→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3213343308.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

DOMENICA 5 GENNAIO [...] 19 [...] Da [...] a «I Miserabili» [...] Cooper ora [...] Kyle [...] americano diventato popolare presso iL. Sarà infatti uno dei [...] de / Miserabili, versione [...] della commedia musicale tratta dal [...] romanzo di Victor Hugo. Nel film, che costerà circa [...] milioni di dollari, [...] oltre a recitare si [...] anche nelle vesti [...] discantante. Le riprese [...] in [...] in Francia [...]. Tra pochi giorni si [...] centenario [...] attore che fece ridere [...] tutto il mondo. ///
[...] ///
Soprattutto perché seppe imporre [...] personàggio: com'è [...] come Totò, come pochi [...]. Tutto ciò, [...] cori Stari Laurei: «Olito»; [...] e corpulento, [...] inglese e mingherlino, formarono -grazie [...] una geniale idea del [...] Hai Roach -la [...] coppia comica della storia "del [...]. Cosa rara per i grandi [...] muto "americano, portarono intatto il proprio [...] nel sonoro, girando dopo il [...] una lunga [...] sèrie di gioielli. E per noi italiani la [...] fama è, appunto, quasi del tutto «sonora», legata [...] doppiaggio in cui uno [...] ma [...] adattamento [...] segnava loro un linguaggio storpiato [...] accenti e caricaturale nelle voci. Si sa che la vo-' [...] di un giovanissimo Alberto Sordi. E [...] sotto il popolare [...] ricorda [...] quella [...] antica esperienza, che lo vide [...] Il suo inconfondibile vocione anche a [...] film seri: ma è soprattutto [...] rapporto a Olito che il «doppiatore Sordi» resta consegnato [...] la storia. Ma solo con II [...] la prima «diva» della storia. Già, le cronache riferiscono [...] oggi cosi popolare lu coniato per lei. Erano anni in cui [...] Bertini [...] molto potente mentre il cinema italiano stava [...] guerra e dalla concorrenza americana. Intervistata da Gian Luigi Rondi [...]. Non aveva tutti i [...] gli Usa comincia-! Dimenticava però che gli americani [...] erano imposti grazie al proprio strapotere [...] ma anche per un latto [...] più intrinsecamente [...] ; grafico: [...] pur lanciando una ! Malla di Alfredo De Antoni, [...] sulla [...] di. Roma, la seconda sulla. ///
[...] ///
Vittorio [...] Il [...] muto [...]. A [...] pochi giorni [...] Bertini [...] se [...] (stavolta licitazione é da [...] in un [...] di [...] ne. Fu là [...] a smentire indignata, ricordando le [...] di suo padre, secondo il quale [...] la piccola sarebbe stata «portata [...] Re Magi nella riotte [...] Edera [...] dimentica. Anche sul suo vero [...] dibattiti. Sicuramente [...] chiamava Elena, ma il [...]. ///
[...] ///
Secondo alcuni debutta come [...] nel 1899, [...] di Napoli; secondo [...]. Quel che é . ///
[...] ///
I [...]. Qualche arino Due famose [...] Francesca [...] prima diva del cinema [...] A sinistra e in alto (insieme a [...]. Oliver Hardy Senne». La Bertini, invece, persegui in Italia una pratica di cinema opposta: produceva da [...] sé. Lei é bravissima, : statuaria [...] mai immobile, [...] tragica ma mai eccessiva: [...] tomo a lei, però, tutto [...] re, il suo divismo dannunziano [...] «si mangia» i film con [...] voracità incomparabile. Le [...] ni critiche, che di [...] si sono succedute nel nostro cinema, hanno [...] privilegiare i suoi personaggi più realistici, come Nelly [...] o Assunta Spina: [...] un giudizio condivisibile, nel [...] quei titoli la Bertini si mette, insolitamente, [...] si tratta di film [...]. Però bisogna ammettere che [...] Bertini [...] davvero se stessa solo nei melodrammi altolocati [...] di esprimere sovrano distacco e aristocratica lussuria. Titoli che sono tutto [...] Tosca, Malìa, [...] rerum. Federa (che era il [...]. La donna nuda. ///
[...] ///
Serpe e [...] In il [...] 9 e il [...] selle [...] capitali, prodotto dalla [...] casa, la Bertini Film, e [...] fu anche il suo [...] insuccesso. Prima, era passata di trionfo [...] in trionfo, vedendo lievitare i [...] propri cachet e il proprio [...] ; ;v di vita. Nel [...] sposò un [...] Cartier). Ma -, per certi [...] lei a lasciare il cinema, era il [...] lei: in [...]. ///
[...] ///
Ma il termine «attrice», [...]. Quando [...] V: do Bertolucci la [...] , r piccola particina di suora, fu [...]. La Bertini non [...]. [...] era il film [...] per lei: si inti [...] Novecento, e lei. Cosi, quando nel 1957. Né la [...] Hardy, in arte [...] va pluralità di reti, pubbliche [...] (e, [...] compagno private; avrebbe; [...]. Commemorando il [...] preziósa e puntuale divulgazione. Non passa settimana che [...] non programmi un loro film. E II ricco mercato [...] la disponibilità dei diritti, si é gettato [...] quei [...] titoli, brevi e lunghi, [...] anni di onoratissimo [...]. Serviva un [...] toro capace di cantare e [...] che [...]. Chi parla non può es-i [...] che Alberto Sordi, grande attore [...] che ad inizio carriera non [...] va affatto dividersi L-a un [...] co di avanspettacolo e una [...] di [...] doppiaggio. [...] per un ventennio [...] circa, «inventò» la voce di Olito, un «ingrediente» [...] te per il successo italiano [...] comico [...] americano , falla -stessa maniera Mauro [...] contribuì al gradi-mento di [...]. Bastava spostare : [...] un accento, caricare una sillaba, [...] un borbottio nasale ad [...] e il gioco era fatto. Avevano ; allestito uno [...] bambini a villa [...] a Roma. Lui e Stantio si [...] mentre io e [...] da ; dietro le [...] loro ; battute in italiano». Ci fu autentica [...] commozione. Dopo la morte di [...] proposi alla Rai un [...] ad ! Ma non se ne [...]. [...] con qualche giorno di anticipo [...] anche un modo per allertare cuori e coscienze. È morto anche se [...] a parlarci tv e videocassette. Non : sopravvive nemmeno [...] cavallo come sembrava augurare la sequenza più [...] triste dei suoi film, quel Diavoli volanti [...] del quale [...] moriva, solvo [...] in forme equine, quasi [...] sembrava, il disperato [...] cui pure continuava a [...] stupido. Era nato ad Atlanta [...]. Non era figlio d'arte, come Stan Laurei, ma [...] madre aveva gestito una piccola [...] cinematografica a [...]. Suo padre era invece [...]. Sono [...] la [...] il passaggio ad un cinema [...] senza parola nel 1913. È sotto contratto con [...] Lubin, [...] la [...] gira alcuni short di Larry Semon [...] nostro [...] intuisce e comincia a [...] potenziale comico. La svolta arriva nel [...] Al [...] cantante di jazz fa [...] un film per la prima volta. [...] in-: vece incontra Hai Roach, [...] regista di successo e di grande avvenire. Roach cerca un partner [...] inglese che viene dal circo e dalla [...] di gag nella [...] factory, smilzo e [...]. ///
[...] ///
La [...] prima volta che li vediamo [...] (da protagonisti) é in [...] on Philip (Metti i [...] pantaloni a Philip) ed è [...] g evento per la storia del cinema s; ! Si tratta ancora di un [...] cortometraggio, molto [...] stick, tante torte in faccia [...] an-; cora nessuna parola. Ma Stan--, [...] Ho e Olito hanno tutti [...] numeri [...] per traversare alla grande lo [...] che separa cinema [...] e sonoro. Hanno il [...] du rote che il mulo [...] due figure antitetiche e contra-', , stanti, la gestualità, [...] -pi» giusti, la capacità di [...] ri-f, doro restando immobili, maga-:: V ri «guardando in [...] 1 [...] come soprattutto Olito amava ! Ma la parola non [...] nessuna di queste loro virtù, " . Di [...] ; ne teatrale, reciteranno con [...] -si serviranno dei ; ; [...] per arricchirò la [...]. Ecco allora che il [...]. ///
[...] ///
In mezzo titoli " che [...] si ricordano [...] te ma farciti di gag [...] Fra Diavolo, I figli del deserto, [...] Allegri [...] : / fanciulli dei c. ///
[...] ///
Tutti [...] a Stantio e -,01110 sono [...] adulti, solo loro due [...] no a vivere e pensare, [...] moderno e improbabile fu-metto, da [...] cresciuti. Quei [...] piace ò che nessuno [...] la spalla [...]. Prima coppia comica [...] mente «paritaria», da subito é [...] impossibile pensare Olito [...] za Stantio e viceversa. Quando il grassone prova [...] meno [...] compagno, in Zenobia (ò [...]. Di altre suo piccole [...] "alimentari» nessuno si -ricorda più. Olito c Stantio non [...] si frequentano al di [...]. Non sono registi di se [...] ma Stan dà una mano in (. [...] di sceneggiatura e Oliver [...] e gag tra un ciak 0 [...]. [...] parlando, corno se, quel gennaio [...] cent'anni fa. ///
[...] ///
[...] parlando, corno se, quel gennaio [...] cent'anni fa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .