KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Continua il nostro «Viaggio [...] Italia» [...] il paesaggio di cui si parla, stavolta, [...] pagina è quello della pittura. A cominciare dalla rivoluzione [...] Rinascimento, ovviamente. Continua il nostro viaggio [...] racconti dei nostri scrittori. Ecco dunque Emilio Tadini, [...] in pellegrinaggio in Valsesia, al Sacro Monte. Ancora Sandro Onofri esplora [...] Dario Voltolini ci conduce [...] Torino Savona, Giulio Mozzi [...] Colli Euganei, e un inedito Marco Santagata [...] a Fontanelle. In ultima pagina la [...] classici a cura di Giuseppe Gallo. Intervista a Carlo Bertelli Il [...] nascita del paesaggio nella pittura La rappresentazione [...] Roma [...] centro [...] Notti veneziane e Piramidi [...] Luca Campigotto Le immagini che illustrano questo numero del «Viaggio [...] Italia» sono firmate da Luca Campigotto. Nato a Venezia nel [...] Campigotto [...] il 1961 e il 1986 alterna gli [...] viaggi che lo avvicinano alla [...]. Nel 1990 si laurea [...] Storia [...] con una tesi sulla letteratura di viaggio [...] scoperte geografiche, poi elaborata nel volume «Veneziani [...] India [...] X VI secolo» (Studi Veneziani n. XX II, Pisa 1991). Nello stesso anno inizia ad [...] di [...] e per [...]. Dal 1989 espone in Italia [...] conducendo un [...] lavoro di ricerca personale. Sue fotografie sono conservate [...] Museo [...] e il Museo [...] di Venezia, [...] dei beni Architettonici ed Ambientali [...] Provincia di Milano e presso collezioni private. Nel 1996 ha vinto [...] Premio [...] per la fotografia. Tra le sue opere [...] dedicati a Venezia («Zitelle», monografia sul complesso [...] Zitelle, e [...] dedicata alla città lagunare [...] in Italia, Francia e Inghilterra); «Dixie» (1995), [...] collettivo affidato dal Comune [...] Milano [...] trasformazione della città; «Terre a nordest», (1996) [...] collettivo affidato dalla regione Friuli Venezia Giulia sul paesaggio a [...] dal terremoto; «Les trois [...] (1996), catalogo della mostra [...] di fotografia sulle Piramidi. Soprintendente a Milano, ebbe [...] riaprire e riordinare la pinacoteca di Brera [...] e guidare il restauro di opere importantissime [...] ad esempio, la pala di Piero della Francesca [...] cena di Paolo Rubens. Ma la decisione più [...] di dare inizio al restauro del Cenacolo [...] Leonardo, [...] in corso e che ha portato a [...]. Dal 1984 al 1995 [...] di storia medioevale e del Rinascimento [...] di Losanna. [...] ha insegnato a Venezia [...] universitario di architettura, mentre il [...] anno sarà a [...] nella Nuova Università della Svizzera [...]. Fra le molte opere che [...] la [...] firma, la Storia [...] per i licei, scritta assieme [...] Giuliano Briganti, e una biografia di Piero della Francesca. Con Masaccio si superano [...] per raggiungere visioni di una grande plasticità [...] PAOLUCCI «Se proprio si vuole fissare una data [...] del pae-saggio nella pittura italiana -dice il [...] Carlo Bertelli -pos-siamo iniziare dal settimo decennio del Duecento, [...] medioevale, dopo una lunga pausa, nasce come [...] Roma ha tutto [...] ad [...] come città santa, dei [...] Pietro [...] Paolo, centro spirituale e po-litico di tutta [...] infatti, negli affreschi del [...] che è la cappella [...] Laterano, vediamo la rappresenta-zione del martirio di san Pietro [...] Piramide, che era [...] via della Conciliazione, e [...] Torre [...] Campidoglio. Poi, negli af-freschi di Cimabue [...] Assisi, [...] è rappresentata proprio da una [...] molto [...] del Campi-doglio, dove, tra i [...] si vede persi-no lo stemma [...] famiglia pa-pale degli Orsini. Si può dire, insom-ma, [...] rinasce più che per trasmettere [...] per in-dicare con esattezza [...] si attribuiva un valore religioso molto particolare. Invece il paesaggio nel [...] non è una creazione italiana, bensì fiamminga». Lei ha parlato di [...]. Il paesaggio preesisteva al [...]. Come veniva rappre-sentato? Nel [...] dal cristianesimo, il paesaggio [...] ed ha un suo [...]. Per esempio, nelle porte [...] Santa Sabina, a Roma, del V secolo, dove è [...] cielo di Elia, scorgiamo un pa-store vicino [...] che si volta stupito [...] volo, è [...] anche un albero. Si tratta di una [...] può [...] in un rilievo in [...] manca però questo senti-mento del paesaggio. Torniamo a noi, alla [...] Rinascimento. Masaccio esce da quello [...] paesaggio convenzionale per una vi-sione fortemente plastica, [...] ha nessun connotato naturalisti-co. Invece Domenico Veneziano, che [...] Firenze negli anni 30-40 del Quattrocento, accanto ad [...] convenzionale, con montagne [...] inseri-sce una veduta concreta [...] frutteti, in una sintesi stupenda di quello [...] vero paesaggio italiano quotidiano. In quali opere si [...] Per esempio, nel tondo con la raffi-gurazione [...] magi del museo di Berlino. Domeni-co Veneziano, non [...] è il maestro di Piero [...] France-sca. E prima di Masaccio? Prima [...] Masaccio, a Firenze, gli ac-cenni di paesaggio in Lorenzo Mo-naco, [...] delle schegge montuose, completamente fantastiche, e , [...] che corrispondono al carattere [...] dei personaggi e al-le loro forme esagitate. E dopo Masaccio, Piero [...] Fran-cesca. Piero è [...] italiano che ha una intuizione [...] del paesaggio come occasione di contemplazione. [...] vi sono altri due [...] italiana del paesaggio: uno è quello del Mante-gna [...] gruppo dei giovani pittori, che lavorano con [...] Padova, agli Eremitani, che sono Bono da Ferra-ra, Ansuino [...] Forlì e Nicolò Pizzolo. Siccome non sappiamo nulla [...] Piero aveva potuto dipin-gere a Ferrara e [...] si fosse stabilito fra quei pittori e [...] fare molte congettu-re. Sappiamo però che a Ferrara [...] un famoso dipinto di Roger van der [...] una Crocifissione, pur-troppo andato perduto. [...] filone è rappresentato da Antonello [...] Messina, che ha una sensibilità [...] per il paesaggio, in cui [...] avver-tono anche connotazioni sentimen-tali. Come Piero rappresenta nel [...] e nella [...] la [...] amata Sansepolcro, così An-tonello anche [...] opere eseguite [...] dalla patria, rievoca la [...] Messina, per esempio nella [...] di Anversa o nel [...] del museo [...]. Tutto que-sto ha conseguenze [...] Giovanni Bellini, che passa da un paesaggio [...] del polittico dei santi Giovanni e Paolo [...] lirico come quello della [...] di Napoli o della [...] Venezia e della [...] del 1510 di Brera. [...] poi un episo-dio molto interessante, [...] accomu-na i due fratelli Bellini, Gentile e Gio-vanni, nella [...] composizione della [...] di san Marco ad [...] di Brera. [...] le radiografie hanno dimostrato [...] Gentile [...] era attenuto alle [...] fanta-stiche di città nella [...] padre Jacopo, seguendo, nel contempo, la tendenza [...] assomigliare la basilica di Ales-sandria il più [...] di san Marco. Su questa prima stesu-ra [...] Giovanni, che trasformò le architetture lombar-desche di Gentile [...] strutture del Cairo, con pareti lisce, finte [...] di scorrimento delle ac-que e tappeti tipicamente [...]. E dopo Antonello e Bellini? La [...] rivoluzione nel paesaggio è compiuta quasi [...] su due fronti: da [...] Raffaello e [...] Giorgione. Tutti e due sono [...] grande ge-nio espresso dal Rinascimento, at-tento ai [...] alla loro spiegazione logica, Leonardo. Che già, quando era [...] Firenze [...] collabo-rava con Verrocchio al [...] di [...] o quando disegnò un [...] era interessato alla logica delle conformazioni geologi-che [...] tempo, alle vibra-zioni atmosferiche. Leonardo, fra [...] ha avuto esperienze diversis-sime [...] passando dal mondo appenninico a quello prealpino [...]. Leo-nardo è riuscito a [...] cosmico, coinvolgente del pae-saggio, nel quale figure, [...] assumono lo stesso valore. Nella [...] delle [...] il paesaggio non è sfondo, [...] una parte molto si-gnificativa di tutto il dipinto, un [...] personaggio. Per Leonardo il paesaggio [...] dimostra-no i suoi studi di cataclismi, nei [...] della natura si impone in tut-ta la [...]. Una perso-nalità come Leonardo [...] influire su giovani come Gior-gione e Raffaello. Possiamo fare qualche esempio? A Siena, [...] biblioteca [...] Raffaello, come giovane aiuto [...] rappresenta la pioggia e [...] Giorgione e, accanto a lui, il giovanissimo Tizia-no, [...] mitologiche o religiose, nelle [...] sono sprofondati nella visione dei cieli, degli [...]. Si discute se la Venere [...] sia di Tiziano o [...] Giorgione [...] se Tiziano vi sia intervenuto in un [...]. Certamente si tratta di [...] nel quale la con-templazione della figura e [...] assommano e rinforzano a vicenda, in un [...] serenità. /// [...] /// Ma [...] di Leonardo a Firenze? Anche [...] Firenze Leonardo non è passato invano. I disegni [...] di Fra Bartolomeo dimostrano [...] la vegetazione e per la calma dei [...] Fi-lippino Lippi è più vicino a Leonardo [...] paesaggio una presenza attiva, che si insinua [...] fi-gure, proponendo altre parti del rac-conto. Si pensi, per esempio, [...] Crocifissione di san Pietro, da lui dipinta nella [...] si vede passare nello [...] Paolo, che va pure lui al martirio. Parliamo ancora di Venezia. /// [...] /// Si parla molto, a [...] veneziana, di Tiziano e di Palma il Vecchio, [...] di dubbio che il [...] del paesaggio, nella pittura veneta del [...] è Lorenzo Lotto. Da sem-pre, sin dalla [...] Asolo, per il Lot-to il paesaggio è fonte [...] parte essenziale del racconto. Dal Veneto alla Lombardia, [...] Mila-no, [...] ha operato a lungo Leo-nardo. La lezione di Leonardo [...] Milano [...] avuto esiti diversi: da una parte, Ce-sare [...] Sesto, [...] pare fosse aiutato da uno specialista, il Verazzano, [...] maestro [...] per la varietà della [...] Bernar-dino Luini assume il paesaggio co-me riferimento costante [...]. Per esempio, in santa Maria [...] Angeli, a Lugano, tutto il gran-de tramezzo della [...] es-sere suddiviso in varie scene, diventa un [...] nel quale si dispongono le sce-ne della Passione. E Michelangelo? Michelangelo disprezzava [...] paesaggio come gente devota e capace soltanto [...] per il sentimentalismo femminile. Certa-mente questa [...] posizione ha pesato, anche [...] fare queste dichiarazioni nella [...] Silvestro al Quirinale, dove si trovano i [...] Maturino e di Polidoro da Caravag-gio, che costituiscono [...] del mondo classico, con templi, cascate e [...]. Una visione, anche questa, che [...] sarà priva di sviluppi. /// [...] /// Questa visione di un [...] e immaginato in una accumulazione di tempi, [...] si accostano a strutture [...] piedi o fatiscenti, è il grande tema [...] pittura di Anni-bale Caracci e poi del Domenichino, [...] con altra sensibilità, del Guercino. Che da questi maestri [...]. Que-sto, alla fine del [...] inizio [...] è il momento più alto [...] elaborazio-ne del paesaggio. Ma prima, la Veduta. /// [...] /// Sullo scorcio del [...] dei rapporti fra [...] e la Spagna, si manifesta [...] noi un inte-resse per la rappresentazione con-creta della vita [...]. [...] soggiorna a Roma, ed è [...] che appaiono le prime ve-dute [...] scene urbane. Piccoli pittori olandesi a Roma, [...] ed altri, che formano [...] Bam-boccianti, dipingono scene popolari in ambienti romani [...] meno ricostruiti. Questo gene-re fu molto [...] ed ebbe una diffusione non sol-tanto locale. Ma è di nuovo in [...] veneziano che il paesaggio italiano ha una [...] grande impen-nata. Sebastiano Ricci porta con [...] Inghilterra il nipote Marco, che di-venta autore di [...] della campagna, tal-volta disseminata di rovine antiche. La stessa malinconia che [...] Capricci del Canaletto. Ci sono poi altri pittori [...] e Zuccarelli, che prediligono scene [...] sulle prealpi venete, con vi-sioni del tutto idilliache e [...] aderenti alla real-tà. La loro attitudine è [...] a quella del Canaletto e del suo [...] Bernardo Bellotto, che è quella di documentare la realtà. Si pensi, per esempio, [...] Bellotto delle demolizioni in corso a [...] oppure [...] di Ve-nezia con i [...] Canalet-to. Si tratta di una [...] in trasformazione, che avrà un peso grandissimo [...] un seco-lo e mezzo dopo, non soltanto [...] Ita-lia. /// [...] /// Si tratta di una [...] in trasformazione, che avrà un peso grandissimo [...] un seco-lo e mezzo dopo, non soltanto [...] Ita-lia. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL