→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 3222852382.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] La mostra sullo [...] vinelli [...] affidata alle certosine ricerche [...] Nicola Fano, allestita con sapiente mano da Roberto Francia [...] Amedeo Frati nel suggestivo spazio del Teatro Argentina e [...] fino a metà ottobre [...] mi ha fatalmente ricordato [...]. E, si badi, mia madre [...] era una «chanteuse», né tantomeno una sarta di teatro, [...] neppure la moglie o la figlia di un membro [...] grande famiglia [...]. No, mia madre era [...] di un libero professionista. Ma, tipica esponente di una [...] laica [...] che però [...] si lasciava travolgere da mille [...] svolgeva il suo compito di [...] attenendosi con rigore estremo a tre precise proibizioni. Che [...] erano: il casino, il poker [...] il teatro (nella versione del varietà e [...]. E se [...] figurava soltanto al terzo posto, [...] era per una minore capacità di [...] vittime, ma perché i suoi [...] deleteri [...] richiedevano tempi più lunghi per [...] a pieno. Il casino, infatti [...] sempre nella morbosa fantasia della [...] anzitempo [...] poteva segnarti in eterno [...] al primo impatto (va da [...] che mia madre non aveva nessuna fiducia nei controlli [...] tanto reclamizzati da quelle imprese parastatali). Anche il poker poteva [...] una «mano» sbagliata, e ti ritrovi in [...]. [...] bene o male richiedeva [...] prima che potesse farsi pronubo di uno [...] tanto temuti, tra i ragazzi di buona [...] fiorì del male in tutù e strass, [...] ballerine di fila. E dunque [...] tutto il tempo per [...] e redimere. Dati simili presupposti non [...] che [...] mia prima idea [...] sia stata quella di [...] paradiso fatuo e perverso, ritagliato a ridosso [...] tutti i giorni; di uno spazio di [...] magari tra un negozio di calzature e [...] un luogo oscuro ma non inaccessibile, nel [...] realizzasse, fra quattro pareti trasudanti eros, un [...] Citerà sul ritmo di orecchiabili motivetti. E invece, [...] avrei dovuto cambiare idea, [...] primario di quel mondo [...] ma piuttosto la crudeltà. Una crudeltà di base, [...] sé tutti i rapporti, [...] quello tra 1 partecipanti [...] quale malcelata perfidia li ho visti [...] durante la passerella finale, [...] il sorrìso di repertorio. Perché [...] per lo meno ai [...] adolescenza, esigeva, con la buona pace di Sade [...] Masoch, un confronto diretto, senza mediazioni culturali, più [...] parole; per cui [...] ai volta in volta [...] espiatorio, o tutte e due le cose. Dunque pure [...]. E se oggi il [...] un interesse entusiastico (a mio modesto avviso [...] fa che restituire a Cenerentola quella scarpina [...] di diritto. E naturale, quindi, che [...] in questa sorta di prima linea, gli [...] grinfie di un uditorio che non aveva [...] e neanche sulle mani (ma chi di [...] salvo a [...] subito dopo [...] quel salutare sistema di [...] il lancio del pomodoro maturo?), è naturale, [...] attori costituivano [...] e costituiscono tuttora [...] una razza superiore, modello Rambo; [...] temprata a qualunque fatica richiesta dal palcoscenico, [...] anni ed anni al ritmo di tre, [...] di quegli spettacoli al giorno. Forse avrei dovuto premettere, [...] queste [...] che io faccio riferimento [...] esperienza. Che è quella di [...] generazione di mezzo, napoletano per giunta. E dunque quando parlo [...] ho in mente [...] ma il Salone Mar-, [...]. Non penso, però, che [...] templi del [...] le cose divergessero sensibilmente. Sicché, operando una rapida [...] della crudeltà, è dalla mia esperienza che [...] di due accadimenti, a mio parere esemplari [...] Del [...] sono stato testimone oculare. Il secondo, a dire [...] è stato raccontato; ma il narratore era [...] e specialista del genere, e dunque sono [...] tino a prova contraria. Via col primo, allora! La messa in scena, [...] delle più elementari: su un fondale dipinto [...] soggetto la vetrina di un gioielliere, evocate [...] un presentatore in abito da cerimonia, sfilavano [...] le dicci ballerine della compagnia «Venti gambe [...]. Originaria di Glasgow, in Scozia, [...] carriera ha scritto 21 romanzi di spionaggio, [...] un grosso successo: 23 milioni di copie [...] Usa e traduzioni in 22 lingue. Il suo ultimo libro, «Ride [...] Pale Morse», è apparso domenica per la prima [...] dei [...] del [...] York [...]. Da quattro delle sue [...] sono stati tratti anche dei [...] fra i quali [...] (1943). Tra immagini dalla mostra romana [...] Teatro [...] Totò. Il presentatore non fa [...] scandire il nome della gemma a lei [...] del pubblico spara a zero: «Pietra [...]. La vidi scomparire [...] quinta, al termine di una [...] più spietata di una lapidazione, tra le risate convulse [...] quel pubblico da basso impero. E non potetti fare [...] mentre infilava direttamente la [...] per [...] a casa senza neanche [...] camerini. [...] racconto riguarda un «cantante [...] di quei [...] che, più che cantare, [...] momenti decisivi cesellano affidandosi al «filato» come [...] ultima virtù della loro vocalità, ispessita dalle [...]. E il pubblico, che [...] le ballerine previste dal programma, rumoreggiava con [...] il cantanti»), dal canto suo, fingeva di [...] cingendosi [...]. Finché da una delle [...] guappo, o un aspirante tale, si volge [...] platea e, con voce che non promette [...] attacca: «Io aggio pagato [...] la quale voglio senti! E si [...] (sic! E si tocca la giacca [...]. Il sorrìso che' lampeggiò sul [...] del [...]. Il misero aveva trovato [...] spettatore il suo tanto atteso Mecenate, e [...] quale splendido avvenire sarebbe corso incontro! Ahimè, di che materia [...] la felicità su questa terra! Ecco, tutto questo m'è [...] nelle [...] soste davanti alle numerose [...] della mostra curata da Fano. Di cui, in chiusura, [...] la vetrina destinata a due dei più [...] scena di Totò, [...] possono de-, [...] soltanto commoventi; e alcune [...] dedicate a Raffaele Viviani, esempio vivente di [...] inseguita e perseguita da Vincenzo Gemito nelle [...] vetrina [...] ospita un costume tutto [...] grande Anna [...] un meraviglioso uccello, cui [...] protezione voluta dagli allestitori non impedisce di [...] per volteggiare a lungo nei deli della [...]. Manlio [...] musica Tre [...] giornate a Venezia. Da [...] di [...] (una vera rivelazione) al [...] di Walter [...] le mille tendenze del [...]. E gli italiani non [...] Ecco [...] suoni del nostro futuro Nostro [...] Di tre [...] giornate della Biennale Musica [...] 35 pezzi) si potrà dare soltanto un [...] da quella del 27 settembre con la [...] un grande lavoro sinfonico del portoghese Emmanuel [...] (nato nel 1941), [...] (1977/82), magnificamente presentato [...] orchestra Rai di Torino [...] ideale di [...] (Invocazione) si può riconoscere [...] Incandescenti [...] orchestrali di Varese: [...] scatena in questo pezzo, [...] Venezia è parso una rivelazione, una materia sonora [...] violenza inventiva, con uno straordinario dominio della [...] un peso [...] ha la parte registrata [...]. Alle zone di magmatica [...] momenti più rarefatti, più inclini [...] lirico, che alla fine [...] In [...] conclusione dissolta, che non a caso cita [...] Canto della terra di Mahler. Una presenza antitetica, ne! [...] presentato net giorni scorsi. [...] scritto per viola, violoncello [...] 1983 (ottima [...] de! Walter [...] è una presenza isolata [...] modo anomala nella più recente musica tedesca, [...] più noto, Wolfgang [...] era a Venezia con [...] del 1985, [...] magnìficamente eseguita [...] delia Radio di Amburgo [...] insieme con pagine dello [...] Bernd Alois [...] (con accostamento opportuno per [...] si scoprono tra i due, se non [...] loro propensioni ad uno spregiudicato eclettismo di [...]. La novità di [...] documenta la recente svolta [...] oggi tesa ad esiti di maggior concentrazione [...] più controllato. [...] tendenza del pensiero musicale [...] dai [...] di [...] e dalle altre [...] ricordate, ha un rilievo [...] musica francese, di cui si è ascoltato [...] Venezia [...] dei protagonisti maggiori, Gerard [...]. [...] ripensa radicalmente le categorie [...] luce [...] scientifica del suono in [...] componenti, facendo della natura del suono il [...] per costruire un nuovo linguaggio, attentissimo alla [...] percettivo. Di [...] si sono ascoltate [...] due parti del fondamentale [...] Les [...] (presentato per la prima [...] Biennale 1981): il tempo dilatato, la fissità rituale [...] grandiose ondate sonore di [...] hanno rivelato nuovamente intensa [...] problema ha posto alla pur eccellente orchestra [...] dei nuovo [...]. Un altro documento della [...] musica francese ha offerto il complesso Carme, [...] gran forma sotto la direzione di [...] con [...] di Philippe [...]. Nato nel 1952, [...] si conferma anche [...] come un compositore da [...] attento alla lezione di Bou-lez e capace [...] controllo del colore strumentale (mentre deludevano le [...] immemori delle [...] di [...]. Il suo recentissimo [...] è però un lavoro [...] discontinuo, eccessivamente diluito e ripetitivo, eppure tut-t'altro [...] invenzioni seducenti. Ad ascendenze francesi, soprattutto alla [...] di Messiaen, è riconducibile anche il fascino del colore [...] che colpisce immediatamente nella scrittura del [...] inglese George Benjamin in [...] first [...] (1982). Proprio nel piacere e [...] suono si rivela degno allievo di Messiaen, [...] opportunamente accostato nel bel concerto del Gruppo [...] Musica Contemporanea della Rai di Torino diretto da Taverna. Una particolare felicità di [...] in modi diversi alla concre-tezza del fascino [...] anche le novità italiane di questi [...] nervosa drammaticità del preludio [...] Trionfo [...] notte di Adriano Guarnieri (un assai promettente [...] che seguirà) alla grazia elegante di [...] in ratta [...] un fil di Fabio [...] alla tesa inquietudine del [...] Trio [...] Gilberto Cappelli, pagine che meriterebbero un discorso [...] abbiamo sacrificato per ricordare autori meno noti [...] Italia. Dobbiamo [...] ad una menzione per [...] spagnolo Francisco Guerre ro e il danese [...] ma non possiamo fare [...] ricordare almeno alcuni dei pezzi «storici» che [...] riascoltare: in primo luogo il folgorante esordio [...] Due [...] perfetto nella nuova versione [...] e, dello stesso [...] la stupenda [...] à trois rivelata da [...] del Quartetto [...] un complesso per cui [...] bastano mai, e che è stato protagonista [...] memorabili. Altri preziosissimi «ritorni» retrospettivi [...] Scélsi, Evangelisti c Feltrassi con gli [...] di Cage e [...] con un magistrale John Tilbury, [...] (con la [...] diretta da [...] e di Maderna, oggetto [...] con la presentazione del fondamentale volume curato [...] Mario Baroni e Rossana [...]. Paolo [...] «cena di «Orfeo ed Euridice [...] GlucK», regia di Giancarlo Cobelli Successo di «Orfeo [...] Euridice [...] che ha chiuso la [...] è un Paradiso Dal [...] SPOLETO [...] Con uno strascico alla Tv [...] puntata [...] decentramento nella capitale, si [...] stagione del Teatro Urico [...] «Adriano [...] che poggiava su tre [...]. Del primo si è [...] Don Pasquale di [...] con la regìa di Gigi [...] tutta calata nel bianco [...] scenografica di Quirino Conti. Il secondo pilastro recava [...] una trascurata opera di Scott [...] del Ragtime; dopo furono [...] ritmi «stracciati» anche [...] e Mil-haud): [...] cioè, che oppone alla [...] non da combattere ma [...]. Il terzo pilastro è costituito [...] Orfeo ed Euridice di Gluck, eseguito al Teatro Nuovo [...] ben diretto da. Franco Piva [...] in una particolare rivisitazione del [...] Giancarlo Cobelli. Sarebbe stato stupendo far [...] della cantante la visione dello spettacolo. Si sarebbero tutti accorti [...] geniale interpretazione che Giancarlo Cobelli ha dato [...]. Uno spettacolo intenso e [...] in un clima poetico nel dare un [...] sentimento della morte: non il rimpianto della [...] proposta di una continuità della vita e, [...] anche li, [...]. Tra I vivi e [...] si muovono come ombre inquiete e in [...] le figure del mimi, uomini e donne [...] di nero, I primi, e di azzurro [...] corpi scultorei del [...] o di Michelangelo, provenienti [...] Giudizio Universale che non fosse andato del [...]. Senonché, per una volta, [...] Il perdóno consente a tutta la popolazione [...] che abita [...] In quel momento di [...] abbraccio amoroso. Al centro di una [...] I due e intorno gli altri; Più [...] si affacciano i volti di «curiosi» (non [...] bianco, [...] bianco e divise come [...] seguono i fatti, come smemorati di tutto [...]. La pedana rotonda è [...] che si muovono rosseggianti come un inferno [...] un bianco abbagliante come quello di un [...] paradiso. Un vertice sta [...] di Euridice che ritorna alla [...] perdendo vìa via una serie di veli sui quali [...] con minore forza è disegnata [...] della morte. Paola [...] Patti, debuttante nel ruolo [...] Orfeo [...] di mezzo soprano). Una splendida cantante intorno [...] sono mosse con grande bravura Antonella [...] (Euridice) e Marinella [...] bianco del Don Pasquale [...] al [...] di Orfeo, toccando prima II [...] di [...] che non è certo [...] una parabola cantata e danzata, questo sì, [...] In [...] esaltazione del ragtime. [...] risale al 1911 e [...] Isolato di una aspirazione negra a superare [...] superstizioni per fronteggiare più coerentemente la violenza [...]. [...] bambina negra, allevata dal bianchi, [...] poi nominata leader di quella comunità. Ma si preferì a [...] il ragtime pianistico [...] era uno specialista, e [...]. Ora è servita a [...] risalto alle qualità del cantanti che avevano [...] Don Pasquale e ali Orfeo: Antonella [...] Valeria [...] Marinella [...] Edoardo Guarnera, Piero Guarnera, Natale De [...] Antonio Daino, John Welch. Ed anche a dare spazio [...] della regista, Lydia Biondi. Uno [...] così, azzeccato come un [...] da tempo che non [...]. ///
[...] ///
Erasmo Valente Editoriali [...] Reagan, la partita è [...] Gian Carlo Pajetta); Le tre scelte perverse [...] Silvano Andriani); La novità di Firenze. Chi ha capito e [...] Paolo [...] cosa chiediamo al congresso [...] Pei [...] di Francesco De Martino e Domenico [...] e politica. Il dibattito in corso [...] Pei [...] di Biagio de Giovanni e Carlo [...] / Il trend elettorale [...] Gastone [...] e [...] latina (diLeonardo [...] rispetto del luogo e [...] a Paolo [...] dopo il voltafaccia di Reagan [...] Federico Caffè, Elvio Dal Bosco, Riccardo [...] colpo al sogno messicano [...] Enzo [...] -Capire e governare la [...] Antonio [...] -Cronaca e fantasmi del [...] Ottavio [...] trimestrale [...] monastica: i cistercensi e [...]. ///
[...] ///
Di [...] e note crìtiche di S. ///
[...] ///
[...] fascicolo L 8 000 -abbonamento [...] 1. ///
[...] ///
[...] fascicolo L 8 000 -abbonamento [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .