KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
E saranno libri di [...] di frontiera. Il primo ad arrivare In [...] «La fabbrica della [...] di [...] direttore, Ira [...] del Walter and Eliza Hall [...] di Melbourne, [...] nelle ricerche di Ingegnerie [...] in questo saggio da [...] con occhio attento agli [...] ed etici. Seguiranno «La vita artificiale» [...] Giovanni Maria Pace, «Nucleare al o no. Capire per giudicare» di Stefano [...] lOa Copernico a Tolomeo» di Franco Prattico, dedicato alle recenti [...] che hanno messo in discussione [...] staticità [...] copernicano. Hiroshima e Dylan, racconti [...] «Linea d'ombra»« Linea d'ombra», la rivista bimestrale [...] diretta da Goffredo Fofì [...]. Nella [...] «Narrare la sciama» Rita Levi Montanini parla de «Le neuroscienze come nuovo umanesimo», mentre tra [...] interventi [...] nella (Discussione» segnaliamo di Francesco [...] «Che fine hanno [...] le datti [...] e di [...] Portelli «Atom [...]. Le [...] e le bomba da Hiroshima [...] Bob [...]. /// [...] /// Un destino di mattoni VITTORIO GREGORETTI. /// [...] /// Vittorio [...] e Renzo Piano: che [...] o che fine farà [...] italiana dopo anni di [...] cattive realizzazioni, pessimi governi? /// [...] /// Da anni non si [...]. Da quieto punto di [...] VI. [...] letture tra [...] coni [...] in [...] I [...]. Oggi [...] Impacchettate te-ttano Piano, . Non al tratta -ho [...] di [...] di [...] o, [...]. [...] di Piano c'è [...] di [...]. [...] culture [...] locale mi tuoi confronti e [...] aurate e troppo [...] per [...] pleura con [...] di opportunità [...]. /// [...] /// Benno Pieno e In [...] coltre il tuo prefitto Bar [...]. [...] lui [...] appropriata ira, e non [...] non [...] facolta di architetture o un [...] di cultura architettonica. Quel [...] è certi [...] della [...] ricerca e della [...] produzione rispetto alla generalità del [...] architettonico. La difficoltà stessa di [...] di una [...] o di una [...] architettonica e profeta tonale non [...] che aggravare la attuazione e [...] panico nella [...] a negli intellettuali [...] per [...] la gen-. [...] di Piano, a in particolare [...] impallidisce di fronte alle [...] Norman [...] o di un Richard [...]. [...] Style? Man che meno. [...] difficile definire una [...] coma quella di [...] Piano, [...] a con tratti in apparenza [...]. Anni luce [...] i due [...] di Piano, il [...] e il De [...]. [...] possieda verità a priori: la [...] è [...] corale e collettiva [...] che ha origine nel [...] a nel confronto tra [...] veni uomini, con [...] autonomi a capacita [...] cominciato a fare [...] in modo a [...] poco [...] durante [...] anni in realtà non ho [...] architettura: nemmeno di carta, intendo dire né progetti disegnati [...] concorsi. Mi [...] invece [...] dedicato alla ricerca nel campo [...] strutture e dei [...] materiali: ho cominciato praticamente alla [...] dal cantiere». Questo [...] metodologico al [...] è [...] una [...] di Renzo Piano e rappresenta [...] vera «diversità» ael [...] metodo rispetto alla [...]. Schematizzando la questione, potremmo [...] Piano [...] del processo progettuale c'é [...] dalla committenza e [...]. Capire quali sono i [...] desideri di questi due protagonisti [...] tanto reali quanto in [...] critica, non [...] è impresa facile. Non si tratta per [...]. Una volta impostato il problema [...] meglio [...] a cui [...] eve dare risposta fisica, tridimensionale, [...] inizio la ricerca delle soluzioni [...]. Con un processo di scomposizione [...] di [...] Renzo Piano cerca dì. Piano ritiene inimmaginabile un progetto [...] che non nasca dalla [...] tra idea e realtà costruttiva, [...] però né [...] né [...] hanno una effettiva priorità e [...]. Questo amore per il [...] di [...] memoria, non è per Piano [...] atteggiamento intellettualistico: a un [...] effettivo, derivato dalla [...] formazione a connaturato in lui. Un [...] che ai i affinata con [...] me Franco Albini, Louis [...]. /// [...] /// S, [...] e, [...] rettamente, Jean [...] ma che, ripetiamo, ha avuto [...] culla nel cantiere, a diretto [...] con la [...] della costruzione. In una [...] ra parcellizzata in minime [...] deve, per [...] e socialmente, riconquistare con reali [...] il ruolo tecnico di progettista [...]. Non si tratta del ruolo [...] del [...] ma di quello più stimolante [...] partner in una comunità di tecnici [...] attorno al progetto e di [...] tra quest ultima, la committenza [...]. In [...] il metodo di lavoro e [...] progetto acquista un ruolo primario rispetto alla ricerca linguistica. Ciò non significa che [...] etano trascurati, ma soltanto che non posseggono [...] sinora [...] per la professione e [...]. [...] e la diretta e [...] mestiere d architetto al mondo che lo [...] essenziali per evitare la progressiva emarginazione e [...]. [...] di Renzo Piano sta indicando [...] possibile via [...] la via antica, ma ancora [...] costruttore al servizio della [...] solite stampe [...] in [...] ebbe un ruolo anche ti [...]. [...] ne» crescente di [...] e migliorare gli scambi [...] I [...] della penisola attraversava naturalmente [...] II [...] degli editori, tipografi, librai, oltre che degli [...]. Mentre per contro le barriere [...] e la manca [...] adesione del Regno borbonico atta Convenzione [...] del [...] sulla proprietà letteraria, Impedivano la [...] di [...] mercato [...] e [...] delle attende editoriali [...] le contraffazioni e 1» [...]. DI [...] tra [...]. [...] scritti, databili tra la [...] I Mela seconda metà del [...]. Vi si pos-sono cogliere tre [...] diverse. [...] parte da una concezione tutta [...] del la voro editoriale, che [...] un uomo di cultura prima [...] un Imprenditore, e che sostanzialmente non accettA [...] deI libro come prodotto e [...] merce. C'è perciò [...] fiorentino una sostanziale sfiducia e [...] alla possibilità di migliorare II mercato [...] la convinzione che una comunicazione [...] più viva possa venire soltanto dalle misure legislative del [...] con [...] doganale e la garanzia del [...] questo pessimismo politico si contrappone II pragmatismo liberista [...] torinese [...] che porta II suo discorso [...] carenza di informazione, sulle difficoltà di reperire l testi, [...] di allargare il mercato (anche con le pubblicazioni a [...] che possono diffondere «tra ie classi meno agiate buon [...] di opere [...]. Tenca infine, crede [...] vitalità del mercato e nella Ubera concorrenza, ma vede i pericoli di uno sviluppo disordinato [...] come si direbbe oggi [...] e pone perciò il problema [...] una regolamentazione del settore da parte del governi, [...] gli Interessi di tutti gli [...] e in particolare degli autori. [...] questi scritti e altri [...] Maria Jolanda [...] sottolinea [...] sorprendenti analogie con la [...] librario a noi contemporaneo». Il che è In [...] se questo può apparire poco dal breve [...] ne e dovuto dare [...]. Ma più che «la [...] questi scritti sembrano anticipare nuclei problematici di [...] che si sono succedute e scontrate In [...] in Italia, e che circolano ancora nel [...] e sul futuro del libro. Con forti [...] peraltro. Semplificando molto, si può [...] la linea dei [...] difficilmente si pone problemi [...] non sembra preoccuparsi troppo [...] del mercato [...] (soprattutto per quanto riguarda [...] agli strati subalterni; la linea che richiama [...] Stato [...] sue responsabilità, trova spesso Immoti vate e [...] tra gli Intellettuali. Certo, gli anni e [...] e Tenca, sono molto [...] ma qualche insegnamento possono [...] lo stesso. Gian Carlo [...] prova di realtà Il [...]. Forse, malignamente, è qualcosa [...] eccellente di uno star [...] di------. Manfredo Tafuri, crudamente, aggiunge che [...] getti, forse, escono dallo studio [...] Associati; viene [...] quanto sarebbe meglio Impegnata [...] architettonica [...] concentrata se posta di fronte [...] una sola grande responsabilità, con garanzie di realizzazione concreta [...] medio periodo». Lo stesso [...] ci riporta, con equità, [...] nella prefazione che Introduce la raccolta del [...] da [...] (che dirige dal 1982 [...] parla [...] sotto [...] Uno Dardi): crisi e [...] ad ogni livello di pensiero e di [...]. /// [...] /// [...] elenca alcuni «soggetti di [...] Il [...] tecnico, [...] di nuovo come [...] Il progetto moderno, il [...] stesso, che sembrano »possedere la comune caratteristica [...] difficoltà a far riferimento a qualche fondamento [...] se non di soluzione». Una strada, per dare senso [...] ciò che chiamiamo progetto del presente», c'è. E [...] la Indica nel «ritorno [...] la realtà [...] per [...] dunque [...] che hanno posto In [...] II confronto tutto [...] al mondo disciplinare, come [...] alla formazione delle soluzioni di progetto». Equi [...] si fa letterario, ma [...] soffrire la realtà». [...] sostiene di non cercare una [...] di [...] solo descritto una serie di [...]. Ma pare abbia contrassegnato del [...] del massimo rischio [...] presenta un poco nudo, i. Con [...] e moltissime responsabilità, dopo [...] al programmi totalizzanti, sempre In [...] (ra coscienza del. La ricchezza del dibattito [...] delle argomentazioni, [...] degli strumenti critici e [...] storiche dimenticate, ii recupero della dimensione disciplinare [...] ruolo e lignificato [...] delia cultura contemporanea. Accanto a questo si [...] di documentare la produzione architettonica secondo un [...] la produzione e la ricerca, la professione [...]. [...] e variegato panorama delle [...] sia Italiane che straniere, [...] non è certamente rara, [...] affermare che, dopo le salutari crisi [...] Interdisciplinare costituirono le lìnee [...] quella stagione, cui concorsero con significativi contributi Aldo Rosai [...] Guido Ca-nella, Vittorio [...] e Carlo [...] Paolo Cec-carelli e Manfredo Tafuri. [...] vent'anni dopo, la direzione, [...] ha assai opportunamente cercato [...] dibattito, realizzando una rivista che fosse veicolo [...] Idee, [...] confronti, di riflessioni teoriche e di analisi [...] suo stato di salute, [...] non c'è programma editoriale [...] di contemperare questi diversi approcci alla materia [...]. Senonchè [...] ponderale del diversi elementi [...] sbilanciare la sintesi e spostare il punto [...] questa o [...]. Le due riviste dirette [...] Paolo Portoghesi, [...] prima ed attualmente [...] privilegiano sicuramente la produzione [...] dimensione storicista della ricerca [...] alla produzione edilìzia ed [...] operativi. Cosi come la rivista [...] Bruno [...]. Cronache e storia, nonostante Il [...] più che alla [...] alla cronaca [...] della produzione professionale, cercando comunque [...] non Importa quali bassi livelli [...] talvolta raggiunga. D'altronde la scena Italiana, [...] In [...] della caratura internazionale conquistata, presenta un panorama [...] estremamente variegato In campo pubblicistico: slamo II [...] Stati Uniti e Giappone, che ha più [...]. [...] do [...] margini positivi di una tradizione [...] che affondava le sue radici [...] delle [...] politecniche, e [...] te non disperdendo 11 patrimonio [...] delle avanguardie storiche» riproponendo [...] te [...] tra le figura scaturite dalla [...] e la figuratività propria alla [...] costruì» ti va, cercando di cortocircuitare te aree della [...] a della produzione, la nuova serie di [...] ha costruito di fatto un [...] «palio architettonico. La dimensione europea entro [...] proposta Giambattista [...] tavola dalle Carceri (a [...] Invasa [...] copia di primo [...] credibile spazio. La sfida che [...] ha risolto positivamente con [...] che dirige dal 1982 [...] una proposta culturale che sviluppasse [...] e verificasse il ruolo [...] sulla razionalità [...] la chiarezza del programmi, [...] tecniche, [...] al contesti, la consapevolezza [...] essenzialità del linguaggi. Nei confronti di un [...] spinte antagoniste, verso [...] letteraria e [...] pragmatico, [...] tecnologica e la devozione [...] normativa o il solipsismo disciplinare, [...] fascino sottile della rappresentazione [...] milizia della [...] questo recupero di una [...] colloca, le personalità del circuito Internazionale cui [...] a [...] da [...] a [...] a [...]. [...] quadro del problemi storici [...] questa produzione cerca riscontro attesta [...] fat-to che ti prezzo [...] tale riduzione appare equo: non v'è dubbio [...] concretezza professionale di alcune proposta faccia aggio [...] di queste, così come [...] agli aspetti metodologici del [...] toni e tenori fideistici a scapito [...] linguistica del risultati. Cionondimeno la proposta di [...] fondato su razionalità e [...] continuità e innovazione, invenzione Individuale [...] civile, appare culturalmente convincente. Agostino Lombardo cerca, controcorrente, una [...] diversa per giudicare. Egli oppone ad una [...] (e della critica) che salda, per cosi [...] terreno istituzionale le connotazioni estetiche [...] « quindi la «verità» [...] intesa come compiuta totalità, una concezione della [...] del dubbio, [...]. I termini della questione [...] proposti in [...] ottica apparentemente più circoscrìtta [...] del rapporto tra esercizio della critica e [...]. Il [...] sul quale Lombardo imposta [...] di «crìtica imperfetta» è quindi riferito alla [...] produttività del testo, così come essa sì [...] con il lettore, nella storicizza-zione di questa [...] della [...] significatività. Mi pare che su questo [...] aia fecondamente orientato il discorso [...] di Lombardo che indivìdua appunto [...] significatività del testo nei termini dì una confutazione della [...] salvaguardia istituzionale. La validità creativa della [...] Lombardo, nel far proprio il limite stesso [...] che testimonia simbolicamente una «sempre sconfitta aspirazione [...] assumere questo limite come criterio euristico. [...] di una crìtica che affronta [...] «labirinto» del testo senza pretendere di [...] nella [...] stanza ordinata, [...] nel suo labo-ratorio», è quella [...] della «cosa» che non viene assunta [...] nella [...] bensì [...] per il fascina di [...] determinato che improvvisamente ai manifesta [...] Musi] [...] che vale, rivela cote che [...] avevano visto. È fatta per la [...] la pace dello spirito». La [...] dì Lombardo ha una portata [...] se la ai confronta con la pratica accademica e [...] le metodologie [...] ancor oggi ipnotizzate dal culto [...] dei filologismo esasperato, del formalismo, [...] antiquario e della monumentalità epistemologica. La visualizzazione della performance consente [...] cogliere [...] attraverso la [...] delle coordinato [...] che intervengono nel farsi dell [...] teatrale, poetica o narrativa, quel punto di vista decisivo [...] una realtà viva ai suoi [...] Sullo sfondo di questa tesi su forse [...] di pessimismo antropologico (che condivido): [...] creazione estetica come illusione che al matura nella [...] autodistruzione e che proprio per [...] è inscindibile [...] travaglio umano ricorda quanto alterna Novali» su chi non [...] la vita coma un illusione [...] i [...] stessa: costui resterebbe [...] vitale e non [...] la propria vita coma [...] stesso va componendo. /// [...] /// La visualizzazione della performance consente [...] cogliere [...] attraverso la [...] delle coordinato [...] che intervengono nel farsi dell [...] teatrale, poetica o narrativa, quel punto di vista decisivo [...] una realtà viva ai suoi [...] Sullo sfondo di questa tesi su forse [...] di pessimismo antropologico (che condivido): [...] creazione estetica come illusione che al matura nella [...] autodistruzione e che proprio per [...] è inscindibile [...] travaglio umano ricorda quanto alterna Novali» su chi non [...] la vita coma un illusione [...] i [...] stessa: costui resterebbe [...] vitale e non [...] la propria vita coma [...] stesso va componendo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|