→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 3208022557.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 11 marzo [...] IDEE Basta con i [...] obiettivi concreti! Basta con un movimento [...] organizza! [...] UN movimento o no [...] di donne che sfilano in corteo a Roma, [...] Milano, a Napoli, a Palermo ed in altre [...] E [...] movimento è, «riformista», [...] «di liberazione», «di rivoluzione», [...] donne», «femminista»? È un revival, un «sommerso» [...] in superficie come i delfini, una smentita [...] una [...] riconferma nonostante i grandi [...] . Le due lame della [...] a ritagliare [...] «vera» dal manifestarsi (è [...] delle donne sono da [...]. La prima: poco importa [...] femminista sia morto o mutato, ciò che [...] il femminismo ha germinato, le donne ne [...] (un po' meno la loro condizione) e [...] di femminismo, né di movimenti che furono, [...] (e se dio vuole) di femministe, fanno [...] voce. Quello che importa è [...] vaghi ed esaltanti degli anni 70, alla [...] come «separatismo», «maschilismo», «sessismo», si sostituiscano obiettivi [...] passando [...] alla «politica». Miriam Mafai così indica [...] «Repubblica» [...] terreno nuovo da praticare per le donne [...] questo sia un passaggio dal «semplice» al [...]. A me pare niente altro [...] la riproposta della vecchia politica [...] per carità non disprezzabile in [...] tempi di crisi. Ma vediamo qua! Il riflusso, c'è, donne [...] no, i movimenti non meno dei partiti [...]. Lo indicano [...] di obiettivi, la vecchiezza [...] frammentazione ed il carattere sommerso delle aggregazioni [...] I cortei, le assemblee, le iniziative fiorite [...] non Io cancellano, perché non sedimentano, perché [...] tendenza di fondo. Questa lettura emerge anche [...] che parte della grande stampa ha dedicato [...] («Corriere» e «Stampa» in testa) o nella [...] un po' scettica con [...] a questo ritorno di tante donne in [...]. Anche perché le cose [...] fanno, quando non sono in piazza, non [...] sono un fenomeno di «modernizzazione», di «corporativizzazione»: [...] una faccia del riflusso? E [...] non e in quella persistente passività, in [...] farsi risucchiare nella femminilità, ruolo o identità [...] ha convissuto a ben vedere con la [...] più radicale degli anni ruggenti? Oltre a [...] cosa hanno infatti prodotto quegli anni? Un [...] sentimenti, di individuo, di felicità, di privato. DUNQUE, in sintesi, il [...] o si assimila alla politica (quella ben [...] non crisi delle sue forme) o non [...] sarà. Se devo scegliere quale [...] sembra essere più prossima al reale devo [...] perdo [...] perché troppe sono le [...] cui avrei bisogno per capire di che [...]. Pravo a [...] solo alcune. La prima, essenziale, è che [...] o no il movimento non è mai stato [...] dai [...] o dalle istituzioni, o dagli [...] soggetti della politica. Per intenderci non è stato [...] movimento dei grandi numeri, degli [...] dei caroselli e girotondi [...] piazza, [...] concreto seppur radicale (aborto libero, [...] ed assistito). Né è stato il [...] è bello», «io sono mia». [...] rispetto a questa polarizzazione non [...] mai aiutato a capire, perché in un caso e [...] altro sì pretende di distinguere osando criteri impropri, per [...] dedotti da altri [...] sicuramente vero che la crisi, [...] io dico anche «la fine» del movimento femminista, così [...] lo abbiamo conosciuto negli anni 76, [...] fare [...] la [...] rimasta irrisolta tra le sue [...] politiche e quelle della «politica». Della crisi di queste ultime [...] movimento femministi è stato [...] ma oltre la crisi non [...] è andati. Limite del movimento? Senza [...] non in primo luogo. Le resistenze, le inerzie, [...] state e sono ancora altrove, nonostante il [...] soggetti», e nonostante che questo otto [...] celebrato da tutu, istituzioni, sindacato, partiti. E vengo ad una [...] che si parla, quando si dice «donne», [...] modo si rapporta questo termine agli altri [...] e «movimento»? Il femminismo [...] tra le donne, nella società coincidendo sempre [...] movimento che [...] prodotto e con quello [...] esso sopravvive. E si è diffuso grazie [...] una cultura e ad una pratica, quella [...] «partire da sé», che presupponeva [...] pluralità di forme e di [...]. Credo che viva molto, [...] del femminismo da parte di [...] strati [...] difficoltà a dire e a capire cosa [...] cosa sia movimento. Se nei cortei [...] di tutto può forse [...] per tentare di [...] fermarsi ad analizzare e [...] e cosa fanno le aggregazioni di donne [...] nel fiume del «movimento». Ugualmente non si troverà [...] «donna», o delle donne, ma si capirà [...] femminismo vive e continua ad alimentare un [...]. Se allora le femministe, [...] quelle nuove, non sono che una parte [...] potrà meglio capire come ciò che sono [...] realtà più vasta. Per [...] il tanto chiacchierato sbocco [...] sarà leggibile anche come costruzione di strumenti [...] questa comunicazione, quindi come un segno di [...] proiezione [...] piuttosto che come ripiegamento [...] passato, come [...] e riduzione del femminismo [...]. E infine, mi chiedo, [...] cosa è «politico» e cosa è riflusso? Cosa [...] e sostanza di liberazione; di modificazione della [...] è ripiegamento [...] e nel ruolo tradizionale? È [...] sostiene Miriam Mafai che mentre le femministe [...] vecchia ideologia con la riscoperta del ruolo [...] danno vita ad un movimento diverso in [...] precise (lavoro, servizi). A parte la troppo [...] una semplicistica riduzione del femminismo alla riscoperta [...] a parte la singolare attribuzione a riviste [...] «Effe» [...] «Orsa minore» di una linea di [...] (la prima è la [...] del movimento dove il [...] era esattamente esaltato, e la seconda si [...] di politica, anche di quella tradizionale, cosa [...] merita di soffermarsi brevemente sulla sostanza del [...]. NON VI È dubbio che [...] parte del femminismo, e in buona sostanza quello [...] è passato dalla [...] a uno scandaglio [...] femminile, al come si struttura [...] loro personalità, [...] di sé che nel ruolo [...]. C'è il pericolo di riscoprire [...] tal modo «la femminilità» tradizionale? Forse, tuttavia questa immersione [...] mi appare essenziale proprio per [...] per non arrestare la politica [...] soglia di una irriducibilità che è poi [...] il nocciolo della soggettività. Per tornare a domande di [...] cosa [...] «resiste» ai prò» getti «precisi [...] concreti» di trasformazione. Sono domande essenziali per le [...] devono trasformare qualcosa di molto [...] a [...] se prendiamo sul serio e [...] alla [...] come [...] e [...] che se questa ricerca non [...] affrontando e non esorcizzando il reale pericolo di un [...] indietro, non capiremo mai «le [...] e i loro movimenti continueranno [...] comparire e a sparire dalla scena, suscitando sempre la [...] Luisa [...] È ormai una buona abitudine [...] il battesimo dei lavori contemporanei [...] affidato al pubblico della [...] nel nostro [...]. Questo [...] 11 successo, ma non [...] quando si offre un pranzo di pesce [...] Invita chi odia il mare. A o-gnuno 11 suo: [...] al [...] (per la loro disperazione), e [...] vera storia» di Luciano [...] e Italo Calvino agli spettatori [...] non temono un [...] o [...] In palcoscenico con fisarmoniche, chitarre [...] e una banda dì ottoni scatenati. Lo spettacolo, più volte ritardato [...] atteso, ha avuto ottimo successo: un successo ragionato, prudente [...] la prima parte e [...] al [...] serata, con [...] autore e direttore [...] applaudito tra gli Interpreti, apparsi [...] singolarmente per riscuotere (a ognuno il suo anche [...] la propria porzione di nutriti [...]. Un palo di fischi, [...] da un palco, han confermato la sconfitta [...] la cronista di Montanelli telefonava al suo [...] la presenza di comunisti In salai Tutto [...]. Insomma: [...] ha scritto un lavoro [...] un pubblico Intelligente [...] compreso, e gli sciocchi, Immancabili [...] di natura, si sono comportati scioccamente. È bello che ognuno [...] ruolo. Perciò affrontiamo 11 nostro, [...] Illustrare, oltre [...] della serata, anche 11 [...]. Compito non facile perché [...] Berto e, per la pregevole parte letteraria, [...] I-talo Calvino, nasce da un [...] di Intenzioni e. Formalmente (è già staio [...] Io ripetiamo per comodità del lettore) «la vera [...] in due parti: la vicenda teatrale viene [...] poi riflessa. Essa è, In sostanza, quella [...] in una città in festa [...] uomo viene cattura [...] e ucciso; la [...] donna, per [...] rapisce il [...] del tiranno che muore trasmettendo [...] secondo figlio 11 compito della sanguinosa vendetta. Mostruosa, anzi, perché i due [...] parteggiando [...] perii [...] e [...] perii potere [...] si scontrano In duello. Catturato, 11 popolano viene [...]. Successo alla Scala per «La [...] di Berio con testi di Calvino sulle [...] «Trovatore» Nello scontro tra potere e [...] vive, nei secoli, in [...] il Bene trionfi sul Male Netta foto [...] scena [...] di Bario; sotto Mi Iva. Questa trama occupa tutta [...] raccontata dal protagonisti, commentata da una cantastorie [...] quattro scene di [...] In cui la [...] In rivolta, schiacciata dagli sgherri. La triplice struttura corrisponde [...] teatrali e politici. Vi è [...] richiamo al [...] verdiano che sviluppa 11 tema [...] con le sue passioni romantiche. VI è il cantastorie [...] con sei ballate, sovrappone al melodramma ottocentesco [...] rappresentazione fieristica; Infine vi è 11 coro, [...] tema e lo trasforma In uno scontro [...] la piazza e il palano. Il mito poetico veniva cioè Inserito tra avvenimenti prodotti da una civiltà disumana, con la [...] come sfondo e conclusione. Nella «Vere storia» la [...] e, in parte, si rovescia: la violenza [...] 11 melodramma; questo, al contrario, vive nello [...] e 11 potere. O richiamo si [...] un atto di fiducia [...] arte e l'opera un simbolo [...] spirito che può essere offeso ma non ucciso. Da ciò nasce la [...] parte: [...] 1 personaggi si annullano [...] si sfalda In una rappresentazione astratta dove [...] primo atto vengono riflessi e sublimati: riappaiono [...] udite, barbagli di avvenimenti già visti (a [...] del prigioniero gettato dalla finestra, con Intenzione [...]. Lo scopo, però, non [...] la vicenda; ma il [...] In un assieme musicale [...] contingenti In altre parole, il [...] si trasforma In una [...] orchestrate, mentre In scena I mimi ci [...] I [...]. Alla fine, il «compianto» [...] eguale nelle due parti, esprime la morale: [...] dei secoli -il male si [...]. È naturale, torse addirittura [...] «sinfonia» riesca musicalmente più o-mogenea del melodramma In [...] scontro teatrale, le ballate e la rivolta [...] diversi. Così diversi da rendere [...] tra la modernità del grandi blocchi corali, [...] e 11 ricalco [...] delle arie spogliate dalla [...]. Lo sforzo di realizzare [...] questi elementi disparati accentuando la tensione vocale [...] vuoti: 1 personaggi, sempre sopra il rigo, [...] distinta, mentre II cantastorie, grazie alla presenza [...] diventa protagonista di un [...] è 11 suo. Nella seconda parte. Invece, eliminate le ballate [...] voci solistiche col coretto [...] New [...] lo stile si fa [...]. Berio, riconducendo il discorso [...] unico, ritrova la misura e la precisione [...] D divario non è casuale: nel teatro moderno, [...] sulle cose, il commento è più convincente [...]. Anche perché ne! Il contrasto determina 1 [...] lacune della realizzazione scenica. Anche [...] la rappresentazione degli avvenimenti [...] della rielaborazione a-stratta nella seconda metà. Restando fedele al testo, [...] didascalie, la regia di Maurizio [...] ancorata, nella pittura della [...] disegno del personaggi, ad un generico verismo [...] Il [...] tra acrobazie e colpi di karaté, si [...] potere un tantino grottesco, rivestito di giubbotti [...]. Non aiutano l costumi [...] Carlo [...]. Nella «sinfonia», la situazione [...] pari della scena. Il tempio opaco si [...] trasparente di un [...] In cui le celle, Illuminandosi [...] mostrano la condizione sciagurata degli abitanti: figure [...] meccanico Imposto dalla civiltà [...]. [...] Scaparro, [...] senza grandi voli di fantasia [...] nel limiti di una [...] affrettata, riesce a dare il [...] la malinconia di questa vera [...] che rimanda 11 riscatto al domani [...] di là dei secoli». Tra queste incertezze visive, le [...] finiscono per ricadere In gran parte sulla [...] musicale dove [...] compagnia, [...] scaligera e 11 coro di Torino [...] sotto la guida [...] han [...] meglio. Va da sé che [...] si accentrava su [...] artista, in [...] e maglione grigio, ha [...] stata se stessa In una parte tagliata [...] costruita sulla [...] voce [...] cosi come [...] Lumini (seconda cantastorie) ha [...] più alte. Gli altri non sono [...] Alexan-dra [...] e Mariana [...] (madre e [...] e Alberto NoU (fratelli [...] Oslavio [...] Giancarlo [...] e, nella seconda parte, [...] Gabriella [...] oltre al bravissimi New Single Singers. Dirigeva, come abbiamo detto, Luciano [...] coadiuvato da [...] e brillante e dal [...] RAI di Torino e diretto da Fulvio [...] che ha dimostrato incisività [...] alla serietà della preparazione. Del successo, vivissimo, abbiamo [...]. Aggiungiamo solo che è [...]. Rubens Tedeschi Il Saggiatore Si [...] opere di Gottfried Benn poeta nichilista che [...] la poesia «pura» Il suo mestiere di [...] Bisturi prego, per i miei versi Un [...] di resti e frammenti umani, avanzi di [...] che riduce mondo e uomo ad anatomica [...] e [...] ossessivi: ecco la Storia, [...] spazio su cui infuria lo sguardo [...] del giovane Gottfried Benn. Da un giorno [...] nel 1912, è diventato, [...] ne della raccolta di poesie Morgue, Il [...] espressionista: sema querule giaculatorie, estraneo al pathos [...] anzi, freddo, lucido, maniacale. Nato nel 1886 a [...] Benn proviene [...] della canonica luterana, ma ne [...] I valori spirituali e la profonda [...] con [...]. Fa il medico, per [...] assistente di patologia nelle cliniche berlinesi: da [...]. Gergo an sismica, [...] scientifica ci» [...] felicità nella regressione e [...] nei miti che [...] collettivo ha costruito o [...] della civiltà mediterranea. Tutta la saggistica che precede [...] Poesie statiche, pubblicate [...] 1948 dopo dodici anni di [...] intende distruggere, come è stato ricordato, i contenuti [...] filosofica e la provocazione del [...] tecnico, per innalzare sulla negazione [...] valori runica [...] la lardella parola, la trascendenza [...] creatrice. Circondato dal [...] opprimente [...] dal grigiore [...] bagliori, vulcaniche [...] «i grazia [...] vele: gli è parso per [...] che ha pagato con [...] e il [...] di [...] Ma mi [...] novembre e marzo una serie [...] novità e di riproposte che segnano [...] di un nuovo progetto editoriale. I ET [...] V I [...] delle [...] e esistenza Marina Cvetaeva IL RACCONTO [...] Anna Achmatova L E RO SE DI MODIGLIANI Virgìnia Woolf UNA STANZA TUTTA PER SÉ Franz Kafka LETTERA AL PADRE Oscar [...] IL RITRATTO [...]. ///
[...] ///
I ET [...] V I [...] delle [...] e esistenza Marina Cvetaeva IL RACCONTO [...] Anna Achmatova L E RO SE DI MODIGLIANI Virgìnia Woolf UNA STANZA TUTTA PER SÉ Franz Kafka LETTERA AL PADRE Oscar [...] IL RITRATTO [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .