→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3217117110.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / MERCOLEDÌ 25 MAGGIO [...] a fianco «Piccoli calciatori» del 1929 e. Marini VENEZIA [...] Sabato 28 maggio si [...] Palazzo Grassi la grande mostra dedicata a marino Marini [...] e disegnatore, che resterà aperta fino al [...]. Direttore della mostra e Mario De Micheli che ha anche curato il catalogo, stampato [...] Sansoni, [...] a Erich [...] e Alberto Busignani. Saranno esposte 208 opere [...] sculture. Dopo la fondamentale mostra [...] Marino [...] a Roma, in Palazzo Venezia, da Giovanni Carandente [...] veneziana ripropone il percorso dello scultore da [...] vista c con inediti tra i quali [...] molti disegni giovanili. [...] o-pere sono siate prestate [...] e. Si parte dalle sculture [...] trenta per giungere alle ultime del [...] presenti le più significative [...] di [...] tutti i ritratti più [...] serie di «Cavalieri», un motivo tra i [...] Marino, n cominciare dal «Pellegrino» del 1939, [...] «Miracoli» e una ricca serie dei «Guerrieri» emblematici [...]. La mostra ripropone al [...] grande creatore della scultura italiana e internazionale [...] un momento di rinnovato interesse per [...]. Drammatico appello di [...] regista curdo in esilio [...] ha lanciato un appello [...] militare turca in una lettera inviata a [...] uomini di governo, a tutti i democratici. Il mio paese, la Turchia, [...] di quelli che ha dovuto sopportare le [...] crudeli sofferenze». Dopo [...] sottolineato come la giunta [...] ben adoperare le armi della menzogna c [...] regista aggiunge che la repressione ha colpito [...] e donne, sindacalisti, avvocati, scrittori. Migliaia di persone [...] dice ancora [...] sono state imprigionate e [...] morti in carcere dopo uno sciopero della [...]. [...] ricorda infine che la [...] sui crimini della giunta [...] dalla Commissione per i diritti umani delle Nazioni Unite, [...] visto Stati Uniti e Cina votare contro, [...] regime turco, mentre Unione Sovietica, Repubblica Democratica Tedesca [...] Bulgaria si sono astenute. ROMA [...] In un lungo e [...] Palazzo Borghese, al largo di Fontanella Borghese, [...] mostra assai bella che ti la passare [...] sorpresa per la qualità del dipinti e [...] tensione lirica del quotidiano che configura: [...] Romana /Pittori tra le [...]. E una mostra che [...] figurare In Campidoglio, e con ben altro [...] e di mezzi, a riconoscimento di un [...] cultura artistica a Roma. Ma, alla fine, questa [...] la gente che si pigia e fa [...] e Incuriosita, giova alla mostra come se [...] Iniziative [...] fossero possibili soltanto al di fuori, e [...] delle Istituzioni artistiche. La mostra è ospitata [...] Cembalo [...] Il reperimento, paziente e [...] fatto, tenendo conto del rapporto tra opere [...] da Netta [...] a Claudio [...] 11 catalogo, ricco di [...] e di Idee di [...] (mancano però scultori come Arturo Martini, Pericle [...] e Mirko e sono [...] come quelli di Virgilio Guzzi, Di Cocco [...] pittore) è curato da Maurizio Fagiolo Dell'Arco che ha un po' svicolato dalle responsabilità [...] per ironizzare sottilmente, e un po' dolorosamente, [...] Roma che non riconosce 1 suol [...] e 11 manda, anzi, [...]. Non a caso sul frontespizio [...] catalogo edito da De Luca è riportata una feroce [...] fatta dal De Sade [...] 1775: [...] Romani hanno troppe belle cose, [...] non sanno né [...] né [...] il [...]. Dopo duecento anni si [...] di [...] ragione al De Sade [...] in verità, non stessero un po' diversamente: [...] moderne nella pittura a Roma, tra le [...] conosciuto un tremendo attrito con [...] provinciale e borghese e [...] e subdolo modernismo del fascismo che, agli Inizi, [...] di questi pittori ma, poi. Operazione assai utile fatta [...] mostra è stata la rivisitazione [...] di gallerie private del [...] Galleria di Roma dì [...] la Cometa della [...] Blunt nonché delle sedi [...] degli Amatori e Cultori di Belle [...] le Biennali Romane, le [...] laziale fascista di Belle [...] e della Quadriennale che, [...] Salon, riusci a Informare abbastanza bene [...] nuova a Roma. Maurizio Fagiolo, In catalogo, [...] le linee di ricerca dei [...] presente del fu [...] (Giacomo Balla); 11 gruppo [...] (Mario [...] Broglio, Giorgio De Chirico, Roberto MellI, Carlo Socrate, Riccardo [...] Amerigo Bar tot i, Cipriano [...] Oppo che fu anche [...] assieme a quella determinante di Roberto bonghi); [...] (Armando Spadini, Ferruccio [...] Gregorio [...] Virgilio Guidi); [...] di purismo» (Carlo Socrate, Riccardo [...] Francesco Trombadori, Edita Broglio, Mario Broglio, [...] Guglielmo Ianni, Antonio Donghi); [...] di [...] (Corrado Cagli, Emanuele Cavalli, Giuseppe [...]. Franco [...] di [...] (Fausto Pirandello, Renato Guttuso, Alberto ZI veri); la [...] di via [...] o Scuola Romana In senso [...] (Marino [...] Mario Mafai, Scipione [...] Antonietta Raphael); [...] segno [...] (Luigi [...] Mino [...] Leo Longanesi); [...] (Gino [...] Alberto [...] Giorgio De Chirico). Ordinatori e curatore del [...] Indicato certe linee ma rispettando il flusso e [...] ci furono. Maurizio Fagiolo ha provato [...] complessiva della mostra che [...]. In poche parole, il [...] atavico) di questa città, che non ha [...] guardare fuori le sue. Mi sembra, però, che [...] quello stupore per la luce delle cose [...] moderni tra ì romani. Un [...] Insomma teso tra due poli [...] per esemplificare e schematizzare vorrei tradurre con due citazioni, [...] di Guidi e una di Scipione. Ci sono parole di Guidi [...] nel 1931 valgono per molti romani: [...]. Mi piace in particolare [...] meridiana [...] che Inonda tutte le [...] evidente la loro forma. Nella trasposizione pittorica di [...] quella atmosfera distesa e avvolgente, architettonica e [...] cosa reale può vivere e respirare [...]. E del versi Infuocati e [...] dì Scipione che sente gli strilli degli [...] calata del sole una pecora/ [...] fatto un a-gnello. Dunque la luce meridiana [...] profonda e sanguigna [...]. È una resa pittorica, di [...] e di mano, che è una [...]. Poi, ci sono le [...] Parigi di [...] e De Chirico (il [...] un po' tutti) e le mostre In Germania [...] e da Broglio così [...] Magico», nonché 1 libri [...] Carrà [...] Giotto, di De Chirico su [...] di [...] su Piero della Francesca [...] Infine [...] internazionale fatta dalla rivista «Valori Plastici». Ne [...] fuori un [...] quanto mal mosso e [...] le più varie, In fondo un [...] abbastanza de-vìante da quello [...] Novecento [...] che bisogna [...] distìnguere dalle adesioni alle [...]. C'è, Insomma, nei pittori [...] Roma [...] le due guerre un fiato caldo, un [...] affannato, che vela II vetro della finestra [...] ed entra In conflitto con 11 fulgore [...]. [...] è una grandissima vale [...] minima pressione dei venti e si gonfia [...]. C'è un colore della [...] e ansia ch'é come un fuoco sotto [...] che improvvisamente diventa incandescente anche nelle situazioni [...]. [...] di Scipione sembra il volto [...] scorticato vivo che geme e grida; il gran ventre [...] arde e mal erotismo fu [...] funebre. E brucia anche la Roma [...] Mafai del [...] sul [...] e lascia quella gracile [...] che sono I [...]. Infuocata come dal riverbero [...] lontano è la bellissima, patetica Niobe di De Chirico. E ardono dentro come [...] delirio le figure di [...]. Avvampa pure il pescatore [...] Cagli [...] a-pre 11 pesce e [...] leonardesco Cagli è mefistofelico, [...] essere pittore. Su una riva mediterranea apocalittica [...] I suol corpi di profughi [...] una massa in panico tutta [...] Pirandello. E un tronco bruciato [...] da mare sulla riva è II [...] di Guttuso. Dopo il periodo chiaro, [...] alla maniera di Cagli, la «Donna con [...] riprende a bruciare come [...] e sempre [...] si raffigura pittore delirante, [...] insegue una realtà inafferrabile, in quel capolavoro [...] tensione di un tempo. [...] fuoco più calmo arde 11 [...] dì Ianni; ed è 11 [...] degli affetti che informa le figure di MellI. Ed [...] I [...] cantori della luce: il Guidi [...] »Il [...] il Donghi dello stupore [...] degli [...] il [...] solitario e spirituale degli [...] e la rivelazione del mondo, come ad [...] avrebbe detto [...] del «Piero della [...] che è nel corpo [...] nella natura morta di Francesco Trombadori e [...] di vita quotidiana che sono le trasparenze [...] frutta» e »Piccoli [...] di Socrate che è, [...] e meno note, la rivelazione, con [...] di questa indimenticabile riscoperta [...] nelle catacombe. Dario Micacchi Quel contadino [...] che con una manata chiuse la porta [...] quando ormai i buoi erano già scappati, [...] mai immaginato che il suo spontaneo gesto [...] passato alla storia come proverbiale simbolo di [...] capace solo di rimediare col senno di [...] già fatto. Spero che Franco Brioschi [...] voglia se è proprio a quel contadino [...] leggendo il suo articolo apparso recentemente su [...] cui si invitava a un inaspettato ma [...] Diogene («Macché "modernità", torniamo a Diogene». Ma consideriamo un po' [...] che ci fa Brioschi, [...] lettera, se non altro [...] quei lettori che non Io ricordassero. Dice dunque Brioschi: «Sappiamo tutti [...] nessun senso e nessun valore [...] verità, piacere, moralità [...] possiede un fondamento ontologico, un [...] che li garantisca. Se questa è la [...] parlano i nichilisti dei nostri giorni, cosa [...] che non abbiamo pia appreso da altre [...] In realta essa ci insegna (. Diversamente non saremo né [...] più "liberi". Lasceremo solo agli altri [...] noi il senso e il valore di [...] a far nostra». Ecco: sono queste le [...] sembrano un po' troppo poco spregiudicate in [...] in una posizione teorica che sembrerebbero fare [...] propria bandiera. Sono queste le conclusioni [...] diventare attuale il nostro contadino. Affermare infatti [...] come afferma Brioschi [...] che nessun senso e nessun [...] (verità, piacere, moralità) è dato e che spetta a [...] il [...] significa concedere [...] il [...] il fulcro Berlino accademica al [...] di Hegel (in alto al centro). Intorno [...] lui (de sinistra «n alto) [...]. ///
[...] ///
Al centro [...]. La cultura moderna può [...] (verità, piacere, moralità) e [...] vinta ai nichilisti? Forse [...] domanda che bisogna partire per riprendere il [...] degli intellettuali», nata dalla frammentazione del [...] Il partito della [...]. Significa apprestarsi a [...] dopo [...] fraternizzato con lui: in definitiva [...] difendere la mitica Troia dopo [...] il mitico cavallone [...] entrato. Se infatti sappiamo tutti che [...] senso e [...] valore è dato, ciò che [...] improponibile è considerare [...] nelia [...] interezza come senso e valore [...] coi non si può prescindere. Perché il tramonto del [...] con sé la conseguenza che neppure [...] può più [...] considerato valore Dunque, se [...] i nichilisti, [...] nella [...] interezza non è più [...] è più un senso. E il [...] tale è semplicemente questione di [...]. Ma allora, ciò che può [...] la ricerca cui invita Brioschi. Possiamo anche decidere [...] ancora una volta sulla base [...] un accordo intersoggettivo [...] di elaborare dei criteri guida [...] nostro metterci [...]. Magari criteri inoppugnabili: oggettivamente [...] scientifici Ma siccome non tutto è soggetto [...] potrebbe affermare: «Ciò di cui non si [...] deve tacere». E qualcun altro risponderebbe: «Ma [...] su questo che vai la pena di [...]. Siamo tornati al punto [...]. E [...] naturalmente. Magari non sottoscrivibile Ma [...] è solo questione di gusti. Naturalmente tutto ciò non significa [...] io sia in disaccordo con [...] avanzata da Brioschi nel suo [...] altro. E anzi perché c'è [...] che dispiace [...] chiudere la stalla dopo [...] sono scappati. [...] parte [...] come dice Brioschi [...] non si vorrebbe urtare la [...] di chi vive benissimo disquisendo sulla morte [...] sulla fine dei valori, sulla [...] dell' individuo. Ma è estremamente istruttivo [...] a sollevare il problema del rapporto tra [...] tra uomo e totalità, sia stato un [...] Giovanni Giudici [...] 17/4): quasi che ormai [...] quotidianamente ha a che fare con [...] che è la singola [...] orecchi per indicare ciò che la specializzazione [...] a sentire. Ma è una cosa [...] o per meglio aire, Hegel Io sapeva: [...] padrone del dio. Tuttavia se vogliamo veramente [...] problemi risposte convincenti che ci aiutino a [...] culturale e morale», è proprio da questa [...] partire; è da un tentativo di analisi [...] è accaduto nel campo culturale Sapendo, per [...] parcellizzazione specialistica del sapere è solo il [...]. Ma per cogliere le [...] «disastro [...] a cui accennava [...] Giudici, bisogna andare alla [...] questa parcellizzazione: a quello che essa porta [...] inconscio come conseguenza necessaria del suo persi. E come spesso accade [...] almeno dal punto di vista [...] non è difficoltosa. A ben guardare, infatti, [...] parti si alzavano ora solenni e ora [...] la morte della totalità, dei concetto di [...] ciascuna specializzazione ce ne disputasse avidamente [...]. E quindi che ciascun [...] semplicemente o implicitamente [...] la pretesa ad occupare [...] vuoto: è morto il re: viva il [...] Ed [...] proprio questo scambio tra parte e tutto, [...] provocato i danni peggiori. [...] dei terrorismo come proiezione [...] ideale avanzata da Giudici, è infatti molto [...] azzardato paradosso: i ciò che è accaduto. Ed è accaduto perché [...] Iato la dimensione del politico ha assunto un [...] non lasciava spazio alle vicende del singolo. E [...] perché I singoli terroristi (come [...] persone o [...] gruppo, o come insieme dei [...] gruppi: [...] è la stessa cosa) si [...] posti [...] interpreti di questa dimensione, come [...] di una volontà collettiva: per [...] come parte che si [...] prendendo il posto del tutto. E così dicasi per lo [...] o per tutti gli altri [...] culturali che sono avanzati prepotentemente [...] questi anni, [...] nel nichilismo più o meno [...]. Ripeto: quando la parte [...] tutto e ne prende [...] il posto, non c'è [...] c'è più cultura né [...]. C'è solo volontà di [...] fonda sulla contraddizione e che sfocia nel [...]. Naturalmente queste note sparse [...] ancora una volta [...] introducono il tema. A [...] indicare uno sviluppo, ci sarebbe [...] sottolineare la necessità di [...] al senso della parte e [...] totalità. Gli strumenti che la grande [...] e [...] perché no [...] la grande poesia ci hanno [...] sono forse sufficienti. [...] è non [...] nulla di scontato: perché [...] a questa situazione di azzeramento morale, è [...] noi (come sinistra) ci siamo riposati su [...] su [...] offerti da altri e [...] acquisiti. Dati parziali: ma che [...] posto della totalità. Giacomo Ghidelli REGIONE PIEMONTE [...]. Gli interessati a partecipare [...] gara di appalto di cui [...] premessa, possono chiedere di essere invitati inoltrando domanda in [...] indirizzata [...] SOCIO SANITARIA LOCALE [...] 28 -Via Don [...] -Settimo Torinese, entro il giorno [...] giugno 1983. ///
[...] ///
Importo [...] beta dì gara: L. Si precisa che non [...] in aumento, come previsto [...]. Entro ì termine di giorni [...] dada data del presente avviso, le Imprese interessate [...] suddetto, iscritte alla categoria [...] dell [...] Nazionale dei Costruttori di cui [...] D. Si fa presente che [...]. ///
[...] ///
[...] Prati DELLA GIUNTA [...]. ///
[...] ///
[...] Prati DELLA GIUNTA [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .