→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3207198267.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E nella dichiarazione finale [...] di un autore anziano che si scopre [...] innamorato della vita. Vertenza giudiziaria con la Nuova Zelanda I «Macchiaioli» contesi Scatta il sequestro: quattro quadri [...] Italia Libro della vecchiaia, invernale e scaltro, oppure [...] di [...] per il romanzo? Con Una [...] matrimonio [...] Saul Bellow ritorna alla [...] malattia mor-tale -un avvelenamento da pesce ai Caraibi [...] apparte-nere al repertorio dei tanti casi bizzarri [...] riservati ai suoi personaggi. E, quasi che la contiguità [...] morte [...] av-vicinato alle sorgenti [...] Bellow ritrova i grandi motivi [...] della [...] narra-tiva, ma, pur senza [...] li scorcia e li affila, [...] le cadenze e le riprese di un con-certo nella [...] e nella legge-rezza di una suonata. Il tema di questo nuovo, [...] esordio è, in apparenza, un amore adolescente, mai vissu-to [...] in fondo e forse per que-sto vivo ancora nella [...] matu-rità, mai cancellato dalla distanza e [...] «Un amore puro e semplice, [...] musica involonta-ria». [...] reticente e costante -Harry [...] -è an-che la voce narrante [...] libro, [...] maschera del romanzie-re. Bellow ha scelto spesso [...] di un suo prota-gonista, [...] la difesa [...] della me-moria, della forza [...] il pragmatismo del potere o degli eventi. [...] con uno scat-to di [...] propria controfigura non uno scrittore -come in Il [...] un letterato -come in Ne [...] di [...] un ambiguo uo-mo [...] di Chicago, «orfano» pur [...] genitori, ebreo pur somigliando a un cine-se, [...] di ricchezza, e tuttavia «osservatore di [...] e ossessionato come uno [...] coinci-denze della «vita reale». Per questo suo inutilizzato [...] Harry viene reclutato, al suo ritorno in [...] personale del vecchio Sigmund [...] un fa-raonico [...] an-noiato quanto il «Churchill [...] e insofferente quan-to Napoleone a [...]. Tra i due si accende [...] scintilla di affinità e di conflittualità a un tempo [...] lega [...] tanti personaggi [...] spin-ti a cercare [...] la parte di sé rimasta [...] ombra. Il malizioso Sigmund [...] con freudiana attenzione agli [...] in-dovina la vera ragione del suo ri-torno: [...] Amy [...] la donna ormai matura, [...] figlie e due volte divorziata, che Harry [...] ha amato [...]. E, da vecchio impresario di [...] decide di ri-congiungere Harry e Amy sulla scacchiera dei [...] organiz-zando un incontro in una giorna-ta tempestosa e, per [...] cruciale: Harry avrà il compito di scortare al cimitero [...] che, per una sequenza di casi bizzarri, si trova [...] dover assistere [...] e al trasferimento in [...] altra tom-ba, [...] ex marito. Nella limousine [...] di [...] impo-nente come «un transatlantico» [...] «un piano-forte da concerto» si svolge tra [...] innamorati, mae-stri del temporeggia-re, un disincantato dialogo [...] domanda di matrimonio di lui. Così il penoso dove-re [...] nuova sepoltura ai morti del passato sollecita [...] ritrovamento di «quella cosa profondamente sepolta» che [...] amore, inesplicabile, moti-vato soltanto [...]. Tra le quinte del [...] la terra, dopo la tempesta di neve, [...] «mescolata a qualità umane», avviene la scoperta: «Guardai [...] di Amy; nes-sun altro al mondo aveva [...] la cosa più straordi-naria del pianeta». Un sentimen-to da Harry creduto, [...] volte, in-gannevole e [...] viene inve-stito della qualità simbolica [...] una scelta inalienabile. Gli abitanti della Chicago di Saul Bellow sono, in questo ulti-mo romanzo, scampati a inferni [...] sessuali, finanziari; sazi [...] e di beni materiali, e [...] che mai avidi de-gli introvabili sapori della vita, quasi [...] di una [...] dei consumi che inibisce [...] al sé. Di fronte al tra-gicomico [...] ricchi e potenti, Bel-low è tentato insieme [...] al sermo-ne apocalittico. Men-tre, ipotizzato [...] orizzonte dei desideri pietrificati [...] diverte, da un lato, a rovesciare le [...] «servi-zio divorzi» efficiente quanto un «servizio matrimoni» [...] depredati il neces-sario per la sopravvivenza dome-stica [...] a meditare cupamente, nelle parole di Harry, [...] di conquistare la natura senza [...]. Ma il tema [...] giovane, intrecciandosi con il motivo [...] di ogni uomo da se stesso, si trasforma e [...] in primo piano [...] delle emozioni. La rivoluzione sessuale, simile [...] nave sulla quale si sono imbarcati tutti, [...] ha modificato definiti-vamente il costume; ma non [...] vecchio Bellow, altera-re la percezione che ognuno [...] originaria e unica energia vitale. Il sentimento che lega Harry [...] Amy sopravvive per-ché ispiratore di incontri imma-ginari e [...] ma soprattutto perché fondato su sensazioni primigenie [...] impresse nella memoria come ar-cani sigilli. Così è per «la [...] pelliccia di procione» della giovane Amy in [...] Harry [...] il viso e che la Amy matura [...] indelebile. Se Harry, il narratore, fa [...] la [...] domanda di matrimonio, Saul Bellow, [...] romanziere, ritor-nato [...] della malattia, si scopre [...] e quasi comicamente, innamorato della [...] e chiede al romanzo di [...] nelle sue infinite varia-zioni. ///
[...] ///
Tra [...] e la Nuova Ze-landa [...] un contenzioso giu-diziario che ha, per oggetto [...] quadri dei Mac-chiaioli rubati durante la seconda [...] finiti agli antipodi [...] dopoguerra. E quat-tro di questi [...] posti sotto sequestro dal procuratore pres-so la [...] Roma Nunzio [...]. In lotta ci sono [...] Vitta, discendenti della famiglia proprietaria dei dipinti, e [...] moderna di [...] in Nuova Zelanda. La [...] di una mostra alla [...] Pananti [...] piazza Santa Croce, a Firenze, che oltre [...] inediti ne ha importati temporaneamente cinque da [...] la «Ragazza che cuce» [...] un bambino» di Odoardo [...] «La bottega del fornaio [...] Settignano» [...] la «Casa tra gli alberi» di Telemaco Signorini, [...] «Cavalleggero» di Gio-vanni Fattori. ///
[...] ///
Finiti [...] al di là del glo-bo. Un tale Arthur Harris Fraser, [...] entrò in possesso di quei quadri che, [...] della guerra, stavano a San Donato in Poggio, [...] del Chianti [...] universitario e presidente della [...]. Quel sol-dato li spedì [...] Nuova Zelanda, e do-po la [...] morte negli anni Sessanta [...] consegnò al museo di [...]. [...] non ha fatto storie quando [...] galleria fiorentina è [...]. Senonché una funzionaria del ministero [...] i beni culturali si è ac-corta che quei cinque [...] figura-vano nella «lista nera» di Rodolfo [...] cioè [...] delle opere tra-fugate durante la [...]. Di [...] la de-nuncia al nucleo [...] del pa-trimonio artistico dei carabinieri a Roma. Poi si sono [...]. [...] a Firenze ha dato [...] pe-rò riconoscendo la proprietà del mu-seo neozelandese, [...] ha invece [...] sequestro di quattro dei [...] so-speso il giudizio sul quinto («La bot-tega [...] Settignano» [...] Signorini) e [...] giudiziaria delle opere. Il quale [...]. Nel frattempo il giudice [...] dipinti torneranno in Nuova Zelanda oppure no? Il [...] ricorso, contando anche su un fatto: sono [...] se un giudice italiano ne ordina il [...] musei stranieri potrebbero, in futuro, essere assai [...]. Stefano Miliani Una domanda [...] Saul Bellow Mondadori Pagine 124 Lire 24. Si realizza così quanto [...] legge che ha dotato di autonomia economica [...] sovrintendenza di Pompei. [...] curerà la campagna di adozione [...] restauri [...] area archeologica cui contribuiranno le [...] italiane. [...] nato a Reggio Emilia, [...] nel consiglio nazionale per i beni culturali, [...] ha ricoperto incarichi amministrativi [...] strutture culturali della Regione [...]. Presidente dal 1982 al 1992 [...] Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione [...] è stato anche tra i [...] fondatori [...] Associazione italiana per [...] della cultura. Dal 1991 è stato direttore [...] Agenzia di iniziative culturali [...]. Scultura bronzea di [...] A Roma una mostra [...] giapponesi [...] oltre i confini Suggestioni e [...] per superare le diversità ROMA. Quasi ogni giorno siamo [...] sulla nostra capacità di attraversare ambiti culturali [...] in gran parte sculture, in esposizione fino [...] Istituto Giapponese di Cultura, [...] Ro-ma, [...] anche di questo. La mo-stra presenta [...] che agli studi [...] compiuti nel paese del Sol Levante hanno aggiun-to una formazione italiana nelle Ac-cademie di Milano ,Venezia, Roma. Tutti vivono e lavorano [...] Italia. Già esposte a Ferrara [...] Monteciccardo, [...] opere convergono nella problemati-ca del confine inteso [...] ma come spazio attivo da attraver-sare e [...]. Sono proposte in-torno ai [...] possibili transi-zioni consentite dalla materia, so-prattutto quando [...] affidano le memorie e le aspirazioni formali [...] tradizioni. [...] in-terculturale legato alla biografia [...] degli autori dilata il senso di questa [...] contesto instabile per gli interrogati-vi che le [...]. Attraversa-re un confine in [...] dire prima di tutto [...] se è possibile contrastare [...] del dato reale sia della eredità culturale; [...] a che punto le transizioni mentali e [...] i segni e le connotazioni delle identità [...] deriva disinteressata [...]. Le opere esposte rispondono [...] neces-sità della forma, la cui costruzione porta [...] raccogliersi [...] nella [...] senza per questo affidarsi [...] o pressanti emergenze [...]. [...] di tipo estetico è [...] di [...] che ricordan-do la classicità [...] e memoria in forme nello stesso tempo [...]. [...] si interroga sulla ma-teria: [...] dal vetro indicano il carattere costruito e [...] transizione an-che quando è diretta [...] effetto sim-bolico. Per [...] invece il confi-ne è legato [...] una «consistenza» e [...] genera dilatazioni e difformità transitorie. Le «opere specchiate» di Kato [...] materia e la figura per [...] la [...]. Questo dirigersi verso forme [...] della importanza del versante concreto del simbolo [...] la tradizione giapponese ha affidato gran parte [...] lavoro artistico. Ed è inevi-tabile domandarsi [...] ulte-riore declinazione della ampia cate-goria del realismo [...] nella rivelazione [...] portan-ti della identità in [...] etnicità formale e rimanga [...] ad incorporare le «differen-ze». Un modo anche per [...] come le rispettive eredità resistano al metalinguaggio [...]. ///
[...] ///
Un modo anche per [...] come le rispettive eredità resistano al metalinguaggio [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL