→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3209292494.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un detective a francoforte Remai, [...] di [...] alla tera avventura II [...]. Fona è [...] «a [...] Il [...] Jacob [...] In [...] non vorrà [...] manifestati, di [...] con II [...]. ///
[...] ///
[...] è Infatti un personaggio ben [...] di «[dento spessore narrativo a di grande fascino «motivo: [...] a Impavido, [...] o [...] Irenico o [...] è dotato di un torte [...] giustizia o di una [...] a [...] noi [...]. E [...] non [...] è [...] anche ss parla [...] II [...] onere turchi In Germani» [...] a pia [...] difficolti di convivenza. Non è II primo [...] Il nostro [...] a [...] fuori patria, noi mondo [...] (Mia narrativa [...] Il [...] In [...] agivano II belga [...] principe russo [...] ospitali Stati Uniti [...] Invoco, [...] Malico Unge militava mila [...] Steve [...] a II [...] Chan brillavano nella polizia, mentre II montenegrino Nero Wolfe, lo cui avventure hanno [...] attratto [...] esercitava In proprio. È parò certo [...] la [...] a [...] dogli altri, i [...] più scomoda [...] ancor più [...]. [...] ha Infatti la [...] di Immischiarsi In faccende che [...] pia o mano [...] risvolti politici e coinvolgono pesantemente [...] Istituzioni. Troppa birra, detective». Franco forte, poi, grande [...] In Europa per [...] dalle sue Infrastrutture e [...] dal suol traffici, compare da protagonista In [...] precedenti romanzi di [...]. E nel momento In cui [...] al riconosce [...] tele da non [...] davvero scambiata con [...] qualunque città [...] libera [...] lo conduco nel suol angoli [...] In vista, nel bar e nella notte. Il risultato? Questa città ricca [...] frenetica, alle [...] un turco, toma a [...] a qualunque città [...] «talco [...] religioso disgustosamente Impazza. È un libro non [...] colpisce per la finezza stilistica e [...] di struttura (tra autobiografia, [...] fiction) córi [...] propone le sue desolate [...]. Da un lato [...] i ricontò, [...] il lavoro [...] prima della partenza per [...] letterario, gli incontri, nel [...] degli anni, con personaggi legati [...] vita di scrittore e al [...] stesso alla realtà di Trinidad. In due lunghi capitoli, che [...] la trasformazione narrativa di due «storie mai Scritte», rimaste [...] lungo nel [...] storia di [...] in due [...] del suo destino [...] due [...] ligule di visionari millantatori, Sir Walter [...] e Francisco Miranda, [...] dapprima Il spoglia di ogni [...] eroica, [...] te menzogne e le miserie; [...] poi rende omaggio alia loro [...] colto nel momento della [...] seconda spedizione alla ricerca di [...] inesistente El [...] fermo [...] le acque [...] e il mare, [...] coloniale: con il senso di [...] che veniva dal conquistare un nuovo mondo alle corone [...] con il miraggio dell'oro e delle ricchezze da predare, [...] con la coscienza [...] che consentiva [...] più feroce di cambiare II [...] e i destini dei vecchi e dei [...] Miranda è il rivoluzionario venezuelano [...] line [...]. Etnicamente à Mistico, [...] di un [...] indiano giunto [...] dopo [...] britannico vi aveva trasportato I [...] dovevano [...] 01 schiavi negri nello sfruttamento [...] piantagioni dì canna da zucchero. [...] à Inglese; dopo [...] studiato Mito scuote [...] una borsa di studio [...] dove si [...] prima ad Oxford [...] a Londra quattro armi dopo. [...] gli appariva [...] cornali luogo [...] libertà, sia dal soffocanti rapporti [...] vigevano nella comunità [...] -provincialismo dalla vita nella colonia. [...] motto (la [...] vasta open [...] romanzi [...] viaggio), vivando [...] lunghi periodi [...] e Mg! Questo suo [...] libro, [...] via [...]. [...] lasciata [...] coloniale non è un crogiuolo [...] ma un ribollente minestrone in cui stanno insieme [...] diverse che restano diverse Il [...] comune resta lo [...] e primo Ottocento, bloccato a Trinidad, da poco diventata colonia inglese, poco prima della rivoluzione [...] da [...] di cui sarà alleato e [...] cui verrà abbandonato al suo destino. Già le colonie si ino [...] dal vento della rivo [...] per [...]. Ma Trinidad è una [...] un governatore inglese che, te confermato nel [...] dice che volentieri combatterebbe a fianco di Miranda, [...] del suo ruolo di «carceriere» al servizio [...] con proprie-tari terrieri spagnoli, francesi e negri [...] il blocco dei loro commerci e il [...] tra i loro schiavi. La storia del colonialismo [...] di truffatori, di trafficanti, di europei di [...] costruivano le loro fortune con lo sfruttamento [...] africani sulle terre sottratte alle popolazioni [...]. Tutto questo già lo [...] ce lo dice non Ideologicamente, [...] la rielaborazione romanzesca del documento storico, [...] di un piccolo angolo [...]. La storia recente, con [...] colonie nel vicino passato e con la [...] è affidata alle sue [...] rievocazione dei suoi incontri con personaggi importanti [...] decolonizzazione. Gli africani dei Caraibi, con [...] loro lotte per la liberazione, con il sogno del [...] alla madre Africa, ma [...] a Trinidad, con la prevaricazione [...] confronti delia [...] indiana, sono i protagonisti di [...] vicenda di sconfitta. [...] è un conservatore; ma [...] è un reazionario, come molti sostengono nei Caraibi. È un freddo osservatore [...] chiama e cose con il loro nome [...] nasconde le contraddizioni e [...] che altri [...] nome degli ideali eli [...]. Ma la figura che [...] contraddizioni del presente è quella del «qualunque» [...] Manuel [...] un indiano di Trinidad [...] cittadinanza e [...] venezuelani, e che [...] casualmente incontra in un [...] Trinidad a Caracas. La moglie è anch'essa [...] e cresciuta però nel Suriname. Manuel si era recato a Trinidad per far celebrare un rito religioso propiziatorio da un [...] indiano. Tutti i protagonisti delia [...] nello stesso luogo (che non apparteneva a [...] attraverso i percorsi intricati [...] coloniale. [...] che essa ha lasciato [...] crogiuolo rinnovatore (come direbbero in Usa), o [...] vorrebbero in Canada); ma un ribollente minestrone [...] insieme cose diverse che restano diverse. Il tratto comune è [...] come nel caso di Manuel, il rifugiarsi [...] di cui sfugge il senso, e che [...] sotterraneo aggancio di identità. ///
[...] ///
[...] solo Banana [...] nella Grande [...] il 1988 quando scoppia in Giappone un miracolo economico che si sarebbe gonfiato fino a [...] lasciandosi dietro una caleidoscopica scia di culture giovanili. ///
[...] ///
I tigli della grande [...] Karl Taro [...] p. [...] il cuore inquietò di una [...] in un libro che si [...] più à film con-turbanti come [...] blues, che ai racconti [...] di Banana Yoshimoto. [...] Mircea [...] giovane rumeno di nome Mircea [...] arriva nel 1928 a Calcutta [...] studiare il sanscrito e la filosofia indiana. Il raccónto di questo [...] troviamo nel Dia rio [...] appena pubblicato da Bollati Boringhieri [...]. Un diario dove [...] annota, con la freschezza [...] i divertimenti delle notti tropicali. Più romanzo di avventure [...]. Così, seguendo questa [...] filosofia in Paesaggi italiani [...] p. Dalle alpi bergamasche, alla Valtellina, Sondrio, Brescia, fino a Viterbo, Monte-fiascone, tutti i luoghi [...] le prospettive aperte da alcuni scorci nascosti [...] dal Quattrocento al Settecento. Poeti d'Italia, fine secolo a [...] stato detto giustamente L che [...] legittimità delle [...] di poesia sta [...] nel fatto che( a differenza [...] narrativa, la poesia si legge [...] In modo antologico. Si può aggiungere almeno [...] disegna con la massima evidenza una serie [...] segmenti contigui che non solo compongono un [...] perentoriamente alla [...] senza la quale non [...] storia, ;Questa di [...] e Rossi, con animosa [...] Mario [...] e molti (anzi un [...] ha poi un merito notevole di partenza, [...]. [...] è abbracciato tutto il secolo [...] un ordine» puramente cronologico del poeti che fa perno [...] opere [...] dal 1903 di Covoni per [...] a un [...] di donne, la [...] la Insana e la Valduga: [...] può vedere in ciò [...] nuova che la poesia femminile [...] preso negli ultimi decenni. E anche [...] ospita, come altre prima, [...] traduzioni (nel caso di [...] il traduttore è pregiato [...] del poeta). Inoltriamoci, distìnguendo un po' [...] e pagine critiche, e accennando appena [...] che [...] del genere -a parità [...] -non può non riuscire meno bene e [...] dettata da uno solo. Non farò agli autori [...] mettermi a lamentare le assenze; di fatto [...] oltre che ampio, delineato con molto (troppo?) [...]. MI si lasci solo [...] i poeti che abbiamo conosciuto non da [...] mancare Michele Ranchetti, [...] scabro e pensante, controcorrente. Magari sì potrà opinare [...] di troppo, ma naturalmente non dirò chi: [...] forse questo può anche succedere perché la [...] unica corretta, sugli indivìdui e 11 loro [...] a volte Insensibilmente [...] attenzione eccessiva alla «rappresentatività». Veniamo invece ai dettagli. Nelle antologie sono fondamentali, [...] critico, le proposizioni relative delle scelte, che [...]. Anche [...] mi pare di [...] dire che questa di [...] e Rossi è in genere [...] ed equilibrata. Vorrei solo notare che [...] testi e pagine concesso a Loi e Baldini, [...] massimi poeti oggi (non solo in dialetto! Per [...] mio c'è troppo Ungaretti [...] e troppo ultimo Montale, [...] per eccesso di equilibri o per involontario [...] e risultati più «moderni» di quei due [...] alla fase rispettivamente iniziale e centrale; ci [...] un pezzettino della parte iniziale della Camera [...] Bertolucci, e un po' di più della [...] Stella [...] di Sereni. Ma sarebbe forse soggettivo [...] del genere. Un po' meno soggettivo [...] a cavallo tra premessa critica e scelta, [...] Pagliarani e per la Valduga. Per II primo si [...] Antonio Riccardi) da Rosso corpo lìngua e La [...] Rudi, dimenticando le cose [...] scritte fra i due [...] dagli affascinanti Esercizi platonici; della Valduga non [...] ignorata (da Gian Mario Villalta) la seconda [...] La [...] non meno buona delle altre tre. Forse osservazioni del genere [...] su altri punti. E ora veniamo agli [...]. La vicenda della poesia [...] Novecento [...] divisa in quattro spezzoni introdotti da altrettanti [...] e secondo di Gramigna, terzo e quarto [...] con spunti notevoli, ma [...] da quanto di scolasticità può [...] la stessa divisione in [...] questa finisce ad esempio per tirarsi dietro [...] metafisica come «Novecento» (già presente in Luzi) [...] a quei contenitori -«scuole» e correnti -che [...] libro negherebbe. E si ha [...] di una certa oscillazione [...] sìngoli e inquadramento storico. Ciò non toglie che [...] Gramigna di ermetismo e dintorni sia acuto, e [...] di storicizzazione con cui [...] tratta il terzo perìodo. Ogni scelta da un poeta [...] preceduta, come usa, da una breve premessa o «cappello»: [...] tendenzialmente le notizie [...] sono mescolate (buona idea) ai [...] critici. Questi cappelli utilizzano in [...] e pertinenza la critica precedente, ma non [...] rischio che il compilatore ci metta troppo [...]. Non posso però tacere [...] è utilizzato Fortini, con Contini il massimo [...] novecentesca; mi domando se questo dipenda da [...] di tanti collaboratori. Del resto anche Fortini [...] (da [...]. Le introduzioni critiche possono [...] -senza completezza -quelle di Tiziano Rossi a [...] di Giancarlo [...] a Giotti, dì Maurizio Cucchi [...] Ungaretti, di Ermanno [...] a Luzi, di Cesare Greppi [...] Risi; su tutte spicca forse quella di Stefano Dal Bianco [...] Zanzotto. Lasciando [...] e talora pregevole Antologia, viene [...] che quadro della poesia del [...] ne esce. Per i decenni ormai [...] al [...] direi che, anche per [...] spersonalizzazione, le cose restano più o meno [...] critica precedente più attrezzata [...] senza vere novità. Il che va anche [...] che non c'è un solo curatore e [...] effetti di «media»; ma questo non toglie [...] dispiaciuto qualche affondo, qualche «taglio» più personale [...] e là; e che insomma si assiste [...] di «stalle , non senza risvolti scolastici. Diversa la faccenda per [...] sistemazioni anteriori vere e proprie e in [...] materia viva. A me sembra che [...] introduzione al periodo [...] oscilli fra generosità e [...]. Io non ho [...] complessiva (non è facile [...] che anche [...] non ci sono, nella [...] e che i presenti sono più o [...] ci aspettavamo, vale a dire (di solito) [...] hanno avuto [...] o la fortuna di [...] come «poeti». Ma venendo a dire [...] cose credo di [...] affermare con certezza, senza [...] singoli, che qua e là ci sono, [...]. La prima è che [...] ad oggi si è [...] angolo, perdendo [...] dì dialogare da pari [...] col mondo culturale e intellettuale del nostro [...] complesso che sempre ha avuto dagli anni Dieci [...] perché [...] genere è culturale -o [...] intellettuale). La seconda è che, [...] la bella voce di alcuni, [...] essa non ha ha [...] linguaggio poetico nuovo (la categoria di «nuovo [...] secondo me non afferra [...] fenomeni dì koinè che sono sotto gli [...] sono altra cosa, non entusiasmante, credo collegata [...] fenomeno dì «produzione di massa» contro cui [...] dito lo stesso [...]. Poeti subito precedenti come Ra-bonì [...] Ranchetti e I due gradi dialettali sopra nominati [...] due qualità (probabilmente legate [...]. Oggi non saprei. ///
[...] ///
Oggi non saprei.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL