→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3216808244.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È tornato nella capitale [...] Michele Pogliani, lasciandosi alle spalle [...] nella compagnia di Lucinda [...] dove è rimasto circa [...]. Lasciando il paradiso americano [...] rientrare nel purgatorio italiano di quella italiana. Voglia di rinnovarsi, dice [...] memoria di danzatore non lo abbandona e [...] esperimenti da coreografo resta visibile la traccia [...] e [...] geometrico proprio delle sequenze [...]. Ma, sfruttando la [...] corporatura asciutta e nervosa, Michele [...] forte senso [...] della danza americana, arte [...] in chiave più intima e sensibile. A tratti elegiaca, come [...] de «Il rosario delle umili meraviglie», il [...] messo in scena al Teatro Greco. Ispirato, molto ma molto [...] Baricco (dal cui libro «Barnum» proviene la [...] e si potrebbe dire che lo spunto [...] si ferma), «Il rosario» intreccia una storia [...] cuore. Sentimenti sospesi, in una caligine [...] dalla quale emergono i danzatori. Duetti e terzetti (in [...] Pogliani, sono Gabriella Iacono e Federica [...] evocano cronache indefinite di [...] passioni frantumate, deliri del cuore. Nulla è descritto, tutto [...] dei corpi e galleggia nelle morbide atmosfere [...] di Luca Spagnoletti ricrea: un mondo di [...] dai tonfi dei corpi e da alluse [...]. Un buon avvio alla coreografia, [...] essere [...] seconda. Basterebbe liberarsi [...] (per [...] e, ahimé, anche per [...] di sequenze fini a se stesse (astratto [...] immotivato). E del vezzo, molto [...] troppi concetti per essere ripresi in danza. [...] americana, del resto, non è [...] ritrovare la dote [...]. Rossella Battisti Pogliani e [...] umili meraviglie IL PERSONAGGIO La Degli Esposti [...] domani sera a Roma [...] a Colono» Storia di Piera [...] e piadine «Ma stavolta sto dalla parte [...] «Rimango una figlia adorante dei miei [...]. In scena nello spettacolo [...] Cappuccio [...] di [...] con Roberto Herlitzka. Su Valeria Marini: «Sa [...] lavoro, ma il teatro è altro». ///
[...] ///
Quale futuro professionale possono [...] Italia i giovani musicisti e musicologi? E [...] valorizzare il loro contributo al miglioramento della [...] nostro paese? Su questi problemi propone una [...] organizzato per il 14 aprile a Cremona [...] Scuola [...] Paleografia e di Filologia Musicale e [...] di Pavia con il [...] «Il [...] padre Martini e Mozart: [...] professioni musicali»: è un titolo che fa [...] illustri personaggi del Settecento -un musicologo, un [...] compositore -, ma investe un argomento in Italia [...] attualità. Per almeno due ragioni: [...] un momento in cui sembrano avviate a [...] riforma dei Conservatori e dei cicli superiori [...] anche in un momento in cui le [...] lavoro per le generazioni più giovani di [...] sono assai problematiche. Nel nostro paese la [...] si insegna soltanto nei Conservatori e nelle Università, [...] generale, una delle lacune più gravi della [...] confronto ad ogni altro paese europeo riguarda [...] di base. Al convegno partecipano musicisti [...] che insegnano nelle Università e nei Conservatori; [...] anche sottosegretari e consiglieri ai Ministeri [...] e della Pubblica Istruzione [...] della [...] Commissione Cultura alla Camera. Scopo del convegno è [...] le prospettive per la formazione di musicisti [...] le loro possibilità professionali in un paese [...] può vantare grandissimi compositori e interpreti tra [...] ma che resta fra quelli dove la [...] soltanto nella scuola, ha un posto di Cenerentola. Paolo [...] Musicisti: quale futuro? Convegno [...] Cremona ROMA. Quella di ieri e [...] che poi è una variante [...]. Con ragione e sentimento, [...] suo stile di attrice. E con una pia-cevole, stordente [...]. Il confine tra vita [...] per lei, sottilissimo. Non le piace perciò [...] astratte, le-zioni di pedagogia preconfezionate. Non manda [...] il [...]. Non recalcitra se invadi [...] vita privata. Piera degli Esposti è [...] che tiene a battesimo la parola. E partendo da Sofocle, [...] parlare di sé. [...] a Colono nella riscrittura (evocativa) [...] Ruggero Cappuccio, regia di [...]. Una ulteriore tappa di un [...] della tragedia greca (sempre per [...] recitò [...] e nel Prometeo) e dentro [...] archetipi. ///
[...] ///
Stavolta si parla di [...]. Io mi porto sempre [...] sce-na, non mi lascio mai in cameri-no. E in questo momento [...] Piera, [...] un bellissimo rapporto con [...] Edipo che è interpretato da Roberto Herli-tzka. Mi sono molto abbandonata [...] collega. È quindi un debutto [...]. Nel senso che ho [...] di donne guerriere o da sole. Oppure duellanti». Che cosa viene dalla [...] che le madri non possono dare? È [...] ci manca. È qualcosa che rimane sempre [...] enigma-tico, assente. Dalla madre viene il [...] viene [...]. Noi donne siamo più in [...] men-tre [...] è statico. Io sono stata e [...] una figlia ado-rante: sia del padre che [...]. Il mio modesto percorso [...] questi due dèi. Mio padre era un [...]. Per la con-dotta [...] mia madre, fu mandato nel Veneto bianco: a [...] un [...] più rosso. Io conserva-vo molte suo [...] era via. Era un uomo gracile, [...] Storia di Piera fu interpretato da Mastroianni. Con questa forma-zione, sono cresciuta [...] Feste [...] come Lucio Dalla. Tra piadine e coccarde. Rizzoli ha appena ristampato, [...] «Storia di Pie-ra». [...] Adesso avrei sicuramente cambiato [...] al rapporto con mia madre. Rispetto al proble-ma del [...]. Io comun-que non mi sono [...] voluta ramifi-care. ///
[...] ///
Quel libro ha avuto [...] mol-to fortunato. Dacia Maraini ha por-tato [...] cui mi ha al-leggerito. In libreria, in questo [...] la versione audio di Va dove ti [...] di Su-sanna Tamaro, che io interpreto. È curioso: da una parte Storia di Piera, [...] la Tamaro. ///
[...] ///
Nel senso che il [...] sempre quello di essere in amicizia, con [...]. Ciclicamente parlate di una se-conda [...] di «Storia di Piera». È [...] Si, vorremmo raccontare la prose-cuzione [...] questa storia. [...] io non mi sono mai [...] disco-stata da quella zuccheriera, da [...]. ///
[...] ///
Lei parla [...] verso i [...]. Che parte gioca [...] Il lavoro che ho scelto [...] piace per-ché, ripetendo tutte le sere le stesse cose, [...] come se fermassi un [...] la vi-ta. Mi sposto di città [...] ogni volta «prendi la saliera» e sono [...] e questa cuci-na. ///
[...] ///
[...] No, non ho paura di [...]. Per questo non faccio [...] del genere. Ho solo il dolore [...]. Il teatro mi dà [...]. Prima parlava del duellare [...]. [...] Sono contenta di non essere [...] stata [...] uo-mo. Quando io sono diventata [...] dice «prima attrice», le altre prime attrici [...] modellate, appendici, compa-gne. ///
[...] ///
A proposito di belle [...] Valeria Marini ha fatto il suo ingresso nel [...] ha reagito con benevolenza. È vero [...] Io non mi sono mai [...] così. ///
[...] ///
[...] ho detto che si esce [...] un televisore a teatro. Valeria Mari-ni è una bravissima [...] che sa fare il suo lavoro, ma il teatro [...]. Quanto conta nel vostro lavoro [...] può essere egocentrico op-pure narcisista. [...] non può non esserci. Se non impor-ta a [...] stesso, cosa vuoi che glie-ne freghi allo [...] Devi [...] bene, provare uno strano [...] per prendere il pubblico. ///
[...] ///
[...] bisogno [...] di fare tutto. È la visione della [...] ad oggi. Io inve-ce preferisco essere una [...] di fede. Queste scelte si pagano [...]. ///
[...] ///
Ma io ho il [...] uno ha fatto presa, ne scaturisce [...] ri-cordo. [...] caso puoi essere [...]. ///
[...] ///
Considerata negli anni [...] «diversa», talvolta spericolata, con il [...] di Molly [...] di Joyce, qualche anno dopo, [...] finalmente il consenso del grande pubblico. Poi, sedici anni fa, [...]. Esce in libreria «Storia [...] Piera», [...] autobiografico scritto a quattro mani con Dacia Maraini. Scandalo perché [...] vi narra della [...] singolare storia familiare con la [...] Antonia, una donna dalla sessualità prepotente nella quale anche Piera si troverà coinvolta, e del padre, comunista sui generis, [...] divorato dalla gelosia per i tradimenti della moglie. Finiranno entrambi malati di [...]. [...] Piera Degli Esposti Leonardo [...] IL DEBUTTO A Bologna [...] francesi Una «zattera» per i sogni di Kafka Arriva [...] du [...] Lo spettacolo «Battaglia di Tagliamento» [...] regia di François Tanguy sarà o-spite di Teatri [...] Vita in prima nazionale dal 5 al 7 [...]. ///
[...] ///
Sul bordo di una batta-glia, [...] è [...] torna in Italia una delle [...] più interessanti della scena fran-cese, il [...] du [...] con Batta-glia al Tagliamento, regia [...] Fran-çois Tanguy. In prima nazionale dal [...] aprile chiuderà la bella stagione di Teatri [...] Vita [...] Bolo-gna, ricca di appuntamenti dedica-ti alla nuova [...]. Il [...] du [...] la-vorava in un vecchio [...] trasferito in una ex fonderia: luo-ghi estremi, [...] il caos rifiutando la messa in scena [...] psicologia. Ope-rando sui segni di [...] derica, Battaglia di Tagliamento parte da un [...] diari di Kafka: «Una pianura, un fiume [...] dire inesistente, una folla di spettatori eccitati, [...] situazione, a marciare [...] o a correre [...]. In scena un traduttore [...] certo punto non riesce più a passa-re [...] si blocca, deve interpretare [...] si trova in trappola, su una soglia [...] silenzio. Onirismo che mescola, in modo [...] musica e poesia, il mistero e la moltiplicazione della [...] sensibile [...] dei suoni con il tentativo [...] e [...] alle soglie della coscienza per [...] umani, secondo [...] suggestione di Kafka. Lavoro sui limiti, sulle terre [...] nessuno. In scena in un capan-none [...] nei pressi [...] di Bologna (informazioni e [...] 051-522080). Lunedì 7, alle 16, [...] incontro con la compagnia [...] Anto-nio [...]. Massimo Marino Carolyn [...] a Trento con [...] Carolyn [...] torna in Italia con [...] un assolo che la danzatrice [...] coreografa ha creato su musiche di Gabriel [...] e che presenta stasera [...] di Santa Chiara a Trento [...] della rassegna «In Danza». [...] californiana si è ispirata [...] «ritratto» multiforme di donna al celebre romanzo [...] Hermann Hesse, «Il lupo della steppa», e al [...] junghiana Clarissa [...] Estes, «Donne che corrono [...]. LA TENDENZA Dal grande [...] continua su cd-rom Cinema [...] Un libro di Alberto Negri descrive le [...] sul modo di raccontare storie con le [...]. ///
[...] ///
Un ragazzo esce dalla [...]. Passa peri [...] un cd-Rom. Arriva a casa [...] sul computer. Da schermo a schermo. Racconta-to così potrebbe essere [...] romanzo di fantascienza o il prologo di [...] ragazzi. La verità è invece [...] azioni quotidiane che stanno cambian-do il nostro [...] e considerare le immagini. Che il modo di [...] fosse cambiato, ce ne eravamo ac-corti già [...] di quelle macchinette con ca-sco [...] per la [...] al-la scoperta che, con [...] si può finalmente realizza-re [...] ma ancora non ci [...] conse-guenze, non puramente tecnolo-giche, che tutto ciò [...] cinema e su quanto avrebbe cambiato lo [...] modo di raccontare le storie, un argomento [...] discorso di un libro scritto da Alberto Negri, [...] Storia e Teoria degli Audiovisi-vi [...] Cattolica di Mila-no. [...] una volta un telo bianco, [...] cui scorrevano le immagini tre-molanti di un treno in [...] alla stazione di [...]. Si narra che [...] sbalorditivo: il cinematografo cat-turava [...] la gente scappava dalla sala pensando di [...] treno. Più di cento anni [...] ci-nema, ma ciò che [...] strumento per riprodurre il reale si è [...] in una macchina di gioco assoluto, dove [...] più tanto impor-tante fingere o simulare, ma [...]. Il cinema di oggi [...] sostiene Alberto Negri, «un giocattolo informatico, ad [...] che mette in atto diverse strategie in [...] società che [...] che spinge ognuno a [...] che è dotata di uno sguardo introspettivo [...] poco tempo fa passava per narcisismo. Difficilmente si tratte-rà ancora di [...] delle storie che abbiano un corrispettivo nella realtà, [...] almeno per [...] sensi e regalare forti emozioni [...] di una tecnologia sempre più [...]. Ci basterà so-stenere che [...] in crisi e [...] di vista diversi hanno [...] secondo la filosofia postmo-derna che fa della [...] memoria e della [...]. E se non avete [...] George Lucas, considerato da Ne-gri assieme a Spielberg [...] postmoderni per eccellenza, abbia voluto ritoccare la [...] Guerre Stellari dopo [...] (Lucas, del resto, è [...] primi a intuire il poten-ziale [...] legata al set-tore [...] e dei computer e [...] mette-re le sue conoscenze [...] al servizio della multi-medialità [...] Lucas Art, società di videogiochi e multi-media), forse [...] chia-rirvi alcuni arcani [...] della messa in scena [...]. [...] del computer sia in fase [...] produzione sia in fase di [...] ricer-ca di effetti speciali sempre [...] sofisticati e convincenti, [...] ossessivo della steadycam per cogliere [...] esaltanti, la tridimensionalità e, ora, anche [...] hanno aperto nuove strade al [...] di comu-nicare con le immagini. Il cinema, non solo [...] ma anche come isti-tuzione, è insomma profonda-mente [...] ritroviamo un [...] dappertutto: nei parchi a [...] nei Cd-Rom, su Internet. Una cosa così non [...] il rap-porto classico con lo spettatore. Se questo percorso è [...] Ottanta con la se-rialità di Indiana Jones [...] Ritor-no al futuro, ed è preceduto poi con [...] che carica-no sempre più i sensi, continua, [...] la serie di videogiochi che ripercorrono le [...] quei prodotti ibridi, come il Cd-Rom di Nirva-na, [...] idealmente la storia raccontata nel film e [...] surrogato di partecipazione in prima persona allo [...]. Alberto Negri, Ludici disincan-ti. Forme e strategie del [...] L. Isabella Fava Videogiochi e [...] Le [...] incrociate [...] e [...] «Dark Forces [...] si può giocare in [...] della serie «Guerre Stellari» della [...] che saranno presentati al [...] di Bologna, sono gli [...] termini di tempo, del connubio [...]. Videogiochi che hanno per [...] dei film più di successo e, a [...] che diventano film [...] caso di [...]. Ormai quasi tutte le [...] escono col cd-rom abbinato al film e [...] videogiochi come se facessero un film. Anche la [...] per promuovere il prossimo [...] con Pierce [...] ha realizzato un cd-rom [...] le storie dei vulcani e dei terremoti [...]. Per i fan di «Star [...] serie di videogiochi con i [...] protagonisti [...] e dei suoi viaggi intergalattici [...] nel 1995, [...] del successo di «Johnny [...] uscì il cd-rom che aveva [...] protagonista Keanu Reeves. Ma il top in [...] e multimedia resta la Lucas Art, la [...] alla [...] proprio da George Lucas. ///
[...] ///
Ma il top in [...] e multimedia resta la Lucas Art, la [...] alla [...] proprio da George Lucas.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL