KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un detective a francoforte Remai, [...] di [...] alla tera avventura II [...]. Fona è [...] «a [...] Il [...] Jacob [...] In [...] non vorrà [...] manifestati, di [...] con II [...]. /// [...] /// [...] è Infatti un personaggio ben [...] di «[dento spessore narrativo a di grande fascino «motivo: [...] a Impavido, [...] o [...] Irenico o [...] è dotato di un torte [...] giustizia o di una [...] a [...] noi [...]. E [...] non [...] è [...] anche ss parla [...] II [...] onere turchi In Germani» [...] a pia [...] difficolti di convivenza. Non è II primo [...] Il nostro [...] a [...] fuori patria, noi mondo [...] (Mia narrativa [...] Il [...] In [...] agivano II belga [...] principe russo [...] ospitali Stati Uniti [...] Invoco, [...] Malico Unge militava mila [...] Steve [...] a II [...] Chan brillavano nella polizia, mentre II montenegrino Nero Wolfe, lo cui avventure hanno [...] attratto [...] esercitava In proprio. È parò certo [...] la [...] a [...] dogli altri, i [...] più scomoda [...] ancor più [...]. [...] ha Infatti la [...] di Immischiarsi In faccende che [...] pia o mano [...] risvolti politici e coinvolgono pesantemente [...] Istituzioni. Troppa birra, detective». Franco forte, poi, grande [...] In Europa per [...] dalle sue Infrastrutture e [...] dal suol traffici, compare da protagonista In [...] precedenti romanzi di [...]. E nel momento In cui [...] al riconosce [...] tele da non [...] davvero scambiata con [...] qualunque città [...] libera [...] lo conduco nel suol angoli [...] In vista, nel bar e nella notte. Il risultato? Questa città ricca [...] frenetica, alle [...] un turco, toma a [...] a qualunque città [...] «talco [...] religioso disgustosamente Impazza. È un libro non [...] colpisce per la finezza stilistica e [...] di struttura (tra autobiografia, [...] fiction) córi [...] propone le sue desolate [...]. Da un lato [...] i ricontò, [...] il lavoro [...] prima della partenza per [...] letterario, gli incontri, nel [...] degli anni, con personaggi legati [...] vita di scrittore e al [...] stesso alla realtà di Trinidad. In due lunghi capitoli, che [...] la trasformazione narrativa di due «storie mai Scritte», rimaste [...] lungo nel [...] storia di [...] in due [...] del suo destino [...] due [...] ligule di visionari millantatori, Sir Walter [...] e Francisco Miranda, [...] dapprima Il spoglia di ogni [...] eroica, [...] te menzogne e le miserie; [...] poi rende omaggio alia loro [...] colto nel momento della [...] seconda spedizione alla ricerca di [...] inesistente El [...] fermo [...] le acque [...] e il mare, [...] coloniale: con il senso di [...] che veniva dal conquistare un nuovo mondo alle corone [...] con il miraggio dell'oro e delle ricchezze da predare, [...] con la coscienza [...] che consentiva [...] più feroce di cambiare II [...] e i destini dei vecchi e dei [...] Miranda è il rivoluzionario venezuelano [...] line [...]. Etnicamente à Mistico, [...] di un [...] indiano giunto [...] dopo [...] britannico vi aveva trasportato I [...] dovevano [...] 01 schiavi negri nello sfruttamento [...] piantagioni dì canna da zucchero. [...] à Inglese; dopo [...] studiato Mito scuote [...] una borsa di studio [...] dove si [...] prima ad Oxford [...] a Londra quattro armi dopo. [...] gli appariva [...] cornali luogo [...] libertà, sia dal soffocanti rapporti [...] vigevano nella comunità [...] -provincialismo dalla vita nella colonia. [...] motto (la [...] vasta open [...] romanzi [...] viaggio), vivando [...] lunghi periodi [...] e Mg! Questo suo [...] libro, [...] via [...]. [...] lasciata [...] coloniale non è un crogiuolo [...] ma un ribollente minestrone in cui stanno insieme [...] diverse che restano diverse Il [...] comune resta lo [...] e primo Ottocento, bloccato a Trinidad, da poco diventata colonia inglese, poco prima della rivoluzione [...] da [...] di cui sarà alleato e [...] cui verrà abbandonato al suo destino. Già le colonie si ino [...] dal vento della rivo [...] per [...]. Ma Trinidad è una [...] un governatore inglese che, te confermato nel [...] dice che volentieri combatterebbe a fianco di Miranda, [...] del suo ruolo di «carceriere» al servizio [...] con proprie-tari terrieri spagnoli, francesi e negri [...] il blocco dei loro commerci e il [...] tra i loro schiavi. La storia del colonialismo [...] di truffatori, di trafficanti, di europei di [...] costruivano le loro fortune con lo sfruttamento [...] africani sulle terre sottratte alle popolazioni [...]. Tutto questo già lo [...] ce lo dice non Ideologicamente, [...] la rielaborazione romanzesca del documento storico, [...] di un piccolo angolo [...]. La storia recente, con [...] colonie nel vicino passato e con la [...] è affidata alle sue [...] rievocazione dei suoi incontri con personaggi importanti [...] decolonizzazione. Gli africani dei Caraibi, con [...] loro lotte per la liberazione, con il sogno del [...] alla madre Africa, ma [...] a Trinidad, con la prevaricazione [...] confronti delia [...] indiana, sono i protagonisti di [...] vicenda di sconfitta. [...] è un conservatore; ma [...] è un reazionario, come molti sostengono nei Caraibi. È un freddo osservatore [...] chiama e cose con il loro nome [...] nasconde le contraddizioni e [...] che altri [...] nome degli ideali eli [...]. Ma la figura che [...] contraddizioni del presente è quella del «qualunque» [...] Manuel [...] un indiano di Trinidad [...] cittadinanza e [...] venezuelani, e che [...] casualmente incontra in un [...] Trinidad a Caracas. La moglie è anch'essa [...] e cresciuta però nel Suriname. Manuel si era recato a Trinidad per far celebrare un rito religioso propiziatorio da un [...] indiano. Tutti i protagonisti delia [...] nello stesso luogo (che non apparteneva a [...] attraverso i percorsi intricati [...] coloniale. [...] che essa ha lasciato [...] crogiuolo rinnovatore (come direbbero in Usa), o [...] vorrebbero in Canada); ma un ribollente minestrone [...] insieme cose diverse che restano diverse. Il tratto comune è [...] come nel caso di Manuel, il rifugiarsi [...] di cui sfugge il senso, e che [...] sotterraneo aggancio di identità. /// [...] /// [...] solo Banana [...] nella Grande [...] il 1988 quando scoppia in Giappone un miracolo economico che si sarebbe gonfiato fino a [...] lasciandosi dietro una caleidoscopica scia di culture giovanili. /// [...] /// I tigli della grande [...] Karl Taro [...] p. [...] il cuore inquietò di una [...] in un libro che si [...] più à film con-turbanti come [...] blues, che ai racconti [...] di Banana Yoshimoto. [...] Mircea [...] giovane rumeno di nome Mircea [...] arriva nel 1928 a Calcutta [...] studiare il sanscrito e la filosofia indiana. Il raccónto di questo [...] troviamo nel Dia rio [...] appena pubblicato da Bollati Boringhieri [...]. Un diario dove [...] annota, con la freschezza [...] i divertimenti delle notti tropicali. Più romanzo di avventure [...]. Così, seguendo questa [...] filosofia in Paesaggi italiani [...] p. Dalle alpi bergamasche, alla Valtellina, Sondrio, Brescia, fino a Viterbo, Monte-fiascone, tutti i luoghi [...] le prospettive aperte da alcuni scorci nascosti [...] dal Quattrocento al Settecento. Poeti d'Italia, fine secolo a [...] stato detto giustamente L che [...] legittimità delle [...] di poesia sta [...] nel fatto che( a differenza [...] narrativa, la poesia si legge [...] In modo antologico. Si può aggiungere almeno [...] disegna con la massima evidenza una serie [...] segmenti contigui che non solo compongono un [...] perentoriamente alla [...] senza la quale non [...] storia, ;Questa di [...] e Rossi, con animosa [...] Mario [...] e molti (anzi un [...] ha poi un merito notevole di partenza, [...]. [...] è abbracciato tutto il secolo [...] un ordine» puramente cronologico del poeti che fa perno [...] opere [...] dal 1903 di Covoni per [...] a un [...] di donne, la [...] la Insana e la Valduga: [...] può vedere in ciò [...] nuova che la poesia femminile [...] preso negli ultimi decenni. E anche [...] ospita, come altre prima, [...] traduzioni (nel caso di [...] il traduttore è pregiato [...] del poeta). Inoltriamoci, distìnguendo un po' [...] e pagine critiche, e accennando appena [...] che [...] del genere -a parità [...] -non può non riuscire meno bene e [...] dettata da uno solo. Non farò agli autori [...] mettermi a lamentare le assenze; di fatto [...] oltre che ampio, delineato con molto (troppo?) [...]. MI si lasci solo [...] i poeti che abbiamo conosciuto non da [...] mancare Michele Ranchetti, [...] scabro e pensante, controcorrente. Magari sì potrà opinare [...] di troppo, ma naturalmente non dirò chi: [...] forse questo può anche succedere perché la [...] unica corretta, sugli indivìdui e 11 loro [...] a volte Insensibilmente [...] attenzione eccessiva alla «rappresentatività». Veniamo invece ai dettagli. Nelle antologie sono fondamentali, [...] critico, le proposizioni relative delle scelte, che [...]. Anche [...] mi pare di [...] dire che questa di [...] e Rossi è in genere [...] ed equilibrata. Vorrei solo notare che [...] testi e pagine concesso a Loi e Baldini, [...] massimi poeti oggi (non solo in dialetto! Per [...] mio c'è troppo Ungaretti [...] e troppo ultimo Montale, [...] per eccesso di equilibri o per involontario [...] e risultati più «moderni» di quei due [...] alla fase rispettivamente iniziale e centrale; ci [...] un pezzettino della parte iniziale della Camera [...] Bertolucci, e un po' di più della [...] Stella [...] di Sereni. Ma sarebbe forse soggettivo [...] del genere. Un po' meno soggettivo [...] a cavallo tra premessa critica e scelta, [...] Pagliarani e per la Valduga. Per II primo si [...] Antonio Riccardi) da Rosso corpo lìngua e La [...] Rudi, dimenticando le cose [...] scritte fra i due [...] dagli affascinanti Esercizi platonici; della Valduga non [...] ignorata (da Gian Mario Villalta) la seconda [...] La [...] non meno buona delle altre tre. Forse osservazioni del genere [...] su altri punti. E ora veniamo agli [...]. La vicenda della poesia [...] Novecento [...] divisa in quattro spezzoni introdotti da altrettanti [...] e secondo di Gramigna, terzo e quarto [...] con spunti notevoli, ma [...] da quanto di scolasticità può [...] la stessa divisione in [...] questa finisce ad esempio per tirarsi dietro [...] metafisica come «Novecento» (già presente in Luzi) [...] a quei contenitori -«scuole» e correnti -che [...] libro negherebbe. E si ha [...] di una certa oscillazione [...] sìngoli e inquadramento storico. Ciò non toglie che [...] Gramigna di ermetismo e dintorni sia acuto, e [...] di storicizzazione con cui [...] tratta il terzo perìodo. Ogni scelta da un poeta [...] preceduta, come usa, da una breve premessa o «cappello»: [...] tendenzialmente le notizie [...] sono mescolate (buona idea) ai [...] critici. Questi cappelli utilizzano in [...] e pertinenza la critica precedente, ma non [...] rischio che il compilatore ci metta troppo [...]. Non posso però tacere [...] è utilizzato Fortini, con Contini il massimo [...] novecentesca; mi domando se questo dipenda da [...] di tanti collaboratori. Del resto anche Fortini [...] (da [...]. Le introduzioni critiche possono [...] -senza completezza -quelle di Tiziano Rossi a [...] di Giancarlo [...] a Giotti, dì Maurizio Cucchi [...] Ungaretti, di Ermanno [...] a Luzi, di Cesare Greppi [...] Risi; su tutte spicca forse quella di Stefano Dal Bianco [...] Zanzotto. Lasciando [...] e talora pregevole Antologia, viene [...] che quadro della poesia del [...] ne esce. Per i decenni ormai [...] al [...] direi che, anche per [...] spersonalizzazione, le cose restano più o meno [...] critica precedente più attrezzata [...] senza vere novità. Il che va anche [...] che non c'è un solo curatore e [...] effetti di «media»; ma questo non toglie [...] dispiaciuto qualche affondo, qualche «taglio» più personale [...] e là; e che insomma si assiste [...] di «stalle , non senza risvolti scolastici. Diversa la faccenda per [...] sistemazioni anteriori vere e proprie e in [...] materia viva. A me sembra che [...] introduzione al periodo [...] oscilli fra generosità e [...]. Io non ho [...] complessiva (non è facile [...] che anche [...] non ci sono, nella [...] e che i presenti sono più o [...] ci aspettavamo, vale a dire (di solito) [...] hanno avuto [...] o la fortuna di [...] come «poeti». Ma venendo a dire [...] cose credo di [...] affermare con certezza, senza [...] singoli, che qua e là ci sono, [...]. La prima è che [...] ad oggi si è [...] angolo, perdendo [...] dì dialogare da pari [...] col mondo culturale e intellettuale del nostro [...] complesso che sempre ha avuto dagli anni Dieci [...] perché [...] genere è culturale -o [...] intellettuale). La seconda è che, [...] la bella voce di alcuni, [...] essa non ha ha [...] linguaggio poetico nuovo (la categoria di «nuovo [...] secondo me non afferra [...] fenomeni dì koinè che sono sotto gli [...] sono altra cosa, non entusiasmante, credo collegata [...] fenomeno dì «produzione di massa» contro cui [...] dito lo stesso [...]. Poeti subito precedenti come Ra-bonì [...] Ranchetti e I due gradi dialettali sopra nominati [...] due qualità (probabilmente legate [...]. Oggi non saprei. /// [...] /// Oggi non saprei. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL