→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3220678175.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il «punto di vista» [...] Salman Rushdie, il quale lo ha illustrato [...] «Le Monde» di ieri nella rubrica intitolata, et [...] cause, «punto di vista». Lo scrittore [...] sostiene che la morte [...] Lady D, così romanzesca, gli suggerisce non tanto «un [...] (anche se la storia di Diana è [...] un racconto di fate) e neppure una [...] il romanzo «Crash» di James G. Ballard, il cui recente [...] David [...] «ha provocato le [...] della censura, specialmente nel Regno Unito». È proprio [...] del destino -scrive Rushdie [...] e le idee che intrigano Ballard e [...] temi che in Gran Bretagna [...] definiti pornografici, si siano mortalmente materializzati [...] che è costato la [...] Diana, a Dodi Al [...] e al loro autista [...]. La morte della principessa [...] Galles, [...] lo scrittore, mette in luce una oscenità [...] quella del libro e del film (dei [...] due feticci sessuali come [...] e una star, riuniti [...] di violenza sessuale come un incidente). Uno dei motivi per [...] appare [...] triste è la [...] assurdità apparente: «Morire perché [...] essere fotografati, che cosa ci può essere [...]. [...] fatale del Lungosenna «la [...] tempo stesso reporter e innamorato, si aggiunge [...] star, rendendo il cocktail di morte e [...] di quello del libro di Ballard». Nella realtà, infatti, [...] del desiderio -la bella, [...] Diana -è importunata senza tregua dalle attenzioni di [...] fotografico), finché il cavaliere [...] (al volante della [...] auto) arriva a [...]. [...] fotografico, con il muso [...] inevitabilmente fallico, si lancia [...]. E la storia raggiunge [...] momento culminante perché [...] non è guidata da [...] da un ubriacone maldestro». Palermo dedica una mostra [...] siciliano scomparso dieci anni fa Franchina, vulcanico [...] a ferro e fuoco Negli spazi della Chiesa [...] Spasimo un omaggio al grande artista in un [...] 40 anni: da [...] della guerra, al gioco [...] «Bestiario» [...] per la nipote. In mostra dal 27 settembre I percorsi [...] Da Praga a Cremona il Cinquecento che formò Caravaggio [...] 4. [...] scorso, con Vienna, per [...] «Immagini del sentire», de-dicata ai cinque sensi, con [...] dai musei della capitale austriaca, di incomparabile [...] Tiziano a Caravaggio, tanto per capirci. [...] il rapporto è con [...] Praga, per la mostra [...]. Il Cin-quecento da Praga [...] Cremona», [...] verrà inaugurata il 27 set-tembre. Ma [...] cremonese ri-serva altre liete sorprese: [...] e la realtà», che offre [...] vasta panora-mica della pittura del Seicento a Cre-ma e [...] terza iniziativa, dedicata ad un artista singolare, di forte [...] lo spagnolo Pedro Fernandez da [...] conosciuto fino a pochi anni [...] come lo pseudo [...] una mostra che si terrà [...] del cremonese, Castelleone, nella cui [...] parte del polittico del maestro [...]. Nella mostra, che si [...] mondiale della liuteria, gigan-teggiano, [...] prevedibile, i Campi: Antonio, Bernardino, Giu-lio, Vincenzo. Una famiglia eccezio-nale di [...] reso importan-te la Cremona del Cinquecento, i [...] dal grande lombardo Michelangelo [...] meglio noto col nome [...] Caravaggio. La mostra presenta disegni [...] di Boemia e Moravia, ma non solo. Altri fogli vengono dal-le [...] eu-ropee: dal [...] al [...] Museum, dalla Galleria degli Uffizi [...] Puskin di Mosca, [...] di Vienna al [...] Berlino, Budapest, Rotterdam, Am-burgo, Copenaghen. I disegni (ma ci sono [...] soltanto dei Campi. Ci so-no anche pezzi di Boccaccio e [...] Gatti, del Pordenone. In [...] itinerari nelle chiese di Cremona [...] momenti musicali. Da non perdere la [...] chiesa di San Sigismondo, vera e propria [...] cremonese del Cinque-cento. Programmati anche gli im-mancabili [...] in una città che del [...]. La mostra esporrà, inoltre, [...] fra gli altri, [...] col quale fu sepolto Rodolfo I Ie la serie di diciassette pendenti ricca-mente decorati [...] forma-vano una stupenda catena commis-sionata [...] stesso, che è un [...] orafo di [...]. Realizzata sotto la direzione [...] Giulio Bora e Martin [...] la mostra offre un [...] in larga parte inedito [...]. Suggestiva anche la mostra [...] seicento figurativo cremasco, allestita nella [...] di fresco. Tomaso [...] e Gian Giacomo [...] le personalità di spicco [...] sono della Leonardo Arte). Eccellente, infine, [...] di dedica-re, a Castelleone, una [...] a quel pittore girovago [...] del primo Cinquecento, che portò [...] termine nel 1517-18 un gran bel polittico commissionato per [...] maggio-re di Santa Maria in [...] una magnifica chiesa che si [...] poco fuori della cittadina lombarda. Il po-littico, smembrato, verrà [...] dalla riproduzione fotografica di tutte le opere [...]. Il catalogo fornirà un [...] di que-sto lunatico artista, che da Napoli, Roma, [...] nel Nord, assimilan-do i grandi del Cinquecento [...] fronte alle opere di [...]. [...] Paolucci Il Cinquecento da Praga [...] Cremona Cremona dal 27 settembre [...] gennaio 1998 Ugo [...] PALERMO. È quando si entra [...] che si avverte la [...] albe livide di [...]. [...] le imbianca; [...] ingiallisce il giallo ossido della [...] che [...] sui muri fino a ridurre [...] sguardo nebbia a conclave [...]. [...] del taxi ci avverte che [...] nostra de-stra entrando nel [...] «sono i luoghi natii di Falcone e Bor-sellino, sono nati [...] e quando arri-viamo allo Spasimo [...] chiesa [...] ridotti a rovine lacustri che [...] il grigio [...] perso. Tratturo di storie irripetibili [...] mura fa sperare in un prossimo rinascimento. Gli uomini cantano con [...] e i carretti amplificano gracidando note com-miste [...] sonoro [...] orgoglioso di appartenere ad [...] da un linguaggio can-tilenante mai lamentoso, e [...]. [...] sonoro, sequestrato dai nostri occhi [...] che ci dà la certezza che è ancora [...]. È su questa scena [...] la città siciliana lo accoglie a 10 [...] scomparsa, dedicando a [...] rapito dal ferro e [...] saldatore, gli spazi della chiesa dello Spasimo. Luogo inim-maginabile ostenta bellezza, [...] sacra, quadrivio di culture come araba fenice [...] ma teatro essa stessa di [...] artistiche sotto un cielo [...] settembre, le sculture slacciano saldature comin-ciano ad [...] fin [...] dopoguerra dopo un «martiniano» [...]. La-miere aerodinamiche: lo scultore [...] ferro nella bottega di carrozziere di Piero Siena [...] Bolzano e fu colà che riuscì a scegliere [...] metallica. Classe 1912, casual-mente friulano [...] sicilia-no di origine, fuse nella saldatrice frammenti [...] con i miti delle [...] gran velocità seque-strò il cofano rosso cromato [...] con la vanga che inarca la terra, [...] «fare» della poesia del costruttivismo e del [...]. [...] di Nino Franchina (organizzata [...] Libe-re Arti e curata e allesti-ta dalla nipote Alessan-dra Franchina [...] Ta-nino Bonifacio) miete sguardi sbalorditi, il luogo affascina, [...]. È un dialogo che [...] senso critico. Poi [...] ci si ricorda di antiche [...] e la fortezza di Palermo rin-salda [...] le sculture fer-rose dello scultore. Altre volte im-provvisi squarci [...] ri-velano titoli meravigliosi: [...] «Icaro», «Agricola», «Roncisvalle», «La Fenice». Il nero del luogo, [...] lacerate, spellano le-gni normanni, in alto cupole [...] rosso il cielo e [...] scultura di 300 [...] in [...] conquista altezze sussiegose; ancorata [...] ridosso di altre rovi-ne la scultura non [...] «disastri di guerra»; [...] quello spazio così sontuoso. Comun-que vada la storia, [...] Franchi-na è una presenza storica dialogante, discreta quanto [...]