravaggio grande facitore [...] pittura. Stima Ca-ravaggio al di [...] come gran pittore. [...] guarda a Pi-casso grande organizzatore [...] pittu-ra. Picasso è un suo [...] riferimento. Per lui [...] è più di una epopea. È la prima pagina [...]. [...] una nuova iconografia, [...] della nuova realtà. Il cubismo è uscito [...] dalla palestra della vita, è uscito [...] scientifica e senti-mentale e [...] nuovo uomo. Pugnale, lampada, finestra, pugno, [...] più pugna-le, lampada, finestra, pugno, toro, ma [...]. Gli oggetti non passano [...] oc-chi, il cervello, il cuore di un [...] volontà, verità, realtà di una società, sono [...] incontro degli occhi di tutti, del cuore [...]. ///
[...] ///
A pro-posito di Picasso [...] ca-so, di fenomeno, di apparizione improvvisa e [...]. Picasso non è il [...] processo naturale, non svela nessuna frattu-ra di [...]. È il principio stes-so [...] della pittura, come di qualunque opera [...]. Dei due elementi essenziali della [...] (il colore non più colore [...] luce, segno che vi-bra, che morde, che smuove) ne [...] immutabile, eterno; [...] (la partecipazione istantanea; [...] occasiona-le e irrazionale della persona, [...] fe-de della vita a questa eternità) ne è [...] ed anche arbitrario. Il senso della storia è [...] dal permutare e [...] di questa occasionalità intorno al [...] al polo costante [...]. La deificazio-ne della pura occasione [...] del puro arbitrio ha portato al suicidio [...] la deificazione [...] ha portato alla morte statuaria [...]. Enrico [...] Sedici senatori italiani hanno [...] di Domenico [...] e Ludovico Corrao, un [...] la ricostruzione della biblioteca di Sarajevo distrutta [...]. I firmatari si fanno [...] comitato di sostegno, e invitano tutti i [...] europei a fare altrettanto. I firmatari, oltre ai [...] sono Giulio Andreotti, Furio Bosello, Maria Grazia Galdi, Ottaviano Del Turco, Domenico Fisichella, Ombretta Fumagalli Carulli, [...] Luigi Lombardi Satriani, Lorenzo Lorenzi, Luigi Marino, Gian Giacomo Migone, Maurizio Pieroni, Carlo Rognoni [...] Cesare Salvi. ///
[...] ///
I firmatari, oltre ai [...] sono Giulio Andreotti, Furio Bosello, Maria Grazia Galdi, Ottaviano Del Turco, Domenico Fisichella, Ombretta Fumagalli Carulli, [...] Luigi Lombardi Satriani, Lorenzo Lorenzi, Luigi Marino, Gian Giacomo Migone, Maurizio Pieroni, Carlo Rognoni [...] Cesare Salvi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .