→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3204790787.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

TEATRO [...] ULTIMI [...] TRAGEDIA [...] DRAMMA [...] più colto e il più [...] dei suoi contemporanei fu Ben Jonson (1572-1637); educato alla [...] e «poeta laureato» di Giacomo I, il Jonson si differenzia dagli altri poeti elisabettiani per [...] se non runico certo il solo di rilievo a [...] invece che tragedie, commedie, nella tradizione, piuttosto che di Seneca, di Aristofane. La [...] opera più nota è [...] di costume sociale delle [...] maliziose (ma anche elogio [...] della machiavellica politica, e [...] mercantile, della corte principesca). Di lui si ricorda [...] La Fiera di San Bàrtolomeo, ma la [...] in genere troppo carica di reminiscenze [...] perché oggi appaia altrettanto [...] degli altri scrittori [...] elisabettiana. JOHN [...] Webster (1580-1634?) è forse, [...] collezionista più fecondo di orrori, di inenarrabili [...] avvenimenti : i suoi due drammi più [...] XI Diavolo bianco (tia cui Stendhal trasse la [...] Vittoria [...] e La Duchessa di [...] sono due stupendi affreschi [...] avvenimenti, di fantomatiche scene, nelle quali l'autore [...] coni più foschi colori la vita delle [...] pontificie. JOHN [...] lui e con John Ford [...] dei grandi elisabettiani, si inizia la splendida [...] meravigliosa epopea drammatica durata tre quarti di [...]. Il primitivo furore di [...] di conquista che [...] invasa e che rappresentava [...] spirito del tempo, è [...] di Ben Johnson e [...] opere. Così gli elementi che [...] Thomas [...] in Mar-lowe, in Dekker, [...] e in molti altri [...] nominato, erano essenziali alla rappresentazione e derivavano [...] direttamente dalla realtà, sono divenuti elementi formalistici, [...] stessi, decorazioni. Così è nel dramma [...] Ford (e divenuto celebre sopratutto in seguito, [...] decadentismo francese s'è rivolta al teatro elisabettiano [...] del proprio atteggiamento), Peccato che fosse una [...] motivo principale è quello dell'amore incestuoso di [...] Giovanni e Annabella, e in secondo piano è [...] del mondo circostante e la stessa significazione [...] d'amore che giunge ad abolire anche le [...] non è vista secondo [...] dal quale [...] osservata scrittori precedenti, meno [...] posizione di morbosità pura e semplice. Comunque, il dramma elisabettiano, nei [...] rappresentanti che abbiamo ricordato e negli altri di cui [...] solo citare il nome [...] Greene, [...] e Fletcher [...] rappresenta nel suo insieme [...] che, [...] dell'era borghese, compie la monarchia [...] in Inghilterra. Quando con Giacomo I [...] suoi successori essa diventa non più una [...] uno strumento di corruzione, [...] del drammaturgo se ne [...] motivi sociali sono sostituiti da altri, privati, [...] di decadenza. Si va verso il [...]. [...] Duse, i Salvini costituiscono [...] famiglie [...] del teatro italiano, quelle [...] per generazioni e generazioni si sono tramandate, [...] figlio, la professione [...] giungendo, naturalmente, a una [...] specifiche e personalità di artisti eccezionali. E cóme ai Duse [...] di [...] dato, con Eleonora, la [...] forse, sia apparsa al mondo; ai Salvini, [...] generato, Con Tommaso, il [...] italiano, colui che, per [...] fu la meraviglia dei [...] e la cui arte [...] a stimolare [...] e a de terminare [...] colui che rimane il più grande riformatore [...] il russo Costantino [...]. Tommaso Salvini, fiorentino di [...] Milano il 10 gennaio 1829 e, sul [...] riluttante a seguire la professione di famiglia [...] del teatro. La [...] riluttanza cadde ben presto, dopo [...] primi successi strappati, ancora giovanissimo, al fianco di Gustavo Modena, il maggiore attore del suo tempo, uomo, patriota e [...] esemplare, per lasciare il posto a una vocazione, una [...] una coscienza e una responsabilità [...] propria arte rimaste, forse, insuperate. Portato dalla [...] inquietudine creativa e dal [...] focoso, autoritario, impulsivo e non inchinevole, a [...] egli mutò [...] mente compagnie e compagnie [...] di affermazioni e di miglioramenti. Oltre che col Modena [...] fianco del terzo fulgido astro ottocentesco: Adelaide Ristori, [...] del Rossi e del [...] fra gli attori del [...] che [...] la [...] compagna d'arte e di [...] seppe stare degnamente al suo fianco ed [...] figli: Clementina Cazzola. Artista prevalentemente tragico, anche [...] lasciò stupende tracce della [...] arte, spaziò nel repertorio [...] al Pellico, dal [...] a Shakespeare. Nei drammi di [...] dette la prova intera [...] facoltà di modellare le grandi figure; e, [...] non ebbe rivali, nemmeno fra gli inglesi, [...] Romeo, Amleto e specialmente Otello e Coriolano. La se-(Da sinistra a destra) Giuseppe Verdi nel 1842, nel 1859 e nel [...] CINQUANTENARIO PILLA [...] E R D [...] Sant'Agata (busto di [...] GRANDE ATTORE ITALIANO: TOMMASO [...] GIORNO SULLE BARRICATE DI NOTTE IN [...] metà della [...] vita fu un continuo susseguirsi [...] giri [...] dalla Francia [...] alla Russia, alle due Americhe, [...] più trionfale [...]. Reagendo alla tendenza [...] e [...] romantico agli umori [...] egli impose una ferrea disciplina [...] studio approfondito e di controllo assiduo e dì perfezionamento [...] a tutte le sue interpretazioni. Il suo genio risultò [...] nella quale il giovane [...] individuò il principio fondamentale [...] del suo futuro «Teatro d'arte» che doveva [...] concezione dello spettacolo teatrale, quando fu esteso [...] tutti, indistintamente, gli altri collaboratori [...]. [...] fu pari [...]. Salvini appartenne a coloro [...] una necessità della coscienza prendere partito per [...] e per le concezioni politiche rivoluzionarie del [...] del suo paese. Nel 1849, durante [...] e sfortunato esperimento della Repubblica Romana [...] Mazzini, di sera recitava sul teatro e [...] a schioppettate sulle barricate. Ciò gli valse [...] fraterna di Mazzini e [...] Garibaldi, [...] anche il carcere e la perenne antipatia [...] e clericali, pur mascherata di diplomatica e [...]. Morì a Firenze dove era [...] gli ultimi anni, il primo gennaio [...] monumento a [...] CONTE DI S. BONIFACIO -Milano, Teatro alla [...] 17 nov. NABUCODÒNOSOR -Milano, Teatro alla Scala, [...]. ERNANI -Venezia, Teatro La Fenice, [...] 1844. MACBETH -Firenze, Teatro della Pergola, [...] 1847. LUISA MILLER -Napoli, Teatro S. ///
[...] ///
BATTAGLIA DI LEGNANO -Veduta [...] Teatro Argentina, 26 gennaio [...] RIGOLETTO -Venezia, [...] Fenice, 11 marzo 1851, TROVATORE -Roma, [...] 19 gennaio 1853. TRAVIATA -Venezia, [...] Fenice, 6 marzo 1853. VESPRI SICILIANI -Parigi, Teatro [...] 13 giugno 1855. SIMON [...] zia, La Fenice, 12 marzo [...]. BALLO IN MASCHERA -Roma, Apollo, [...]. FORZA DEL DESTINO -Pie-troburgo, Teatro Imperiale Italiano, 10 novembre 1862. DON CARLOS -Parigi, Teatro [...] 11 marzo 1867. AIDA -Cairo (Egitto), Teatro [...] Vice-Reale, 24 dicembre 1871. MESSA DA REQUIEM (per [...] di A. Manzoni) -Milano, Chiesa di S. Marco, 22 maggio 1874. OTELLO -Milano, Teatro alla Scala, [...] 1887. [...] -Milano, Teatro alla Scala, 9 [...] 1893. Adelina [...] Otello »Tamagno nel « Ballo [...] maschera »Tamagno [...] »Baritono [...] nel [...] di Pompeo Bottini (1892) sui [...]. ///
[...] ///
Adelina [...] Otello »Tamagno nel « Ballo [...] maschera »Tamagno [...] »Baritono [...] nel [...] di Pompeo Bottini (1892) sui [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL