→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 3211533695.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sciopera la redazione Raidi [...] MILANO. Oggi sciopera la redazione [...] Milano [...] Hai: i notiziari saranno ridotti e i [...] in video nè faranno sentire la loro [...]. E la risposta dei [...] milanese -dice il comitato di [...] rinvio del rinnovo dei [...] della presentazione di un nuovo progetto editoriale [...] Milano. È scomparsa Ann Todd grande [...] degli anni [...] LONDRA. ///
[...] ///
Gregory [...] Trevor l [...] David Lean. Le sue interpretazioni più fortunate [...] tutte [...] dopoguerra: «Settimo velo» del [...]. In tv è stato autore [...] prima «Piovra» e di «Storia d'amore e [...] in poi si dedicherà alla [...] véra passióne: i libri« Basta cinema Ennio De [...] uno tra i maggiori sceneggiatori [...] italiani, ha dato [...] al cinema, dopo circa duecento [...] e migliaia di ore di tv. Ma non ha lasciato [...] scrivere. La prima edizione del [...] La [...] romanzo sulla mafia da poco uscito in [...] esaurita. E lui è al [...] grande affresco di cinquant'anni di vita italiana; [...] su un giallo gotico. La moglie si lamenta, [...] lui ce [...] ma non ha [...] su cui [...]. Lui si scher--misce («Non [...] ;; maglione di cachemire?»), e ri-i,-: parte [...] sue ?. E poi dei libri, i [...] che attendevano da tanti anni [...] essere scritti. Il cinema italiano del dopoguerra, [...] ti paio di centinaia di film, [...] ne [...] di ore di [...] ne, porta in evidenza la [...] ma: Ennio De [...]. Le enei-,. In televisione è approdato con Storia d'amore 1 e [...] ma [...] 6 stata [...] che la prima Piovra come [...] Edera. E adesso De . [...] ha detto basta:, i suoi [...] lavori, [...] in poi, arriveranno ; solo [...] libreria. Mi sono -reso improvvisamente conto [...] che il cinema per me era stato [...] un ombrello protettivo dalla [...] malattia, era stata una di-fesa [...] la mia fragilità: era co-' me se fossi stato [...] a «vendermi», per necessità di un guadagno più certo [...] eravamo alla fame nera e [...] far fronte alle necessità familiari avevo dovuto [...] dare a fare lo scrittore [...]. Risolveva più [...] i problemi la grande [...] figlio, che allora era piccolissimo. [...] da parte mia una fragilità [...] ma forse -me ne rendo conto adesso -anche [...] creativa, perché potevo rifugiarmi nella [...] automatica delle sceneggiature: esterno [...] notte. ///
[...] ///
Me ne rendo conto [...] tornato a scrivere in un altro modo, [...] su ogni pagina, su ogni riga, su [...] soprattutto per me. Ma sempre con grande [...] senza grande entusiasmo. Per questo non ; ho [...] fatto parte di gruppi, ; : non mi sono [...] iscritto [...] non mi sentivo in diritto [...] ; lottare per i diritti [...] cinema, [...] perché lo guardavo con [...]. Del resto ho avuto [...] vissuto sei 1 anni a Londra, a [...] anni Sessanta e Settanta, [...] so tempo in Unione Sovietica, [...] intervalli, e poi un anno in . E non ho mai [...] film mio, neanche La Piovra in tv, [...] «costretto» dalla produzione. Il cinema mi ha [...] successo, ma io non [...] cato. Cos'è, allora, che le [...] Impedito [...] amare 11 cinema? Forse la differenza tra [...] e scrivi e il copione di [...] montaggio: è paralizzante. ///
[...] ///
Il colpo di grazia [...]. Buttate, senza prova Una [...] Italiani. Allora dissero che costava [...] troppo impegnativo. Ho riscritto quaranta volte [...] questo film, ci ho lavorato due anni, [...] sembrava una follia. La mia era una storia [...] cominciava il 25 luglio del [...] e finiva ai giorni d'oggi, [...] la vita di un gruppo di ragazzi che giocavano [...] in una squadretta di calcio di una borgata romana. Ognuno poi va per [...] uno di loro diventa imbroglione, [...] cardinale, e tutti sono [...] che invece finirà scrittore; uno scrittore fallito. E poi [...] un altro progetto che [...] non arrivasse in porto, Australia. Ma fa parte del [...] quello di [...] svanire i progetti. Per queste cose vale [...]. Erano altri tempi, era il [...] in cui inventammo i famosi [...] i film su Ercole, quando [...] camion con sandali e tuniche [...] spostati da una produzione [...] non si faceva [...] in tempo a finire una [...] che le comparse dovevano spogliarsi [...] i costumi servivano per un altro film. Allora, " per esempio, [...] un produttore che voleva fare un film [...] Baracca. Era una cifra enorme, ma [...] fece una piega e firmò [...]. Andai subito a [...] per comperare una piccola casa, [...] scoprii che [...] era scoperto. Tre giorni dopo il [...] produttore e il suo ufficio erano spariti, [...] più traccia. [...] volta andai con Antonioni [...] un film: «Volete un [...] chiese il produttore. [...] della bottiglia era giusta, [...] chissà quale liquore; quella volta ce ne [...] senza neanche chiedere [...]. In tutti questi anni [...] tante sceneggiature da sembrare [...]. [...] molta gente [...] con [...] vero, tanti film e [...] brutta, che non sento come mia; ma [...] avuto "neri" con me, gente che lavorasse [...] senza apparire: semplicemente perché non mi fido. Chi lavorava con me [...] il suo lavoro, da Montaldo a [...] a [...] allo stesso Aggeo Savioli. Ma per lo più [...] e migliaia di pagine, anche di notte. Mi hanno riempito di [...] che spesso non andavo neppure a ritirare. Ma poi li ho [...] sembrava di sputare nel piatto a [...]. In libreria è appena [...] «La verità». Ha altri libri nel [...] In cantiere? A tre anni dalla morte di [...] trovato la tranquillità per scrivere libri. La verità (titolo dichiaratamente [...]. Zavattini) è il vero [...]. È nato dopo una [...] ricevuto di notte da Palermo; allora ho [...] questo dialogo tra un pentito ideale e [...] dove curiose coincidenze trovano soluzione nella follia. La follia, del resto, è [...] mia costante, da [...] a La spagnoletta, agli Ultimi [...] di Hitler. I discorsi di questi [...] agghiaccianti per la loro assurdità credibile. Come nella realtà. Ma con la Sugarco [...] contratto [...] libri: il secondo è Italiani, [...] non ho mai potuto fare al cinema [...] nel maggio del [...]. A Natale, invece, verrà [...] biografia. Un fallito di successo, [...] Francesco Fantasia: abbiamo già registrato non so quante [...] a [...] in mente [...]. Sto pensando a un [...]. Mi sveglio anche di [...] già chiaro, è incredibile [...] tasselli vadano al loro posto. Ennio De [...] in alto, una scena del [...] Divorzio [...] accanto Nino Manfredi in «Operazione San [...]. Venni preso da sgomento: «Perché [...] Sono matto?». La tv è la [...]. La cena era buona e [...] era quella di farsi belli, io incominciai in quarta: [...] la Loren, la Lollo. Ma mi [...] con molta freddezza. In quel momento in [...] Gigliola [...] per la quale avevo [...] orrendo, credo che fosse Dio come ti [...]. ///
[...] ///
O tu conosci la [...]. ///
[...] ///
Carlo [...] protagonista di «Manila Paloma Bianca» Intervista [...] Daniele Segre Da Manila a Gerusalemme ALBERTO [...] ROMA. Scherza, Daniele Segre, ma [...] giorni gira più lui [...] che Bill Clinton [...]. Lo fa con mezzi [...] certo segue il suo film Manila Paloma Bianca [...]. Domenica scorsa era a Roma [...] «mattinate cinematografi-: che» [...]. E ieri, di nuovo [...] Roma, [...] e con [...] Alessandra Come-rio, per una [...] Luce, che distribuisce il [...]. Manila uscirà al [...] probabilmente il prossimo [...]. Ma di questo si [...] tempo. Ora, dopo le uscite [...] Torino, Firenze e Bologna, Manila Paloma Bianca arriva a Roma [...] a Milano. ///
[...] ///
Mi considero un [...] il pubblico è fondamentale. Capirete, il film non [...] "gradevole", lo avete visto: però la [...] asprezza crea uno scambio, [...] gente di [...] allo specchio. Di fare riflessioni importanti». È molto bello, molto [...] triste. È la storia di [...] che, per [...] re le parole di Segre, [...] la spina dal mondo» e si è [...] vi-vere per strada e a finire in [...]. Un attore che nel [...] Carlo Carbone e nella vita Carlo [...] questo straordinario interprete che [...] accanto a Segre: «SI, Manila è a [...] mia storia. Daniele mi ha aiutato a [...] a [...]. Mi ha ridato la [...] disciplina del lavoro. ///
[...] ///
Siro incontro ha dato [...] un video, intitolato Tempo di riposo, e [...]. Che dire? È stato come [...] favola. Ero stato fuori dal [...] poi lo scorso settembre. Venezia, gli applausi, i [...]. ///
[...] ///
Ma per noi è [...] vita che va al di ! Segre aggiunge: «Ho scritto [...] Carlo, poi la sceneggiatura assieme a Davide Ferrario. Diciamo che, a differenza [...] siamo riusciti a riattaccare la spina, a [...] Carlo [...] necessaria ad esprimere tutto [...]. ///
[...] ///
È il punto [...] di tutta [...] di documentarista sempre attento [...] disagio, alla necessità di avere [...] e una dignità. Ora mi sento pronto [...]. Da una parte [...] nella scuola di video [...] dei Cammelli. [...] un nuovo film per il [...] intitolato Delega, già scritto assieme a Fiamma [...] direttrice [...] di cultura italiana in Israele. La storia di un italiano [...] 35 anni, giornalista, ebreo, cor. Una materia importante, [...] anche -conflittuale, molto legata [...] di oggi, al ritorno del razzismo, alla [...]. Un film già pronto [...] non fosse per i «soliti» problemi produttivi: «Mi [...] 28, [...]. Ora pare che ci sarà [...] "appello" dopo [...]. Insomma, mi hanno rimandato [...] non importa. Anche [...] a scuola mi rimandavano sempre. Uno stimolo in più». D flauto di Ennio. Mollicone «riscrive» [...] con due flautisti nasce «D [...] suona»; disco in cui il grande musicista [...] più celebri colonne sonore «Ora scrivo per. [...] e [...]. ///
[...] ///
Dieci anni fa i [...] e i Dire [...] aprivano i lo-. Anche se a [...] non si di-, [...]. Non c'è nulla, in questo [...] di 65 anni molto [...] dallo sguardo curioso -e dai [...] di fare energici, che [...] ci riporti [...] del «western [...] o alla mitologia punk rock. Morricone ha [...] con [...] e avrebbe . Ha pre-: ferito, per [...] «il contatto con il grande pubblico, un [...] , spinta a scrivere [...]. Il musicista Ennio [...] dove [...] ho sempre inserito qualcosa [...] esperienza di compositore di musica classica contemporanea. Altrimenti sarei solo un [...] altri. Il motivo che spinge Morricone [...] dei suoi rari incontri stampa è un [...] Morricone [...] 11 cinema che suona, [...] Francesco De Melis, con quattro inediti e undici [...] altrettante [...] colonne sonore (Per un [...]. Dimenticare Palermo, La città della [...] una volta in America, Il [...] nome [...] nessuno, Colt [...] Maddalena, Vìttime di guerra. Cacciatori di navi), tutti [...] a Felice e Raffaele Clemente, due fratelli [...] di Pan, uno strumento che hanno imparato [...] durante i loro viaggi [...] Ecuador, Perù, Bolivia. Morricone ne è rimasto [...] «La [...] incredibile è che suonano [...] due, come se suonassero in stereofonia! Lo stimolo principale a [...] è nato proprio [...] fra Morricone e i [...] Clemente, «lo odio le [...] di brani originali -dice [...] Maestro [...] cosa che invece al cinema si fa [...]. La musica nasce con la [...] or-, [...] originale, che è quella e [...] bella o brutta che sia. Ma per questo disco [...]. Ho rimesso le mani [...]. E [...] fatto rispondendo : anche [...] esigenza di economia dei suoni, di risparmio [...] e pulizia. Più degli altri mi [...] Per un pugno di dollari, che non [...] "fischio", è diventata [...] le. È stato un sacrificio [...] un sacri-. A chi lo accusa [...] troppo, a volte con risultati frettolosi e [...] tagliente: «Questa professione o si fa cosi, [...] fa. Bach componeva una cantata al [...]. Io, se sto qualche [...] finisce che mi chiedo se so ancora [...] mi dicono che fra un mese devo [...] di registrazione, la cosa non mi preoccupa [...]. Molti anni fa scrìssi [...] di un film di Elio Petri, La [...] più un furto: lui ebbe un attacco [...] si fermò e io invece di due [...] quattro per finire il mio lavoro. ///
[...] ///
Chiamò Sergio Leone [...] la mia disponibilità; e Leone [...] che ero impegnato nei missaggi. In realtà durante i [...] presenza non è fondamentale, io non li [...] ma Kubrick non si fece più vivo. Il presente per Morricone [...] solito zeppo di impegni: al momento sta [...] sonora di Linea di fuoco, il nuovo [...] Wolfgang Petersen, con Clint : Eastwood, «uno [...] . Poi ci sono le [...] Una pura formalità, il film che Tornatore sta [...] Depardieu, e quelle per [...] film di Warren Beatty [...] due vecchi film d'amore, da cui ne [...] solo»). Ma lo attendono anche una [...] Dissolvenze, che sarà presentata in ottobre da Antonio Ballista, [...] una [...] «per il [...] di una importante istituzione concertistica [...]. Gli resta forse una sola [...] avere scritto della musica per il cinema che è [...] dritta [...] collettivo della gente, e non [...] mai ricevuto un Oscar. Che spiegazione ne dà? «Nessuna [...]. Quando noi diamo i premi [...] solito preferiamo [...] agli europei, cosi loro preferiscono [...] agli americani. Però con [...] io avrei dovuto vincere: [...] volta andò a [...] per Round [...] una scelta non proprio [...] di quella colonna sonora non era musica [...] standard del jazz». ///
[...] ///
Però con [...] io avrei dovuto vincere: [...] volta andò a [...] per Round [...] una scelta non proprio [...] di quella colonna sonora non era musica [...] standard del jazz».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL