→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3213387241.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedi 24 ottobre [...] progressive« La piovra», «La [...] -Quando si ama», e altri tasti televisivi prevalentemente Italiani [...] I capitoli di uno studio di [...] che 6 anche un [...] narrativi: dal feuilleton al melodramma, dal poliziesco [...]. La [...] muove anzitutto critiche pertinenti al [...] estetici [...] italiana verso la [...] televisiva come produzione di massa, [...] In particolare confuta [...] epistemologico» su cui si basano [...] di quei [...] «finzione» ed «evasione» rispetto alla [...]. Mentre va ricordato, aggiunge, [...] I confini tra reale e [...] e come la fiction II [...] commentando o addirittura riscrivendo II reale -stesso. La [...] osserva Inoltre che le [...] televisione, pur tanto ripetitive e poco originali, [...] Importanti [...] I loro significati culturali». Oltre a fornire materiali [...] ; cultura e la [...] esse costruiscono e ricostruiscono [...] della vita quotidiana», esprimono li punto di [...] «tengono . Insieme» una cultura collettiva, [...] senza per questo portare a [...] : [...] culturale», -grazie a una Interna [...] e articolazione. Ma, a parte li fatto [...] che un processo di. La funzione [...] della [...] per esemplo, può anche [...] crisi, a seconda del contesto familiare, sociale [...] In cui la storia viene recepita. Tra le varie e Interessanti [...] al [...] di [...] di qualche anno fa, [...] sorprendente fu forse quella -condotta in due [...] Cilento e In due paesi del Vulture, in [...] a valori -tradizionali e a [...] produttiva arretrata. Ebbene le donne del [...] più ricca alla più povera, riscontrarono un [...] il rispetto, la gentilezza e [...] degli eroi delle [...] verso le . DI [...] una crisi appunto di rapporti Interpersonali e culturali consolidati. Per contro, sempre a [...] altre Gianni Amelio. Il regista de [...] ci racconta il suo [...] potrebbero evidenziare una funzione della [...] decisamente [...] ben al di là del [...] positivi che una funzione «consensuale» porta con sé. Sei cresciuto [...] negli anni sessanta, [...] anni della «nouvelle vague» quando [...] una «nouvelle vague» Italiana non [...] pur essendoci un grande slancio [...] cinema Italiano: era [...] del centro-sinistra, della fine della [...] fredda, [...] ancora un pubblico curioso e [...] del cinema. ///
[...] ///
C'è un fatto evidente [...] un fatto : talmente ovvio che quasi [...] loro . A tredici anni [...] no un bagaglio di [...] esperienze che io non . Io ho sempre fatto [...]. [...] che ho adesso è [...] culturale [...] di un trentenne. C'è stato un periodo [...]. Il problema era -ed [...] e io i mezzi per capire non [...] confusamente delle occasioni, occasioni che mi cercavo, [...] che mi capitavano e che io ero [...] accogliere perché erano fonte di esperienza. Ricordo come una delle cose [...] strazianti e tenere della mia vita quando un giorno, [...] per il mio paese (avrò avuto [...] anni) con mia nonna paterna, [...] contadina . Allora guadagnavo qualcosa dando [...] con altri lavoretti, e i soldi li [...] un cassetto, oppure potevo comprarmi da mangiare [...] vestito buono, ma se li spendevo per [...] peccato. Ho dovuto anche emanciparmi [...] dovuto lottare contro questo. Io amo tanto pensare una [...] (anche se poi non la dico), quando trovo di [...] a me qualcuno che non è della mia pasta, [...] nel film Porte aperte ho messo in bocca a [...] di Sciascia, a Carpentieri. A un certo punto, Carpentieri [...] presidente del Tribunale: «Non c'è nessun conflitto [...] lei, perché la [...] vita è [...] stata troppo diversa dalla [...]. Oggi, in Albania, parlo [...] e vedo veramente mia madre, i ; [...] suo modo di [...] darmi, di parlarmi. Per esempio un giorno [...] mia madre morta e ho realizzato che [...] più di lei quando è morta. Mio padre mi ha [...] diciassette anni (e mia madre ne aveva [...] quando è partito per [...] non aveva ancora [...] anni. E allora come puoi [...] vivere dentro il conflitto coi padre? Io [...] si scambiasse il conflitto che io racconto [...] con quello classico. Nel momento stesso in [...] questo struggimento per la giovinezza estrema di [...] assolto di tutti i suoi possibili peccati. Ricordo che mi dicevo: [...] mio padre muore io continuerò a . Improvvisamente, quando è morto [...] visto più come mio [...] come un essere che a undici anni [...] da suo padre, a diciassette ha avuto [...] diciotto ha avuto una figlia, a ventuno [...] cercare suo padre. Per me mio padre [...] Giuseppe [...] Ladro di bambini, cosi come mia madre [...] la madre che mi ha condizionato pesantemente, [...] plasmato con le sue mani nel bene [...] per essere una bambina sperduta. [...] che tu riscontri nei [...] dal fatto che nella mia storia non [...] tecnicamente e anche [...] psicoanalitico: ci sono anomalie [...] le carte quasi naturalmente. Nel finale de [...] non sapevo che atteggiamento [...] Carmelo, in rapporto al Albanesi In [...] ho pensato a mio [...] le ragioni giuste a Spiro, per spiegare [...] andare a New [...] Lo Verso sulla nave. Poi mi sono ricordato [...] il ragazzo albanese nella scena del camion, [...] chissà che Lo Verso non debba pure [...] sforzo o con uno sforzo pazzesco, il [...] essere che gli si addormenta su una [...] guarda caso, è suo padre ma è [...] perché nel film dice di essere più [...]. Probabilmente la figura di Carmelo, [...] padre di Lo Verso ma anche figlio [...] Lo Verso, è la quadratura del circolo della mia [...] un problema come uomo, come individuo in [...] genitori è il fatto che oggi li [...] vedo giovani, non posso avere [...] di mia madre «madre», [...] padre «padre». Tutti dicono che io faccio [...] film sui bambini. Non è vero! Valentina Scalici nel Ladro [...] mia madre! In fondo la tua [...] di Indovinare metafore semplicissime che dicano la [...]. Ti rivelerò un segreto, [...] il segreto di Pulcinella ma di tutte [...] come un dannato tutti i momenti su [...] altri, su [...] che ti viene in [...] che hai, su [...]. In fondo tutto il tuo [...] deve essere finalizzato a una sola cosa: la ricerca [...] una verità, di un sentimento, di una cosa semplice. Se parti volendo metaforizzare [...] da due soldi e ti ci [...] allora sbagli, se invece [...] il concetto stesso di metafora, [...] escludi dalla tua esistenza [...] in mente [...] da due soldi e [...] lavorare per [...] da mezzo soldo in [...] che ottieni qualche risultato, lo sono il [...] perché ogni volta che trovo una frase [...] a star male e comincia quella lotta [...] per pulire e pulire. La prima cosa che [...] quando fai un film come [...] e metti in scena [...] Tala-rico Michele è quella di [...] dire delle cose che [...]. Se avessi seguito [...] dello sceneggiatore, di colui [...] magari sarei anche riuscito a rendere lo [...] il mio problema era di arrivare a [...] basta, non più di questo. Nel finale a un [...] ho chiesto aiuto a mio padre. La sera prima avevo [...] onestissimo, [...] Sermoneta, che mi ha [...] giorno durante il film: pensa a qualcosa [...] dialogo di Carmelo. E lui mi ha [...] assai ben scritte, con concetti importanti. Intanto io interrogavo mio [...] detto lui al posto di Carmelo? «Perché [...] figlio in Argentina? Perché è [...]. Perché, mia moglie, non [...] Argentina? Perché soffre le febbri reumatiche». Non so se mio [...] come alibi per restare solo in America [...] io fossi piccolo e che mia madre [...] comunque, sono questi i motivi che non [...] fatti ricongiungere. Mi sono chiesto: che [...] Carmelo? Qualcosa ci deve essere perché decida [...] più nel suo paese siciliano e di [...] Nuova York, forse è [...] che Dante attribuisce a Ulisse [...] tanti [...] -senza sapere chi fosse Ulisse [...] fosse Dante -hanno avuto. E chi può dare [...] un altro argomento -a mio padre di [...] spalle San Pietro Magisano? lo che cosa [...] che non ci [...] e non ci sono [...] cosa ho fatto? Mio padre ha rimosso [...] povertà della [...] famiglia, di suo figlio, [...] andando a vedere i grattacieli, ed è [...]. Egli cerca di farla sopravvivere [...] farla agire anche [...] oggi, In mezzo a un [...] atrocemente «. Attestazione di stima per Gianni Amelio, [...] regista de «Il ladro di [...] bambini» e [...] da parte di Goffredo [...] che lo ha -Intervistato. [...] tra il critico e II [...] nato un libro che [...] Donzelli manda In libreria In [...] «Amelio secondo II cinema» (nella collana Interventi, [...]. In [...] capitoli, il libro ripercorre [...] e artistico del regista, , [...] fa a San Pietro a [...]. In Calabria, dalla [...] formazione alle ultime prave. Tra I suol film [...] «La fine del gioco» (1970), «La città del [...]. Archimede» (1979), «Colpire al cuore» [...] «I ragazzi [...] (1988), «Porte aperte» (1992). A fianco pubblichiamo una testimonianza [...] Pire [...] il regista albanese, che ebbe [...] parte In [...]. Avevo conosciuto Amelio alcuni [...] foni. Ero tra il pubblico e [...] che lui pre [...] il suo film // ladro [...] bambini. [...] ri visto per caso [...] studio cine [...] albanese, quando a Tirana [...] la lavorazione de [...]. Ci siamo [...] tati, ci siamo dati un [...] e poi un [...] gli ho raccontato [...] della mia vita, de miei [...] dei parenti emigranti. Alla fine mi prò [...] con lui, attore nei panni [...] diario tra gli affaristi [...] ministro albanese Avevo realizzato come regista ventiquattro [...] una trasmissione televisiva -una storia del cinema [...] i ragazzi -ero comparso davanti alla telecamera. Presentavo i diversi inserti [...]. Ma [...] mai. ///
[...] ///
Però mi piaceva il [...] Amelio, mi piaceva il suo cinema. Gianni mi convinse spiegandomi [...] a me per quella parte. Non so se sia [...]. Gianni, scherzando, conclusa la [...] «Sono stato un genio, ho capito subito che [...]. Magari fa ripetere una scena [...] volte, ma sa ascoltare i suoi collaboratori, sa [...] il meglio. [...] per me non si [...]. Ma è stata utile, [...] e capire [...] mio paese, che spero [...] un mio documentario, se arriveranno i finanziamenti, [...] Danimarca). Spero di raccontare come [...] rispetto ai giorni de [...] i giorni più brutti [...] crollato il regime comunista, quando più forte [...] spinta alla fuga, verso [...] il paese più ricco [...]. Gianni racconta sempre la [...] quando cominciò a girare il film, ne [...] tasca due pacchetti, perchè in strada tutti [...] dopo alcuni mesi per girare le ultime [...] nessuno si faceva più [...]. Non è arrivata la [...] albanesi hanno cominciato a pensare con la [...] capito che dovevano [...] da soli, che dovevano [...] loro forze ai disastri del passato. Cosi sono nate piccole [...] hanno iniziato a produrre beni di consumo. Poi sono arrivati anche [...] maturato un rapporto di attesa e fiducia [...]. Persino gli emigrati sono [...] con i soldi risparmiati è riuscito a [...] una propria attività. [...] vero che [...] continua e continuerà, [...] sulle barche che attraversano [...] costa milioni, ma non ha più [...] e la tragicità di [...] massa di sventurati, come assistemmo in quei [...]. Molti altri e molto [...] se la polizia non fosse intervenuta. In carcere finirono tanti [...] i tasca un pugno di terra: sarebbe [...] della «loro» terra in un nuovo paese. [...] soffriva il dramma della [...] fame: questa condizione costringeva alla fuga. Non è stata la [...]. Non sono tra coloro [...] televisione. La televisione ha aiutato [...] a cambiare, perchè è stata per anni [...] su [...] realtà. Ma nessuno fugge dal [...] colpa della televisione, senza nulla addosso. La fame, solo la [...] senza progetti davanti, ha costretto migliaia di [...] le navi in partenza [...]. [...] ci ha aiutato, ma [...] sono arrivati anche personaggi come quelli interpretati [...] Placido [...] da Lo Verso. Ne ho conosciuti, millantatori [...] e monti, solo per intascare i soldi [...] pubblici. La storia di Spiro, [...] diventa presidente della fabbrica fantasma. Gente che prometteva di [...] rete televisiva e che mi assicurava la [...]. Per un po' ho [...] fosse tutto possibile. Ma non abbiamo nulla [...] neppure per il suo [...]. A scuola, anche ai [...] hanno sempre spiegato che non fu il [...] volere [...] ma un regime, il [...]. Io stesso avevo anticipato [...] un servizio sul festival di Venezia. Sono curioso di vedere [...]. ///
[...] ///
[...] il risultato [...] di occultamento di un regime [...]. Se voi attraverso [...] scoprite [...] qualcuno a Tirana scoprirà [...] occhi di un regista italiano. ///
[...] ///
Se voi attraverso [...] scoprite [...] qualcuno a Tirana scoprirà [...] occhi di un regista italiano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .