→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 3213325149.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E saranno libri di [...] di frontiera. Il primo ad arrivare In [...] «La fabbrica della [...] di [...] direttore, Ira [...] del Walter and Eliza Hall [...] di Melbourne, [...] nelle ricerche di Ingegnerie [...] in questo saggio da [...] con occhio attento agli [...] ed etici. Seguiranno «La vita artificiale» [...] Giovanni Maria Pace, «Nucleare al o no. Capire per giudicare» di Stefano [...] lOa Copernico a Tolomeo» di Franco Prattico, dedicato alle recenti [...] che hanno messo in discussione [...] staticità [...] copernicano. Hiroshima e Dylan, racconti [...] «Linea d'ombra»« Linea d'ombra», la rivista bimestrale [...] diretta da Goffredo Fofì [...]. Nella [...] «Narrare la sciama» Rita Levi Montanini parla de «Le neuroscienze come nuovo umanesimo», mentre tra [...] interventi [...] nella (Discussione» segnaliamo di Francesco [...] «Che fine hanno [...] le datti [...] e di [...] Portelli «Atom [...]. Le [...] e le bomba da Hiroshima [...] Bob [...]. ///
[...] ///
Un destino di mattoni VITTORIO GREGORETTI. ///
[...] ///
Vittorio [...] e Renzo Piano: che [...] o che fine farà [...] italiana dopo anni di [...] cattive realizzazioni, pessimi governi? ///
[...] ///
Da anni non si [...]. Da quieto punto di [...] VI. [...] letture tra [...] coni [...] in [...] I [...]. Oggi [...] Impacchettate te-ttano Piano, . Non al tratta -ho [...] di [...] di [...] o, [...]. [...] di Piano c'è [...] di [...]. [...] culture [...] locale mi tuoi confronti e [...] aurate e troppo [...] per [...] pleura con [...] di opportunità [...]. ///
[...] ///
Benno Pieno e In [...] coltre il tuo prefitto Bar [...]. [...] lui [...] appropriata ira, e non [...] non [...] facolta di architetture o un [...] di cultura architettonica. Quel [...] è certi [...] della [...] ricerca e della [...] produzione rispetto alla generalità del [...] architettonico. La difficoltà stessa di [...] di una [...] o di una [...] architettonica e profeta tonale non [...] che aggravare la attuazione e [...] panico nella [...] a negli intellettuali [...] per [...] la gen-. [...] di Piano, a in particolare [...] impallidisce di fronte alle [...] Norman [...] o di un Richard [...]. [...] Style? Man che meno. [...] difficile definire una [...] coma quella di [...] Piano, [...] a con tratti in apparenza [...]. Anni luce [...] i due [...] di Piano, il [...] e il De [...]. [...] possieda verità a priori: la [...] è [...] corale e collettiva [...] che ha origine nel [...] a nel confronto tra [...] veni uomini, con [...] autonomi a capacita [...] cominciato a fare [...] in modo a [...] poco [...] durante [...] anni in realtà non ho [...] architettura: nemmeno di carta, intendo dire né progetti disegnati [...] concorsi. Mi [...] invece [...] dedicato alla ricerca nel campo [...] strutture e dei [...] materiali: ho cominciato praticamente alla [...] dal cantiere». Questo [...] metodologico al [...] è [...] una [...] di Renzo Piano e rappresenta [...] vera «diversità» ael [...] metodo rispetto alla [...]. Schematizzando la questione, potremmo [...] Piano [...] del processo progettuale c'é [...] dalla committenza e [...]. Capire quali sono i [...] desideri di questi due protagonisti [...] tanto reali quanto in [...] critica, non [...] è impresa facile. Non si tratta per [...]. Una volta impostato il problema [...] meglio [...] a cui [...] eve dare risposta fisica, tridimensionale, [...] inizio la ricerca delle soluzioni [...]. Con un processo di scomposizione [...] di [...] Renzo Piano cerca dì. Piano ritiene inimmaginabile un progetto [...] che non nasca dalla [...] tra idea e realtà costruttiva, [...] però né [...] né [...] hanno una effettiva priorità e [...]. Questo amore per il [...] di [...] memoria, non è per Piano [...] atteggiamento intellettualistico: a un [...] effettivo, derivato dalla [...] formazione a connaturato in lui. Un [...] che ai i affinata con [...] me Franco Albini, Louis [...]. ///
[...] ///
S, [...] e, [...] rettamente, Jean [...] ma che, ripetiamo, ha avuto [...] culla nel cantiere, a diretto [...] con la [...] della costruzione. In una [...] ra parcellizzata in minime [...] deve, per [...] e socialmente, riconquistare con reali [...] il ruolo tecnico di progettista [...]. Non si tratta del ruolo [...] del [...] ma di quello più stimolante [...] partner in una comunità di tecnici [...] attorno al progetto e di [...] tra quest ultima, la committenza [...]. In [...] il metodo di lavoro e [...] progetto acquista un ruolo primario rispetto alla ricerca linguistica. Ciò non significa che [...] etano trascurati, ma soltanto che non posseggono [...] sinora [...] per la professione e [...]. [...] e la diretta e [...] mestiere d architetto al mondo che lo [...] essenziali per evitare la progressiva emarginazione e [...]. [...] di Renzo Piano sta indicando [...] possibile via [...] la via antica, ma ancora [...] costruttore al servizio della [...] solite stampe [...] in [...] ebbe un ruolo anche ti [...]. [...] ne» crescente di [...] e migliorare gli scambi [...] I [...] della penisola attraversava naturalmente [...] II [...] degli editori, tipografi, librai, oltre che degli [...]. Mentre per contro le barriere [...] e la manca [...] adesione del Regno borbonico atta Convenzione [...] del [...] sulla proprietà letteraria, Impedivano la [...] di [...] mercato [...] e [...] delle attende editoriali [...] le contraffazioni e 1» [...]. DI [...] tra [...]. [...] scritti, databili tra la [...] I Mela seconda metà del [...]. Vi si pos-sono cogliere tre [...] diverse. [...] parte da una concezione tutta [...] del la voro editoriale, che [...] un uomo di cultura prima [...] un Imprenditore, e che sostanzialmente non accettA [...] deI libro come prodotto e [...] merce. C'è perciò [...] fiorentino una sostanziale sfiducia e [...] alla possibilità di migliorare II mercato [...] la convinzione che una comunicazione [...] più viva possa venire soltanto dalle misure legislative del [...] con [...] doganale e la garanzia del [...] questo pessimismo politico si contrappone II pragmatismo liberista [...] torinese [...] che porta II suo discorso [...] carenza di informazione, sulle difficoltà di reperire l testi, [...] di allargare il mercato (anche con le pubblicazioni a [...] che possono diffondere «tra ie classi meno agiate buon [...] di opere [...]. Tenca infine, crede [...] vitalità del mercato e nella Ubera concorrenza, ma vede i pericoli di uno sviluppo disordinato [...] come si direbbe oggi [...] e pone perciò il problema [...] una regolamentazione del settore da parte del governi, [...] gli Interessi di tutti gli [...] e in particolare degli autori. [...] questi scritti e altri [...] Maria Jolanda [...] sottolinea [...] sorprendenti analogie con la [...] librario a noi contemporaneo». Il che è In [...] se questo può apparire poco dal breve [...] ne e dovuto dare [...]. Ma più che «la [...] questi scritti sembrano anticipare nuclei problematici di [...] che si sono succedute e scontrate In [...] in Italia, e che circolano ancora nel [...] e sul futuro del libro. Con forti [...] peraltro. Semplificando molto, si può [...] la linea dei [...] difficilmente si pone problemi [...] non sembra preoccuparsi troppo [...] del mercato [...] (soprattutto per quanto riguarda [...] agli strati subalterni; la linea che richiama [...] Stato [...] sue responsabilità, trova spesso Immoti vate e [...] tra gli Intellettuali. Certo, gli anni e [...] e Tenca, sono molto [...] ma qualche insegnamento possono [...] lo stesso. Gian Carlo [...] prova di realtà Il [...]. Forse, malignamente, è qualcosa [...] eccellente di uno star [...] di------. Manfredo Tafuri, crudamente, aggiunge che [...] getti, forse, escono dallo studio [...] Associati; viene [...] quanto sarebbe meglio Impegnata [...] architettonica [...] concentrata se posta di fronte [...] una sola grande responsabilità, con garanzie di realizzazione concreta [...] medio periodo». Lo stesso [...] ci riporta, con equità, [...] nella prefazione che Introduce la raccolta del [...] da [...] (che dirige dal 1982 [...] parla [...] sotto [...] Uno Dardi): crisi e [...] ad ogni livello di pensiero e di [...]. ///
[...] ///
[...] elenca alcuni «soggetti di [...] Il [...] tecnico, [...] di nuovo come [...] Il progetto moderno, il [...] stesso, che sembrano »possedere la comune caratteristica [...] difficoltà a far riferimento a qualche fondamento [...] se non di soluzione». Una strada, per dare senso [...] ciò che chiamiamo progetto del presente», c'è. E [...] la Indica nel «ritorno [...] la realtà [...] per [...] dunque [...] che hanno posto In [...] II confronto tutto [...] al mondo disciplinare, come [...] alla formazione delle soluzioni di progetto». Equi [...] si fa letterario, ma [...] soffrire la realtà». [...] sostiene di non cercare una [...] di [...] solo descritto una serie di [...]. Ma pare abbia contrassegnato del [...] del massimo rischio [...] presenta un poco nudo, i. Con [...] e moltissime responsabilità, dopo [...] al programmi totalizzanti, sempre In [...] (ra coscienza del. La ricchezza del dibattito [...] delle argomentazioni, [...] degli strumenti critici e [...] storiche dimenticate, ii recupero della dimensione disciplinare [...] ruolo e lignificato [...] delia cultura contemporanea. Accanto a questo si [...] di documentare la produzione architettonica secondo un [...] la produzione e la ricerca, la professione [...]. [...] e variegato panorama delle [...] sia Italiane che straniere, [...] non è certamente rara, [...] affermare che, dopo le salutari crisi [...] Interdisciplinare costituirono le lìnee [...] quella stagione, cui concorsero con significativi contributi Aldo Rosai [...] Guido Ca-nella, Vittorio [...] e Carlo [...] Paolo Cec-carelli e Manfredo Tafuri. [...] vent'anni dopo, la direzione, [...] ha assai opportunamente cercato [...] dibattito, realizzando una rivista che fosse veicolo [...] Idee, [...] confronti, di riflessioni teoriche e di analisi [...] suo stato di salute, [...] non c'è programma editoriale [...] di contemperare questi diversi approcci alla materia [...]. Senonchè [...] ponderale del diversi elementi [...] sbilanciare la sintesi e spostare il punto [...] questa o [...]. Le due riviste dirette [...] Paolo Portoghesi, [...] prima ed attualmente [...] privilegiano sicuramente la produzione [...] dimensione storicista della ricerca [...] alla produzione edilìzia ed [...] operativi. Cosi come la rivista [...] Bruno [...]. Cronache e storia, nonostante Il [...] più che alla [...] alla cronaca [...] della produzione professionale, cercando comunque [...] non Importa quali bassi livelli [...] talvolta raggiunga. D'altronde la scena Italiana, [...] In [...] della caratura internazionale conquistata, presenta un panorama [...] estremamente variegato In campo pubblicistico: slamo II [...] Stati Uniti e Giappone, che ha più [...]. [...] do [...] margini positivi di una tradizione [...] che affondava le sue radici [...] delle [...] politecniche, e [...] te non disperdendo 11 patrimonio [...] delle avanguardie storiche» riproponendo [...] te [...] tra le figura scaturite dalla [...] e la figuratività propria alla [...] costruì» ti va, cercando di cortocircuitare te aree della [...] a della produzione, la nuova serie di [...] ha costruito di fatto un [...] «palio architettonico. La dimensione europea entro [...] proposta Giambattista [...] tavola dalle Carceri (a [...] Invasa [...] copia di primo [...] credibile spazio. La sfida che [...] ha risolto positivamente con [...] che dirige dal 1982 [...] una proposta culturale che sviluppasse [...] e verificasse il ruolo [...] sulla razionalità [...] la chiarezza del programmi, [...] tecniche, [...] al contesti, la consapevolezza [...] essenzialità del linguaggi. Nei confronti di un [...] spinte antagoniste, verso [...] letteraria e [...] pragmatico, [...] tecnologica e la devozione [...] normativa o il solipsismo disciplinare, [...] fascino sottile della rappresentazione [...] milizia della [...] questo recupero di una [...] colloca, le personalità del circuito Internazionale cui [...] a [...] da [...] a [...] a [...]. [...] quadro del problemi storici [...] questa produzione cerca riscontro attesta [...] fat-to che ti prezzo [...] tale riduzione appare equo: non v'è dubbio [...] concretezza professionale di alcune proposta faccia aggio [...] di queste, così come [...] agli aspetti metodologici del [...] toni e tenori fideistici a scapito [...] linguistica del risultati. Cionondimeno la proposta di [...] fondato su razionalità e [...] continuità e innovazione, invenzione Individuale [...] civile, appare culturalmente convincente. Agostino Lombardo cerca, controcorrente, una [...] diversa per giudicare. Egli oppone ad una [...] (e della critica) che salda, per cosi [...] terreno istituzionale le connotazioni estetiche [...] « quindi la «verità» [...] intesa come compiuta totalità, una concezione della [...] del dubbio, [...]. I termini della questione [...] proposti in [...] ottica apparentemente più circoscrìtta [...] del rapporto tra esercizio della critica e [...]. Il [...] sul quale Lombardo imposta [...] di «crìtica imperfetta» è quindi riferito alla [...] produttività del testo, così come essa sì [...] con il lettore, nella storicizza-zione di questa [...] della [...] significatività. Mi pare che su questo [...] aia fecondamente orientato il discorso [...] di Lombardo che indivìdua appunto [...] significatività del testo nei termini dì una confutazione della [...] salvaguardia istituzionale. La validità creativa della [...] Lombardo, nel far proprio il limite stesso [...] che testimonia simbolicamente una «sempre sconfitta aspirazione [...] assumere questo limite come criterio euristico. [...] di una crìtica che affronta [...] «labirinto» del testo senza pretendere di [...] nella [...] stanza ordinata, [...] nel suo labo-ratorio», è quella [...] della «cosa» che non viene assunta [...] nella [...] bensì [...] per il fascina di [...] determinato che improvvisamente ai manifesta [...] Musi] [...] che vale, rivela cote che [...] avevano visto. È fatta per la [...] la pace dello spirito». La [...] dì Lombardo ha una portata [...] se la ai confronta con la pratica accademica e [...] le metodologie [...] ancor oggi ipnotizzate dal culto [...] dei filologismo esasperato, del formalismo, [...] antiquario e della monumentalità epistemologica. La visualizzazione della performance consente [...] cogliere [...] attraverso la [...] delle coordinato [...] che intervengono nel farsi dell [...] teatrale, poetica o narrativa, quel punto di vista decisivo [...] una realtà viva ai suoi [...] Sullo sfondo di questa tesi su forse [...] di pessimismo antropologico (che condivido): [...] creazione estetica come illusione che al matura nella [...] autodistruzione e che proprio per [...] è inscindibile [...] travaglio umano ricorda quanto alterna Novali» su chi non [...] la vita coma un illusione [...] i [...] stessa: costui resterebbe [...] vitale e non [...] la propria vita coma [...] stesso va componendo. ///
[...] ///
La visualizzazione della performance consente [...] cogliere [...] attraverso la [...] delle coordinato [...] che intervengono nel farsi dell [...] teatrale, poetica o narrativa, quel punto di vista decisivo [...] una realtà viva ai suoi [...] Sullo sfondo di questa tesi su forse [...] di pessimismo antropologico (che condivido): [...] creazione estetica come illusione che al matura nella [...] autodistruzione e che proprio per [...] è inscindibile [...] travaglio umano ricorda quanto alterna Novali» su chi non [...] la vita coma un illusione [...] i [...] stessa: costui resterebbe [...] vitale e non [...] la propria vita coma [...] stesso va componendo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL