→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3213046012.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] MARZO [...] al festival di New York ROMA [...] «La [...]. Cosi il «giovane» ottantenne Cesare Zavattini, [...] regista, ha festeggiato [...] nel corso [...] nazionale del film, che [...] al cinema [...] di Roma. Muore un Nobel della medicinali [...] i Fu STOCCOLMA svedese [...] von [...] premio Nobel per la medicina [...] 1970, è morto [...] di 78 anni. Lo ha annunciato oggi [...] Nobel a Stoccolma. Il professor Von [...] aveva vinto nel 1970 [...] Nobel por la [...] insieme al professor Julius [...] del laboratorio delle scienze [...] della sanità degli Stati Uniti e a [...] Katz, professore di biofisica [...] Londra. Di scena A Bologna [...] spettacolo di jazz e danza [...] il musicista ha creato ispirandosi alla ricerca newyorchese Una [...] da [...] lo spettacolo di Cecil Taylor [...] è in scena a Bologna Dal nostro inviato BOLOGNA [...] di Cecil Taylor e Dianne [...] lo spettacolo continuamente interrotto. Anzi, la ricerca continuamente [...]. Tre ore di rappresentazione: il [...] di Taylor che riduce poeticamente in brandelli [...] musicale, i cinque danzatori della [...] in [...] dance company» che tentano di [...] il discorso, di [...]. Ma [...] spezzata e ricomposta ad [...] ad ogni passo, finisce per perdere smalto [...]. Finisce per smarrirsi in [...] di segni scenici che sono alla base [...] linguistico proposto [...] al Palazzo dei Congressi. [...] di Cecil Taylor e Dianne [...] la dimostrazione pratica di quanto [...] arduo costruire uno spettacolo [...] partendo dal jazz. Al centro di tutta [...] Cecil Taylor, appollaiato sul suo piano che [...] sul [...] anche olla maniera di Truf-faut. Tirate sul pianista, mortificate [...] devo scontare qualche errore, qualche colpa commessa [...]. Tirate sul pianista che [...] continuo, nevrotiz-zando [...] ogni nota di più [...] intervento sulla tastiera: che si ribella facendo [...] suo pianoforte a coda una valanga di [...] addirittura. Proprio [...] a Bologna, sempre [...] del progetto [...] promosso dal Comune e da [...] Scena, era passato Steve [...] mostrando al pubblico quale potesse [...] una nuova via di interpretazione teatrale [...] sempre più rarefatto. Una prova di stile, [...] quale colpiva soprattutto [...] puramente teatrale. Ebbene, altrettanto non si [...] questo lavoro di Cecil Taylor. Di questo complesso incontro [...] Sparate sul pianista, si [...] palcoscenico che per la [...] in Europa, dopo tanti analoghi esperimenti negli Stati Uniti Cecil Taylor, in fondo, anziché dimostrare il legame [...] musica e la scena, ci sembra abbia [...] opposta. È lui il solo [...] il solo a recitare, cantare, ballare e [...] il solo ad ironizzare di queste stesse [...] avrebbe avuto bisogno dei cinque danzatori sulla [...] il proprio spettacolo. Una risoluzione che colpisce, [...] in discussione tutto quanto già dato per [...] di teatro jazz. Un lavoro che colpisce [...] riportare indietro sulla strada dello spettacolo totale, [...] a ritmo frenetico, ogni spunto organico. Che sia la legge [...] allargata ad altri linguaggi scenici? [...] darsi. O fuori tempo, se [...] questo tipo ai espressioni linguistiche composite mal [...] un palcoscenico tradizionale (almeno [...]. Cecil Taylor, dunque, è [...] Bologna per offrire a questo pubblico il frutto [...] lunga ed estenuante. Ci è parso di [...] alla stasi creativa, in [...] spettacolo: o comunque la [...] un quadro espressivo definitivo, dal quale ripartire [...] lavoro di ricerca. Perciò, infatti, il momento [...] allo stesso tempo più interessante dello spettacolo [...]. Come a dire che [...] nuovo punto di partenza [...] base è quella della [...] embrione da cui ripartire; il [...] che c il segno [...] antichi monumenti [...] ripete spesso Cecil Taylor, [...] questo suo tipo di esperienze). Resta il cruccio, e-videntemente, di [...] vista negata sulla scena una ricerca che ormai andava [...] da anni. Lo stesso torpore che [...] in cui muoiono i miti: che cosa [...] più scrivere su quella tabula rasa? E [...] non fossero [...] dubbio è lecito, è [...] Taylor a [...] attraverso [...]. E forse lui il primo [...] non [...] troppo affidamento a quella [...] che ha messo in scena [...] fine di [...]. Ma soprattutto è lecito [...] via del [...] (o della spettacolarità allargata, [...] jazz) sia stata fin [...] solo accennata e che [...] di Cecil Taylor sia indirizzato altrove. [...] spettacolo, del resto, ha [...] simile a quella delle performance indistinte nei [...] quello, in realtà, è il bersaglio. Anche i musicisti (da Jimmy [...] al sax a Andreas Martinez [...] e poi [...] Dakar òlla batteria, [...] Parker al contrabbasso r [...] Bakar con la voce) [...]. [...] Edward Jordan c [...] Wynn, oltre alla [...] puntano a dissacrare quei [...]. Sarà interessante, allora, incontrare Cecil Taylor [...] dicci anni, per scoprire qual era veramente [...] e-spressiva da percorrere. Nicola Fano Di [...] Milano [...] novità del tedesco [...] racconta di un bunker [...] di un salotto del Settecento Un futuro [...] De [...] di [...] Muller. Traduzione di Saverio Vertone. Regia di Flavio [...] Scene e costumi di Patrick Curtis. Interpreti: Graziella Galvani e Walter Sugar. ///
[...] ///
Teatro Piccola Commenda. Prima rappresentazione assoluta per [...] gli orrori possono avere una [...] dolcezza: è il senso [...] se volete [...] che ci viene da [...] (Quartetto) ultimo lavoro di [...] scrittore non in odore di [...] della D [...] gran testo nero, una metafora [...] vita e della morte, soprattutto una metafora del sesso [...] fine, come impossibilità. [...] speranza [...] sembra dire [...] Tunica [...] sta forse [...]. Eppure che cos'è [...] se non una fuga [...] Ti nel salotto settecentesco, oppure [...] nel bunker dei sopravvìssuti [...] guerra mondiale, scelti, non a caso, come [...] se non un rito [...] simile alla ricostruzione di una messa nera), [...] stanca cerimonia di chi in realtà è [...] postumo, altrove? [...] cosa vogliono significare [...] dei fantasmi di un [...] dà felicità, di una trasgressione vissuta solo [...] come mec-canismo [...] di Muller sì pone [...]. Se le pone con [...] senza pietà, prendendo [...] dalla Amicizie pericolose, gran [...] de Laclos. Ma costruendo un testo [...]. Ecco allora i due protagonisti [...] i rudi, trasformarsi a [...] in uomo e donna. È certo, del resto: [...] nel [...] nel [...] niente è più sicuro, [...] i-dentìtà, neppure il proprio sesso. [...] speranza, anzi, sta nel [...] si tratta di un gioco di morte; [...] giocare, nel travestirsi e quindi nel recitare [...]. La chiave di questo [...] che Saverio Vertone ha [...] proprio [...] in questo bisogno di [...] tragico scannatoio che vede in primo piano [...] . Certo è impossibile pensare [...] di Muller se non (anche) come a [...] società nella quale Io scrittore vive, è [...] sul suo amore divorante per la parola, [...] e crudele che è quella di [...]. E impossibile non pensare [...] scrittura e del testo come affermazione della [...] scrittore. Anche il regista Flavio Ambrosini [...] puntato molto e giustamente nella [...] realizzazione [...] del gioco, della ritualità. Così facendo ci [...] proposto uno spettacolo tutto [...] questi tempi non è poco. Maria Grazia Gregori Se [...] anche [...] purché funzionante e regolarmente [...] almeno 700. E per [...] nuova sono possibili delle [...] di accettazione da parte [...] di finanziamento). Se invece quella che [...] una G SA, allora la tua vecchia [...] un milione. Mica male, [...] avere la voglia di [...] quale modello [...] si preferisce. Non è un [...] una proposta seria. ///
[...] ///
Non è un [...] una proposta seria.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL