KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
TEATRO [...] ULTIMI [...] TRAGEDIA [...] DRAMMA [...] più colto e il più [...] dei suoi contemporanei fu Ben Jonson (1572-1637); educato alla [...] e «poeta laureato» di Giacomo I, il Jonson si differenzia dagli altri poeti elisabettiani per [...] se non runico certo il solo di rilievo a [...] invece che tragedie, commedie, nella tradizione, piuttosto che di Seneca, di Aristofane. La [...] opera più nota è [...] di costume sociale delle [...] maliziose (ma anche elogio [...] della machiavellica politica, e [...] mercantile, della corte principesca). Di lui si ricorda [...] La Fiera di San Bàrtolomeo, ma la [...] in genere troppo carica di reminiscenze [...] perché oggi appaia altrettanto [...] degli altri scrittori [...] elisabettiana. JOHN [...] Webster (1580-1634?) è forse, [...] collezionista più fecondo di orrori, di inenarrabili [...] avvenimenti : i suoi due drammi più [...] XI Diavolo bianco (tia cui Stendhal trasse la [...] Vittoria [...] e La Duchessa di [...] sono due stupendi affreschi [...] avvenimenti, di fantomatiche scene, nelle quali l'autore [...] coni più foschi colori la vita delle [...] pontificie. JOHN [...] lui e con John Ford [...] dei grandi elisabettiani, si inizia la splendida [...] meravigliosa epopea drammatica durata tre quarti di [...]. Il primitivo furore di [...] di conquista che [...] invasa e che rappresentava [...] spirito del tempo, è [...] di Ben Johnson e [...] opere. Così gli elementi che [...] Thomas [...] in Mar-lowe, in Dekker, [...] e in molti altri [...] nominato, erano essenziali alla rappresentazione e derivavano [...] direttamente dalla realtà, sono divenuti elementi formalistici, [...] stessi, decorazioni. Così è nel dramma [...] Ford (e divenuto celebre sopratutto in seguito, [...] decadentismo francese s'è rivolta al teatro elisabettiano [...] del proprio atteggiamento), Peccato che fosse una [...] motivo principale è quello dell'amore incestuoso di [...] Giovanni e Annabella, e in secondo piano è [...] del mondo circostante e la stessa significazione [...] d'amore che giunge ad abolire anche le [...] non è vista secondo [...] dal quale [...] osservata scrittori precedenti, meno [...] posizione di morbosità pura e semplice. Comunque, il dramma elisabettiano, nei [...] rappresentanti che abbiamo ricordato e negli altri di cui [...] solo citare il nome [...] Greene, [...] e Fletcher [...] rappresenta nel suo insieme [...] che, [...] dell'era borghese, compie la monarchia [...] in Inghilterra. Quando con Giacomo I [...] suoi successori essa diventa non più una [...] uno strumento di corruzione, [...] del drammaturgo se ne [...] motivi sociali sono sostituiti da altri, privati, [...] di decadenza. Si va verso il [...]. [...] Duse, i Salvini costituiscono [...] famiglie [...] del teatro italiano, quelle [...] per generazioni e generazioni si sono tramandate, [...] figlio, la professione [...] giungendo, naturalmente, a una [...] specifiche e personalità di artisti eccezionali. E cóme ai Duse [...] di [...] dato, con Eleonora, la [...] forse, sia apparsa al mondo; ai Salvini, [...] generato, Con Tommaso, il [...] italiano, colui che, per [...] fu la meraviglia dei [...] e la cui arte [...] a stimolare [...] e a de terminare [...] colui che rimane il più grande riformatore [...] il russo Costantino [...]. Tommaso Salvini, fiorentino di [...] Milano il 10 gennaio 1829 e, sul [...] riluttante a seguire la professione di famiglia [...] del teatro. La [...] riluttanza cadde ben presto, dopo [...] primi successi strappati, ancora giovanissimo, al fianco di Gustavo Modena, il maggiore attore del suo tempo, uomo, patriota e [...] esemplare, per lasciare il posto a una vocazione, una [...] una coscienza e una responsabilità [...] propria arte rimaste, forse, insuperate. Portato dalla [...] inquietudine creativa e dal [...] focoso, autoritario, impulsivo e non inchinevole, a [...] egli mutò [...] mente compagnie e compagnie [...] di affermazioni e di miglioramenti. Oltre che col Modena [...] fianco del terzo fulgido astro ottocentesco: Adelaide Ristori, [...] del Rossi e del [...] fra gli attori del [...] che [...] la [...] compagna d'arte e di [...] seppe stare degnamente al suo fianco ed [...] figli: Clementina Cazzola. Artista prevalentemente tragico, anche [...] lasciò stupende tracce della [...] arte, spaziò nel repertorio [...] al Pellico, dal [...] a Shakespeare. Nei drammi di [...] dette la prova intera [...] facoltà di modellare le grandi figure; e, [...] non ebbe rivali, nemmeno fra gli inglesi, [...] Romeo, Amleto e specialmente Otello e Coriolano. La se-(Da sinistra a destra) Giuseppe Verdi nel 1842, nel 1859 e nel [...] CINQUANTENARIO PILLA [...] E R D [...] Sant'Agata (busto di [...] GRANDE ATTORE ITALIANO: TOMMASO [...] GIORNO SULLE BARRICATE DI NOTTE IN [...] metà della [...] vita fu un continuo susseguirsi [...] giri [...] dalla Francia [...] alla Russia, alle due Americhe, [...] più trionfale [...]. Reagendo alla tendenza [...] e [...] romantico agli umori [...] egli impose una ferrea disciplina [...] studio approfondito e di controllo assiduo e dì perfezionamento [...] a tutte le sue interpretazioni. Il suo genio risultò [...] nella quale il giovane [...] individuò il principio fondamentale [...] del suo futuro «Teatro d'arte» che doveva [...] concezione dello spettacolo teatrale, quando fu esteso [...] tutti, indistintamente, gli altri collaboratori [...]. [...] fu pari [...]. Salvini appartenne a coloro [...] una necessità della coscienza prendere partito per [...] e per le concezioni politiche rivoluzionarie del [...] del suo paese. Nel 1849, durante [...] e sfortunato esperimento della Repubblica Romana [...] Mazzini, di sera recitava sul teatro e [...] a schioppettate sulle barricate. Ciò gli valse [...] fraterna di Mazzini e [...] Garibaldi, [...] anche il carcere e la perenne antipatia [...] e clericali, pur mascherata di diplomatica e [...]. Morì a Firenze dove era [...] gli ultimi anni, il primo gennaio [...] monumento a [...] CONTE DI S. BONIFACIO -Milano, Teatro alla [...] 17 nov. NABUCODÒNOSOR -Milano, Teatro alla Scala, [...]. ERNANI -Venezia, Teatro La Fenice, [...] 1844. MACBETH -Firenze, Teatro della Pergola, [...] 1847. LUISA MILLER -Napoli, Teatro S. /// [...] /// BATTAGLIA DI LEGNANO -Veduta [...] Teatro Argentina, 26 gennaio [...] RIGOLETTO -Venezia, [...] Fenice, 11 marzo 1851, TROVATORE -Roma, [...] 19 gennaio 1853. TRAVIATA -Venezia, [...] Fenice, 6 marzo 1853. VESPRI SICILIANI -Parigi, Teatro [...] 13 giugno 1855. SIMON [...] zia, La Fenice, 12 marzo [...]. BALLO IN MASCHERA -Roma, Apollo, [...]. FORZA DEL DESTINO -Pie-troburgo, Teatro Imperiale Italiano, 10 novembre 1862. DON CARLOS -Parigi, Teatro [...] 11 marzo 1867. AIDA -Cairo (Egitto), Teatro [...] Vice-Reale, 24 dicembre 1871. MESSA DA REQUIEM (per [...] di A. Manzoni) -Milano, Chiesa di S. Marco, 22 maggio 1874. OTELLO -Milano, Teatro alla Scala, [...] 1887. [...] -Milano, Teatro alla Scala, 9 [...] 1893. Adelina [...] Otello »Tamagno nel « Ballo [...] maschera »Tamagno [...] »Baritono [...] nel [...] di Pompeo Bottini (1892) sui [...]. /// [...] /// Adelina [...] Otello »Tamagno nel « Ballo [...] maschera »Tamagno [...] »Baritono [...] nel [...] di Pompeo Bottini (1892) sui [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|