. Le sue opere -veri e [...] monumenti informali, scrosciano acque [...] delle [...] intruppano mai con il resto [...] luo-go. Grazie [...] della [...] non risulta ingessa-to di avvisaglie [...]. Chè anzi partendo dai [...] monti [...] con sculture, ritratti e [...] pre-bellico, mano a mano si scoprono le [...] donne portatrici di pietre [...]. Siamo a metà degli [...]. Poi come [...] quel residuo di figurati-vità deflagrerà [...] contorsioni altissi-me alla [...] che ulteriormente si [...] celebrerà il matrimonio coniu-gando la [...] formale di un tempo con una propria idea metalli-ca [...] dal disegno di prototipi industriali. Viaggiando frequente-mente tra Roma, Milano [...] Parigi, e naturalmente a contatto col suocero Gino Severini, [...] coltiva una [...] visione [...]. Ora da questo istante [...]. Come prosciugato, svecchiato lo scultore [...] da carrozziere [...] Piero Siena, a Bolzano, agli [...] degli anni [...] brucia idee ferrose; prendono vita [...] forma le «Fuoriserie», verniciate in nitrocellu-losa. Il ferro ora danza, [...] avvitandosi in danze di fuoco, sostituendosi alla [...]. E Franchina comprime residui [...] speri-menta ingegnose macchinazioni fantastiche. Antiche scocche si con-torcono [...] saldatura. [...] drammatica e nel gioco delle [...] ri-torna il mito, mai abbandonato. [...] radicato nella [...] anima siciliana non ha più [...]. Tecnologico e ar-caico lo scultore [...] la materia e poi [...] in composi-zioni saldate linearmente. Tecnolo-gico e arcaico lo scultore [...] la tragicità della [...] oggetti di diversa natura in [...] fiam-ma che sprigiona [...]. Ma è il «Bestiario [...] per la nipote Alessandra, dal 1969 al [...] «Libri ferrosi» che ri-succhiano la creatività dello [...] alla preistoria della scultura. In queste opere «minime» [...] fattuali «gigante-sche» lo scultore diventa ancora più [...] grammatica sculto-rea. Gli animali minimi ricordano [...] della natura, [...]. [...] si assiepano [...] distri-buendosi come fiaba arcaica, [...] bestiario di consumati serragli si illuminano di [...] egli elefanti quasi [...] una infanzia del mon-do, [...] libri evocano le tavole delle iscrizioni mi-liari, [...] scultura: come oggetti, i libri poggiano il [...] albori della parola [...] da scoprire e da [...]. Arcaico e contemporaneo il linguaggio [...] li-bro è [...] statuario tridimensionale e il piano [...] della pagina. Gesto primordiale la scultura [...] Franchina, [...] tutta da scoprire, è di certo coeva [...] monumentale della civiltà delle macchine tanto [...]. ///
[...] ///
È un riconoscimento anche [...] italiano e per [...] per il disegno industriale (Adi) [...] Morello è presidente. [...] fondata a Stoccolma nel [...] a Helsinki, riunisce le associazioni nazionali per [...] assumendo un ruolo di informazione e supporto [...] di promozione e diffusione culturale ed economica [...] tutela della proprietà intellettuale e di osservazione [...] designer e delle professioni connesse alla progettazione [...]. [...] del nuovo presidente è avvenuta [...] termine del XX congresso [...] incentrato sulle sfide alla progettazione [...] beni e servizi poste dalla sostenibilità dello sviluppo, dalla [...] di società multietniche e [...] di [...] paesi [...] internazionale. Augusto Morello, nato a Torino [...] insegna al Politecnico di Milano ed è [...] della rivista [...]. ///
[...] ///
Augusto Morello, nato a Torino [...] insegna al Politecnico di Milano ed è [...] della rivista [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .