→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 321571512.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel primo tram, che costeggia [...] Villa Comunale e si dirige verso il buio dei [...] Raffaele La Ca-pria che un [...] guarda fuori e un [...] osserva. Il suo viso riflesso sul [...] nel secondo tram, che [...] Anna Maria Ortese e anche [...] ha il riflesso della [...] faccia sul vetro del finestrino. I due [...]. [...] dei due tram e [...] ci fanno ca-pire la natura di questo [...] a chiasmo la Ortese [...] un attimo vada nella direzione del mare [...] di La Capria e La Capria nella [...] del suo buio e [...] scura. Per chi legge i loro [...] i due tram [...] idealmen-te, per poi subito allontanarsi, [...] un [...] della città si guardano allo [...] e si vedono opposte ma complementari. La storia di Napoli e [...] della [...] letteratura sono molto intrec-ciate tra [...] come forse [...] città e [...] letteratura. Forse [...] nella lista, i napoleta-ni sono [...] e amano parlare soprattutto di se stes-si. Annunciando un nuovo libro [...] La Ca-pria intitolato [...] graffiti», pubbli-cato da Rizzoli, [...] Napoli, dunque. [...] di questo libro, che credo [...] possa an-noverare tra i suoi più felici, ci aiuta [...] so-lo a riflettere [...] dei [...] esercizi [...] che permettano possibili [...]. Il maggior pregio del [...] che risieda nella creazione di un contesto, [...] di-scorsivo e laico non mi pare esi-stesse. È come se La Capria [...] un campo e cominciato a piantare i [...]. ///
[...] ///
Sono molti i possibili [...] di [...] graffiti». [...] di uno scrittore che, tenendo [...] ba-da le tante e possibili mistificazio-ni oleografiche, ha voluto [...] la luce. E descrivendo il pecu-liare [...] tramonto napole-tano, ci fa vedere come ha [...] carta i suoi graffiti lu-minosi, a cominciare [...]. È vero, ci sono stati [...] libri ad [...] figurativa di Paul [...] che, pri-ma di lui, proprio [...] Napoli, ha ca-pito come analizzare con la [...] ar-te la luce. Ma soprattutto sono sta-te [...] fat-te con [...] degli occhiali da sub [...] le «qualità igno-rate della luminosità». E va detto che la [...] maggiore di questo libro sta proprio nel tono delle [...] una musica malinconi-ca lo attraversa [...] e ogni frase guizza [...] e leg-gera, sorretta da qualcosa [...] e somiglia ai «mobili ideo-grammi lucenti che il sole» [...] fon-do». [...] Capria intreccia i molti [...] napoletana che dal Ba-sile de «Lo cunto [...] «il primo e il più grande di [...] arriva a Domenico Rea e al-la Ortese. E non dimentica i [...] che non ab-bandonarono la città: oltre allo [...] Rea, Michele Prisco, Luigi Compagnone e Mario Pomilio, «il [...] residenti». Parla [...] come di «Sud» e [...] «Nord [...] Sud», le altre due importanti [...]. Individua i diversi punti [...] Benedetto Croce e [...] figlia Elena, hanno guardato Na-poli [...] tradizione illuministica, e chi, in-vece, come Pasolini, [...] proseliti, ha avuto una visione op-posta. E sostiene che solo [...] queste due visioni sarà possibile uscire dal [...]. [...] poi una sezione del libro [...] dal vero», La Capria individua [...] tradizione narrativa molto napoletana e allo stesso tempo eu-ropea. I tre libri sono: «Il [...] bagna Napoli» della Ortese, «Il re-sto di [...] Enzo Striano e [...] Rea. Del primo e del [...] mol-to parlato, quando sono usciti e anche [...] de «Il [...] solo da poco, almeno [...] Na-poli. Dico fuori di Napoli, [...] il libro ha già avuto, nella prima [...] Loffredo, una notevole circolazione, E adesso, riedito prima [...] Avagliano [...] poi, in questi giorni, da Rizzoli, sta [...] letterario [...]. Questi tre libri indagano [...] della città e danno un volto ad [...] storici, ma è davvero difficile dire nella [...] articolo molto altro. Voglio solo aggiunge-re che [...] Ermanno [...] sforzo immaginativo di collegare [...] ieri con quella di oggi e non [...] che alcuni narratori più giovani, come Erri De Luca [...] Elisabetta [...] è da «Mistero na-poletano» [...] per i [...]. Non posso dimenticare, dunque, [...] dedicato esplicitamente agli amici, da Pa-squale [...] a Gianni Scognami-glio, da Tommaso Giglio [...] Wil-liam [...] Weaver, da Antonio Ghirelli [...] Giuseppe Patroni Griffi, [...] Caprioli e Francesco Rosi. Molti di [...] scritto anche contro [...]. Ma La Capria ha [...] nelle generazioni che sono ve-nute dopo: la [...] aiutato molti a capire meglio se stessi [...] Na-poli. E proprio oggi, [...] città, sarà festeggiato dai vecchi [...] e dai [...]. E spero che la [...] dei suoi maggiori scrittori, rifletta su se [...] più ampio del «vasto mondo». Sono sicuro che questo [...]. Silvio Perrella Quasi tutti [...] sotto al Vesuvio parlano della città in [...] È solo una questione di stile? Il Canone [...] Un Masaniello sui muri di Napoli. A sinistra, Raffaele La Capria [...] Oggi la città rende [...] autore Organizzato [...] «Incontro con il libro», [...] Maurizio Si-billo, oggi nel Salone del Circolo della Stampa [...] Napoli, alle ore 18, Raffaele La Capria incontrerà [...] e i suoi let-tori. [...] è data [...] di [...] Graffiti. Come eravamo» pubblicato da Rizzoli. Molti suoi amici, che [...] a Napoli, come ad esempio Antonio Ghirelli, Giuseppe Pa-troni Griffi ed Ermanno Rea, saranno presenti [...] per festeggiare La Capria; [...] molti intellettuali e scrittori «residenti», come Giuseppe Galasso, Michele Prisco, Cesare De Seta, Felice Piemontese e molti [...]. Si parlerà, dunque, del [...] scrittori e la loro città, anche a [...] singolare fenomeno, caratteristico so-prattutto di Napoli: anche [...] la loro città [...] le re-stano intimamente legati. E quindi si parlerà [...] La Capria analizza nel suo nuovo libro: [...] accomuna tutti i narratori pre-senti oggi. Inoltre, sarà anche [...] per parlare dei vari libri [...] e su La Capria che [...] napoletana ha pubblicato negli ultimi [...] come [...] (Co-lonnese), «Nove modi di leggere [...] a [...] (Fausto Fiorentino), «Il romanzo involontario [...] Raffaele La Capria» (Li-guori) e «Variazioni su una nota [...] (Alfredo Guida). Palazzo Vecchio, a Firenze, ospita [...] immagini di Henri [...] René Burri, [...] Scianna [...] Magnum su un secolo pieno [...] conflitti STEFANO MILIANI [...] di Palazzo Vecchio a Fi-renze [...] Magnum squaderna paesaggi fotografati dai [...]. [...] della mostra, [...] tra le [...] scuri [...] ci [...] della spettacolare foto nel deserto [...] Nuovo Messico, Ernst [...] e uno (o una) pensa: [...] nel suo piccolo di fronte [...] della natura. Insisten-do nella riflessione spicciola: [...] che nel XX secolo rinnova un certo [...] Caspar David Friedrich con [...] solitari schiacciati da un universo misterioso, di [...] Turner con le sue dissol-venze in un [...] netti, di luci senza certezze. Così, a guardare il [...] «Paesaggi formato Magnum», si pregustano [...] quei campioni del fotoreportage [...] e sono i professionisti della Magnum, tra [...] René Burri, Henri [...] Josef [...] Ferdinando Scianna. ///
[...] ///
Bastano poche fotografie perché [...] di un ca-davere rimangono le gambe, rima-ne [...] scarnificata, ma-ni e braccia sono sparpagliati [...] bruciacchiata. Autrice Susan [...] «Costa del piombo», Ni-caragua. Non è un bel [...]. La bellezza tropicale intorno [...] cadavere non conta più, [...] focalizza lo sguardo, distoglie [...] e dal lago sullo sfondo. [...] o quanto ne resta, [...]. Se quelli della Magnum cercano [...] incorniciano luoghi che illumini-no, nel bene e nel male, [...] rapporti umani e sociali, allora la [...] è spiazzare il consueto modo [...] guardare. Uno [...] nella Bei-rut di Burri [...] crede di vedere strane [...] o un angolo di cielo stella-to, esclama [...]. [...] le rocce azzurre si rivelano [...] frantumati con [...] stellato è una superficie crivellata [...] di sicuro non a fini estetici. La foto ha una [...] imperscrutabile e indi-scutibile efficacia. Dunque, fin [...] uno (o una) ricorda [...] la fe-rocia e conclude che i fotografi [...] insoliti per rac-contare, in un rettangolo di [...]. Ma che razza di [...] nostro mondo, i foto-grafi Magnum ce lo [...] Sì, [...] se ne accetti [...]. [...] discariche, operai in processione [...] di lavoro in Cina, pro-fughi in cerca [...] Tanzania, pianure disegnate da secoli di agri-coltura: [...] Magnum non in-quadrano meraviglie turistiche bensì uomini in [...] in guerra, con se stessi e con [...] cui vivono. Non fanno, se qualcuno [...] am-bientalista. ///
[...] ///
Di esplici-to [...] la cura maniacale per la [...]. Con [...] della Fra-telli Alinari e [...] Contrasto (tra [...] editori del catalogo), in-sieme al Comune, sponsor le Assi-curazioni Generali, la mostra ha co-me orario [...] è chiusa il lunedì, [...]. ///
[...] ///
Con [...] della Fra-telli Alinari e [...] Contrasto (tra [...] editori del catalogo), in-sieme al Comune, sponsor le Assi-curazioni Generali, la mostra ha co-me orario [...] è chiusa il lunedì, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL