→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3221389324.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] ricca di 95 documenti che [...] 13 novembre si trasferirà alla «Rare Book and [...] della Columbia University di New York. ///
[...] ///
Cresce intanto la curiosità [...] che Annalisa Cima sta or-ganizzando a Lugano [...] Splendide: il 24, 25 e 26 ottobre [...] final-mente per tutti visionare i mano-scritti originali, [...] lettere, i famosi fogliettini colorati sui quali [...] appunti e mandava messaggi, i legati testa-mentari [...] Eugenio Montale. ///
[...] ///
A confermare [...] dei manoscritti è giunta [...] Rosanna Bettarini per anni impegnata nel riordino [...] dei manoscritti di Montale, un lavoro a [...] col-lezione di più di 800 pezzi autogra-fi [...] fruttato [...] invidiabile in questo campo. ///
[...] ///
A [...] man forte [...] amica di Montale» è scesa [...] campo ancora [...] per Repubblica, la studiosa Maria Corti, che ha ribadito di [...] assi-stito al passaggio di carte [...] Mon-tale e la Cima e di essere stata in-formata [...] premio Nobel della [...] intenzione di far pubblicare ad Annalisa Cima il suo «Diario po-stumo». ///
[...] ///
[...] si dovrà attendere ancora un [...] almeno [...] editoriale della Mondadori Gian Arturo Ferrari non avrà chiarito con la signora Cima o con [...] suoi legali i [...]. ///
[...] ///
Questo si-gnifica che pur [...] universale Annalisa Cima mantiene, [...] del notaio [...] i diritti maturati sulle [...] ruolo di curatrice [...]. Ed è questo il [...] acque si sono agitate proprio in occasione [...] della Monda-dori della prossima pubblicazione [...] omnia in versi di Eugenio Montale. ///
[...] ///
La doppia enunciazione, apparentemente [...] invece ad una duplice interpretazio-ne [...] in campo giuridico del [...] «nomina ad erede» necessita di [...] formale da parte del destinatario, il lascito, il «legato» [...] formale e quindi per legge [...] cade in prescrizione. ///
[...] ///
Ce lo spiega il [...] Alfredo [...] che sottolinea come [...] testamento, quello del 10 [...] Montale esordi-sca con la formula di rito «Annullo [...] mia precedente disposi-zione e volontà e nomino Annalisa Cima [...] unica erede. ///
[...] ///
Sarà stata la frequentazione [...] nonno notaio ma la prosa testamentaria [...] una più che buona [...] giuridici. ///
[...] ///
Un giudizio sorpren-dentemente negativo. Ne prendia-mo atto. Ma i relatori si [...] a dimostrare [...] veridicità giuridica e morale, [...] Dante Isella ha messo recentemente in [...] dei documenti con i [...] Eugenio Montale avrebbe investito [...] e interlocutrice» Annalisa Cima [...] unica curatrice di tutta la [...]. ///
[...] ///
E poi ci sono [...] Anna-lisa Cima, la studiosa e filologa Ro-sanna Bettarini e [...] Scheiwil-ler. È [...] a fungere da mo-deratore [...] i to-ni e invitando gli astanti ad [...] rispettando lo stile beffardo tanto caro a Montale. Un [...] è sembrato cadere nel vuoto [...] in un frangente, nel momento in cui Annalisa Cima [...] dato lettura di una conversazione fra lei e Montale [...] prossima pubblica-zione) nel corso della quale il poeta avrebbe [...] tutta la [...] anti-patia nei confronti del professor Dante [...] accaparratore, [...] un uomo che manca [...] de [...] che oltre che arrivista è [...] un me-nagramo e [...] parte ciò non sor-prende perché [...] padre portava le cas-se da morto. ///
[...] ///
Grande affollamento al tavolo dei [...] sinistra siedono i «tecnici» della [...] Giuseppe [...] il notaio Alfredo [...] il giudice, ma anche poeta, [...]. ///
[...] ///
Sta di fatto che [...] stati grandi colpi di scena alla conferenza [...] Annalisa Cima [...]. ///
[...] ///
Saranno [...] Montale pubblicate postume a cura [...] Annalisa Cima, amica e [...] E sarà vero, come afferma [...] Vanni Scheiwiller, che il premio No-bel italiano [...] si diverte [...] si possa originare dal nulla? Chis-sà. ///
[...] ///
Con [...] non accenna a placarsi il [...] estivo sollevato dal «caso Montale». ///
[...] ///
Filiberto 17, 00185 ROMA, [...] 06/7049. ///
[...] ///
[...] con prefazione di [...]. Veltroni 256 pagine, formato [...] copertina plastificata, rilegato in brossura L. ///
[...] ///
I dettagli del testamento [...]. LA GESTIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE [...] stato [...] Atti del I Colloquio Internazionale Pitigliano, Acquapendente, Orvieto 6-8/12/1996 a cura di [...]. ///
[...] ///
Giulio Einaudi Ansa Conferenza [...] di scena per Annalisa Cima, ieri a Palazzo Clerici [...] Milano «Caso Montale»: ora la parola al [...] Continua [...] diatriba [...] delle poesie pubblicate postume. ///
[...] ///
Premi alla carriera sono [...] Giulio Einaudi, al presidente della [...] Mario Ciancio e allo [...] Luciano De Crescenzo. ///
[...] ///
Raffaella Rondi ha ricevuto [...] della critica, mentre a Giuseppe [...] è andato il riconoscimento [...] opera prima per il suo libro [...] e altre storie». ///
[...] ///
Il primo premio della [...] invece a Silvana Grasso per il suo [...] di Giuda», il secondo [...] Manuel [...] Montalbán per «Fratellino», e [...] nuovo a «Lisa ed il silenzio» di Piersanti. ///
[...] ///
Ritanna Armeni Piersanti il [...] È andato a Claudio Piersanti il [...] intitolato a Elio Vittorini, [...] seconda edizione, che si [...] nuovo al bellissimo Castello Maniace ad Ortigia. ///
[...] ///
Dopo [...] della legge che avverrà la [...] settimana è già [...] del giorno una conferenza stampa [...] presidenti dei gruppi [...] di came-ra e senato per [...] conto [...] che sia la maggioranza che [...] hanno intenzione [...]. ///
[...] ///
Il caso del sito [...] il dibattito politico. ///
[...] ///
La discussione su Pompei [...] chiusa. ///
[...] ///
Inoltre una consulta è già [...]. ///
[...] ///
Gli accordi fra gli [...] lo-cali sono già previste a Firenze e [...] Pesaro [...] prossimamente anche a Venezia. ///
[...] ///
Ma la convenzione nazionale [...] novembre darà presto i suoi frutti anche [...]. ///
[...] ///
Sarà inoltre lanciata [...]. ///
[...] ///
Per quanto riguarda Pompei [...] sono previsti dalla legge che è [...] del giorno martedì prossimo [...] Senato: [...] imprese si potranno giovare di sgravi fiscali [...]. ///
[...] ///
Un comitato misto, an-nunciato [...] Veltroni [...] studierà i problemi normativi [...]. ///
[...] ///
Quali vantaggi rica-veranno le [...] loro impegno nella salvaguardia e nel restauro [...] Non avranno solo un [...] ma usufruiranno di sgravi [...]. ///
[...] ///
E fra il 2000 [...]. ///
[...] ///
E ancora [...] del X VII secolo [...] Italia [...] in Europa e su Roma capitale del [...]. ///
[...] ///
Da [...] al Duemila si prevedono [...] Bernini, Balla, Boccioni, Galilei. ///
[...] ///
Le possibilità sono tante, [...] programma di grande interesse. ///
[...] ///
Le aziende potranno anche [...]. ///
[...] ///
Infine il censimen-to, il recupero, [...] conservazione [...] e degli ingegneri civili che [...] operato [...] al [...]. ///
[...] ///
E poi [...] del mu-seo archeologico di Taranto, [...] del Parco Miramare di Trieste, il restauro [...] Venaria reale. ///
[...] ///
Ai primi posti, oltre Pompei, [...] restauro e il recupero della Mole [...] di Ancona, quello della [...] San [...]. ///
[...] ///
Il mini-stero ha ieri [...]. ///
[...] ///
Una cifra che da [...] Stato non potrebbe permettersi. Si cercherà di applicare [...] fa-cendo funzionare la convenzione con la Confindustria [...] del paese dove è urgente un inter-vento [...] patrimonio artistico. ///
[...] ///
Resta quindi allo Stato [...] scientifica degli in-terventi che solo per Pompei [...] miliardi. ///
[...] ///
Con una precisazione che co-munque [...] ministro ha fatto [...] apparsa quantomai opportuna: i beni [...] non si privatizzano, sono un patrimonio del paese che [...] e [...] nel modo migliore, attivando tutte [...]. ///
[...] ///
Veltroni ha lanciato un [...] impresa può adottare [...] occuparsi di lei e [...] benefici di im-magine che indubbiamente le de-riveranno. ///
[...] ///
Entro dicembre si [...] sono le aziende che [...] salvezza di Pompei. Insomma saranno in molti [...] Pompei, ad assicurare una nuova vita ad uno [...] siti archeologici italiani. ///
[...] ///
Ci sarà -ha detto [...] imprese che elaborerà e lancerà le sue [...] campo, dal marketing ai pro-getti fino alla [...]. ///
[...] ///
Ad annunciare [...] delle im-prese italiane è [...] dei Beni culturali Veltroni. ///
[...] ///
[...] impegno concreto sulla città vesuviana [...] il primo momento di applicazione di quella conven-zione stipulata [...] novembre scor-so fra [...] dei beni culturali e [...] degli imprendi-tori per la salvaguardia [...] la prote-zione del patrimo-nio artistico italia-no. ///
[...] ///
E [...] conferenza stampa è arri-vata [...] industriali rappresentati dal vicepresidente della Confindustria Carlo [...] le imprese italiane sono [...] quei miliardi e a sal-vare la città [...]. ///
[...] ///
E un intervento immediato [...] di mi-liardi, da sborsare subito per ri-prendere [...] preservare, per allargare [...] visitabile, [...]. ///
[...] ///
Salvo Fallica Walter Veltroni aveva [...] meno di una settimana fa: Pompei sta morendo, la città è condannata ad una seconda [...] se non si interviene rapidamen-te. ///
[...] ///
[...] difficilmente leggeranno le opere di Grasso, Piersanti e Mon-talban». ///
[...] ///
Potrebbe essere un modo [...] giovani alla lettera-tura. ///
[...] ///
Riguardo ai premi letterari [...] mia propo-sta: con le somme destinate agli [...] enti pubblici potrebbero acquistare dalle case editrici [...] e [...] nelle [...]. ///
[...] ///
[...] toni forti e dissacranti sprigiona [...] travolgente, in fondo è il ri-flesso della [...] personalità, della [...] psicologia. ///
[...] ///
Ed ancora [...] Orengo, Sil-vana Grasso». La Grasso, scrittrice siciliana premiata [...] al Vittori-ni. ///
[...] ///
Il suo ultimo libro, Mania, [...] un esempio di raffinatezza stilistica: una prosa [...] dai tratti lirici, profondamente legata [...] realtà. ///
[...] ///
Quali sono, fra gli autori [...] «Del Giudice è uno scrittore [...] straordinaria, che pur [...] a Venezia partecipa [...] editoriale [...]. ///
[...] ///
Sevi è un grado [...] la [...]. ///
[...] ///
In molti co-munque cercano di [...] del pensiero. È necessario ritrovare il [...]. Il problema non è [...] ma il tipo di reazione degli [...]. ///
[...] ///
Si è tanto parlato di [...] vostra [...]. Ma [...] la nostra professionalità, per la [...]. [...] il [...] in un mondo che tende [...] e a cablare [...] «La tv consuma tutto, distrugge [...] e la diversità tendendo alla massificazione, il che relega [...] letteratura ad un ruolo minore, in uno spazio ristretto. ///
[...] ///
Croce defi-nì I Viceré [...] De Roberto [...] pesante, solo in seguito [...] Sciascia affermò che si [...] grande romanzo della let-teratura italiana dopo I [...]. ///
[...] ///
[...] luce; libri rifiutati da una [...]. [...] soggettivo, poi, costi-tuisce [...]. ///
[...] ///
[...] criteri di leggibilità del testo, [...]. ///
[...] ///
Per una casa editrice, [...] esprimere un giudizio: quali sono i criteri [...] «Non esiste il criterio [...]. ///
[...] ///
E i rapporti fra Sciascia [...] «Sciascia ha inciso sulla linea [...] condivido la visione [...] ma egli era più legato [...] Si-cilia». ///
[...] ///
Invece Calvino era [...] i suoi scritti, i [...] e contenevano in ma-niera critica [...] cultu-rale della casa editrice». ///
[...] ///
Bompiani pubblica-va Moravia, ma [...] per stile, contenuto e ideo-logia. ///
[...] ///
Mondadori pubblicava [...] ma [...] non era la casa editrice. ///
[...] ///
Non credo vi sia in Italia una vicenda intellettuale simile. ///
[...] ///
Que-sta è stata una caratteristica [...] della nostra casa editrice, [...] con alcuni scritto-ri. ///
[...] ///
Anzi, Calvino e [...] la casa editrice. La linea cultu-rale [...] si identificava con la loro [...] culturale. ///
[...] ///
Intellet-tuali come Natalia Ginzburg, Lalla Romano, Leonardo Sciascia; e in particolar modo Vittorini, Calvino [...] Pavese. ///
[...] ///
[...] della linea [...] «Guardi, più che di filoni [...] cor-renti parlerei di scrittori. ///
[...] ///
È strano, negli anni [...] libertà sono nati grandi intellet-tuali. Forse le intelligenze sono [...] in tempi di libertà [...]. ///
[...] ///
Gli anni [...] e [...] sono un [...] e irripetibile, è mutata la [...] storica e quei grandi scrittori non ci sono più. ///
[...] ///
Un in-tellettuale che ha [...] suo spirito critico; può [...] che è sempre stato [...] alla sinistra dello stesso Pci». ///
[...] ///
Dopo una pausa di [...] Einaudi [...] «Elio era un uomo libero, un comuni-sta [...] pura tensione utopica ha [...] coraggio di ribellarsi. ///
[...] ///
Vittorini era anche un [...] di fine intui-zione; capì subito [...] di scrittori come Gadda [...] Montale, [...] le tendenze e le mode del tempo». ///
[...] ///
Si pensi a Conversazioni [...] Sicilia, [...] alla ricerca della verità, che rimanda ai [...] cultura europea. Non si tratta di [...] solo semplicemente neorealistico, ma di un affresco [...]. ///
[...] ///
Il racconto si fa [...] Einaudi ricorda Elio Vittorini, Leonardo Sciascia, Elsa Morante, Italo Calvino: [...] di Vittorini [...] il [...] affettivo con la [...] terra, ma anche come [...] alti della tradizio-ne letteraria e filosofica della [...] sul suo pensiero. ///
[...] ///
[...] è, per Pirandello, mol-teplicità, relatività, [...] di afferrare la verità. È gioco delle in-terpretazioni, delle [...] costru-zioni [...] umano, delle infinite [...] che [...] produce». ///
[...] ///
Ne è nata una riflessione [...] rapporti fra lette-ratura italiana e siciliana, [...] di Verga alla riflessione di Pirandello. ///
[...] ///
Questo legame, intimo ed [...] nelle opere di Elio Vittori-ni, nella [...] prosa letteraria e nei [...]. Inizia così, Giulio Ei-naudi, [...] snodi cruciali della nostra letteratura. Lo abbiamo incontrato a Ortigia, [...] di Siracusa, dove ha rice-vuto il premio [...] Vittorini [...] la [...] attività editoriale. ///
[...] ///
La «sicilianità» come insieme [...]. Ieri [...] Gli industriali «salveranno» Pompei A [...] i nomi di imprese e banche SIRACUSA. ///
[...] ///
Come di quella chimica [...]. ///
[...] ///
Inglesi, americani e francesi [...] di documenti che illustravano le caratteristiche [...] elettrica italiana. ///
[...] ///
[...] fiorentino, 15. Il materiale è già [...] informatici e presto lo sarà anche su Internet. I documenti rappresentano uno [...] storia del Paese, di cui [...] elettrica rappresenta un settore [...]. ///
[...] ///
La geotermia italiana è [...] di diamante [...] elettrica, ancora ineguagliata nel [...]. La Toscana, dove sono [...] geotermiche, da sempre ne è orgogliosa. ///
[...] ///
Ieri a Firenze è [...] prima di queste sedi, a Badia a Ripoli, [...] storico «Piero [...] Conti» (tel. [...] Conti è stato il [...] a fini di produzione di energia elettrica [...] di Larderello (Pisa). ///
[...] ///
Una industria particolarmente importante, [...] territorio. E il materiale infatti [...] otto sedi, a Firenze, Torino, Milano, Venezia, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari. ///
[...] ///
Una documentazione che per [...] solo a quella [...] centrale di Stato. ///
[...] ///
Nove chilometri di archivi, [...] carteggi. È [...] mole di materiale che sarà [...] negli Archivi Storici [...] documenti tecnici e amministrativi, immagini, [...] racconteranno la storia delle 1200 aziende elettriche che fino [...] 1962, anno della nazionalizzazione, [...] elettrica in Italia. ///
[...] ///
È [...] mole di materiale che sarà [...] negli Archivi Storici [...] documenti tecnici e amministrativi, immagini, [...] racconteranno la storia delle 1200 aziende elettriche che fino [...] 1962, anno della nazionalizzazione, [...] elettrica in Italia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .