ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Iniziò la [...] attività con opere di traduzione [...] a 33 anni, pubblicò [...] il suo primo libro: Pensieri Filosofici. Il Parlamento di Parigi [...] fosse bruciata. Infatti Diderot vi esprimeva [...] del suo pensiero rivoluzionario materialista. Due anni dopo Diderot [...] nel quale si ritrovavano queste idee e [...] la Lettera sui ciechi ad uso di [...] che gli procurò [...] immediato. In quella lettera, Diderot [...] matematico con un sacerdote; mostrando come è [...] lasciarsi guidare dalla ragione, la quale è [...]. Nel mondo non vedeva [...] ma un farsi contìnuo, una specie di [...] fino [...] e continua e si [...] più preparando evoluzioni e sviluppi che noi [...] neppure immaginare. La [...] formula di interpretazione delle [...] questa: « Gli organi producono i bisogni [...] producono gli organi ». Perciò la natura deve [...] la più alta regolatrice della vita umana. Intanto Diderot lavorava alla [...] doveva coronare tutta la. Per venti anni la [...] vita fu legata a [...] che era destinata a rappresentare [...] Somma del nuovo sapere, il sapere basato sulla ragione [...] destinato a portare [...] verso una nuova felicità. Per non [...] accettare alcun compromesso con le [...] idee, egli si ridusse a vivere una vita di [...] e di persecuzioni, affrontando fame e prigione. La [...] attività era posta a [...] di cui abbiamo anche [...]. La [...] opera infatti rappresenta un [...] confronti della letteratura russa precedente. Comprendere Puskin significa anche [...] è avvenuto nella storia e nella letteratura [...]. Difensore appassionato della libertà e [...] dignità umana, contro ogni forma di violenza, egli, nato [...] famiglia [...] zarista, espresse una coscienza in [...] con là [...] classe. Alla [...] formazione mentale contribuì anzitutto [...] per [...] popolare. Le leggende e le favole [...] gli narrava la [...] bambinaia si sviluppano fantasiosamente in [...] matura e alimentano la [...] poesia. Influì, in secondo luogo, [...] lo studio di quegli scrittori i quali [...] di un movimento di ribellione e di [...] zarista (innanzi tutto [...] che fu l'autore di [...] Viaggio [...] Pietroburgo a Mosca in cui descrisse le [...] schiavitù e di miseria dei contadini russi, [...] fu sequestrato dalla polizia e causò [...] in Siberia [...]. Infine [...] sulla [...] formazione culturale la conoscenza [...] dai sommi classici italiani a Shakespeare, e [...] Shakespeare [...] grandi scrittori illuministi francesi, e particolarmente, più [...] Rousseau, Voltaire e Diderot. Qualcuno ha voluto vedere [...] Puskin [...] romantico, ma questa opinione è assolutamente errata [...] Puskin [...] materialista, e non è possibile concepire un [...]. Egli criticò anzi vivacemente [...] amò [...] vago e nebuloso di [...] Hugo e tanto meno [...] di [...]. Il giudizio di Puskin [...] Goethe [...] fu positivo: assolutamente contrario fu quello [...] tedesco. Ebbe grande stima soprattutto [...] Byron, [...] cui però notò i limiti nel mo [...]. Puskin per altro si staccò [...] stesse [...] intellettuali progressiste, le quali avevano [...] ad allora dominato la cultura [...] poiché mentre queste correnti vedevano [...] occasione del [...] anniversario della nascita del grande [...] russo, e genio universale, Puskin, [...] prof. Giuseppe Berti, per iniziativa [...]. E Puskin invece va [...]. Quando, per esempio, nel [...] congiura dei decabristi contro lo zar, Puskin [...] fallimento era dovuto al fatto che la [...] aveva avuto legami con le masse. Comunque, per quello che [...] eroico che vi era nel movimento decabrista, [...] con versi che gli fruttarono [...]. Le pesanti catene cadranno crolleranno [...] prigioni e la [...] accoglierà gioiosa sulle soglie e [...] fratelli vi [...] le spade. Puskin non ebbe mai simpatia [...] il liberalismo borghese: si noti che in Russia non [...] una borghesia; esistevano soltanto, da una parte, [...] sinistra, progressiva) [...] il [...] costituito in massima [...] della gleba. In queste condizioni, [...] vede soltanto nel [...] la [...] che libererà la Russia, e in ciò si riallaccia, [...] ai tre grandi rivoluzionari Herzen, (1812-1870), [...] (1811-1848) [...] è giusto aggiungere anche [...] in un secondo momento a Lenin ( 1 ). Questa [...] fede nel [...] questa [...] avvenire fanno sì che egli, nella [...] opera, non faccia appello [...] classi ricche e potenti, ma esprima chiaramente [...] contadino che porta in sé le forge [...] dimostrare quanto sia stato [...] di Puskin sì ricordi anche il suo [...] le democrazie inglese e americana. Egli denunciò la "barbarie" della [...] classe capitalista inglese, che trattava gli operai non meno [...] di quanto non fossero stati [...] gli schiavi [...] ». [...] cinico es crudele del [...] piò che [...] umano », egli disse, « [...] America è . Elevatissima fu la forma [...] Puskin; ma non fu una forma destinata [...] fine a se stessa. Fu una forma in intimo [...] col contenuto: « una forma », disse [...] « con conseguenze di un [...] vero, [...] do ». Con lui comincia la [...] realismo russo, per lui « il bello [...] nella realtà e nella lotta ». [...] scrisse in prosa e in [...]. Le sue prime opere, [...] uno studente liceale, sono dei poemetti e [...] (Alla libertà, La campagna, [...] e Ljudmilla); vengono poi [...] come Lo scialle nero, La terra e [...] Il prigioniero del Caucaso. Nel 1825 portò a [...] alla quale aveva lavorato a lungo, il Boris [...] che ispirò più tardi [...] russo [...]. Questa tragedia rievoca le [...] Boris [...] che riesce a farsi [...] 1598 e poi viene travolto nel crollo [...]. Il vero protagonista di [...] il [...] in cui [...] esalta il senso della [...] è il depositario della legittimità del [...]. L'opera principale di Puskin [...] composta durante lunghi anni di [...] e però il poema Eugenio [...] completato verso il [...] è un giovane dell aristocrazia [...] vive una vicenda d'amore: ma la [...] figura è complessa, e non [...] difficile [...] Puskin stesso, con tutti i [...] problemi. La figura di Eugenio [...] è profondamente ri [...] perché esprime la conclusione stessa [...] non esservi altra via [...] alla situazione crudele derivante [...] zarista, che la rivolta. Del 1833 è la [...] in prosa: La figlia del capitano, in [...] rievoca te famosa rivolta [...] da [...]. Le tre opere principali di [...] sono facilmente rintracciabili in italiano: [...] Boris [...] è [...] pubblicato [...] Mondadori. Anche se pieno di [...] la bibliografia può riuscirà il capitolo su Puskin [...] Storia della letteratura russa di Ettore Lo Gatto, [...] Sansoni, Firenze. La [...] facilità di parola e [...] fecero un oratore e un giornalista di [...] profonda cultura classica e di stravagante originalità. [...] scriveva nuove opere, principalmente lavori [...] e drammi. Esse vennero a conoscenza [...] e molte soltanto dopo la morte di [...]. Appartengono a questo periodo [...] Piccole [...] sui grandi filosofi e i drammi II [...] le prove della virtù e II padre [...]. A sessant'anni Diderot si [...] Russia, dove visse alla corte di Caterina II [...] circa. Al suo ritorno a Parigi [...] e gli anni cominciavano a [...]. Tuttavia scrisse ancora numerose [...] un saggio molto ampio sui regni di Claudio [...] Nerone. Dopo la [...] morte vennero alla luce numerose [...] (Il nipote di [...] Il sogno di [...] La Monaca, Giacomo il Fatalista, Il paradosso [...] di teatro ecc. La poesia [...] il genere letterario della [...] poesia cioè fatta per insegnare) trova molti [...] Rinascimento: e [...] è proprio adatta, in [...] sfacelo, in cui tutti i valori morali [...] alla forma, se non sono stati addirittura [...] Già il petrarchismo ci ha mostrato questo [...] letterato della società in cui vive, dalla [...] e le satire sono diventate fine a [...] per gioco, per divertimento; così il poeta [...] a scrivere lunghi poemi per insegnare qualcosa, [...] compiacersi della [...] abilità di verseggiatore, e [...] fa arida, [...] c'è che la [...] di rifare i versi [...] di tentare di scrivere, come quelli, poemetti [...] come Le Api, o La Coltivazione. Il primo è il [...] poemetto di Giovanni [...] (1475-1526): un [...] circa di endecasillabi sciolti [...] chiama le verginette [...] de le erbose rive, [...]. Il secondo è il [...] poemetto di Luigi [...] (1495-1556), autore, tra [...] di poemi eroici, tragedie, [...]. Nella Coltivazione dei campi [...] della terra, dei lavori contadineschi, ecc. Altri [...] per poeti [...] sono: la Nautica (Bernardino Baldi) , la Caccia (Erasmo [...] ecc. Nella prosa [...] la prosa degli storici, dei [...] anche dei novellieri [...] già sentiremo la [...] la cultura e la società, [...] che qualcosa non va, sentiremo più forte, più espresso, [...] conflitto tra [...] vecchia, tra il passato, e [...] sulla Poesia del [...] così concluso il [...] « [...] della poesia del secolo [...] oro. Nella [...] Storia della letteratura italiana [...] De Sanctis scrive che Lo scrivere in versi era [...] meccanismo, facile a imparare, che teneva luogo [...] la somiglianza esteriore confondeva nella stessa lode [...] la storia ha fatto giustizia dei cattivi [...] e ci ha tramandato i sommi. Noi abbiamo cercato di accennare [...] questi ottimi, [...] nel loro tempo enel loro [...]. [...] loro merito la poesia italiana [...] Rinascimento è stata usa delle più alte forme della [...] nostra: dietro [...] la decadenza, [...] delle forme, non più [...] ma la maniera, ina [...] il [...] ci ha offerto un momento [...]. Nove secoli [...] della nostra civiltà poetica [...] e profondamente influenzati. Aggiungeremo [...] è spio nella poesia [...] italiana raggiunge nel [...] un dialogo di Pietro Bem-bo, [...] 1525, si svolge una accanita discussione tra [...] della lingua, C'è il poeta umanista Ercole Strozzi, [...] a spada tratta il latino: il latino [...] la lingua classica, la lingua di Roma, [...] esprimere nei suoi solenni periodi i più [...] pensieri. Gli stanno contro Giuliano [...] Medici [...] Carlo Bembo, a sostenere invece la bellezza [...] volgare fiorentino. [...] ha la peggio: e il [...] che ha per titolo « Prose della volgar lingua [...] si chiude con la [...] che tutti gli scrittori che [...] esprimere le [...] idee, possono benissimo [...] in volgare, un volgare ghe [...] diventare purissima, [...] e terso come il [...] in pieno Rinascimento, il volgare [...] la [...] rivincita definitiva: non è più [...] prendere a modello gli scrittori [...] classica, quando, per la poesia [...] per la prosa, [...] sono due esempi vicini, il Petrarca e il [...] che possono [...] legge a tutti. La prosa del [...] più o meno, tutta [...] Boccaccio, [...] fin dagli inizi, e [...] Bembo, [...] stabilire, nel suo dialogo, le regole grammaticali [...] fa che fissare delle norme che derivano [...] nel modello boccaccesco. Dal Rinascimento, si può dire, [...] queste norme restano valide, e [...] alla nostra prosa quella forma classica, [...] fatta di lunghi periodi [...] ladina, pie na di incisi, [...] i verbi in fine di frase, ecc. E sarà la prosa [...] Corti [...] delle Accademie, la prosa della classe intellettuale [...] prìncipi. Gli scrittori in prosa [...] Rinascimento [...] possono cosi sud dividere, secondo i generi [...] saggisti, predicatori, scrittori di costume; a) novellisti; [...] scapigliati; 4), storici e politici, viaggiatori; 5) [...] di eloquenza, epistolografi. [...] hai mai commesso una sciocchezza? Noi sì. E la [...] andò in questo modo: chiedemmo [...] segretaria di [...] Vittorini ha mandata la novella? [...] (volevamo [...] in occasione del suo compleanno). Non si trova e [...]. Questa fu la sciocchezza: per [...] quale la segretaria di redazione mandò in tipografia [...] bestia abbraccia i muri". Quando la novella apparve, [...] agitatissima di [...] avete pubblicato?. Chi vi ha autorizzato?. È una novella che appartiene [...] una maniera che ho abbandonata. Peggio per te ». E se prima avevamo fatto [...] sciocchezza, ora [...] detta. Decine, decine e decine [...] giunsero, che ci chiedevano quella novella "che [...]. E scusate se è [...] rivista che ha come suo programma massimo [...]. Leggemmo, allora, la novella; [...] la stessa [...] manda dei lettori alla [...]. Questa, a [...] volta, la rivolse a Vittorini. Non sappiamo se ebbe [...]. Il "peggio", ahinoi, non [...] Vittorini, ma per i nostri lettori. Ci capita, ora, sottecchi, [...] la data della [...] nascita: 25 luglio 1908. Non gli chiediamo novelle. Ci limitiamo a [...] gli auguri. Tanto più fervidi in [...] pubblicato, edito da Bompiani, [...] suo romanzo "Donne di Messina", [...] auguriamo una fortuna pari a quella dei [...] preceduto. Molti critici si sono [...] a questo romanzo. È questo [...] fondamentale che fa di Vittorini [...] degli scrittori più interessanti della narrativa contemporanea: [...] consensi e [...] di [...] dì rito ma [...] la [...] intèrno [...] "Donne di Messina" [...] già aperta e chiede [...] del più vasto numero dì [...]. [...] Ettore [...] i tipi della casa editrice [...] Genio », Ettore [...] che è anche [...] collaboratore [...] ha raccontato in modo piacevole [...] garbato [...] vita di Benvenuto Cellini, Non [...] biografia romanzata? ma una seria ricostruzione delia vita del [...] orafo dei "500 sulla scorta della [...] autobiografia, completata e arricchita. /// [...] /// [...] Ettore [...] i tipi della casa editrice [...] Genio », Ettore [...] che è anche [...] collaboratore [...] ha raccontato in modo piacevole [...] garbato [...] vita di Benvenuto Cellini, Non [...] biografia romanzata? ma una seria ricostruzione delia vita del [...] orafo dei "500 sulla scorta della [...] autobiografia, completata e arricchita. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL