ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] APRILE [...] foto [...] soldati tedeschi in via Rasella [...] Roma subito dopo [...] lunghi giorni [...] nazista e della Liberazione raccontati [...] le foto inedite in un libro dal titolo «Roma [...] guerra». I compagni, i nemici, [...] tornano alla memoria: ecco come eravamo Foto [...] partigiano« Roma in Guerra» di Benedetto [...] e Bruno Benvenuti (Edizioni Oberon, [...]. Contiene una grande quantità [...] le privilegia sul testo in modo vistoso [...]. Eppure contraddice (felice contraddizione) [...] della civiltà delle immagini, croce e delizia [...]. Questa filosofia (estremizziamo per [...] chiari) pretende, infatti, che la [...] abbia valore solo in quanto sia sbrigativamente fissabile, [...] e [...] in gradevoli prodotti grafici. II libro compie [...] opposta. Risveglia le immagini da [...] quaran-t'anni e più, le stana dagli archivi, [...] vita. Con un sussulto riconosciamo [...] nostri compagni e amici, i nostri nemici. Stimolata, pungolata, la pigra [...] a rievocare il rombo dei motori, il [...] gli stracci, la fame. Con emozione, [...] in tv il 25 Aprile [...] paura, sdegno, rileggiamo proclami e [...] manifesti e giornali. Ma, sebbene [...] abbia puntato soprattutto sulla [...] parte grafica, quella scritta non è da [...]. E [...] affiora un secondo paradosso. Proprio [...] perché non ha alcun intento [...] proprio perche si sforza di essere scrupolosamente imparziale, proprio [...] dà la parola anche [...] nemico, con la serena curiosità [...] «chi non [...] (essendo allora «ragazzo o addirittura [...] ricostruzione degli eventi storici risulta [...] nella [...] semplicità ed epica nella [...] pacatezza. Un merito particolare del [...] parere, consiste nella giustizia resa al contributo [...] armate italiane (soprattutto soldati e ufficiali subalterni, [...] pochi generali) diedero, proprio nel momento della [...] di una nuova Italia attraverso una scelta [...] da vinti ci trasformava (anticipando [...] in futuri vincitori. Antonello Trombadori, che degli [...] dei protagonisti, Io sottolinea con forza, e [...]. Lo slogan «tutti a [...] e il libro lo prova, verità e [...]. [...] di Roma non fu una [...]. Per conquistare la capitale i [...] dovettero combattere per [...] contro i reparti regolari dell'esercito [...]. E tre mesi dopo, [...] Monte Lungo, i resti di quello stesso esercito, riorganizzati [...] alla meno peggio, ritornarono sulla linea del [...] i [...] alleati. Fu un sanguinoso «battesimo», [...] e risultò in sé stesso un fiasco, [...] Nord e Sud in una sola lotta nazionale. Fra i corpi dei [...]. Chiuso il libro, si [...] riconfortati in una solida convinzione: non tutto [...] quei giorni; vi fu tanta sofferenza e [...] furono luci ed ombre. Ma le nostre radici [...] dentro quel «pezzo» di stona. [...] è vano, [...] impossibile. Benvenuto sia chi si [...]. La città è insorta [...] aprile. In questa villa di San Fruttuoso [...] delegazione guidata da Remo Scappini apriva le [...] generale Gunther [...]. I giornalisti del [...] chiedono la linea uno dopo [...] le notizie delle ore della Liberazione si sovrappongono, si [...] si contraddicono, rendendo [...] momenti convulsi; permettendo [...] dopo [...] di [...] città con città le notizie [...] libertà. Come in un lungo [...] di Gaetano Nanetti con cui [...] ricorda il 25 aprile («Quarant'anni [...] onda stasera alle 21,25) ricostruisce da Milano [...] Genova, Torino, Venezia, Berlino e [...] i giorni che dal [...] maggio segnarono la fine delta guerra, attraverso [...] protagonisti (come Ugo [...] Paolo Emilio Taviani, Tina Anselmi [...] il cui nome non è nelle cronache) [...] della Resistenza, (s. Dalla provincia dove sono [...] a Lisbona giovanissimo. Nella vita ho fatto [...] il giornalista. Per quanto riguarda la [...] autodidatta: credo che ogni scrittore sia un [...]. Perché? Perché esistono scuole [...] fare i medici o gli avvocati: ma [...] universitaria insegnano a diventare scrittori». [...] Saramago è in Italia [...] di conferenze nelle quali, principalmente parlerà del [...] Memoriale del [...] pubblicato in Italia da Feltrinelli) [...] in quattordici paesi, [...] Sovietica agli Stati Uniti, [...] fama mondiale. A Roma, Intanto, ospite [...] intrattiene In uno sfarzoso giardino: la scelta [...] «premeditata». Il [...] del convento-, riporta fedelmente [...] della storia portoghese, con il re Giovanni V [...] costruire un immenso convento nella zona di Ma [...] soddisfare un voto destinato a favorire la [...] erede. Ma su questa base [...] storie fantastiche decisamente affascinanti con personaggi reali [...] incredibili avventure» Quella che mi Interessa è [...] quella, cioè. Dietro alle vicende di [...] sono [...] di uomini: solo alla [...] di [...] per esemplo, hanno lavorato [...]. [...] pretesa, dico, di cancellare tutto [...]. Incontro con José Saramago, [...] «Memoriale del convento» Il Portogallo immaginario Lo [...] José [...] tutti questi uomini; c'è [...] contemporaneo che ricostruisce, partendo [...] personale, un importante evento storico. Non é [...] storia [...] penso [...] non è una scienza, [...] può misurare perfettamente con i numeri: questo [...] essa, nella maggior parte dei casi, ha [...] la finzione o, se si preferisce, con [...]. Per "quello che mi [...] libri utilizzo una tecnica semplicissima. Prima studio in modo [...] particolare che mi interessa, poi lo smonto [...] aiutandomi con la fantasia. Anche inventando situazioni precise [...] quali i personaggi storici reagiscono utilizzando tutti [...] del loro carattere. E questo è anche [...] fatto scrivendo «Memoriale del convento». Insomma, nel modo di [...] passato. Diciamo, più semplicemente, che [...] due chiavi di lettura distinte: una riguarda [...] in esame (cioè la prima metà del Settecento), [...] contemporanea. Comunque, per quanto riguarda I [...] credo che attraverso Manuale del con ven [...] posti alcune domande su se stessi. Anzi, della [...] letteratura. /// [...] /// La letteratura portoghese, negli [...] seguito strade molto particolari. Spesso si cercava di [...] straniera. Credo che [...] che nei nostri confronti [...] dalla novità del nostro lavoro. /// [...] /// Non abbiamo modelli stranieri, cerchiamo [...] trovare una nostra strada. Non per nazionalismo, per [...] per imparare a [...] meglio. Per aiutare gli altri [...]. E fra i letterati [...] sono dei «papi» che hanno la propria [...] non discutono con altri che non siano [...] da noi siamo tutti maestri e allievi [...]. Ma chi sono, secondo [...]. Non vorrei fare nomi: [...] se la sente può tranquillamente mettersi nei [...] «papa letterario», non servono particolari requisiti. Chi è il suo Riccardo [...] uh personaggio doppiamente finto. Un poeta nel quale [...] Pessoa, che io faccio rivivere a partire [...] seguente la morte del [...]. /// [...] /// Questo fu un anno [...] per la storia del mondo: segnò la [...] «fenomeni» che cambiarono [...]. Riccardo Reis, dal canto [...] intellettuale convinto che la saggezza fosse tutta [...] il mondo così com'è, senza intervenire minimamente [...] almeno, per [...]. Così lo ho sbattuto addosso [...] Reis gli eventi tragici di [...] per vedere la sue reazione. Ma Riccardo Reis non [...] morto. /// [...] /// Il tema che ho [...] an-che perché sono convinto che uno scrittore [...] una posizione attiva di fronte alla storia: [...] degli intellettuali significa proprio questo. Ma, allo stesso tempo, [...] criticare né processare Fernando Pessoa: la [...] statura artistica è troppo [...] processata. Semmai 11 nostro compito è [...] di [...] e [...] meglio. Molti critici, . Avevo [...] di mescolare [...] flusso interiore dei personaggi [...] azioni. Mi sembrava che il [...] risolvere questo problema fosse quello di eliminare [...] narrazione in prima persona e narrazione In [...]. Mescolando i vari punti di [...] ho costruito una sorta di costellazione di persone che [...] raccontano le proprie storie. Per arrivare a ciò [...] servito di modelli letterari precisi, ho solo [...] di vivere e di pensare della gente [...] alla quale ho vissuto la mia infanzia. E proprio dalla loro [...] loro non sentirsi protagonisti unici e assoluti [...] mia tecnica di scrittura. Perché? La poesia è una [...] e «personale», 11 teatro, invece, [...] me è stato un «incidente di percorso-. Anche se le [...] commedie sono state rappresentate [...] successo. Quella del narratore, del [...] condizione molto complessa: si sente la necessità [...] vita e la storia attraverso la parola [...]. Io, almeno, ho questa [...] mia Immaginazione [...] credo o, meglio, spero [...] al servizio della vita e della storia. Nicola Fano Serata a Milano [...] i 45 anni di lavoro di Mario De Micheli [...] militante» Non c'è pace tra i colorì Mario Da Micheli MILANO [...] Su uno spiata le Brigate Nere [...] nel 1944, in casa di Mario De Micheli, [...] con [...] la Resistenza a Milano. La mettono a soqquadro, [...] cerca di qualche documento che lo possa [...]. /// [...] /// È in apparenza la [...] poesia di Eliot, Marcia di Coriolano, ma [...] un certo punto un vero e proprio [...] modernissime: rivoltelle, fucili, fucili mitragliatori e cosi [...]. Ma al processo De Micheli [...] il naso degli inquisitori il testo, mostrando [...] questo si trattava: uno dei succhi della [...] non mirava specialmente, se non provocata, a [...] i fascisti) è [...] di avvenimenti e immagini [...] diversi, [...] nel racconto poetico. De Micheli era già [...] sorveglianza fascista. Qualche anno prima la [...] sequestrare il suo libro su Picasso, dove [...] bellissima poesia. Commento a [...] (Il tuo polso ha [...] ad aita tensione/ uno schema di tragedia [...] appesi nel buio. Sappiamo che c'è [...] cosa da dire». La lotta politica nella Resistenza. Non dissociata però da [...]. De Micheli aveva trafugato [...] Mistica fascista alcuni testi di Marx, dando [...] scuola clandestina di marxismo. Tra gli allievi ci [...] Tortorella. In questi episodi e [...] del 1940 e prima (la [...] partecipazione a Corrente e [...] sono già ben chiari e delineati i [...] che De Micheli svilupperà in 45 anni [...] appassionata attività. C'è [...] De Grada [...] che, per [...] dei 45 anni di [...] della Fondazione Corrente gli hanno voluto rendere [...] il suo appassionato impegno civile e politico [...] per fui un aspetto importante anche per [...] arti-stiche. [...] è il segreto [...] ha sottolineato De Grada [...] della eccezionale importanza di De Micheli nella critica e nella storia [...]. Di lui, critico d'arte [...] dell' [...] per 35 anni Di lui, [...] rivista Realismo, che dal [...] al [...] si batte per promuovere [...] ispirando quadri belli e importanti perché non [...] significato ci vile [...] ma lo legge sempre [...] e la ricerca pittorica, che ne sono [...]. Di lui, infine, come [...]. Le avanguardie artistiche del Novecento, [...] libro notissimo del [...] che uscì da un [...] Gramsci, ha come tesi centrate la difesa [...] rivolu-zionarié contro il cosiddetto realismo socialista e [...] impugnato, nei paesi [...] come libro di battaglia [...] egli impedimenti del potere politico sulla libertà [...]. Un libro che, come [...] è stato tradotto in più di 15 [...] viaggiato in milioni di copie per il [...]. [...] saggistica di De Micheli [...] oggi un saldo punto di riferimento e [...] diverso [...] solo, com'è ovvio, dalla [...] i condizionamenti del mercato e del potere [...] dallo critica d'arte accademica, così spesso isterilita [...] estetici. [...] è anche la ragione [...] ha sottolineato Attilio Pizzigoni [...] che i centri di potere [...] hanno per lo più riserbato a De Micheli. Eppure, quando nel [...] Paolo Portoghesi lo chiamò [...] Architettura a Milano a tenere un corso [...] quanto grande fosse la qualità del suo [...] capacità di coinvolgimento. Di un aspetto non [...] poco noto, [...] di De Micheli, poeta [...] poesia moderna, ha parlato con passione Silvio [...]. Ricordando, tra [...] come anche la [...] poesia sia tutta calata [...] esistenziale e contro le mode [...] i vezzi [...]. Commento a [...] è del [...] quando la moda dominante [...] come oggi. Ed è una poesia che [...] meglio capire anche la qualità della [...] critica d'arte. Perché traduce [...] pittorica in linguaggio poetico, [...] grande forza al successivo lavorio critico. /// [...] /// Perché traduce [...] pittorica in linguaggio poetico, [...] grande forza al successivo lavorio critico. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL